Login
Supporta il sito

Venditascacchi.it
scacchi, scacchiere e chess set completi artigianali fatti a mano in
Italia
scacchi, scacchiere e chess
set completi
artigianali fatti in Italia

Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
0 visitatori online
0 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Quiz giornaliero

Please consider registering
guest

sp_LogInOut Log In sp_Registration Register

Register | Lost password?
Advanced Search

— Forum Scope —

— Match —

— Forum Options —

Minimum search word length is 4 characters - maximum search word length is 84 characters

sp_Feed Topic RSS sp_TopicIcon
Torneo dei candidati di Mosca 2016
24 Marzo 2016
6:56
Silvano Branca
Member
Members
Forum Posts: 49
sp_UserOfflineSmall Offline

E' in corso di svolgimento a Mosca il torneo dei candidati il cui vincitore se la vedrà con Carlsen per il campionato del mondo (che è diventato una vera pagliacciata). Alcuni aneddoti tra il divertente e il triste (più triste che divertente) che ho avuto modo di estrapolare soprattutto dai commenti del dopopartita  e dalle conferenze stampa. Sono così tanti e vari che non so bene da dove cominciare. Quindi andrò a ritroso nel tempo a partire dall'undicesimo turno giocato oggi (a dire il vero manca ancora il risultato della Anand-Karjakin con Anand in vantaggio ... almeno così dice il compiutar). E a proposito di compiutar. Oggi Caruana ha pareggiato con il Nero contro Topalov. Se avete modo di rigiocare la partita vi invito a far partire il vostro programma preferito (chissà perché non lo chiamano chess engine ma sempre e solo compiutar) e vedrete come tutte le mosse di apertura da un certo punto in poi non sono altro che mosse da macchinetta del caffè. Specialmente l'allucinante 10. ... Ta7 che a un giocatore umano non verrebbe in mente nemmeno sotto influsso di LSD. Caruana ottiene un vantaggio che si tramuta nel guadagno della qualità. Vantaggio che diventa addirittura decisivo ma poi ... ma poi ... l'effetto compiutar colpisce ancora. Cattiva tecnica, nessuna idea chiara su cosa fare e patta finale. Lasciamo perdere. Ieri Caruana vince contro Anand. Conferenza stampa. Parla solo Caruana e Anand attonito segue le analisi. Tutto roba fatta in casa (ma non di quella buona come le lasagne della mia povera nonna Frida che erano una squisitezza), spazzatura studiata e ristudiata al compiutar. Basta solo ricordarsi tutto quanto. Ecco, in questo i giocatori moderni sono inquietanti. Hanno una memoria strabiliante ...e basta. Al termine l'unico commento di Anand è stato:"- Grazie! -". Ma passiamo a qualcosa di più allegro e lontano dalle inquinate acque dei compiutar. Partita Aronian-Nakamura. Finale di Torri con un Pedone in più per l'armeno (è armeno vero?). Forse patto, difficile dire. Al termine della partita Aronian afferma che era comuqnue vinto anche senza l'errore di Nakamura. E apriti cielo. Addirittura il presidente dell'associazione dei giocatori professionisti si scaglia contro Aronian dicendo che il finale è invece una patta spaccata e che l'armeno (è armeno vero?) non ha dato un giudizio obiettivo. Ma torniamo alla cosa divertente. Ad un certo punto sotto l'occhio spietato delle telecamere si vede chiaramente Nakamura palpare il proprio Re a lungo prima di rilasciarlo. Ahi ahi ... Aronian lo vede e ovviamente pretende che venga mosso. Non vi dico la faccia di Nakamura. Come un angioletto caduto dal cielo per il troppo peso guarda Aronian e gli fa capire che aveva effettuato un acconcio. Non si capisce cosa dica Aronian ma deve essere una cosa del tipo: "- Uela ciccio guarda che l'acconcio o il j'adoube si dice PRIMA e non DOPO aver palpato il pezzo -". Fatto sta che l'arbitro invita Nakamura a giocare il Re e naturalmente trattandosi di enorme cappellata perde. Vedo ora che Anand ha vinto. Evviva! Primo a pari merito con Caruana. Bene. Ultimo aneddoto (ma ce ne sono tanti altri) riguarda Svidler. Nella sua partita persa contro Anand ad un certo punto dice:"- Ho giocato Cb3 perché ormai qualsiasi mossa perdeva data la mia pessima posizione. -" E allora abbandona invece di rimediare una figuraccia! Ultima cosa. Prima del torneo uno dei favoriti era Anish Giri. Beh ... 11 patte su 11 partite. Forse deve aggiornare il suo compiutar.

Ciao a tutti.

1 Aprile 2016
3:03
pinkmoon
Member
Members
Forum Posts: 146

Ciao a tutti!

Mi piacerebbe vedere commentata dai Maestri Tarascio e Branca la partita decisiva Karjakin-Caruana molto interessante a mio avviso dal punto di vista sia strategico (pezzo fuori gioco,Re al centro, sacrificio centrale di pedone...) , sia tattico (Alfiere Bianco che domina l'intera scacchiera!).

Grazie ed a presto.

Oscarcool

6 Aprile 2016
10:07
Leonardo79
Member
Members
Forum Posts: 92

http://www.chess.com/article/v.....a-beginner mostra due esempi molto eloquenti di quello a cui accennava il Maestro Branca. Uno guarda le partite dei super GM di oggi sperando di provare le stesse emozioni, l'ammirazione che si può provare rigiocando, che so, le partite di Karpov o di Fischer...ma che differenza! Mi ha sempre affascinato una cosa: di Fischer ad esempio si constatava che una volta ottenuto un vantaggio, lo convertiva in vittoria con spietata esattezza. In genere, almeno, accadeva questo.

Giri in un'intervista ha detto che il suo stile è molto vicino a quello di Carlsen. Karpov una volta disse: "Stile?! Io non ho nessuno stile." 

Ma sono tono tutte chiacchiere, specie se a farle sono discutibili giocatori come me!

6 Aprile 2016
5:59
aurelianobuendia
Member
Members
Forum Posts: 26

anche l'estetica è molto diversa. Non che io abbia molte conoscenze, ma, guardando le partite, a me sembra che da kasparov (compreso) in poi le mosse si fanno molto meno aggraziate, più cervellotiche, meno armoniose.

Questo, almeno, il mio parere.

6 Aprile 2016
6:10
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1932

No, la colpa è nostra, che siamo diventati troppo esigenti. Ad esempio:

8/6p1/1pk1bp1p/p2p4/3K1P2/P1N1P1P1/1P5P/8 b - - 0 338/6p1/1pk1bp1p/p2p4/3K1P2/P1N1P1P1/1P5P/8 b - - 0 33

Flohr,Salo - Capablanca,Jose Raul [D62]
Moscow  (13), 05.03.1935

In questa posizione Capablanca, terzo Campione del Mondo, giocò 33...h5? infrangendo una sua stessa Regola (piazza i pedoni su case di colore opposto a quello del tuo alfiere).

Dopo la partita, gli chiesero il motivo dell'inaccuratezza.

Il Cubano rispose: "Era entrata una bella donna russa in sala ed ho perso la concentrazione".cool

Oggigiorno, se un professionista rispondesse così, gli sputeremmo addosso le analisi di Stockfish embarassedlaugh

Playchess: Tarascio_Giusepp
7 Aprile 2016
10:53
Leonardo79
Member
Members
Può darsi, ma non è solo questo. Sarà anche vero che i chess engine sono divenuti  indispensabili nella preparazione della stragrande maggioranza dei giocatori... però in alcuni, credo, l'impatto o la contaminazione, di certo si rivela minore. Prendiamo Carlsen.

In una partita come questa (che non sono veri scacchi, per carità, si tratta pur sempre di una competizione blitz...ma a giocarla erano Carlsen e un altro forte GM) si può rintracciare la preparazione casalinga coi motori? Davvero? Io non ci credo.
7 Aprile 2016
11:40
Leonardo79
Member
Members

Stesse considerazioni per questa che, invece, è una partita vera, contro uno dei candidati:

7 Aprile 2016
8:53
pinkmoon
Member
Members
Forum Posts: 146

Grazie Leonardo per le interessanti partite!

I commenti sono "easy"  , facilmente comprensibili per un giocatore dilettante.

Grazie ed a presto.

Oscar

8 Aprile 2016
10:01
Leonardo79
Member
Members

I commenti alle partite non sono miei (mie sono solo la traduzione e poche note qua e là), ma di Eugene Perelshteyn, un allievo di Dzindzichashvili che posta occasionalmente delle analisi su chess.com. 

Ciao a tutti!

9 Aprile 2016
5:13
Silvano Branca
Member
Members
Forum Posts: 49

Ciao a tutti.

Dunque, riguardo la partita di Carlsen contro Nakamura. Molto bella ma ... IL CONCETTO DI GIOCARE Cd2-f1-g3 PRIMA di arroccare lo aveva già spiegato Bobby Fischer nelle sue 60 partite. Infatti giocò questo sistema contro Smyslov. Il numero della partita non lo ricordo ma mi sembra di ricordare Avana 1965. Il libro di Fischer come ho già detto è morto causa usura eccessiva e tristemente incenerito sob!cry

9 Aprile 2016
6:20
Leonardo79
Member
Members

Voglio condividere con tutti voi un'ultima partita commentata da chi l'ha giocata. Col torneo dei Candidati non ha molta attinenza, ma a giocarla è stato il primo istruttore di Aronian. Partita ASSAI DIFFERENTE dalle altre due. Ha attinenza però col post iniziale del Maestro Branca perché Khachiyan precisa che ha preparato questa linea costruendola su misura per il suo avversario (aveva studiato le sue partite e visto che Browne giocava quella linea sempre allo stesso modo, ha elaborato un piano alternativo), avvalendosi però dei suggerimenti di un chess engine. La linea inoltre dovrebbe essere familiare agli appassionati delle lezioni del Maestro Tarascio!

Forum Timezone: UTC 1

Most Users Ever Online: 124

Currently Online:
17 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:

madame x: 501

Masterblaster: 235

Stefano Gemma: 202

pinkmoon: 146

DNApisano: 139