Esercizio 26
Nimzowitsch, in posizione persa, fa un trucchetto…
Clicca qui se preferisci scaricare il video: Esercizio 26 (1310)
Nimzowitsch, in posizione persa, fa un trucchetto…
Clicca qui se preferisci scaricare il video: Esercizio 26 (1310)
Powered by WordPress and WordPress Theme created with Artisteer.
Sensazionale! 🙂
Mi immagino la soddisfazione di Nimzowitsch quando è riuscito in questo prodigio! e come ci sia rimasto il suo avversario che già pregustava una prestigiosa vittoria. Tanti, me compreso purtroppo, in posizioni inferiori, più di qualche volta, perdono fiducia e rinunciano a combattere veramente in modo incisivo!
La combinazione è magnifica, sono sincero, ma su b3 il nero non deve giocare Tb8, bensì Ta7 con doppio punto esclamativo e 0 a 1. E’ chiaro che la spinta b3 è un disperato tentativo di provocare la “perdente” Tb8 e quindi raggiungere la patta con mosse forzate o addirittura ribaltare la posizione e portare il bianco alla vittoria.
Mi stupisce il fatto che giocatori di esperienza simile (di sicuro il nero di questa partita non era un dilettante, soprattutto per arrivare ad una posizione di vantaggio contro nimzo) possano abboccare in mosse simili.
L’unica cosa che posso pensare è il nero in zeitnot.
Penso che il nero abbia giocato Tb8 d’istinto, come poteva pensare che Nimzo non spostasse la Donna? Avrei voluto vedere la faccia che ha fatto…….