2:55
18 Luglio 2014
madame x ha scritto:
Invece, quello che non mi delude affatto sono le “sviste” fatte anche da Grandi Campioni del calibro di Anand e Carlsen.
Anche delle “banali” sviste non tolgono assolutamente nulla alla loro bravura e rimangono dei veri geni degli scacchi.
Le loro sviste non contano nulla, solo a ricordare a noi ma soprattutto a loro,che non sono dei motori scacchistici viventi ma esseri umani.
Che siano dei geni e che siano bravi nessuno lo mette in discussione e infatti non ho detto assolutamente questo...
Secondo me certe sviste a certi livelli mi appaiono quasi inaccettabili con tutto quel tempo a disposizione, proprio perché sono dei geni non mi aspetterei questi errori, che qualcuno ha definito da "novizio" specie nell'ultimo campionato Mondiale.
E a maggior ragione, doppia svista di due Top Players mondiali! Non lo so, io per ora non riesco a miticizzare giocatori come Carlsen o Anand..è solo un mio parere personalissimo dettato dalla profonda ignoranza in materia però quando sento parlare di Kasparov, di Fisher e di Capablanca qualcosa nella testa mi dice che sono stati loro i veri Maestri.
5:54
26 Novembre 2010
Se vedi la partita giocata al Mondiale Anand-Carlsen, si capisce bene che la “svista” di Anand è stata dettata da un errore psicologico molto umano, basta vedere la mossa che Anand aveva giocato prima e capisci tutto.
Comunque Anad e Carlsen non sono i miei miti, (ti dirò che Carlsen mi è anche un po’ antipatico),
ho solo espresso un’opinione imparziale.
Siccome non saprei proprio dove andare a cercare, qualcuno potrebbe darci qualche esempio, qualche scorcio di partita ,dove anche Kasparov, Ficher e Capablanca hanno commesso dei “banali” errori e hanno perso ?
Sono sicurissima che ci sono di questi esempi anche da parte loro.
Se non ricordo male, anche il mitico Bobby Ficher nel match mondiale contro Spassky aveva commesso una banale svista , un semplice errore di calcolo in finale e ha perso la partita.
I miti incrollabili mi hanno sempre fatto un po’ di tristezza, basta un qualche errore per farli subito cadere perché devono essere sempre al TOP.
Non dimentichiamoci che molti grandi scacchisti ad un certo punto non hanno più voluto partecipare a delle competizioni proprio per questo motivo.
Basta veramente poco per andare dalle stelle alle stalle. (purtroppo)
Dato che kasparov mi sta un filo antipatico è il primo che punzecchio: anche se è di gioco veloce lascia di stucco
Per Fischer ( madame x scrivilo così ) basta citare la 1 del match del '72, e per spassky la 5°.
Di Capablanca non conosco nulla, se non le parole di un MI "perfino Capablanca e Carlsen hanno giocato finali in maniera ce sarebbe vergognosa anche per me."
8:45
18 Luglio 2014
Sicuramente avranno commesso errori tutti i top GM...ancora una volta non ho detto il contrario ma io credo che a livello di insegnamento i grandi del passato abbiano contribuito in maniera considerevole..
Chi sono gli equivalenti della nostra era digitale? Carlsen proprio non lo sopporto...antipatia a pelle purtroppo.
Non voglio fare il maestro ma il mio punto di vista è solo il frutto di tanti piccoli input ricevuti riprendendo in mano lo studio degli scacchi..ovviamente sono contento di avere altri input che mi facciano cambiare idea..
io da Carlsen posso trarre molto, così come da Karpov, Petrosian, Capablanca e perchè no, Steinitz. Cosa hanno in comune? Tenacia, sangue freddo, capacità di analisi chirurgica e molta fantasia. Non la fantasia che ti fa "creare" combinazioni, sempre se si possa parlare di fantasia nell'era degli allineamenti e degli schemi tipici; ma quella grandissima e da me invidiata capacità di piazzare i pezzi nella casa migliore, da cui essercitare pressione e avanzare lentamente ma in maniera inesorabile. Carlsen e Karpov sono dei MAESTRI nel soffocare l'avversario, e credimi, da loro si impara moltissimo. Stavo seguendo 2 giorni fa la sezione "come pensare nei finali complessi" in cui si vedono Karpov, Steinitz e Carlsen stritolare il nemico eliminando ogni forma di controgioco, attaccando debolezze (pedoni deboli) e spingendo fino a promuovere (ovvero conquistando tutte e 8 le traverse!!) con una apparente facilità. Sono contento che sia stato pubblicato il terzo, in cui questo concetto è ancora più tangibile.. che ci fa quel re di nakamura in quell'angolo? Quindi pure carlsen è una miniera, a parer mio tra le più ricche di sempre. Ti do un modestissimo consiglio su come puoi vedere l'importanza di ogni giocatore di scacchi: guarda i video dei finali su questo sito (pedoni,torri, matti elementari, cavallo,alfiere, donna quando verrà pubblicato, i 5 sul pensiero nei finali complessi, che sono un capolavoro p.s. spero arrivi presto l'ultimo.), poi quelli sul mediogioco (innanzitutto le strutture pedonali dell'arrocco, altro gioiellino, poi l'alzata di torre, tra poco, finiti gli arrocchi mi darò ai sacrifici tipici), il tutto seguito da un regolare ritorno al video "analizza con Calogero, da cui ogni volta si impara. Mi ci son voluti quasi 2 anni per imparare a usare la parte free del sito, PDF esclusi, e sebbene non sia un allenamento per agonisti, mi sta organizzando il pensiero in maniera efficace, dimostrando anche che ogni scacchista contribuisce allo studio del gioco, semplicemente ha bisogno di essere spiegato e catalogato.
Comunque veramente, per capire qualcosa in più su carlsen guarda i video 2 e 3 sui finali complessi, illustrano Benissimo le sue enormi doti.
Buonanotte a tutti, e buona visione per domani.
12:26
26 Novembre 2010
Come a volte succede, si sono intrecciati due discorsi un po’ diversi Riccardo,
io stavo semplicemente argomentando su questo punto :
Secondo me certe sviste a certi livelli mi appaiono quasi inaccettabili con tutto quel tempo a disposizione, proprio perché sono dei geni non mi aspetterei questi errori, che qualcuno ha definito da "novizio" specie nell'ultimo campionato Mondiale.
Per il resto, anch’io come te, ho grande nostalgia per i Campioni del tempo che fu (caro Tal, magari potessi ritornare fra noi!)
Che a livello di insegnamento i Grandi del passato abbiano contribuito in maniera determinante, su questo non ci piove ed è per questo che si studiano i “classici” e le partite dei grandi campioni tipo Fischer (gladio ) e company.
Del resto, penso che sia molto difficile capire le partite giocate dai GM moderni se non si sono studiate le partite e il modo di giocare dei Grandi Campioni del passato che sono stati i fondamenti degli scacchi.
Fischer? Io ho visto ben poco perchè mi è stato parecchio antipatico il suo rifiuto di difendere la corona con Karpov, così come il rifiuto di Kasparov a farlo con Shirov. L'unico di cui rivedo le partite (studio è una parola forte per il mio livello di comprensione, è Karpov, una macchina da torneo,basta vedere il rapporto partite giocate/sconfitte. Ha rivoluzionato il modo di pensare con la sua profilassi e con la sua grinta, cosa che mi piace di più rispetto alla rivoluzione teorica in apertura, portata si da Kasparov, ma anche da Karpov e dal suo team di preparatori per i match del titolo (Semen Furman, Petrosian, polugaesky, Efim Geller e anche Tal). Io mi sono innamorato degli scacchi grazie al suo modo di trattare gli scacchi, a quello di Carlsen (anche se mi sta più simpatico vishy) e all'intervista di Ivanchuk.
10:00
26 Novembre 2010
11:41
18 Luglio 2014
Vorrei tornare al tema di questo forum, e se me lo concedete vorrei farvi analizzare questa posizione..
[Impossibile trovare l'immagine]
E' presto per me per parlare di strategia/posizioni, però un'idea generale me la sono fatta e mi piacerebbe che qualcuno dei più esperti si cimentasse nell'analisi di questa posizione.
Per l'analisi si potrebbe usare il metodo "SSCAS" nipote del metodo "SCAP" ovvero:
Sicurezza del Re
Struttura Pedonale
Case chiave/forti
Attività dei pezzi
Spinte di rottura (eventuali)
il bianco ha giocato "d4"..
Grazie a quanti vorranno contribuire.
2:13
26 Novembre 2010
Io non mi sento affatto un'esperta in materia di scacchi Riccardo, quindi è meglio che non risponda.
Posizione interessante, leggerò con interesse i commenti di qualcun altro se ci saranno.
Tratto dal sito "scacchierando"
"...Dopo il giorno riposo, riprende oggi con il quinto turno il Tata Steel Master che si disputerà a Rotterdam e inizierà con 30′ di ritardo rispetto al consueto orario. Prevista la diretta video del Maestro Augusto Caruso. Il programma prevede il big match Ding Liren-Ivanchuk mentre Caruana affronterà, con il nero, l’insidioso Wojtaszek. Da non perdere la sfida Carlsen-Aronian, che potrebbe tagliare definitivamente fuori dalla corsa per la vittoria finale uno dei grandi favoriti della vigilia.
Contro ogni pronostico, Vassily Ivanchuk è arrivato al primo dei tre giorni di riposo del Tata Steel Master al comando con un clamoroso 3,5/4! A mezzo punto dalla vetta inseguono Caruana e Ding Liren che, dopo la sconfitta del primo turno con Fabiano, ha inanellato tre vittorie consecutive! Attardato Carlsen, fermo al 50% dei punti, mentre Aronian ha raccolto solo 1,5 punti! Da segnalare l’ottimo impatto del neo statunitense Wesley So nei Super Tornei: 2/3 contro Carlsen, Caruana e Aronian..."
Classifica dopo il quarto turno
Ivanchuk 3,5
Caruana DingLiren 3
So Wojtaszek 2,5
Carlsen Saric Giri Vachier-Lagrave 2
Radjabov Aronian 1,5
HouYifan VanWely 1
Jobava 0,5
Round 5 – Thursday the 15th
Vachier-Lagrave, M. – Van Wely, L.
Ding, L. – Ivanchuk, V.
Saric, I. – Radjabov, T.
Giri, A. – Jobava, B.
So, W. – Hou, Y.
Wojtaszek, R. – Caruana, F.
Carlsen, M. – Aronian, L.
Domanda per tutti:
Quali possono essere le cause che spingono Caruana, in questo torneo, a spendere così tanto tempo di riflessione e a fare sempre dalla 25/30 mossa i salti mortali nello zeitnot totale? oggi, e non solo oggi, aveva 40 minuti in meno dell'altro ( e oggi pure posizione persa) e pensava 5 minuti a mossa in apertura mentre l'avversario rispondeva a ritmo di lampo. Non capisco quale sia la differenza tra lui e gli altri super GM, che risparmiano mezz'ora rispetto a lui. Scacchisti? Scacchiste? Maestri? non capisco questa cosa..
8:26
18 Luglio 2014
Da quello che ho potuto capire dai vari commenti i gm pensano tanto di fronte a posizioni non familiari sulla scacchiera...il tempo di analisi aumenta molto.
Spesso le partite a quei livelli sono piene di novità teoriche sulle aperture può darsi che chi rispondeva velocemente aveva studiatp molto bene una particolare variante per essere sicuro delle sue mosse..
9:31
18 Luglio 2014
In realtà il vantaggio lo davano solo i motori...ma era minimo...
Difesa Siciliana..caruana attacca sul lato di donna e il simpatico carlsen attacca sul lato di re...ma carlsen arriva prima tramite la spinta di rottura del pedone f che è appatsa subito evidente a molti..dopo l apertura era una spinta che stava li pronta per essere fatta..
La siciliana è davvero tagliente...una bella scommessa per il bianco e nero...
il vantaggio era forse accademico, ciò che ha fatto la differenza è stata la mossa Cf3-h2, che ha consentito la spinta di rottura f4-f3, e da li in poi è stata un'agonia in cui occorreva una difesa precisa (forse) da affrontare con poco tempo.. In pratica? dopo il controllo del tempo è finito in una rete di matto..
1:40
15 Luglio 2011
gladio94 ha scritto:
Domanda per tutti:
Quali possono essere le cause che spingono Caruana, in questo torneo, a spendere così tanto tempo di riflessione e a fare sempre dalla 25/30 mossa i salti mortali nello zeitnot totale? oggi, e non solo oggi, aveva 40 minuti in meno dell'altro ( e oggi pure posizione persa) e pensava 5 minuti a mossa in apertura mentre l'avversario rispondeva a ritmo di lampo. Non capisco quale sia la differenza tra lui e gli altri super GM, che risparmiano mezz'ora rispetto a lui. Scacchisti? Scacchiste? Maestri? non capisco questa cosa..
Sono curioso anch'io... ma non ho idea.
Maestro Tarascio, Maestro Branca e anche gli altri utenti più esperti potete rispondere?
Grazie.
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
44 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932