Torre 3
E’ rimasta da spiegare solo la 7) Manovra di Karstedt.
Però, ora possiamo anche dedicarci a qualche finale complesso, con più pedoni sulla scacchiera.
Qui il video spiegazione: vi trovate 5 esercizi svolti e poi dei consigli da utilizzare per gli esercizi da svolgere. E’ downloadabile, per vederlo a schermo intero. Cliccate qui: Torre 3-Spiegazione (1994). Durata 15′ circa; pesa 12 Mb.
Ora, gli esercizi. Prendetevi un’ora di tempo: se non avete un partner con cui giocarli, prendete la parte del Nero nel diagramma 8.5 ed 8.9 e la parte del Bianco nei restanti diagrammi. Poichè sono posizioni complesse, il vostro compito principale è quello di identificare la prima mossa critica della posizione: 😯 Esercizi Torre 3 (503).
Se vi siete spaventati per la complessità di qualche finale, nessuna paura! Il video con le soluzioni chiarirà i vostri dubbi. Anche questo è downloadabile, per poterlo vedere a schermo intero. Cliccate qui: Torre 3-Soluzioni (1555). Durata: 11′; pesa 10 Mb. Sotto al video inserisco le soluzioni anche in pdf, per vostra comodità.
Ecco le soluzioni in pdf: 😯 Soluzioni Torre 3 (367)
Ci vediamo con la quarta ed ultima parte! 😉
Larsen – Rubinstein: e se 1 …d4? (punto interrogativo nel senso di domanda, non di mossa debole)
1…d4 ha, come Conseguenza, quella di indebolire la casa e4-. Quindi, il Bianco prosegue semplicemente con 2.Re4. Il Re bianco supporta l’avanzata del pedone passato f5, mentre la Torre bianca può compiere ruoli difensivi.