Tecnica SCAP – 2
TECNICA SCAP: come calcolare le varianti!!
La Tecnica SCAP (Scacco, Cattura, Attacco, Piano) ha, ovviamente, delle sottigliezze. Ad esempio, usa il Metodo del Confronto per poter eliminare rapidamente delle mosse candidate.
Qui avrai tre posizioni da affrontare.
Nota importante: in via assolutamente eccezionale, alla registrazione di questo video hanno partecipato due amici, entrambi Seconde Nazionali (G.D., collega neurochirurgo e L.M.), seduti vicino a me, muniti di cellulari di ultima generazioni con apps scacchistiche varie!! Questo spiega parecchi elementi ironici a loro carico! 😛
Dunque, le altre Seconde Nazionali italiane non sono coinvolte!! 😉
Qui per salvare il video:
Apprezzo molto questa tecnica e condivido il Tuo pensiero, ci sono dei libri che parlando di questa tecnica o del materiale per esercitarsi oltre ai tuoi video sempre utili e ben fatti?
Ho già risposto ad analoga domanda in un commento al primo video di questa Serie (risposta all’utente “Vittorino”).
Aggiungo solo una nota di humour nero.
Nel terzo video della Serie, all’inizio dico: “Dopo tanti insulti nei primi due video, nessuno guarderà più questa Serie. Forse rimarrà solo uno spettatore. E quest’unico spettatore merita un premio: a lui rivelo la fonte dei 6 esercizi mostrati nei primi due video…ecc.ecc.”.
La soluzione è facile, per i cultori del cinema horror. Nel “Silenzio degli innocenti”,film del 1991, il dottor Hannibal Lecter (l’attore Anthony Hopkins) dà un suggerimento all’investigatrice Clarice (l’attrice Jodie Foster) di efferati delitti:”Il desiderio nasce da quello che osserviamo ogni giorno”. Voi desiderate conoscere il titolo dei libri: utilizzate quel suggerimento!! 😆 😆 Si desidera ciò che si vede…
Maestro Tarascio i suoi video non sono solo istruttivi sono anche divertentissimi! La ringrazio della competenza e della simpatia!
Stefano de Luca
Non avevo voglia di studiare, questa sera, e ho bighellonato qua e là per il sito. Mi sono divertito tantissimo per la esposizione del contenuto di questa lezione, perché io mi vedo proprio nelle vesti degli immaginari studenti davanti a Le. Ho personalmente buttato via tutti i libri perché è davvero una questione di pensiero che deve essere educato al corretto modo di pensare. Mi sembra che da qualche parte lei abbia detto che gli scacchi non sono questione di intelligenza e credo davvero che sia così. Il suo modo di frammentare i basilari concetti degli scacchi rende il tutto più agevole e anche divertente. Grazie, complimenti e cordiali saluti. Non ci (mi) abbandoni. Ironman50111