Cambio 1
CRITERI DEL CAMBIO
Introduco i criteri adottati per valutare l’efficacia di un cambio tramite due partite:
-Anand,V (2788)-Leko,P (2752)/Moscow 2009
-Efimenko,Z (2594)-Vaganian,R (2640)/Bremen 2005
Powered by WordPress and WordPress Theme created with Artisteer.
Argomento fondamentale “il Cambio” video interessantissimi! Giuseppe con un metodo molto originale propone due criteri 1)Se ci guadagni qualcosa fallo! 2)Guarda i pezzi restanti dopo il cambio! Stupefacente però proprio il punto uno non è affatto facile decidere se ci guadagnamo qualcosa e bisogna analizzare a fondo la posizione perchè sennò è troppo semplicistico, quasi materialistico…Mi spiego a tutti noi sarà capitato spesso ad es. di trovarsi in una posizione in cui “va bè cambio un Alfiere di fianchetto per un cavallo e guadagno il pedone avversario non più difeso dal cavallo”. Ma magari l’avversario poi diventerà padrone delle case di un determinato colore…fino a darci matto sfruttando la debolezza di un complesso di case!!!
In conclusione se sul punto 2 sono pienamente d’accordo sul punto uno credo che sia tutt’altro che semplice affermare se stiamo effettivamente guadagnando qualcosa…illuminami Maestro e complimenti come sempre per l’immenso lavoro che fai, saluti Vito
ho lo stesso dubbio di Bvito, l’ ho buttata su “il gioco degli scacchi è un gioco di concessioni” se la concessione non è sfruttabile allora…il cambio lo faccio.