6:37
1 Settembre 2011
Salve,
mi é arrivata un'e-mail con la pubblicità di http://www.fsiarena.it.
Dove viene riconosciuto l'ELO online, volevo sapere cosa ne pensa lei.
Anche se una vaga idea ce l'ho 🙂
7:22
30 Novembre -0001
Hai una vaga idea? mmhhh
Ok, partiamo dai fatti e non dalle illazioni.
Innanzitutto, sgombriamo subito il campo dall'equivoco più rozzo: non è un punteggio ELO "sostitutivo" del punteggio reale ottenuto a tavolino. E' un punteggio ELO "aggiuntivo". In particolare: sul server (ex-Scacchistars) si possono giocare partite con variazione elo nelle cadenze bullet- blitz e rapid ,ma solo i tesserati avranno il punteggio omologato.La tessera agonistica per tale "ELO online" costa 19 euro (da aggiungersi alla normale tessera agonistica FSI, che costa 42 euro). E' quindi totalmente svincolata dalla omologa per i giocatori a tavolino!
Detta così, sembra solo una "tassa" per iscritti alla FSI, una specie di IMU scacchistica!
Ma, ovviamente, non è questa la logica. Cerco di dare una interpretazione, basandomi su esperienze passate, che riassumo:
1) Quando parliamo di "Federazione Scacchistica Italiana", ci viene in mente la Federazione Calcio, Galliani, il CONI, il calcio-mercato...No. Purtroppo la FSI è....Elisabetta! Chi è costei? La mitica Elisabetta è l'unica impiegata della FSI, il solo stipendio che ci possiamo permettere di pagare...ahimè
2) Qualche anno fa, andammo a parlare col Presidente CONI Puglia. Grosso modo, dicemmo:" se siamo affiliati al CONI, perchè non ci date i fondi del Totocalcio?" La risposta:"No, siete solo affiliati, non soci ordinari del CONI, come altre Federazioni". Replica: "E come possiamo passare di grado?" Attenzione, ora:"SOLO LE FEDERAZIONI CHE PARTECIPANO ALLE OLIMPIADI hanno i fondi ecc." Ah, ok:"Perchè gli Scacchi non possono partecipare? Se partecipa il curling (quello strano sport invernale con le scope sul ghiaccio) possiamo farle anche noi". RISPOSTA TERRIFICANTE: "No, perchè gli scacchisti non sono dilettanti, ma PROFESSIONISTI". Perbacco! Quindi, secondo il CONI, un Maestro di Scacchi guadagna come Alberto Tomba e Federica Pellegrini (sport olimpici, quindi nello spirito decoubertiano)
3) Soluzione alternativa, per diventare ordinari CONI: "sviluppatevi capillarmente sul territorio, con organi dirigenti eletti secondo norme CONI, e poi vedremo...." Bah! Difficile!
Comunque, questo è il problema. Allora i dirigenti FSI hanno cercato di "sviluppare" gli Scacchi. Ma come? Il guaio è che internet sta uccidendo i circoli. Eppure, in giro ci sono un sacco di "aspiranti scacchisti", ossia di gente che gioca online e potrebbe un giorno diventare scacchista a tutti gli effetti (che lo si voglia o no, questa è l'impostazione di fondo: chi gioca a tavolino è uno scacchista, tutto il resto, ossia corrispondenza o blitz online è solo video gioco).
Allora, l'idea: se la montagna non va da Maometto, è Maometto che va alla montagna! Andiamo a snidare questi "futuri" scacchisti là dove si annidano, in rete, nei siti come Scacchisti.it
La speranza è che, pur di ottenere una specie di "ELO omologato FSI", i vari frequentatori dei siti online facciano ANCHE la tessera alla FSI.
Sarà un simpatico buco nell'acqua, un flop come ScacchiStar (sito per giocare a scacchi "a soldi"). Ovviamente, sui soliti siti già stanno "scaldando i motori" per fregare i "controlli": inutile dire che si vedranno i soliti NC con ELO 2600 e così via...
Infine, giusto per capire la situazione economica FSI: secondo il CONI, chi ha la tessera arbitrale non ha la tessera di Istruttore. Ovvio: ve lo immaginate l'allenatore della Juve che, il sabato, va ad arbitrare Inter-Roma? ahahah Bene, pur di recuperare i quattro soldi delle tessere (la tessera istruttore costa 10 euro l'anno), la FSI ha chiesto la "deroga" al CONI a questa regola! ahahaha
6:01
22 Novembre 2010
Purtroppo la situazione per chi ama gli scacchi sta diventando drammatica. Abito in prov di Catania, i circoli sono ormai praticamente scomparsi, non c'è modo di avere (o mantenersi) una sede stabile, il già piccolo movimento scacchistico ha inoltre la capacità di sviluppare beghe e antipatie personali che lo hanno portato ad una frammentazione tale da non avere più alcuna massa critica (un bel grosso circolo e basta). I tornei sono ormai sporadici, uno, massimo due l'anno se non ci si vuole spostare in altre prov. Insomma è veramente scoraggiante e il gioco on-line (purchè "santificato" dalla FSI) è troppo playstation.......
Questa cosa della FSI arena mi sembra la risposta a playchess, si rosicchia un pò di mercato, che senso ha promuovere il gioco on-line? è solo un surrogato e niente più, è come il subbuteo o il fantacalcio.
Forse dovrei convertirmi al curling ma come faccio qui ci sono ancora 20°......
Enzo (depresso)
6:28
30 Novembre -0001
Accipicchia!
1) Concorrenza a Playchess? mmmhhh Difficile. Perchè uno gioca su Playchess? (premetto che adoro Playchess, è il migliore, per me)
Playchess ha molte aree, ma soffermiamoci sulle due "per giocare": la Sala principale e la Sala "Caffè". A quest'ultima si accede gratis. Alla principale, puoi accedere gratis per un certo periodo, poi devi pagare 29 euro l'anno (ovviamente, esistono sistemi per entrare lo stesso, ma devi cambiare nickname spesso). Ora, uno si aspetterebbe che TUTTI vadano nel Caffè: è gratis! Invece no: su 4000 persone (ad esempio), ne trovi sì e no 700 nell'area gratis, la maggioranza hanno pagato (o sono scrocconi come me, che ho un vecchio crack...). PERCHE' PAGANO? Le risposte sono molteplici (perchè posso fare anche i tornei ecc.) ma credo che la principale sia: PERCHé COSI' GIOCO PER l'ELO. E già, perchè le partite della sala Caffè sono tutte unrated, amichevoli.
Ora, se non è follia questa, spiegamelo tu! Ed ecco un motivo per FSI Arena: gli scacchisti sono una massa di stupidi, vanno sempre dietro all'ELO, e quindi diamo loro quello che vogliono: un ELO certificato FSI, da stampare ed incorniciare in salotto. Soluzioni? Abolire l'ELO? Il guaio è che, se lo dico, sembro come quelli che vogliono abolire l'Euro: sotto sotto, nessuno lo vuole (l'Euro e l'ELO) ma poi non sappiamo farne a meno. A proposito di Euro: ho trovato in questo link un'articolo scritto su un blog, nel dicembre 2003, dal titolo "Aboliamo l'Euro". A rileggerlo dopo 10 anni fa tenerezza... Così come fa tenerezza l'amore per l'ELO.
2) Depressione da videogames" mmmhhh Mi hai dato un'IDEA: devo scrivere una newsletter dal titolo: Danni cerebrali da uso di chess engines".
5:13
30 Novembre -0001
Sacrosanta verità!
A Bari si giocava al Caffè della Posta, davanti all'Ateneo, e gli avventori, quando partecipavano a tornei ufficiali, diventavano subito 2Naz, 1Naz ecc.ecc. Poi è arrivato l'ELO (ing. Weinberg in Italia lo introdusse) e fu la fine dei Campionati Sociali, del giocare solo per divertirsi o per stare insieme ecc.ecc.
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
38 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932