7:51
13 Maggio 2015
In una partita notturna di 5 minuti su lichess, mi sono trovato in una posizione interessante dove… ho sbagliato clamorosamente il finale! A mia parziale scusante c'è il fatto che avevo solo 8 secondi e che ero quasi in fase REM 🙂
1. e4 Nc6 2. Nf3 d6 3. d4 Nf6 4. Nc3 Bg4 5. Be2 e5 6. dxe5 dxe5 7. O‑O Bc5 8. Bg5 h6 9. Qxd8+ Rxd8 10. Bxf6 gxf6 11. Rad1 O‑O 12. h3 Bxf3 13. Bxf3 Nd4 14. Nd5 Kg7 15. c3 Nxf3+ 16. gxf3 c6 17. Ne3 Bxe3 18. fxe3 Kg6 19. f4 Kh5 20. Kh2 Kh4 21. fxe5 fxe5 22. Rxd8 Rxd8 23. Rf2 Rd3 24. Re2 c5 25. Rf2 Rxe3 26. Rxf7 Re2+ 27. Kg1 Rxb2 28. Re7 Kg3 29. Rg7+ Kxh3 30. Re7 Kg3 31. Rg7+ Kf3 32. Rh7 Kxe4 33. Rxh6 Kd3 34. Rd6+ Kxc3 35. Re6 Kd4 36. Rd6+ Kc4 37. Re6 Rxa2 38. Rxe5 b5 39. Re4+ Kb3 40. Re5 Kb4 41. Kf1 c4 42. Ke1 c3 43. Kd1 c2+ 44. Kc1 Kc3 45. Rc5+ Kd4 46. Rxb5 Kc4 47. Rb7 a5 48. Rb2 Rxb2 49. Kxb2 Kd3 50. Kc1 a4 51. Kb2 Kd2 52. Ka2 c1=R 53. Kb2 Rc8 54. Ka3 Rb8 55. Ka2 Kc2 56. Ka3 Rb1 57. Ka2 Rf1 58. Ka3 Kc3 59. Ka2 Rf2+ 60. Ka3 Kc4 61. Kxa4 Ra2#
L'errore finale è stato alla mossa 47 del nero. Il bello è che, rivedendola stamattina, ho trovato la mossa corretta in una frazione di secondo… quindi la scusa dello zeitnot non regge… forse dovrei parlare di "brainnot" 🙂
PS: sembrano esserci problemi col pgn... temporaneamente carico la partita con copia-incolla
7:59
30 Novembre -0001
8:29
13 Maggio 2015
Veramente non gioco praticamente mai su internet ma una partitina a "ping-pong scacchistico" può essere rilassante e non ho alternative, visto che il circolo più vicino è a 90 Km da dove abito. Sembra che a Norcia conoscano di più salami e tartufi che giochi intelligenti 🙁
Riporto comunque la posizione, perché, come dicevo, è interessante:
8/1R6/8/p7/2k5/8/r1p5/2K5 w - a6 0 48
Etichettiamola pure come "il bianco muove e patta... salvo errori" 🙂
8:46
30 Novembre -0001
Hai mai sentito parlare della "manovra di Philidor" (anche detta, semplicemente, "la difesa della terza traversa")?
LINK al Videocorso Finali Torre-2
Il Bianco si piazza sulla terza traversa (Th7-h3) ed è patta.
Voi continuate a studiare le aperture, e vi scordate che le nostre partite sono decise sempre da:
a) tattica in mediogioco
b) tecniche basilari in finale.
8:50
13 Maggio 2015
9:02
30 Novembre -0001
Ho cercato di rispondere di istinto. E l'istinto mi ha portato ad escludere la tecnica "dare scacco da dietro".
Riguardandola, hai ragione: funziona anche quella tecnica: 1.Tc7+ Rb3 2.Tc3+! un simpatico stallo!
E' stato istruttivo, allora, anche il mio modo di pensare: io mi sono basato subito su tecniche standard (Philidor), tu sul calcolo. In entrambi i casi, funzionano!
P.S. il Bianco, dunque, può perdere solo se gioca 1.Tb2?? TxT 2.RxT Rd3 e promuove. Ovviamente, tu avrai evitato una simile manovra suicida…
9:54
13 Maggio 2015
11:00
25 Aprile 2012
Visto che si parla di finali di torre vorrei proporre questa posizione.
Bianco:Ph2,Tc7,Cc8,Rh8
Nero:Pb2,Ra8
Tocca al bianco. Non è una posizione difficile, o meglio non so catalogarla diciamo che per chi ha un criterio di scelta delle mosse candidate è facile anche se la variante è lunga i pezzi sono pochi quindi si, direi posizione facile. A me è parsa interessante per i temi, lotta contro il pedone passato e collaborazione tra i pezzi. (io gioco le posizioni anche con le varianti sbagliate(con idee sensate), a quel punto il nero perde patta o vince? secondo me è interessante anche da questo punto di vista, quindi una volta trovata la variante vincente analizzate,se vi interessa, anche le sbagliate.)
11:42
30 Novembre -0001
12:00
15 Gennaio 2013
Il bianco mi sembra avere troppo vantaggio materiale e dovrebbe vincere facilmente con Tc5, che ha l'idea di piazzarsi in b5 cambiando cavallo e torre con il pedone. A questo punto, il bianco vince perchè il nero non riesce a raggiungere l'angolo in h8.
(ammetto di essere caduto la prima volta nel tranello Tc6 dove il nero ha temi di stallo con 3.. Ra8!)
Una variante esemplificativa potrebbe essere 1.Tc5, b1=D, 2. Ta5+, Rb7, 3. Tb5+, Dxb5 (se 3.. Ra8, 4.Cb6+) 4. Cd6+ e promuoviamo il pedone h.
12:29
30 Novembre -0001
1:06
13 Maggio 2015
Se tocca al bianco, vince facilmente. L'idea è semplice: se lascio promuovere, devo catturare la donna e vincere col pedone h. Per catturare la donna, devo dare scacco con la torre difesa dal cavallo:
1. Tc6, b1=D
2. Ta6+, Rb7
3. Tb6+
Fatto!
PS: e adesso che ho letto anche il resto... vedo che finirei in stallo 🙂
1:17
13 Maggio 2015
1:57
30 Novembre -0001
Gli errori nelle precedenti analisi sono tutti dovuti ad un unico errore: non erano considerate TUTTE le mosse candidate (o del Bianco o del Nero).
Analizzare i finali serve proprio a questo: a non fidarsi dell'intuito, della prima impressione.
2k5/K1p5/8/1PP5/8/pB2p3/8/8 w - - 0 3
In questo finale di Gurgenidze, sembra tutto facile, in quanto il Nero promuoverà a Donna.
Eppure il Bianco ( a cui spetta la mossa) ha vinto.
2:33
30 Novembre -0001
La mossa vincente è la seguente (clicca su Rileva spoiler per leggerla):
1.Aa4!! A fantastic multi-function move! The bishop controls the d7- and e8-squares. At the same it blocks off the a-file and thus prevents the a-pawn from promoting with a check.
Molto bella ed elegante! Non aggiungo le analisi, ma se calcolate solo 1...e2 (1...a2 è l'altra linea da calcolare, ma la lascio a voi) 2.b6 cxb6 3.axb6 e1=D
2k5/K7/1P6/8/B7/p7/8/4q3 w - - 0 6
è facile capire come il Bianco vince.
Come si trova una mossa come 1.Aa4? Credo si possa arrivare solo analizzando le varie CANDIDATE a disposizione del Bianco.
3:24
25 Aprile 2012
quando vedo diagrammi come questo, il primo pensiero che mi viene in testa è "quiz del tipo il bianco muove e vince" dovrebbero vietarli per legge senza una variante concreta, conoscere la prima mossa non serve a niente. Ad esempio in questa posizione valutare le tre candidate è molto semplice. Il Re bianco controlla le case chiave della promozione,quando hai una coppia di pedoni spingi prima il canditato alla promozione quindi b6(scarto c6). il nero ha due pedoni passati che non possono essere fermati contemporaneamente e uno di questi è più problematico perchè può dare scacco. le candidate sono in ordine 1.Ae6+,b6(spinta di rottura) ,Aa4(profilassi attiva).
Comunque per non farla lunga, ho analizzato Ae6+(patta), ho analizzato b6(ero pessimista già su questa mossa, non ce l' ho fatta a vincere con un aiutante avendo avuto la mossa con guadagno di tempo figuriamoci ora, infatti Ae6+ è una variante di b6 ma migliorata)...restava.Aa4. sono arrivato pure a promuovere con il vantaggio del tratto, ma non sono riuscito ad andare avanti da vero fesso, perchè ho ritrovato il tema dell' infilata in moltissime partite. comunque resta molto interessante.
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