2:16
30 Novembre -0001
L'idea da te esposta fu giocata per la prima volta da Colle in persona:
Giocata successivamente solo poche dozzine di volte, è stata risuscitata dal libro del 2011 di Rudel: "Koltanowski Phoenix Attack,_The Future of the c3 Colle".
Il motivo di questa resurrezione tardiva è noto, purtroppo, a tutti: il Sistema Colle Koltanowski (con c3) è demolito ampiamente da moltissimi setups del Nero, tra cui addirittura compare quello in cui il Nero gioca d5/e6, ritenuta per anni l'unica linea in cui il Colle serviva a qualcosa. Ma, come l'autore spiega nella introduzione al libro, dal 1990 in poi praticamente ogni giocatore titolato sa come affrontare questa apertura col Nero (pag.19 "Most tournament games between untitled players... eccetera eccetera).
Ecco perchè, con questo libro di 265 pagine (sic!) Rudel ha tentato di rivitalizzare il Colle (parla di Rebirth, rinascita).
Onestamente, non sono in grado di dire se vi è riuscito, e quindi lascio sospeso il giudizio.
Quello che, invece, sono in grado di giudicare è un'altra cosa: nel tuo intervento, hai scritto prima cxd5 (al posto di dxc5) e poi Axd5 al posto di Axc5.
Un errore può capitare; due errori sono una prova. La logica deduzione è che non sai dare il nome alle case (visualizzazione della scacchiera). Pertanto, anche Sherlock Holmes ne dedurrebbe che sei NC (under 1500). Dunque, un consiglio da amico:
LASCIA PERDERE LO STUDIO DELLA TEORIA DELLE APERTURE E DEDICATI AI FONDAMENTALI.
4:12
7 Luglio 2012
buon pomeriggio,
grazie della risposta. Hai indovinato su tutto: sono un NC che non ha completato le 9nove partite minime per l'assegnazione dell'elo fide, infatti ho fatto due tornei da 4 partite l'uno, mi hanno assegnato 1582 punti per la prima tranche, e 1720 per la seconda, con un punteggio di quasi 1500 punti. ne approfitto per farti una domanda: con il completamento della prossima tranche dovrei acquisire un punteggio Fide che dovrebbe essere la media ponderata dell tranches, è corretto?
Nel sito fsi l regolamento è un po' confuso...
ho seguito i gradi 3 e 4 del tuo corso e inizierò a breve il grado 5.
Sono d'accordo che al mio livello le aperture no servono a granché, ma a bazzicare sul tuo sito vien voglia di dare un'occhiata, anche perché per i neofiti le aperture cono come le sirene con i loro nomi altisonanti come francese slava etc..
grazie e complimenti per il tuo sito.
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
32 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7589
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 318
Posts: 4077
Newest Members: ceks82
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1934