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Un finale di torri istruttivo
2 Luglio 2015
11:46
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Stefano Gemma
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13 Maggio 2015
sp_UserOfflineSmall Offline

Forse c'è un'altra idea vincente, per il bianco ma la svilupperò domani, adesso sono... in fase REM 🙂

3 Luglio 2015
8:26
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Stefano Gemma
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13 Maggio 2015
sp_UserOfflineSmall Offline

No, non funziona. La riporto lo stesso, perché potrebbe dare il "la" in altre situazioni:

1. b6, e2
2. b7+, Rd7
3. Ae6+, Rxe6
4. b8=D, e1=D
5. De8+, R...
6. DxD

Lascio come esercizio per chi è al massimo 2N come me capire perché non funziona.

4 Luglio 2015
3:18
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pinkmoon
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sp_UserOfflineSmall Offline

Dello stesso autore, molto carino ed elegante anche il seguente studio:

B: Ra2,Tc7, pedone g6;
N: Rg1,Th8.

Il Bianco muove e vince!cool
Buon divertimento!

4 Luglio 2015
4:05
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Stefano Gemma
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13 Maggio 2015
sp_UserOfflineSmall Offline

Il tema mi sembra simile: dare scacco di torre dalla casa g1 quando il re nero è in g3/4 e la torre nera ha catturato il pedone. Il problema è convincere il re nero ad andare proprio in g3 o g4. Lo si può fare se spinge il pedone e si minaccia di dargli man forte con re bianco, per cui la soluzione è.......

4 Luglio 2015
4:28
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Giuseppe Tarascio
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30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

7r/2R5/6P1/8/8/8/K7/6k1 w - - 0 17r/2R5/6P1/8/8/8/K7/6k1 w - - 0 1

7r/2R5/6P1/8/8/8/K7/6k1 w - - 0 1

Playchess: Tarascio_Giusepp
5 Luglio 2015
4:24
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Stefano Gemma
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13 Maggio 2015
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Complice il caldo, sono in casa al fresco a studiarmi questo finale. Una linea da tenere presente è questa:

1. g7, Th2+
2. Rb3, Tg2

Questa variante è importante, per il nero, perché piazza la torre dietro al pedone. Il seguito potrebbe essere:

3. Rc4, Rh2

se si sta giocando lampo e l'avversario ha poco tempo (o è poco esperto) in partita viva si potrebbe anche rischiare:

4. Tc2+, Rd4
5. TxT, g8=D+

ma la torre nera è lontana dal proprio re ed è facile finire vittima della donna, anche vista la promozione con scacco.

tornando alla variante principale, cosa succede con il semplice avvicinamento dei due re al pedone bianco? Il nero può attuare qualche difesa standard? Ai 2N o meno il piacere di scoprirlo...

5 Luglio 2015
5:33
emilio
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25 Aprile 2012
sp_UserOfflineSmall Offline

Valutazione della posizione: il bianco ha la torre in settima e un pedone di vantaggio. Possiamo anche dire, che il bianco ha il re più lontano dal pedone rispetto al re nemico, chiaramente l’obiettivo del bianco è vincere deve costringere il nero a dare la sua torre sul pedone passato. Il re nero, da parte sua, può solo sperare nella patta; per analizzare questa posizione, ci conviene valutare le mosse candidate dell’avversario, in questo caso il nero. Analizzare le mosse candidate del mio avversario mi aiuta a trovare le mie, ricordiamoci che nei finali, e a maggior ragione negli studi, il più delle volte una sola mossa vince le altre pattano o perdono; quindi, analizzare tutte le chances del mio avversario è il solo modo per trovare la mossa migliore. Il nero ha disposizione due scacco al re Ta8 e Th2, ha poi mosse di attacco del tipo:Th6, Tg8,Tc8, Th5(minaccia di mettersi dietro al pedone, è chiaramente l’unica minaccia a disposizione del nero in quanto non può sperare di tagliare fuori il re nemico perché occupato a tenere a bada il pedone passato (non può fare entrambe le cose contemporaneamente). Ipotizzando che tocchi al nero muovere 1…Tg8 (attacca il pedone) g7 (lo difende, l’ alternativa Tc6 non mi piace perché permette la mossa di re al nero,che è già più vicino al target rispetto al re bianco) a questo punto la distanza tra i due re è uguale, ma il re nero ha la mossa quindi patta catturando il pedone. Delle mosse di torre lungo la colonna h tutte con la stessa idea mostro solo,per non rendere il messaggio troppo lungo, Th2+(idea di mettersi dietro la torre) purtroppo fallisce dopo 1…Th2+ 2.Rb3 (avvicino al pedone passato il re) Tg2(mi metto dietro al pedone passato) Tc2!(inchiodatura). 1…Ta8+(la vedo inutile, da l’ opportunità gratuitamente al bianco di avvicinare il re nero)
Sommando tutte le mie considerazioni precendenti la mossa vincente è 1.g7(attacca la torre con guadagno di tempo e pareggia la distanza tra i due re dal pedone passato e IMPEDISCE qualsiasi mossa della torre lungo la colonna h,quella con scacco abbiamo visto come pararla quelle senza scacco perdono di importanza perché avviene promozione a seguire) a questo punto se il piano del nero è 1…Tg8(blocco il pedone, fallisce perché il percorso dei due re è pari e il bianco ha il vantaggio del tratto) se invece vuole tagliare il re bianco fuori con 1…Tb8 segue Tb7!(questa mossa non solo ha il compito di adescare la torre nella casa b7(toglie la protezione dell’ ottava traversa ma ci permette di realizzare una manovra tipica dei finali di torre IL PONTE. Spero di non aver fatto errori, buona giornata a tutti

P.S. quando ho visto questa posizione ho subito pensato ad un’ altra posizione con re di fronte al pedone, torre nera dietro al pedone e re tagliato fuori dalla torre bianca….non mi è servita a niente, ma volevo citare un minimo di pattern recognition 😀

5 Luglio 2015
5:52
laus
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7 Settembre 2014
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@Stefano Gemma

Dopo:

1. g7, Th2+
2. Rb3, Tg2

il Bianco puo' rispondere 3. Tc1+ seguita da 4. Tc2 o mi sfugge qualcosa?

In alternativa ho provato ad analizzare:

1. g7 Tb8
2. Tb7 Tc8
3. Rb3 etc.

cercando di avvicinare il Re Bianco al pedone, ma tutto cio' che ottengo e' un finale di Re+Torre contro Re+Donna, che teoricamente e' vinto per il Bianco, ma nella pratica avrei qualche difficolta' a giocare laugh

5 Luglio 2015
7:37
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Stefano Gemma
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13 Maggio 2015
sp_UserOfflineSmall Offline

laus ha scritto:

@Stefano Gemma

Dopo:

1. g7, Th2+
2. Rb3, Tg2

il Bianco puo' rispondere 3. Tc1+ seguita da 4. Tc2 o mi sfugge qualcosa?

In alternativa ho provato ad analizzare:

1. g7 Tb8
2. Tb7 Tc8
3. Rb3 etc.

cercando di avvicinare il Re Bianco al pedone, ma tutto cio' che ottengo e' un finale di Re+Torre contro Re+Donna, che teoricamente e' vinto per il Bianco, ma nella pratica avrei qualche difficolta' a giocare laugh


Bell'idea, vediamo:

1. g7, Th2+
2. Rb3, Tg2
3. Tc1+, Rh2
4. Tc2, TxT
5. RxT, abbandono! 🙂

No, decisamente la difesa Th2+ non va bene. Proviamo ad estenderla:

1. g7, Th2+
2. Rb3, Th3+
3. Rc4, Tg3
4. Rd5, Rg2

Ora il bianco deve costruire il "ponte" come ricordato nelle lezioni sui finali di torre ma prima deve arrivare a difendere il pedone, mentre il re nero sale sulla colonna g ed h. la torre nera può dare scacchi da dietro, per spingere il re bianco in g8:

5. Re6, Rh3
6. Rf7, Tf3+
7. Rg8, Rh4
8. Tc5

il re nero così ostacola la torre e quello bianco può rifugiarsi in h7 e promuovere. Sembra che il nero abbia solo la risposta Tg8, ma vediamo un'alternativa:

1. g7, Tb8
2. Tf7, Tg8

cosa cambia? Che la torre bianca ora è in f7 ed ostacola la discesa del proprio re:

3. Rb3, Rg2
4. Rc4, Rg3
5. Rd5, Rg4
6. Re6, Rg5

ecco cosa intendo! Il bianco allora dopo Tb8 non può "fare la furbata di Tf7", salvo miei errori di valutazione. Trattandosi di varianti di 6 mosse, potrebbe esserci qualche intermedia che mi è sfuggita…

PS:
1. g7, Tb8
2. Tb7!, Tg8
3. Rb3, Tc8
4. Tc7! ecc.

per la cronaca... mi è venuta in mente mentre mi lavavo i denti 🙂

5 Luglio 2015
9:06
laus
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7 Settembre 2014
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@Stefano Gemma

Dopo:

1. g7, Th2+
2. Rb3, Th3+

forse il Bianco puo' rispondere 3. Tc3 e il nero abbandona (di nuovo laugh).

Per quanto riguarda:

1. g7 Tb8
2. Tf7

credo che, come scritto nel mio post precedente, il Bianco debba giocare 2. Tb7 anziche' 2.Tf7.

Il punto e': come fa poi il Bianco a vincere? Come ho gia' scritto non ho trovato nulla dimeglio di un finale di TORRE contro DONNA. O c'e' di meglio? cool

5 Luglio 2015
9:21
emilio
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Stefano nel mio precedente messaggio ho dimenticato di riportare questa possibilità, io nelle mie analisi la variante l' ho calcolata in questo modo 1.g7(attacca la torre, controlla la casa h8 e minaccia promozione) Th2+ 2.Rb3 Th3+ 3.Tc3 e il nero abbandona.

Nella variante 1.g7 Tb8 2.Tf7(minaccia Tf8 e promozione a seguire allunghi il percorso del re bianco visto che la casa f7 ora è occupata)Tg8, tenendo conto del fatto che per vincere il re bianco deve arrivare davanti al pedone quando il pedone è in settima nei finali di torre e pedone secondo me basta che vedi che il re bianco deve passare per forza per la colonna h per attaccare la torre in g8 e che il re nero ha la colonna h alla sua destra, questa manovra, senza calcolare patta. Comunque buongiorno a tutti 🙂

6 Luglio 2015
9:30
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Stefano Gemma
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13 Maggio 2015
sp_UserOfflineSmall Offline

Tornando all'idea iniziale, la manovra Tc5-g5 con l'idea di Tg1 se il re nero si porta verso il pedone? La torre bianca da g1 potrebbe dare scacco al re nero da dietro e prendere la torre, se quest'ultima prendesse il pedone. Il re bianco è molto lontano ma potrebbero esserci minacce di matto, se si arrivasse ad un'ipotetica posizione con i due re vicini al pedone e la torre bianca sulle prime traverse del bianco.

6 Luglio 2015
10:53
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Giuseppe Tarascio
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30 Novembre -0001
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Spero di non sbagliare, sintetizzando in questa linea le vostre analisi (per amore di chiarezza).
Dopo 1.g7 avete identificato due difese:
- la Torre nera "taglia" il Re bianco dall'ottava traversa;
- la Torre nera tenta di bloccare la promozione da dietro.
La soluzione diventa pertanto:
1. g7 Tb8 (1... Th2+ 2. Rb1 la più semplice Tg2 3. Tc1+ Rh2 4. Tc2+-) 2. Tb7 Tc8 (2... Txb7 3.
g8=D+ il finale sembra difficile ma dopo Rf2 4. Dc4 la Torre ed il Re nero sono scoordinati. Un attacco doppio è imparabile!) 3. Rb3 Rg2 4. Tc7 Td8 5. Rc4 Rg3 6. Td7 Te8 7. Rd5 Rg4 (il Re nero sta quasi per arrivare in tempo, ma...)8. Te7 Tg8 (se potesse giocare Tf8 sarebbe patta, in quanto il re nero avrebbe il tempo di arrivare in g6) 9. Re6 Rg5 (manca un tempo per arrivare in g6) 10. Rf7+-.

Playchess: Tarascio_Giusepp
7 Luglio 2015
11:46
laus
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7 Settembre 2014
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Quello che trovo difficile e' giocare il finale in cui si entra ad esempio dopo le seguenti mosse:

1. g7 Rb8
2. Rb7 Rd8
3. Kb3 Kg2
4. Kc4 Kg3
5. Rd7 Re8
6. Kd5 Kh4
7. Re7 Rxe7
8. g8=Q Re2

Ci sono delle linee guida/principi generali da seguire?

Grazie.laugh

8 Luglio 2015
7:13
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Stefano Gemma
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13 Maggio 2015
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Quando la torre è lontana dal proprio re, devi cercare di catturarla con una serie di scacchi. Tieni presente il colore della casa su cui si trova ed eventualmente dai scacchi "triangolando" con la donna, per portarti prima su di una casa dello stesso colore, così da poterla catturare con uno scacco alla torre in diagonale ed al re.

Se la torre è vicina al proprio re, usa il sistema classico dei finali con re solo: spingi il re al bordo della scacchiera e minaccia matto. Fai molte prove e cerca di identificare le posizioni chiave e le tecniche più comuni, ne trovi molte anche on-line.

In questo caso, usare un engine può aiutare, perché molti hanno la conoscenza perfetta di questo tipo di finali. Puoi preparare una posizione e prendere le parti di R+T, così vedi come la vince l'engine. Cambi la posizione e ripeti, in modo da poter identificare le posizioni chiave, come detto sopra. Ovviamente se hai uno "sparring-patner" al circolo è meglio.

PS: io darei le mosse solo in italiano (R per Re non per Torre), se non riporti un PGN standard

8 Luglio 2015
7:53
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Giuseppe Tarascio
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30 Novembre -0001
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Stefano Gemma ha scritto:

Fai molte prove e cerca di identificare le posizioni chiave e le tecniche più comuni, ne trovi molte anche on-line.

In questo caso, usare un engine può aiutare, perché molti hanno la conoscenza perfetta di questo tipo di finali. Puoi preparare una posizione e prendere le parti di R+T, così vedi come la vince l'engine. Cambi la posizione e ripeti, in modo da poter identificare le posizioni chiave, come detto sopra. Ovviamente se hai uno "sparring-patner" al circolo è meglio.


HO FATTO UN SALTO SULLA SEDIA, quando ho letto questo post.
Non voglio essere offensivo con Stefano Gemma, che è un'ottima persona, ma ha un difetto di base: è un programmatore di chess engine! Ognuno di noi nasce con un difetto, questo è il suo. Stefano Gemma crede nella possibilità di "auto-allenarsi" usando uno stupido motore!! Roba da giocareascacchi.it crycry
Ok, Laus, ora ti dico cosa so io su questo tipo di finale (R+D vs R+T), poi mi dici tu se un motore ti può essere utile, come un ghiacciolo al Polo Nord...yell

Playchess: Tarascio_Giusepp
8 Luglio 2015
8:00
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Giuseppe Tarascio
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FINALE R+D vs R+T
Linee guida
Parte prima: la posizione chiave

E' ovvio che se la Torre è lontana dal proprio Re la tecnica da usare è l'attacco doppio. Focalizziamo la nostra attenzione sul caso della Torre vicino al proprio Re.
La dream position che devi cercare di raggiungere è la seguente:
3Q4/kr6/2K5/8/8/8/8/8 b - - 0 13Q4/kr6/2K5/8/8/8/8/8 b - - 0 1
In pratica, il Re nero è chiuso in un'area triangolare dalla Donna. Per ottenere tale posizione, devi usare solo la Donna, concentrandoti solo sul Re. Ora, però, devi sapere cme vincere!! Nel prossimo post allego qualche variante...
continua...cool

Playchess: Tarascio_Giusepp
8 Luglio 2015
8:07
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Giuseppe Tarascio
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30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

Ecco le analisi (le lascio in pgn, in quanto ho usato Chessbase):

1... Rh7 (1... Rb8 2. Qa5#) (1... Ka6 2. Qc8) (1... Rb4 2. Qa5+) (1... Rb2 2.
Qd4+) (1... Rg7 2. Qd4+) (1... Rb3 2. Qd4+ Kb8 3. Qf4+ Ka7 4. Qa4+) (1... Rf7
2. Qd4+ Kb8 3. Qb2+ Ka8 4. Qa2+) (1... Rb1 2. Qd4+ Kb8 3. Qh8+ Ka7 4. Qh7+) 2.
Qd4+ Kb8 3. Qe5+ Ka7 4. Qa1+ Kb8 5. Qb1+ 1-0

continua...cool

Playchess: Tarascio_Giusepp
8 Luglio 2015
8:13
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Giuseppe Tarascio
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30 Novembre -0001
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FINALE R+D vs R+T
Linee guida
Seconda parte: non otteniamo la posizione chiave!!

OVVIAMENTE, NON SEMPRE è FACILE CONVINCERE IL rE AVVERSARIO A FINIRE VICINO ALL'ANGOLO! aBBIAMO BISOGNO DI STUDIARE POSIZIONI COME QUESTA:
8/3rk3/8/4KQ2/8/8/8/8 w - - 0 18/3rk3/8/4KQ2/8/8/8/8 w - - 0 1

dAMMI TEMPO E POSTO ANALISI ANCHE SU QUESTA SITUAZIONE, PIù DIFFICILE DA TRATTARE...cool

Playchess: Tarascio_Giusepp
8 Luglio 2015
8:36
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Giuseppe Tarascio
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30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

Le analisi, sempre in pgn:

1. Qf6+ Ke8 2. Qh8+ (2. Ke6 $2 Rd6+ $1 $11) 2... Kf7 3. Qc8 Ke7 (3... Rd3 4.
Qf5+) (3... Rd2 4. Qb7+ Ke8 5. Qb5+ Kf7 6. Qc4+ Ke8 7. Ke6 $18) (3... Rd1 4.
Qc4+ Ke7 5. Qb4+ {la Donna costringe il Re nero a ritirarsi e simultaneamente
previene lo scacco da dietro della torre.} Kd8 6. Ke6 $18) (3... Re7+ 4. Kf5
Kg7 (4... Re8 5. Qc4+ Ke7 6. Qc7+ Kf8 7. Kf6 $18) 5. Qd8 Rf7+ 6. Kg5 Kh7 7. Qd4
Rg7+ 8. Kf6 Kg8 9. Qd8+ Kh7 10. Qe8 $18 {
Abbiamo raggiunto questa posizione familiare nel precedente post.}) 4. Qg8 Rc7
(4... Rd1 5. Qg5+ Kf8 6. Qf4+ Ke7 7. Qh4+ Kf8 8. Ke6 $18 {
il Nero o prende matto o perde la torre.}) 5. Qg7+ Kd8 6. Qf8+ Kd7 7. Kd5 Rb7 (
7... Rc1 8. Qf5+ Ke8 9. Qh5+ Kd7 10. Qg4+ Ke8 11. Kd6 {
non si può impedire matto o perdita della torre.}) 8. Qf7+ Kc8 9. Qe8+ Kc7 10.
Kc5 Ra7 11. Qe7+ Kb8 12. Qd8+ Kb7 13. Kb5 Ra8 14. Qd7+ Kb8 15. Kb6 {e matto.}
1-0

Ma lo studio non è completo, senza la conoscenza di qualche TRUCCHETTO DIFENSIVO (che nessun chess engine ti spiegherà mai...)

continua...cool

Playchess: Tarascio_Giusepp
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