Anti Hippo-1
Repertorio per il Bianco: COME DISTRUGGERE L’HIPPO
Prima parte
Vedremo:
– I genitori dell’Hippo
– Le idee principali del Nero (spine e spinte)
– Un rapido sguardo ai 7 setups consigliati al Bianco dal GM Tiger Hillarp Persson in “Tiger’s Modern” 2005
– Un setup solido (d4/e4/c3) adatto ai giocatori di 1.e4 ed ai giocatori del Sistema Colle-Koltanowsky (personalmente lo trovo utile anche nelle blitz online, contro giocatori deboli ma veloci col mouse).
Clicca qui se vuoi salvare il video: Anti Hippo-1 (1552)
Interessante. Volovo solo far notare che nel set-up Saemisch, il diagramma vede la presenza del Cavallo in e2. In realtà in quello schema il cavallo deve andare in h3 (che è la sua casa ideale se il Nero non può catturarlo) e poi portarsi in f2 da dove svolge tre funzioni:
– non blocca l’Alfiere in f1 che quindi può svilupparsi in e2 o d3
– può andare in d3 appoggiando un eventuale attacco sull’ ala di Donna
– se il Nero insiste nello stare fermo, può andare in g4 collaborando con la Donna e l’Alfiere all’attacco del pedone h6 e quindo obbligandi il nero a spingere in h5. In questo modo si creano ulteriori debolezze sul lato di Re.
Sono preoccupato: mi leggi nel pensiero! Infatti, nella seconda parte (che in questo momento non è ancora visibile!!!) mi sono limitato solo ad affermare :”Quanto mi piace il cavallo in h3″. Solo dopo aver finito la registrazione, mi sono ricordato che avevo intenzione di sottolineare i punti da te citati.
Mi hai dato uno schiaffo morale…
Per rifarmi la faccia, aggiungo anche che nella Saemisch il Bianco deve anche giocare Rc1-b1, per attivare il cavallo con la manovra Cg1-e2-c1-b3. Contro l’Hippo non si deve perdere questi tempi.
Mi accorgo solo ora di aver commesso un errore. Infatti ho scritto: in questa posizione il Cavallo DEVE andare in h3. Non è vero. Il cavallo PUO’ andare in h3 ( oppure E’ MEGLIO che vada in h3) ma può anche andare in e2 come hai scritto tu.
Come l’avevo scritta io sembrava che Ch3 fosse l’unica mossa giusta mentre è solo una possibilità.