Login
Supporta il sito

Venditascacchi.it
scacchi, scacchiere e chess set completi artigianali fatti a mano in
Italia
scacchi, scacchiere e chess
set completi
artigianali fatti in Italia

Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
1 visitatori online
0 ospiti, 1 membri
Commenti recenti
Quiz giornaliero


Please consider registering
guest

sp_LogInOut Log In sp_Registration Register

Register | Lost password?
Advanced Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 4 characters - maximum search word length is 84 characters

sp_Feed Topic RSS sp_TopicIcon
Studiare gli Scacchi:Libri Chessbase vs Libri cartacei
25 Aprile 2013
7:31
thommy91s
Member
Members
Forum Posts: 62
Member Since:
15 Gennaio 2013
sp_UserOfflineSmall Offline

Ciao ragazzi
sono nella ricerca costante del metodo migliore per studiare gli scacchi...per fare ciò ho deciso di seguire il corso di Giuseppe con cui devo dire che dal livello in cui ero partito sto migliorando molto(al momento sono a metà del livello 4) e penso al momento essere la via migliore da seguire,una persona che ti porta passo passo alle cose,non può essere sostituita ne da un libro ne da un database...ciònonostante essendo appassionato di scacchi e cercando per il web sul sito della chessbase ho visto per la prima volta i corsi interattivi prodotti da GM..la mia domanda a chi è più esperto e navigato di me era :Secondo voi sono una buona alternativa ai libri cartacei nello studio?Una persona migliora di più vedendo dei video con spiegazioni rispetto allo studio di un libro?
Spero ne esca una discussione interessante
Thomas

30 Aprile 2013
3:02
Qfwfq
Member
Troll
Forum Posts: 10
Member Since:
27 Aprile 2013
sp_UserOfflineSmall Offline

Sperando di non essere nuovamente censurato (è piuttosto seccante iscriversi a un forum, contribuire alle discussioni e testimoniare apprezzamenti, percependo di non essere desiderati a causa di assurdi scambi di persona, ma sarebbe meglio dire di icona... Bah...), dico la mia a proposito di questo interessante argomento. I libri di scacchi, secondo me, come tutti i libri, sono da comprare perché, male male, ti abbelliscono la libreria. Naturalmente alcuni sono anche belli da leggere, come il manuale del pluricitato maestro Claudio Pantaleoni. Certo, non esauriscono tutte le curiosità, ma sono pur sempre validi strumenti. Per lo studio sistematico, tuttavia, soprattutto per i principianti assetati di stimoli, i libri rischiano di diventare alla lunga controproducenti. Prendo la mia esperienza: di solito, in passato, i miei "periodi scacchi" finivano quando mi apprestavo a cominciare un libro. Non saprei spiegare: puff, e la voglia degli scacchi mi passava. Ultimamente - ed è il motivo che mi ha spinto a registrarmi e a scrivere anche in questo forum - ho però fatto una nuova esperienza: quella delle partite commentate in youtube dal dottor Tarascio. I benefici ricevuti sono stati incredibili. Anzitutto ho imparato ad analizzare la posizione: sicurezza del re, attività dei pezzi, struttura pedonale. Partendo da qui, inoltre, ho risolto il problema di non sapere che fare in certi frangenti dell'incontro: un'analisi, anche non correttissima, conduce pur sempre a un obiettivo, dal miglioramento del pezzo peggiore alla scelta di un piano appropriato da mettere in pratica nelle mosse successive. E poi, diciamocelo, guardando un video di un maestro non ci si annoia, si impara senza nemmeno accorgersene. Certo, non tutti i video commenti postati in youtube sono dello stesso livello. C'è un tizio toscano che commenta il quale, sinceramente, fa scendere il latte alle ginocchia. Non dico che sia necessaria una bella voce, ma almeno un minimo di brio. E al dottor Tarascio la vivacità non manca. Mi sono fatto un sacco di risate a proposito della crostatina del mulino bianco e del surrogato Coop. Di fronte a un video si impara molto di più, è come bere un bicchier d'acqua. Tuttavia, per alcune tipologie di studio scacchistico, il binomio libri + scacchiera 3D è impossibile da sostituire. Nei finali, per esempio, ti devi esercitare molto. Comunque, se si è annoiati o si percepisce di non riuscire a essere costanti con lo studio su materiale cartaceo, come dico sempre io, meglio dedicarsi ai prodotti video. Se l'alternativa è aprire 0 libri, allora è preferibile guardare più video possibile. Questo è il mio punto di vista.

30 Aprile 2013
3:11
Avatar
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1932
Member Since:
30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

Ho cancellato un tuo precedente intervento perchè c'era una parolaccia.
Per quanto riguarda lo "scambio di persona", confermo la mia opinione, supportata in modo inequivocabile dagli indirizzi IP: Qfwfq, tu sei alter-ego di Montesannace. Oppure, se preferisci, di "idee originali" "MyCARtOm" "TylkoSzachy" "Scarsetto" "BlackMagic" "dott prof Artemisio Filiberti" "Donna del centro sociale" "Montesannace cretino verace" "La moglie di Filiberti" "Luambo Mongongu" "madamX" (ad imitazione di madame X) "Utenti bannati" "effetto orizzonte" "I love Tarasco" "Tamgio" "Proteus" "El Montesannaces" "Franci97" "Proteo" "Proteino" "Frutta e verdura" "macelleria polleria da Ciro" "Ciak" "felliniNH" "zodiaco" "ROBERTO54" e via dicendo. Ossia, l'ineffabile troll che assedia (infesta) i Forum scacchistici italiani.
P.S. è inutile lusingarmi con complimenti. E' tecnica psicologica che funziona solo su giocareascacchi.it o siti gemelli simili.

Playchess: Tarascio_Giusepp
30 Aprile 2013
3:30
Qfwfq
Member
Troll
Forum Posts: 10
Member Since:
27 Aprile 2013
sp_UserOfflineSmall Offline

Se non cominciassi a essere un tantino indignato dall'essere aggettivato "troll", troverei questa situazione davvero divertente. Mi è difficile cercare di convincerla di non essere quel che lei pensa, senza tirare in ballo una terza persona che non conosco e che quindi devo rispettare. Cosa posso aggiungere... I complimenti sono rivolti da un dilettante a un maestro che regala parte del suo tempo e delle sue conoscenze. Sono sinceri. Non voglio lusingare nessuno. Vedrà che col tempo si ricrederà e mi rivolgerà delle scuse, che naturalmente le impedirò di farmi o che accetterò senza che le faccia. Ma se avesse 10 minuti da perdere, potrebbe controllare nel forum giocareascacchi.it i miei interventi. Capirebbe subito che non sono quelle che crede, non fosse altro perché sono un non classificato e perché spesso, con questo suo nemico di vecchia data, ho degli scambi onesti e rispettosi a proposito di questioni scacchistiche. Non credo che qualcuno, per quanto eccentrico, passi le giornate a messaggiare con se stesso. In ogni caso, vedrà, la farò ricredere con interventi ponderati e buona educazione. Mi dispiace aver iniziato così la nostra relazione. Magari un giorno ci siederemo allo stesso tavolo e ne rideremo assieme.

3 Maggio 2013
7:07
Avatar
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1932
Member Since:
30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

Chiudo anche questo topic, in quanto il troll Qfwfq mi ha scritto via Messaggio Privato che non intende più scrivere su questo Forum.

Playchess: Tarascio_Giusepp
17 Gennaio 2015
12:02
Avatar
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1932
Member Since:
30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

Upwink

Riprendo questo vecchio argomento, utile per aggiornare i nicknames che questo personaggio usa sul forum giocareascacchi.it per diffamare questo sito, usando la tecnica dell'insinuazione e della maldicenza, manipolando i testi pubblicati qui. E' utile che le persone serie ed oneste lo sappiano, per evitare di essere coinvolti dalla "macchina del fango" di "Roberto54" "Ciak" ecc.ecc. Tanti nomi falsi!

Playchess: Tarascio_Giusepp
Forum Timezone: UTC 1

Most Users Ever Online: 124

Currently Online:
35 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:

madame x: 501

Masterblaster: 235

Stefano Gemma: 202

pinkmoon: 146

DNApisano: 139

Luciano: 111

Member Stats:

Guest Posters: 3

Members: 7566

Moderators: 0

Admins: 1

Forum Stats:

Groups: 1

Forums: 1

Topics: 317

Posts: 4072

Newest Members: Lorenz

Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932

I Commenti sono chiusi


Hit Counter by technology news