Videolezione 10
John Watson, a pag.213 dell’edizione italiana de “Un secolo di scacchi”, nel capitolo dal titolo “L’alfiere in epoca moderna”, dice:
“Se domandassimo a un allenatore di scacchi di individuare gli aspetti del gioco posizionale più difficili da insegnare, con ogni probabilità la sua lista comprenderebbe la corretta gestione dei pezzi leggeri, nonchè la valutazione della loro forza.”
In queste videolezioni continuerò il discorso aperto nelle Videolezioni n. 9 (Strategia casa chiara/scura), affrontando in particolare la questione dell’alfiere “cattivo“.
Dott. Tarascio
Vorrei porle un quesito in proposito alla strategia casa chiara/scura di alfiere in finale, che non mi e`ancora chiara, in cui e`presente la situazione di cavallo contro alfiere, se in questo finale hai il cavallo, i tuoi pedoni dove li metti ipotizzando che il colore dell’alfiere avversario sia su casa chiara?
Su casa scura in modo da rendere passivo l’alfiere o su casa scura in modo da renderlo “cattivo”?
La ringrazio anticipamente.
In finale di alfiere vs cavallo, il possessore dell’alfiere mette i pedoni su casa di colore opposto a quello dell’alfiere (esempio: ho alfiere campochiaro e metto pedoni su casa scura).
In finale alfiere vs alfiere stessa regola.
In finale alfieri di colore contrario esattamente l’opposto: mi creo un alfiere “cattivo”, ma che può difendere i miei pedoni.
Inutile dire che molto dipende dalla posizione concreta e da altri fattori importanti, quali:
– pedoni su ali diverse o tutti sulla stessa ala
– posizioni dei due Re
– presenza di altri pezzi (le torri)
e così via.