9:45
25 Febbraio 2010
6:36
30 Novembre -0001
Masterblaster ha scritto:
Non ci provare!
Chiarisco meglio il mio pensiero!
Questo sito è partito senza un "progetto" iniziale. Io volevo solo avere il modo di passare materiale ai miei studenti. Le videolezioni sono nate casualmente, dopo aver avuto un invito (andato poi a vuoto per inconvenienti tecnici imprevisti) da un altro sito a tenere una videolezione in diretta.
Ora, i video si sono espansi, ma anch'essi in modo "apparentemente" casuale (in realtà, sono approfondimenti di argomenti che tratto "privatamente" nelle lezioni). Avrebbero bisogno di una suddivisione per tema, anche superficiale, tipo "apertura-mediogioco-finale". Ma con Wordpress non so come fare a creare pagine dinamiche (cliccandoci sopra, entri in altra area, suddivisibile in altre pagine). Ora, invece, ho problemi di visualizzazzione della schermata: più aggiungo videolezioni (ad esempio, immaginiamo di porre la 21, la 22 ecc sotto la 20) e più diventa difficile la navigazione nelle subpagine. Come risolvere? Sto provando, aggiungendo dei link nella pagina madre. Ma mi piacerebbe avere soluzioni grafiche migliori! Ecco perchè pensavo ad un "altro" sito.
E poi: mi piacerebbe aggiungere la possibilità di giocare online (una specie di Playchess in miniatura), per poter avere la possibilità di giocare direttamente con lo studente e correggere (tramite chat o Skype) gli errori istantaneamente. Ma non so se Wordpress mi offre questa chance. Mi pare di sì, ma devo indagare sui costi.
Insomma, la tentazione di "buttare all'aria tutto" nasce dall'esigenza di sfruttare l'esperienza che ho fatto in quest'anno.
7:43
23 Febbraio 2010
Il sito in realtá a me pare molto ben strutturato, a parte qualche inconveniente legato alla continua espansione.
Certo che piú il materiale viene organizzato per temi, piú risulta accessibile.
Peró l´idea della possibilitá di giocare e chattare sarebbe fantastica e credo utilissima dal punto di vista didattico. Spero si realizzi presto...
1:41
30 Novembre -0001
Luciano ha scritto:
Peró l´idea della possibilitá di giocare e chattare sarebbe fantastica e credo utilissima dal punto di vista didattico. Spero si realizzi presto...
Versioni gratuite di multiplayer esistono: ne ho inserito uno nella pagina Sfidami ora! ( http://www.istruttorescacchi.i.....fidami-ora) Se presente, userò sempre l'username "Tarascio". Però volevo qualcosa di più professionale e, soprattutto, esclusivo.
Comunque, per ora lo lascio in prova.
4:02
25 Febbraio 2010
Non posso essere d'accordo. Questo sito in poco più di un anno ha raccolto 822 iscrizioni ( al momento in cui scrivo) che sono tra l'altro in continuo aumento. Al di là di tante dichiarazioni roboanti QUESTO è il vero segnale che il sito sta diventando un autentico punto di riferimento per gli scacchisti italiani. Cambiare dopo solo un anno sarebbe deleterio e forse creerebbe solo confusione.
La cosa migliore è consultarti con qualcuno che si intenda di siti WEB e vedere se ha qualche consiglio da darti.
7:49
23 Febbraio 2010
Quoto Masterblaster: il sito é certo il migliore che io conosca e piuttosto che di una ristrutturazione radicale credo abbia bisogno di qualche ritocco per facilitare la ricerca e l´uso del materiale disponibile.
Per esempio quello che chiedo sulle videolezioni é semplicemente una tendina anche per quelle che non sono strutturate su piú video in modo da avere un titolo e non solo un numero di riferimento: insomma cliccando su lezione 1 si apre la tendina ´Centro ideale´, cosí come cliccando sulla lezion 21 (credo) si aprono le tendine ´Francese/KIA 1, 2, 3´.
L´idea del multiplayer mi piace molto: anche se non si tratta di una versione professionale puó rappresentare un buon test per capire l´opportunitá ludica e didattica della sua presenza.
Un altr´altra idea interessante potrebbe essere uno spazio fisso di ´presenza´ del Maestro Tarascio, magari strutturato in forma di discussione o esercizio su una videolezione: ció permetterebbe di avere un feedback molto piú sensibile su quanto i materiali siano ´apprezzati´ (e ´digeriti´) dai fruitori del sito e di creare dei contatti piú stabili fra Maestro e student.
8:05
30 Novembre -0001
Tre domande, tre risposte.
1) Titolo delle videolezioni (e non solo Videolezione 1,2,3 ecc): in realtà già esiste, nella homepage.
2) Multiplayer in prova: ieri ho giocato contro 3 utenti del sito, ed abbiamo discusso brevemente della partita, tramite la chat. Punto di forza è il fatto che l'ELO è…assente, in quanto si ricarica a 1200 ogni volta che si rigioca: l'ansia dell'ELO, anche se virtuale ed inutile (come quello di internet), danneggia irreparabilmente lo spirito amichevole dello scacchista, trasformandolo in una belva. Ad esempio, ho notato che qui gli avversari "abbandonano"se in posizione persa, e non giocano "sul tempo", trasformando la partita in un videogioco. Punti deboli: non si possono salvare le partite e non si possono osservare le partite degli altri. Devo ancora cercare...
3) Diretta online. Volendo potrei farlo con la stessa tecnologia adottata (solo una volta) su GiocareaScacchi: cioè con la trasmissione in streaming ( http://www.livestream.com/ ), però mi sembra prematuro. E poi, vista l'esperienza disastrosa di GS, mi pare anche pericolosa….
6:53
30 Novembre -0001
Luciano ha scritto:
Un altr´altra idea interessante potrebbe essere uno spazio fisso di ´presenza´ del Maestro Tarascio, magari strutturato in forma di discussione o esercizio su una videolezione: ció permetterebbe di avere un feedback molto piú sensibile su quanto i materiali siano ´apprezzati´ (e ´digeriti´) dai fruitori del sito e di creare dei contatti piú stabili fra Maestro e student.
Parafrasando, potrei dire che questo è il sito del "fare" e non del "parlare male"!
Guarda la prova realizzata nella pagina Lezioni live (http://www.istruttorescacchi.i.....zioni-live). Stessa tecnologia streaming tentata (invano, per mancanza di Maestri) da GS, ma in più ho aggiunto la chat. Una TV dei poveri, rispetto a Chessbase TV, ma in nuce l'idea tua è realizzabile. Devo testarla, facendo una lezione live ad una "cavia"
11:49
27 Maggio 2011
2:02
25 Febbraio 2010
2:23
30 Novembre -0001
livestream non è un sito di scacchi, ma è un sito che permette di creare dei canali TV privati. Poi, tramite webcam e microfono, si può "trasmettere". Devo però fare delle prove: l'ideale sarebbe usare Camtasia (il programma che uso per realizzare i video), in maniera tale da avere una schermata nitida (la webcam puntata sullo schermo dà degli effetti orribili, da video "casalingo"). Devo prima fare dei test da solo, e poi usare una "cavia", che mi dica se la chat, il video e il sonoro (altra incognita) sono validi. Fare concorrenza a Playchess è come aprire una TV a Cologno Monzese e chiamarla Canale 5 bis....
2:48
25 Febbraio 2010
Non dovresti fare concorrenza a Playchess ma sfruttarla a tuo vantaggio. Si possono fare anche lezioni con più allievi in contemporanea. Perchè creare qualcosa di nuovo quando c'è già tutto bell' e pronto?
5:34
30 Novembre -0001
il software l'ho trovato (Procaster) gratis su Livestream. Ho provato oggi pomeriggio a trasmettere la schermata di Fritz e si vedeva bene (niente uso di webcam!). Mi sembra che l'audio, però, abbia un ritardo. Ma avevo troppe finestre aperte. Devo trovare una cavia umana per una lezione simulata…
3:52
30 Novembre -0001
Davide, sulla pagina Contatti ( http://www.istruttorescacchi.i.....s/contatti ) trovi l'indirizzo mail a cui contattarmi. Scarica il Questionario e mandami qualche tua informazione basandoti su quello schema.
1:40
30 Novembre -0001
E'normale, per un quattordicenne, parlare di "interrogazione", ma a Scacchi, a dire la verità, il tuo "professore" (quello che ti metterà il voto) sarà il tuo avversario in torneo!
Quindi, per ora, se hai fatto tutte le schede di Esercizi del Passo 2, approfondisci gli argomenti con i pdf scaricabili nella pagina ELO 1400/1600-Tattica
( http://www.istruttorescacchi.i.....ti/tattica).
Se lo segui, vedrai che è un vero e proprio percorso formativo (gratis, tra l'altro!)
1:14
23 Febbraio 2010
Visto che Tarascio sforna piú video di youtube, mi chiedevo se in questa iperattivitá non ci fosse spazio anche per una serie di lezioni ´storico-culturali´, ovviamente basate su analisi di posizioni e partite.
I temi potrebbero essere la carriera e lo stile di giocatori famosi o interessanti, la descrizione di un torneo o una sfida particolarmente importante, la storia di un´apertura (ovvero delle varianti che via via sono state in auge per quell´apertura), o quant´altro possa immaginare la mente vulcanica di Tarascio.
Insomma una mini (o maxi) storia dello scacchismo a puntate, non necessariamente in ordine cronologico.
10:02
30 Novembre -0001
Sto trasferendo la maggior parte delle Videolezioni visibili sul sito (quelle gratuite, insomma) su Youtube, per ovviare a qualche problema di visualizzazione accaduto in passato. Youtube offre anche possibilità di download in altri formati video (flv , ad esempio) per ovviare anche a problemi di codecs.
Al momento in cui scrivo, ho trasferito le lezioni da 1 a 15 (circa).
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
39 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7565
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Trabbo
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932