4:00
18 Luglio 2014
Ho trovato questo diagramma durante la lettura di un articolo che parlava di "effetto di ancoraggio" per gli sportivi..e dunque anche per gli scacchisti.
Dunque secondo questo articolo c'è una stretta relazione tra mente e corpo e spesso la mente aiuta gli sportivi nell'ottenere i risultati migliori dal punto di vista fisico.
L'ancora è un simbolo/stimolo che aiuta a connettere mente-corpo, può essere uno stimolo positivo e inconscio che può aiutare il giocatore di scacchi a mantenere la concentrazione e la determinazione durante una partita a scacchi..
Al momento però questo esula dall'argomento del thread, prima bisogna ragionare su questa posizione.
Cercate di risolverlo avendo a disposizione uno "stimolo" positivo che vi ricordi qualche vostra "condizione scacchistica" positiva…
Il GM che ha scritto questo articolo dice che la vostra "ancora" risulterà rafforzata dalla risoluzione di questo diagramma e potrà aiutarvi anche in altre situazioni complicate come questa.
Mossa al nero, fate le vostre considerazioni!
5:13
30 Novembre -0001
6:11
13 Maggio 2015
Sinceramente... non ci arrivo. Il nero ha una mossa semplice con la quale sembra salvare capra e cavoli e restare con un vantaggio materiale. Ho provato anche attacchi del nero "all'arma bianca" ma si arenano tutti in un nulla di fatto. Ho cercato di sfruttare la posizione "indifesa" della donna bianca e tatticismi vari al centro, con cavallo e donna, sfruttando l'inchiodatura del pedone d4 sulla 4a traversa ma non porta a nulla. Se il nero non gioca la mossa semplice, Th8 è mortale.
Ovviamente ho valutato anche i sacrifici su f2, con e senza accettazione da parte del bianco ma non riesco a vedere mosse risolutive migliori della prima (che è poi la seconda che ho visto, in realtà).
Ok, va oltre le mie capacità, aspetterò la soluzione!
6:15
30 Novembre -0001
6:43
13 Maggio 2015
8:23
25 Aprile 2012
Ho appena risolto il quiz è stato molto interessante, io l' ho risolto guardando la posizione dalla parte del bianco, immaginando che il nero non abbia il tratto iniziale. una volta individuate le due minacce forti del bianco (gxf8++ e Th8+) le candidate del nero, anche se la posizione è complessa, si riducono drasticamente.
Ho pubblicato una posizione molto simile(come idea di fondo) il periodo in cui c'erano malfunzionamenti nel sito, se la posizione non è stata cancellata per altri motivi ve la vorrei presentare. se il maestro Tarascio mi da l' ok la ripubblico.
9:01
20 Novembre 2014
sicuramente è la mossa sbagliata, ma non capisco perchè mangiare il pedone g7 con la regina sia sbagliato. lo scacco di torre non sarebbe piu possibile, e lo scacco Dxe6 mi sembra parabile di torre. se invece mi minaccia con Tg6 per l'allineamento sulla colonna g difendo di torre e i cambi alla fine non mi sembrano così distruttivi per il nero, che con lo scacco Tc1+; Txc1 2 Axc1 Rxf1(mi sembra) si troverebbe con alfiere cavallo e torre per la regina e due pedoni… dei quali però quello in d4 mi sembra facilmente attaccabile da cavallo ed alfiere.
7:13
30 Novembre -0001
emilio ha scritto:
Ho pubblicato una posizione molto simile(come idea di fondo) il periodo in cui c'erano malfunzionamenti nel sito, se la posizione non è stata cancellata per altri motivi ve la vorrei presentare. se il maestro Tarascio mi da l' ok la ripubblico.
Quel messaggio è "esploso" in quei giorni!
Certo che lo puoi ripubblicare!
7:23
13 Maggio 2015
7:26
30 Novembre -0001
7:57
13 Maggio 2015
Ho visto come mettere lo spoiler e posto la mia soluzione.
La seconda, quella "semplice" era proprio Dxg7 ma ho visto che può seguire Tg6 e le cose si complicano. Sono tornato alla prima mossa candidata: 1. Db4+ RxA 2. Tc2+ RxT 3. Dxd4+ DxD 4. Ac5. Se invece 2… Rg1 potrebbe seguire 3. Tc1+ TxT 4. Dxd4+ e qui mi fermo, perché il finale che ne deriva non mi è ancora chiaro…
PS: invece di Dxd4, nel caso della presa della Torre, c'è anche lo scacco in d2, che forse è meglio, se si vuole pattare
8:24
30 Novembre -0001
Non mi piacciono le soluzioni imperniate sui "forse", "e qui mi fermo" "con finale complicato" " pedone d4 debole"ecc.ecc.
Non dimentichiamo che si tratta di un esercizio tattico, con una soluzione univoca e precisa. Se il GM avesse detto "Nero muove e patta in tre mosse", forse sarebbe stato più chiaro...
Parlando in generale, quando si sta male (ed il Nero oggettivamente sta in pericolo), le opzioni sono due:
1) gioco attivo (e qui rientra il discorso di Gemma con 1...Db4+ oppure ...Tc1+)
2) fortezza (cioè, pattare con tecniche quali lo stallo o lo scacco perpetuo).
Bisogna canalizzare il pensiero su uno di questi due binari, PRIMA di calcolare...
8:31
18 Luglio 2014
Stefano Gemma ha scritto:
Ho visto come mettere lo spoiler e posto la mia soluzione.
La seconda, quella "semplice" era proprio Dxg7 ma ho visto che può seguire Tg6 e le cose si complicano. Sono tornato alla prima mossa candidata: 1. Db4+ RxA 2. Tc2+ RxT 3. Dxd4+ DxD 4. Ac5. Se invece 2… Rg1 potrebbe seguire 3. Tc1+ TxT 4. Dxd4+ e qui mi fermo, perché il finale che ne deriva non mi è ancora chiaro…PS: invece di Dxd4, nel caso della presa della Torre, c'è anche lo scacco in d2, che forse è meglio, se si vuole pattare
Buongiorno a tutti!
in realtà credo che l'autore di questo diagramma si sia dimenticato di pubblicare la soluzione, infatti dice che l'avremmo trovata in una pagina facebook ma non si trova.
L'articolo parlava del "succo di frutta" di Carlsen.., ovviamente tutto il "succo" del discorso era ben altro..ma il succo di frutta che si porta spesso dietro oltre ad essere una riserva di zuccheri per il cervello è anche un simbolo! Il simbolo che gli ricorda che lui è il Campione del Mondo..e ogni volta che tocca la bottiglia e beve si rafforza questo ricordo e aumenta la concentrazione e la determinazione.
Nel mio caso il caffé fa miracoli…mi aiuta a concentrarmi di più, chiamatelo effetto placebo, ma questi effetti sono scientificamente provati…e ho visto Nakamura spesso con un bel bicchierone di caffé in mano durante i tornei..
Allora veniamo a noi, la prima mossa candidata che credo sia corretta è quella a cui ho pensato subito, ma siccome sono ancora stupido e devo lottare contro i miei preconcetti ad ogni mossa non l'ho analizzata..ma …Dxg7 porta a delle conseguenze inattese…
Se adesso infatti seguisse Tg6 allora il nero porta la prima torre in settima e da li giù a calcolare calcolare e calcolare..
Ovviamente mi sono fatto aiutare dal motore di chessbase non me ne vergogno..non me ne posso vergognare..
L'articolo è questo!
ARTICOLO
8:33
13 Maggio 2015
Giuseppe Tarascio ha scritto:
Non mi piacciono le soluzioni imperniate sui "forse", "e qui mi fermo" "con finale complicato" " pedone d4 debole"ecc.ecc.
Non dimentichiamo che si tratta di un esercizio tattico, con una soluzione univoca e precisa. Se il GM avesse detto "Nero muove e patta in tre mosse", forse sarebbe stato più chiaro...[...]
Hai ragione ma il tempo è poco (tra un cliente e l'altro) e posso solo fare un'analisi veloce. Penso come se fossi in partita solo che invece dell'orologio ho il lavoro da seguire... comunque l'idea dell'attacco mi sembra valida e, in partita, la giocherei.
9:04
20 Novembre 2014
ho provato ad analizzare un po' con la scacchiera ora che ho più tempo anche lo scacco di regina in b4.
se ..Db4+ 2 Rxf1, Txf2+ 3. Rxf2, Dd2+ il nero riprende la torre sacrificata ed anche un pedone
se ..Db4+ 2 Rxf1, Txf2+ 3. Rg1, Tg2+ che porta al matto per la regina
{ edit: avevo visto 3..., Ac1 (ma alla fine non è così forte come Tg2+, e non è valida perchè nella mia testa avevo lasciato la regina in b4, quindi analisi inutili) che minaccia torre h6 e matto di donna in e1… se mangia con torrexc1 mangio con tc1+ , lui deve per forza mangiare Rxf2 e segue la solita Dd2+; se va in Rh1 segue matto in De1; se copre di donna Dd1 segue … Axh6 5. Rxf2 Dc3 che prepara l'afliere in e3 con minaccia doppia a re e pedone d4 o.. 5. Rh1 Td2 mi sembra cattivissima … oppure 5. a3 Dc3 e se fossi il nero sarei abbastanza soddisfatto… quindi niente pedone
}
se ..Db4+ 2 Rd1 Ae2+ 3 Rxe2 Tc2+ il re bianco:
se va in d1 muore (Dd2)
se va in f1 segue torre f xf2+ (edit: che come minimo porta allo scacco perpetuo)
se va in d3 muore (Dd2)
se va in e3 muore (Dd2)
…
quindi non può essere 3 Rxe2.. ma 3 Dxe2 a cui seguirei con un .. Dxd4+ con minaccia alla torre e devasto conseguente ed in più il pedone g7 rimasto in presa
{
edit per analisi di 3 Dxe2 Dxd4+ :
se 4 Dd2 Dxa1+ il re bianco può:
1)andare in e2 -> Ac1 doppia minaccia D e T e lo scacco Th8+ non fa paura; Dxe4+ come minimo fa guadagnare tempo per prendere g7;
2)pararsi con Dc1 -> 4..Dxa1+ 5 Re2, Dxe5+ e il bianco ha perso qualsiasi pericolosità
}
quindi non può essere neanche 2Rd1.. ma allora ? dove esco dai binari giusti ? devo calcolare ancora più a fondo?
ho pensato che se la situazione del nero è drastica per il pedone g7, potrebbe dover trovare controgioco con mosse forzanti visto il vantaggio massiccio di pezzi.. e sacrificarli per migliorare la posizione mi sembra tattico
mi sembra buona anche Db4+ !
10:14
26 Maggio 2015
Salve a tutti, è il mio primo post. Ho giocato solo 3 o 4 partite presso un'associazione, vorrei proporre come prima mossa del nero…
Ad3. Mi sembra che possa essere una mossa che sventa la minaccia di matto nell'angolo e che possa portare a uno scacco perpetuo oppure, visto che anche il nero ha parecchi scacchi disponibili, ribaltare la situazione. Che ne dite?
10:22
30 Novembre -0001
Premesso che il tentativo 1…Db4+ fallisce per 2.Rxf1 Txf2+ 3.Rg1+-
Premesso che non ho il tempo nè la voglia di leggere il lungo articolo del GM
Premesso che mi ha fatto sorridere (amaramente) il trabocchetto del GM ("se vuoi conoscere la soluzione dello studio, visita il mio sito o seguimi sulla mia pagina Facebook";
Premesso che, purtroppo, ho ancora problemi tecnici (diagrammi NON sono visibili)
posto la soluzione di Stockfish 6.
In questa posizione artificiale, creata appositamente, il Nero, a cui tocca muovere, è senza speranze (in apparenza), per colpa del pedone bianco in g7. Come in un naufragio, può trovare un'ancora di salvezza? Sorprendentemente, sì.
La prima mossa, 1…Dxg7, è stata trovata anche dall'umano (Gemma) che però, dopo 2.Tg6 si è arreso ed ha interrotto l'analisi. In effetti, il Bianco guadagna la Donna nera. Questo è un tabù, per noi scacchisti. Ceduta la Donna, la partita è finita (di solito). Ma non è questo il caso! Il Nero ha la sorprendente 2…Rh8!!
Una difesa assolutamente contro-intuitiva! Credo sia questo l'obiettivo didattico del G.M.: solo uno freddo come Magnus Carlsen o come un motore potrebbe trovare una mossa simile! Dopo 3.Txg7 la Torre minaccia il Cavallo d7, ma ecco che il Nero mostra la sua idea difensiva: FORTEZZA. 3…Tc2!!
Ora, la posizione è patta! In sole tre mosse, il Nero ha ribaltato il risultato previsto (sconfitta), attaccandosi all'unica ancora di salvezza possibile: lo SCACCO PERPETUO.
Se non lo visualizzate, aggiungo altre 2 mosse: 4.Txd7 Ab4+ 5.Rxf1 Tfxf2+
Ora è tutto chiaro, spero. Possiamo spegnere il motore e rilassarci: a noi non capiterà mai, una posizione del genere! Posso tornare al mio solito "lavoro" del sabato: analizzare le partite delle Seconde Nazionali!
12:04
20 Novembre 2014
1:06
25 Aprile 2012
Avevo intenzione di pubblicare il diagramma dopo che la soluzione di questo quiz fosse stata resa pubblica ma visto che si hanno problemi con la visualizzazione dei diagrammi pubblicati attenderò "tempi migliori"
volevo solo dire o meglio pubblicare quello che ho pensato quando ho risolto l' esercizio, visto che si è dato per scontato che si siano usati dei motori ed io non l' ho fatto, mi sento orgoglioso di esserci riuscito senza aiuti: i motori, questa perversione la soddisfazione che si prova quando si risolve una posizione con le proprie forze la annullano completamente . Se uno guarda la posizione dalla parte del bianco noterà due minacce (entrambe portano a matto calcolabilissimo a tutti i livelli) Th8 e gxf8. Non nego di essere partito prevenuto e- appena ho visto regina, torre, pedone passato e assenza di scudo pedonale- di aver esclamato a priori "qui c'è matto per forza".
Comunque, vediamolo come principio delle due debolezze, fatto sta che vedere queste due minacce è importantissimo: ti permette di escludere tra le mosse candidate del nero tutte le mosse che non siano SEQUENZE di scacchi che portano o a matto a patta(niente catture, niente attacchi nè tantomeno piani).
Io ho calcolato in base a queste considerazioni prima Ab4+(anche se so che le mosse vanno calcolate in ordine di potenza decrescente del pezzo attaccante) perchè già la vedevo perdente ad occhio, ma non volevo perdermi qualche idea buona che magari poteva suggerirmi la sua analisi, dopo Tc1+(questa si vedeva che era perdente ma ti fa capire l' importante ruolo della torre in a1, ancora nella casa di partenza ma che protegge dal matto) solo alla fine ho calcolato Db4+, la sua analisi era veloce proprio perchè non m' interessava trovare attacchi o catture, solo scacchi.(altrimenti mi sarei preso matto a seguire).
Quindi dopo questa analisi, l'UNICA mossa giocabile in grado di parare le mosse Th8 e gxf8 contemporaneamente era Dxg7 quindi il quiz di partenza nella mia testa non era più quello iniziale ma quello con la Donna nera in g7. ora trovare due mosse in una posizione dove non si ha l'ansia del tempo che scorre e dove si ha la CONSAPEVOLEZZA che c'è il modo di pattare non è una cosa impossibile.
è questo il motivo per il quale nel quiz che pubblicherò il maestro internazionale, in partita ha abbandonato, mentre molti di noi saremo in grado di salvarci
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
10 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932