Sicil Kan 3
REPERTORIO PER IL NERO : SICILIANA KAN
Finalmente si parte! Dopo 1.e4 c5 2.Cf3 e6 3.d4 cxd4 4.Cxd4 a6 la prima linea che studiamo è 5.Cc3 b5.
NOTA. Ho raccolto nell’ultima pagina SICIL KAN 7 tutti i video, i databases in formato Chessbase, i repertori in formato ECO (indispensabili per poter seguire i video). Usate la password del Grado 9 per accedere e scaricare i materiali.
Buongiorno Dott.Tarascio,
quale continuazione consiglia dopo questa sequenza:
1.e4 c5 2.Cf3 e6 3.d4 cxd4 4.Cxd4 a6 5.Cc3 b5 6.Ae3 Cf6 7.e5
Glielo chiedo perché non mi sembra di averlo trovato nel video quando parla dell’attacco Inglese.
Saluti,
Riccardo
Ti sconsiglio di studiare questi video. Il repertorio da me consigliato si basa sulla tranquilla 5…Dc7, la mossa giocata in preferenza dai Grandi Maestri. E’ nel Grado 9, ovviamente.
Perfetto…;)
La vorrei rassicurare sul fatto che non sto studiando le aperture, ci dedico un 20% cosi come consigliato.
Non mi resta che attendere con pazienza.
Saluti,
Riccardo
Questo repertorio sulla Kan non è scorretto, ma è molto rischioso. Il motivo per cui feci questi video è che mi offrivano la possibilità di far conoscere la Siciliana Kan (Paulsen), ritenuta spesso troppo “tranquilla” e un po’ passiva. Ma, personalmente, ho grande fiducia nella Kan, che ritengo debba essere una “prima scelta” per il Nero, a partire dai Non Classificati ad arrivare ad… Anand 😆
Salve, nella variante con Ad3 dopo 8.a4,b4 9.Ca2,e5 ecc. ho notato che il cavallo b8 è andato in c6 e non in b7 come mai? Più in generale non mi è sempre chiaro quando questo cavallo deve andare in d7 e quando in c6. Può darmi qualche indicazione in merito? Grazie mille per l’eventuale risposta. Un saluto.