10:01
23 Agosto 2014
madame x ha scritto:
Come a volte succede, si sono intrecciati due discorsi un po’ diversi Riccardo,
io stavo semplicemente argomentando su questo punto :Secondo me certe sviste a certi livelli mi appaiono quasi inaccettabili con tutto quel tempo a disposizione, proprio perché sono dei geni non mi aspetterei questi errori, che qualcuno ha definito da "novizio" specie nell'ultimo campionato Mondiale.
Per il resto, anch’io come te, ho grande nostalgia per i Campioni del tempo che fu (caro Tal, magari potessi ritornare fra noi!)
Che a livello di insegnamento i Grandi del passato abbiano contribuito in maniera determinante, su questo non ci piove ed è per questo che si studiano i “classici” e le partite dei grandi campioni tipo Fischer (gladio ) e company.
Del resto, penso che sia molto difficile capire le partite giocate dai GM moderni se non si sono studiate le partite e il modo di giocare dei Grandi Campioni del passato che sono stati i fondamenti degli scacchi.
Capablanca nel torneo di Karlsbad del 1929 contro Sämisch perse un pezzo alla 12esima mossa! Nessuno è perfetto!
10:43
26 Novembre 2010
Oggi non dobbiamo proprio perderci le partite!
E' in programma la Jobava-Carlsen, che promette spettacolo, mentre Ivanchuk se la vedrà con uno dei tre immediati inseguitori, Wesley So.
Gli altri due, Vachier-Lagrave e Ding Liren, avranno il bianco rispettivamente contro Giri e Saric.
Per Caruana sfida, con il nero, con Van Wely: zeitnot reciproco assicurato!
Completano il programma le sfide Radjabov-Wojtaszek e Hou-Aronian.
Io purtroppo non ho potuto seguire le partite giocate ieri, però ho letto le news sul sito “scacchieranno”
“…Nella sfida tra Campioni del Mondo del settimo turno Carlsen batte la Hou Yifan e incassa la quarta vittoria consecutiva nel torneo. Il norvegese aggancia in vetta Ivanchuk che salva con Giri un finale di donne che ad un certo punto sembrava perso. Portano a casa il punto intero e agganciano il gruppo degli immediati inseguitori Vachier-Lagrave e Ding Liren, che sfrutta un errore in zeitnot di Van Wely per vincere una partita che sembrava quasi persa! Quarto risultato decisivo di giornata ad opera di Jobava, che interrompe la sua disastrosa serie iniziale superando Wojtaszek. Dopo aver ottenuto una posizione favorevole in medio gioco, Caruana in zeitnot spreca il vantaggio e si deve accontentare della divisione della posta con Aronian…”
Di tutto questo articolo mi ha subito incuriosito il finale di Donne
della partita Ivanchuk –Giri che sembrava ormai perso.
Naturalmente sono andata a vedere questo finale dato per perso e che invece è finito patto.
Anche perché, i commentatori ( che non è l’opinione di scacchisti qualsiasi intendiamoci) segnalavano che il finale sembrava perso mentre altri commenti in particolare questo:
“…Segnalo che il finale della Giri-Ivanchuk sarebbe patto persino cambiando le donne con 61..Dxf1 nonostante il pedone in meno (nalimov).” Segnalavano che era patto.
Perché questa diversità di giudizio da parte di chi, proprio principiante non è? Possiamo trarre da questo finale , un qualche insegnamento da applicare nelle nostre partite?
Mettiamo caso che questa sia una nostra importante partita di torneo e siamo in questa posizione, il nostro avversario ha appena giocato 65.De4 .
Non vorrei parlare delle singole mosse o lunghe varianti (per vederle c’è già la partita e comunque, al lato pratico, non sono di nessuna utilità).
Quello che mi interessa sapere è questo :
quali sono le “linee guida” il piano di gioco e le cose importanti che il Nero deve ben tenere a mente in questa posizione per riuscire a non perdere?
1:29
26 Novembre 2010
Io , in partita, seguirei il principio che un pedone avanzato diventa debole,e che il mio Re deve rimanere vicino al pedone, sia per difenderlo e sia per trovare un rifugio in caso di scacco.
Senz'altro muoverei la Donna ma "a caso", nel senso che non vedrei nessuna differenza fra …Dd8 , Dd7 oppure Dh6 e questo mi metterebbe parecchio in crisi in partita perchè mi farebbe pensare molto.
Non possono essere tutte buone!
E comunque, non avrei nessun piano concreto, semplicemente cercherei di ripararmi dagli scacchi e questo so che non è la condotta giusta da tenere in una partita di scacchi.
Del resto, non avrei nessun piano preciso anche perchè non avrei idea su cosa e come muoverà il mio avversario:
farà una mossa di Re, spingerà un pedone oppure darà scacco in a8 con la Donna? O magari potrebbe fare Donna h7.
Vi immaginate in partita reale con l'orologio che scorre avere tutti questi dubbi?
2:11
30 Novembre -0001
madame x ha scritto:
Anche perché, i commentatori ( che non è l’opinione di scacchisti qualsiasi intendiamoci) segnalavano che il finale sembrava perso mentre altri commenti in particolare questo:
“…Segnalo che il finale della Giri-Ivanchuk sarebbe patto persino cambiando le donne con 61..Dxf1 nonostante il pedone in meno (nalimov).” Segnalavano che era patto.
Perché questa diversità di giudizio da parte di chi, proprio principiante non è? Possiamo trarre da questo finale , un qualche insegnamento da applicare nelle nostre partite?
Mettiamo caso che questa sia una nostra importante partita di torneo e siamo in questa posizione, il nostro avversario ha appena giocato 65.De4 .
Non vorrei parlare delle singole mosse o lunghe varianti (per vederle c’è già la partita e comunque, al lato pratico, non sono di nessuna utilità).Quello che mi interessa sapere è questo :
quali sono le “linee guida” il piano di gioco e le cose importanti che il Nero deve ben tenere a mente in questa posizione per riuscire a non perdere?
Mi dispiace deluderti, ma "nalimov" non è un "esperto scacchista". Il nome è stuzzicante (finisce in -ov come Karpov e Kasparov!!) ma si tratta semplicemente delle NALIMOV TABLEBASES, una serie di 5 DVD che permettono di giocare alla perfezione i finali a 5-6 pezzi.Ovviamente, a tavolino, non si possono usare
P.S. li ho, ma occupano parecchio spazio sull'hard disk, quindi non ti consiglio di installarli.
2:32
30 Novembre -0001
2:45
26 Novembre 2010
Beh, in effetti suona bene Tarasciovsky!
Oggi sto seguendo la video-diretta del Maestro Caruso.
Forse all'inizio sono stata un pò troppo critica nei suoi confronti dicendo che non mi piaceva la sua diretta e i suoi commenti.
Penso non sia per niente facile da parte di un "semplice" Maestro commentare in diretta le partite e le mosse dei Top GM anche con l'aiuto dei motori scacchistici.
Comunque è da apprezzare una persona che è disponibile ad impegnare tutto il proprio pomeriggio per cercare di farci capire qualcosa.
Ps: Commento in diretta del Maestro Caruso dopo Cg5 di Ivanchuck:
"..Non è importante che sia buona o cattiva..l'importante è che faccia pensare l'avversario.."
Ah Ah Ah Trovo questo commento " alla Lasker" bellissimo!!
10:32
23 Agosto 2014
6:54
26 Novembre 2010
Io non sono più riuscita a seguire le partite e il Torneo.
Ho solo visto i risultati finali e devo dire che sono molto contenta per Ivanchuk che ha disputato un gran bel Torneo. E' stato davvero bravo!
Tratto dal sito "scacchierando"
Classifica Finale
Carlsen 9
So DingLiren Vachier-Lagrave Giri 8,5
Ivanchuk 7,5
Caruana 7
Radjabov 6
Wojtaszek Aronian 5,5
HouYifan 5
VanWely Saric 4
Jobava 3
Carlsen vince il Tata Steel Masters 2015
Magnus trionfa con 1/2 punto di vantaggio su So Vachier-Lagrave Ding Giri!
Caruana solo 7° Aronian.
Magnus Carlsen interrompe la “serie negativa” di due Super Tornei senza trofeo mettendo per la quarta volta nella sua bacheca il torneo di Wijk aan Zee. Dopo un inizio al rallentatore (1 sconfitta e 3 patte), il Campione del Mondo ha infilato una serie di sei (!) vittorie consecutive per poi controllare con tre patte e senza particolari patemi il ritorno degli inseguitori.
Per il futuro il Campione del Mondo non potrà risposare sugli allori visto che, a mezzo punto di distacco, si sono classificati ben quattro giocatori coetanei, Vachier Lagrave, o più giovani di lui, Wesely So, Anish Giri e Ding Liren, con i primi tre lanciati verso il raggiungimento di quota 2800! (in particolare Giri nel prossimo aggiornamento avrà un Elo di 2797!). Tiene alto il nome della vecchia guardia Ivanchuk, finalmente tornato ai livelli che gli competono, mentre Aronian è stato protagonista di un torneo disastroso (-20 Elo FIDE) che lo fa sprofondare al 9° posto del Live Rating. Come da pronostico, la Hou Yifan vince la categoria “under 2700″ con 5 punti. Torneo pessimo per Jobava (-31,4) che, nonostante la vittoria nell’ultimo turno, conclude all’ultimo posto con 3 punti.
Ottimo torneo di Wesley So al suo primo vero Super Torneo
Torneo altalenante di Caruana (-9,1) che conclude al 7° posto con 7 punti dopo la brutta sconfitta nell’ultimo turno con Vachier-Lagrave.
Fabiano avrà poco tempo per ripensarci (e noi per parlarne) visto che tra una settimana sarà impegnato nel Grenke Chess Classic, torneo “classico” anche nei nomi dei partecipanti: Carlsen, Caruana, Anand, Adams, Bacrot, Naidistch e Baramidze.
5:11
18 Luglio 2014
Vorrei segnalare a Madame-x la partita che si sta svolgendo al Gibraltar Masters 2015 tra la WGM Jovana Vojinovic e Nakamura…
Insolita apertura per Nakamura…praticamente ha mosso due pedoni e la donna in giro per la scacchiera..eppure….sembra che si stia facendo "sberleffo" di un giocatore con 475 elo meno di lui…
Come andrà a finire?
10:50
26 Novembre 2010
Grazie Riccardo!!
Ho dato un'occhiata alla partita che mi segnali.
Devo dire che in un torneo a tavolino se il mio avversario,durante le prime mosse, esponesse così la propria Donna, penserei che è un principiante che non conosce i principi generali delle aperture.
Tu che idea ti sei fatto in tutta sincerità?
Che apertura incomprensibile!!
Il Nero con tutti i pezzi ancora a casa e la Donna che vaga per la scacchiera…Mah…
Fra l’altro si tratta di una difesa Olandese,mai visto in questa difesa la Donna così esposta.
Sono sicura che se avessi iniziato io una partita così, sarei stata criticata aspramente e Qualcuno mi avrebbe sicuramente fatto notare che non devo esporre così la Donna nelle prime mosse d’apertura senza pensare allo sviluppo dei pezzi.
Ciliegina sulla torta, il Nero ha pure vinto. Che ingiustizia però!
Penso che questo tipo di partite siano belle da vedere però non sono da prendere come esempio di gioco,(almeno per me) perchè giocando così sono sicura che perderei in poche mosse.
P.S. Purtroppo non riesco a seguire il torneo,se c'è qualche bella partita fammi sapere..Grazie!
11:08
18 Luglio 2014
Ciao Madame-x
io penso esattamente la stessa cosa che hai detto, però spesso si incontrano nelle partite di Nakamura aperture insolite, che vanno contro i nostri pre-concetti..eppure a guardar bene alla fine i pezzi si coordinano e sferrano attacchi micidiali..
Credo sia frutto della grande competenza ed esperienza che permette ai GM di giocare in questo modo forse arrivano a posizioni conosciute per trasposizione di mosse, cosa che non immagino sia facile..
Ho due partite da segnalarti, la prima è Topalov-Sanchez in cui il bianco adotta come strategia quella di aprire definitivamente la colonna "g" semi-aperta e dopo una serie di "catture" Topalov si trova in netto vantaggio portando l'avversario all'abbandono.
La seconda è invece quella tra il 2240 Galmandakh e il 2665 Motylev in particolare il finale..con uno scacco di Torre "disperato" del nero, non ti tolgo la sorpresa. La partita è durata un'infinità..ho visto le ultime mosse in diretta e ho tifato per il bianco, ma il nero ha dimostrato come si lotta fino alla fine..con una grande possibilità di portare a casa un risultato positivo "nonostante tutto".
Le altre partite tutte vinte da GM contro 2200/2300..
9:24
18 Luglio 2014
Gentile Dott.Tarascio,
ho bisogno di un suo parere in merito a questa partita:
https://chess24.com/en/watch/live-tournaments/gibraltarChessCongress2015/3/1/20
Per favore, mi dica se sono io un completo ignorante oppure se il nero ha giocato malissimo. Non posso pensare di continuare a studiare se un giorno arrivato a 2300 elo..faccio queste figuracce (sempre se sono tali).
Dunque per proseguire "serenamente" con lo studio vorrei mi chiarisse perché questa partita mi sembra una blitz online..
La ringrazio come sempre per la sua infinita disponibilità.
9:56
30 Novembre -0001
A differenza tua, io non sono dispersivo nello studio.
I miei "impegni" scacchistici, per il primo semestre 2015, sono due:
1) aggiornamento di almeno due Gradi del Videocorso (video+esercizi);
2) compilazione di un repertorio per il Bianco con 1.c4 (Inglese), che mi è stato richiesto più volte.
Ogni mio minuto libero, dal lunedì al venerdì, è dedicato al primo obiettivo (bastano pause anche di 5 minuti, per selezionare 3-4 diagrammi). Nel week-end, il repertorio (le aperture sono più faticose e richiedono un impegno continuativo, di almeno 1 ora per volta).
Non mi faccio distrarre, se non in casi eccezionali (questo non è il caso, ritengo).
Se sei interessato ad una determinata partita, pubblicala sul Forum con i TUOI commenti ed io (o altri) potrò esprimere una opinione, in maniera più rapida e(spero) soddisfacente per entrambi.
P.S.
I video che pubblico settimanalmente li ho registrati in primavera 2014.
10:14
18 Luglio 2014
Giuseppe Tarascio ha scritto:
A differenza tua, io non sono dispersivo nello studio.
Adesso non so come ha fatto a capire, ma ha ragione...sono un pò dispersivo..e sarà un aspetto su cui dovrò migliorare(!) per cui ritorno sulla retta via.
C'è il grado 4bis che mi aspetta..
Intanto grazie, appena avrò qualche competenza in più pubblicherò qualche partita con i miei commenti, credo sia la cosa più saggia.
Grazie!
Riccardo
10:02
18 Luglio 2014
Buongiorno a tutti!!
non si parla più di scacchi sul forum?
Scherzi a parte mi piacerebbe leggere qualcosa ogni tanto ma a questo punto scrivo qualcosa io..
Dopo l'ultima bacchettata del maestro mi sono rimesso in linea con lo studio, ma ogni tot affronto dei periodi che io chiamo di "nebbia" che di solito svaniscono nel giro di una giornata in cui effettivamente faccio fatica a vedere combinazioni tattiche a volta anche banali..i mal di testa sono abbastanza frequenti (il grado 4 extra è stato una bella scalata) 🙂
Per non parlare dei diagrammi sotto influenza…….
Poi, come per magia il giorno dopo o i giorni a seguire dopo un periodo di stop riesco nuovamente a "leggere" i diagrammi in modo efficace e abbastanza consapevole..
Capita anche a voi?
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
34 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932