Videolezione 58
BLOCCO
Tra il 1925 ed il 1929 Aaron Nimzowitsch pubblicò “Il Mio Sistema” e “La pratica del mio Sistema”, i suoi libri più famosi. Ma in precedenza aveva pubblicato “Il Blocco”, la sua terza opera in ordine di importanza.
L’importanza dell’azione di blocco di un pedone passato in finale era già noto sin da Steinitz, ma Nimzowitsch ampliò tale concetto fino al punto da considerarlo uno dei procedimenti fondamentali della strategia scacchistica in mediogioco. Addirittura, pretese di imporre l’idea del blocco sin dall’apertura, utilizzando la Difesa Francese variante di Spinta come esempio paradigmatico.
Come tutte le teorie portate all’esasperazione per puri motivi personali (ricordiamo le sue litigate col dr.Tarrasch, che controllava in anticipo la lista degli invitati ai tornei magistrali, per escludere i “ribelli” alla Nimzowitsch), anche le idee di Nimzo sono da sfrondare in modo energico. Ma, purtroppo, come tutti gli estremismi, anche il Nostro ha fatto e fa delle vittime: quanti disgraziati giocano ancora la Francese o l’Est-Indiana, convinti che, una volta bloccato il centro, tutto sia facile e semplice?
Con la mia abituale neutralità nei confronti di Nimzowitsch (no comment, please!) ho realizzato questi video sull’argomento.