7:35
7 Settembre 2014
Giuseppe Tarascio ha scritto:
In effetti, il regolamento FIDE è cambiato dal 2011 (qui il comunicato FIDE)
Copio ed incollo l'help del rating calculator: (qui LINK)
K is the development coefficient.
K = 30 for a player new to the rating list until he has completed events with a total of at least 30 games.
K = 20 for RAPID and BLITZ ratings all players.
K = 15 as long as a player`s rating remains under 2400.
K = 10 once a player`s published rating has reached 2400, and he has also completed events with a total of at least 30 games. Thereafter it remains permanently at 10.
Se ho ben capito la riduzione del valore di K dopo 30 partite vale per il regolamento FIDE, mentre sembra non valere per il regolamento tecnico federale, di cui copio ed incollo un estratto:
4.3.2 - Il coefficiente (K) e' :
a) 30, tranne che per i Maestri FSI
b) 20 per i Maestri FSI.
E' corretto?
7:49
30 Novembre -0001
Dal 1 luglio 2014 le regole sono cambiate, ed anche i coefficienti!
La FIDE ha comunicato che tutti i tornei cominciati nel giugno 2014 (come il CIGU16, per esempio) sono stati valutati per il rating ancora con i vecchi coefficienti K (30/15/10).
I tornei aventi data inizio dal 1° luglio 2014 in avanti sono stati e saranno valutati con i nuovi coefficienti K (40/20/10).
Nulla è cambiato per quanto riguarda il coefficiente K del rating Elo Italia.
L'idea di alzare il K a 40 è evidente: regalare categorie a tutti. Ma non solo: chi è under 18 anni ha sempre K40. Quindi, un ragazzo può diventare rapidamente Maestro, mentre prima doveva fare parecchia più fatica (più partite=tornei= più soldi da dover investire). E' un tentativo della FIDE per cercare di arginare il problema dei pochi iscritti ai tornei a tavolino: la prossima proposta sarà quella di assegnare la Seconda Nazionale a tutti quelli che conoscono la presa en passant.
Ho letto su facebook che alcuni Maestri intendevano fare una raccolta di firme contro il K40. Ma è una sciocchezza: meglio sarebbe abolire direttamente l'ELO. Ma parlare male dell'ELO è come parlare male dell'EURO
9:04
25 Febbraio 2010
Non capisco il perchè di tutte queste critiche sull'Elo. L'Elo è un sistema imperfetto ma non esiste nessun sistema perfetto per calcolare la forza di un giocatore. La FIDE dà un K=40 a tutti gli under 18? E chi se ne importa? Se giocano molto e valgono il titolo di maestro avranno risparmiato tempo. Se non giocano o se non valgono il titolo di maestro in poco tempo perderanno tutti i loro punti e rientreranno nei ranghi.
E' il discorso delle cinture nelle arti marziali. Io se voglio posso comprare in un negozio una cintura nera ma questo non vuol dire che io valga quella cintura nera. Lo dimostrerò nel primo combattimento...
Le cinture di colori diversi sono state inventate da noi occidentali per dare obiettivi raggiungibili agli allievi in modo da trattenerli il più possibile nella palestra e spillare più soldi.
Per l'Elo è lo stesso discorso. In realtà negli scacchi come nelle arti marziali ci si allena per migliorare se stessi. Ci si allena con sacrifici e sudore per migliorare la propria preparazione, non per cambiare il colore della cintura o per guadagnare una manciata di punti Elo perchè, alla fine, il valore lo si vede sul tatami o davanti ad una scacchiera non grazie a un pezzo di stoffa annodato alla vita o sul sito della FSI
Masterblaster, cintura blu di MMA
11:25
18 Luglio 2014
danielecosta90 ha scritto:
Volevo porre una questione un po'strana.. quale è secondo voi il giusto rapporto tra quantità di tornei e studio scacchistico?
Ciao!
ti riporto la mia esperienza, ho 34 anni e qualche anno fa ero tesserato nella sezione di Latina, feci un torneo con preparazione quasi nulla, persi tutte le partite, non rinnovai la tessera, all'epoca erano altri i miei interessi.
Di recente grazie a questo meraviglioso sito e alla persona del Dott.Tarascio ho ripreso lo studio, ora sono sposato con prole…e lo studio ha tutto un altro sapore..
Non ho fretta, non ho intenzione nel breve periodo di fare un torneo ma semplicemente voglio migliorare.
Come riesco a valutarmi? Gioco online, ormai le piattaforme sono moltissime..e i miei punti crescono, piano piano ma crescono..passo passo con lo studio della teoria e sopratutto della pratica.
Sono certo che ci sarà un momento in cui mi sentirò sufficientemente preparato per affrontare una partita di torneo.
Nel frattempo la motivazione più grande che provo è quella di ragionare correttamente quando mi trovo di fronte ai tanti problemi di tattica che affronto (sono per ora al videocorso 4), questa per ora è la mia più grande soddisfazione.
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
18 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932