10:00
25 Febbraio 2010
Giuseppe Tarascio ha scritto:
Il dubbio è: ma come mai non finiscono tutte patte?
Me lo sono chiesto molte volte anche io ma credo che due motori uguali che girano sullo stesso computer, a parità di condizioni facciano patta
10:02
30 Novembre -0001
10:23
12 Aprile 2014
.... devo sentirmi indispettita perché mi metti in ridicolo o lusingata perché sto nei tuoi pensieri? Comunque, visto che ormai mi sono esposta e sono stata chiamata in causa... faccio finta di stare in torneo e.. TIC TAC TIC TAC... riporto frettolosamente il cavallo in f6. (che dite: mi troverò presto a ELO milledue?)
10:11
30 Novembre -0001
PinkPawn ha scritto:
.... devo sentirmi indispettita perché mi metti in ridicolo o lusingata perché sto nei tuoi pensieri? Comunque, visto che ormai mi sono esposta e sono stata chiamata in causa... faccio finta di stare in torneo e.. TIC TAC TIC TAC... riporto frettolosamente il cavallo in f6. (che dite: mi troverò presto a ELO milledue?)
Anche qui, come nella partita Leonardo-Madame X, la situazione è degenerata. Anche qui, mi assumo le mie responsabilità di "padrone di casa".: COLPA MIA. Questa è l'ultimo esperimento del genere che svolgo sul Forum: mai più partite pubbliche.
Però, prima di interrompere la partita tra Masterblaster e Dbchess (vi chiedo scusa: dichiaramola PATTA), volevo rispondere a Pinkpawn.
Cara Pinkpawn, ti ho tirata in ballo in quanto, dopo aver analizzato parecchie tue partite di torneo, posso tranquillamente dire che conosco il tuo "stile di gioco". Secondo me, tu non giochi assolutamente male, anzi!! Però, molte volte, regali punti perchè fai mosse "in automatico", mosse "timide", ritenendole "naturali e quasi forzate". Come in questo caso: ero convinto che tu avresti SUBITO giocato 13...Cf6? Salvo accorgerti subito, dopo 14.Dh4 o 14.Df3, di essere in crisi. Guardiamo insieme la posizione dopo 14.Df3, ad esempio:
r1bq1rk1/pp3ppp/5n2/3p4/5R2/1B1P1Q2/PPP3PP/R1B3K1 b - - 0 14
Come continuare, ora, col Nero?
Il Bianco ha vari piani: Ac1-e3-d4 oppure spostare la Torre e poi giocare Ac1-g5. Oppure, potrebbe raddoppiare le torri sulla colonna f- e sacrificare la qualità con Tf4xf6, attaccando le case scure deboli dell'arrocco nero (Matto con Ah6/Dg7, immagina...). Dunque, hai capito che il Cf6 è un pezzo problematico, per il Nero. L'ideale sarebbe muovere Cf6-e4 sfruttando il Pedone Isolato di Donna in d5 come supporto. Ma non è possibile, per via del pedone bianco in d3. Ah, se potessimo convincere il Bianco a giocare d3-d4 come sarebbe contento, il cavallo nero...
Torniamo allora indietro alla posizione in partita, dopo 13.Tf4:
r1bq1rk1/pp3ppp/8/3p3Q/5Rn1/1B1P4/PPP3PP/R1B3K1 b - - 0 13
Pinkpawn, te la sei cavata in apertura, ora, per favore, non buttare alle ortiche la posizione con una mossa affrettata! Analizza con calma! Affidati con fiducia alla tecnica SCAP e scegli almeno un'altra mossa candidata, tra l'altro forzante: 13...Db6+
r1b2rk1/pp3ppp/1q6/3p3Q/5Rn1/1B1P4/PPP3PP/R1B3K1 w - - 0 14
E' Scacco, quindi è la PRIMA mossa a cui avresti dovuto pensare, in partita.
Ora, visto che la partita Masterblaster-Dbchess si è chiusa (per i motivi, leggere i miei commenti alla partita Madame X- Leonardo, in questo Forum), vorresti continuare con me l'analisi? Devi valutare le tre possibili risposte del Bianco:
14.d4
14.Rf1
14.Rh1
Come vedi, io non "metto in ridicolo" nessuno, e non affibbio "patenti di disonesto" a nessuno, ma cerco (invano e correndo rischi di essere frainteso) di cogliere il lato istruttivo di questi "esperimenti". Se sbaglio, chiedo scusa, ma non sono errori fatti in malafede.
10:41
30 Novembre -0001
Oggi ho fatto tombola! Anche Masterblaster, come Leonardo, mi ha mandato a quel paese, con una mail arrabbiatissima per dire, più o meno, "non sono disonesto, non uso motori ecc.ecc.".
Dunque, la guerra delle due partite commentate in pubblico, giocate durante le feste natalizie a cavallo del 2014-15, si è conclusa con 2 morti (Leonardo e Masterblaster), 1 ferito grave (Pinkpawn) e qualche escoriazione al sottoscritto.
Alzo bandiera bianca! Mi arrendo! "Big Ben ha detto STOP"- come diceva Enzo Tortota nella sua trasmissione televisiva più fortunata ("Portobello").
10:46
12 Aprile 2014
dunque:
a) io non mi offendo facilmente
b) purtroppo questo modo di comunicare per iscritto non permette di vedere l'espressione del viso né di percepire il tono della voce, e le "faccine" spesso non bastano a chiarire le reali intenzioni di chi scrive, quindi so che bisogna sempre prendere tutto "con beneficio di inventario"
c)è vero, mi sono accorta di Df3 subito, quando ho riacceso il pc alle 4,30 di stamattina...
d) accetto sicuramente e con piacere la tua offerta di continuare l'analisi, solo ti chiedo di pazientare: oggi sarò fuori per tutto il pomeriggio e fino a dopo cena, per cui non credo di trovare il tempo per lavorare con calma su quello che mi chiedi.
Dunque: a domani!
P.S.: davvero pensi che io non giochi poi così male? Questo sarebbe uno stimolo a impegnarmi ancora di più, nonostante le difficoltà anche logistiche che, credo, siano uno dei maggiori motivi della così scarsa presenza femminile nel mondo degli scacchi italiani (tempo, marito, casa, nipotini....)
11:47
15 Luglio 2011
Premesso che non voglio offendere nessuno e lungi da me criticare gli altri, credo che come ha scritto PinkPawn, il problema stia nel fatto di mal interpretare ciò che uno scrive.
Spesso le parole non bastano!
La comunicazione è fatta anche di linguaggio non verbale e, ovviamente, in un forum non è possibile utilizzare il linguaggio non verbale.
Io credo che ci siano stati solo fraintendimenti, ripeto non voglio giudicare ma solo ANALIZZARE la situazione .
Per quanto riguarda la tipologia di partite, io personalmente ritengo siano utili perché mostrano i ragionamenti da fare. Se però il M° Tarascio ritiene che questo esperimento non sia più percorribile, spero che possa proporre altri esperimenti in cui si possano fare esercitazioni simile.
Le parole hanno un peso ma il peso lo fanno la massa e la gravità!
Un caro saluto a tutti.
Fabio
2:31
26 Novembre 2010
Ben detto..Io quoto DNApisano!
Aspettiamo di sapere le proposte del Maestro Tarascio..
Nel frattempo io vorrei che la partita tra Masterblaster e dbchess continuasse.
Ho trovato molto interessanti ed istruttivi i loro commenti!
Usano i motori? E se anche fosse vero chi se ne frega se poi i loro commenti sono interessanti e didattici.
Hai detto che è anche previsto l'uso di database, motori e libri quindi..non capisco il problema!
Immagino che questa mattina tu sia entrato nel sito, hai letto il commento "risentito" di Leonardo e poi anche quello di Pinkpawn ("..non ridicolizzarmi ecc..") e impulsivamente hai deciso di chiudere tutto.
Secondo me ora dispiace anche a te, perchè anche a te piaceva seguire la loro partita con i loro commenti.
Valgo qualcosa almeno come psicologa? 🙂
5:35
1 Aprile 2011
Scusate… ma non ci capisco più niente!!
non capisco perchè la partita sarebbe "degenerata"!!
non capisco il problema dell' uso eventuale dei motori!!
non capisco chi si sente "ripreso" dal proprio Maestro/Istruttore!!
A cosa servono queste partite?
Servono innanzitutto a confrontare il "flusso del pensiero" dei due giocatori e di chi vuole confrontarsi con loro (es:"io avrei fatto questo o quello" ecc) Con la supervisione di Giuseppe che è il nostro istruttore!! Mi sembra che la maggior parte degli interventi,in questa partita, sia stata fatta da "allievi" che seguono il corso di Tarascio… E ribadisco "e allora?"… se Giuseppe fa delle critiche, da istruttore, c'è le prendiamo!!! abbiamo sempre la possibilità di ribadire e spiegarci!! altrimenti torno a non capire che senso hanno queste partite!! qualcuno usa o non usa i motori? e allora?… a me interessa non chi ha trovato la mossa ma il perchè della mossa E UN MOTORE QUESTO NON TE LO SPIEGA!!, cosa c'è dietro (piano ecc.ecc). provate a dare un motore a uno che ha imparato da poco a muovere i pezzi, ve li immaginate i commenti??
Io penso che queste partite siano utili alla crescita scacchistica di chi ha la voglia e la pazienza di parteciparvi (come giocatore o come osservatore attivo o passivo), basta che le premesse siano chiare a tutti, le sintetizzo cosi: cercare di migliorare la propria comprensione del gioco.
Vince Antonio o Battista, oppure finisce pari… non mi interessa!!!
Non so se questa partita andrà avanti (sembra di no), rimarrò sempre con la curiosità di sapere quale era la continuazione che aveva preparato masterblaster (dopo il mio scacco di Donna in b6) e lo ringrazio per aver giocato con me. cosi come ringrazio Giuseppe e tutti quelli che sono intervenuti. buon anno a tutti
5:59
30 Novembre -0001
Hai ragione, DBcHess. Ti debbo delle spiegazioni.
Si stavano giocando 2 partite in contemporanea, questa e l'altra tra Madame x e Leonardo. Ad un certo punto ( puoi capirlo anche da solo, se vai a leggere gli ultimi post dell'altra partita) Madame x ci ha servito una polpetta avvelenata!! E' una pessima cuoca, decisamente! Risultato:
1) Masterblaster é finito dalla'analista
2) io giro per la città, vestito come Napoleone
3) Leonardo, con un camice bianco, tira denti ai passanti, senza anestesia.
Poi, come ultima tragedia, é intervenuta una amica della polpettaia, travestita da Pedone Rosa. A questo punto tu chiedi spiegazioni… Qui ci vuole il dottor Freud in persona
6:41
26 Novembre 2010
dbchess ha scritto:
rimarrò sempre con la curiosità di sapere quale era la continuazione che aveva preparato masterblaster (dopo il mio scacco di Donna in b6
anche noi siamo curiosi....
dai metti la posizione dbchess.
Giuseppe, subissato dalle ripetute e gentili richieste degli spettatori,ha detto che non ha nulla in contrario.
7:29
25 Febbraio 2010
Giuseppe Tarascio ha scritto:
HRisultato:
1) Masterblaster é finito dalla'analista
2
Occorre qualche precisazione:
* sono in cura dall'analista fin da quando ho conosciuto Tarascio, circa 3-4 anni fa.
* La partita è stata aggiudicata patta e quindi a norma di regolamento non verrà ripresa anche perchè devo seguire i consigli del mio analista. Altrimenti, che lo pago a fare?
Ricordatevi di essere sempre meravigliosi!
8:51
30 Novembre -0001
9:28
12 Aprile 2014
Rientro adesso, solo una rapida apparizione (domattina per il quesito sulla partita), sufficiente per avere un'altra prova di quanto sia difficile capirsi quando non ci si guarda negli occhi: nonostante la faccina ridente dopo la mia frase, non sono riuscita a far capire la mia intenzione scherzosa, così ora c'è chi mi crede ferita grave e chi pensa che abbia veramente rimproverato Giuseppe di ridicolizzarmi. Bene: non è così. Mi spiace di non aver saputo scegliere le parole giuste,o di aver addirittura parlato a sproposito, ma confermo una volta per tutte di non essermi sentita ferita e di non aver niente da rimproverare a nessuno. Do a tutti la buona notte, sperando che porti consiglio a noi tutti....
9:35
30 Novembre -0001
r1b2rk1/pp3ppp/1q6/3p3Q/5Rn1/1B1P4/PPP3PP/R1B3K1
La posizione da analizzare...
10:51
12 Aprile 2014
Allora: mi chiedi di analizzare tre mosse candidate
14) d4
14) Rf1
14) Rh1
Comincerei dall'ultima, che mi sembra più facile.
Lasciando perdere la "sensazione" di pericolo che istintivamente provo all'idea di chiudere il Re nell'angolino (ragionamento da ELO milletré, per di più di sesso femminile), cerco di capire come potrebbe rispondere il nero
14) Rh1 Cf2+ 15)Rg1 Ch3+ 16)Rf1 Dg1 17)Re2 Cxf4+ al nero piacerebbe molto, forse meglio
15)Txf2 Dxf2 16)h3 Te8 e il bianco deve liberare la Ta1 spostando l'alfiere, che può andare solo in g5 o h6 Uff.... senza spostare i pezzi non so andare più avanti di così (e poi non sono mai sicura che sto facendo fare all'altro colore le mosse migliori per lui e non per me....) comunque non credo che Rh1 sia buona per il bianco, la escludo
14) Rf1 Ce3+ 15)Axe3 Dxe3 16)Tf3 Dc5 17)Dxc5 Dxc5 18)Axc5
è vero, il bianco non ha più la coppia degli alfieri, ma ha eliminato b5, trovandosi con un pedone di vantaggio, per di più libero.
oppure 16)Th4 h6 17)Axb4 Ad7 18)Te1 Db6 e il bianco ha un pedone di vantaggio, passato al centro con 4 contro 2 sul lato di Donna
Il nero può rispondere diversamente? Ad es.
14).... Cf6 15)Df3 e si apre di nuovo lo scenario che dipingevi tu
(mio marito, qui di passaggio, mi suggerisce: perché non f5 invece di Cf6? in effetti.... mi sembra buona, ma è il genere di mossa che mai e poi mai mi verrebbe in mente in partita!:frown vediamola un po': 14)....f6 15)Axd4+ Ae6 16)Axe6 Dxe6 17)Ad2 - per liberare la Ta1- Tae8 mi sembra meglio il nero )
Alla luce del suggerimento ricevuto, escluderei anche Rf1
14)b4 niente più scacchi, il cavallo ancora a rischio e b5 sempre sotto attacco. Continua a venirmi in mente sempre e solo
14).... Cf6 15)Df3 Ad7 16)Ad2 Tae8 17)Tae1 Txe1+ 18)Axe1 De6 (ma le cose andrebbero proprio così?) e il bianco dovrebbe preoccuparsi della sicurezza del suo Re? ad es con Df2, prima di fare altre cose. Meglio forse 15)... Te8 perché minaccia subito Te1+ 16)Ad2 Ad7 17)c3 Te6 18)Tc1 Tae8 mah.... mi sembra che ora il bianco non corra grossi rischi e neanche il nero... si può dire che al momento sono pari? veramente ora il nero potrebbe liberarsi del pedone isolato con dxc4... Partita molto complicata, per me
OK: scelgo 14)d4 e attendo le tue osservazioni (non mi dispiace se intervengono anche altri, purché con commenti costruttivi)
Invio? Invio...
11:17
30 Novembre -0001
No, Pinkpawn. Nessuno può intervenire, nemmeno tuo marito ( Garry Kasparov?). Devo farti capire dove e perche sbagli.
Allora…
14.Rh1? Cf2+ e guadagni la qualità STOP
14.d4 Cf6 e poi giochi Ce4 con gioco confortevole STOP
Non ti fidi? Per chiarezza, visto che stiamo "per corrispondenza" ti indico una possibile continuazione: 14…Cf6 (salva il cavallo) 15. Df3(salva la Donna) Te8( controlla casa e4) 16. Ad2(sviluppo) Ae6(difende f7 in vista di Ce4) 17.
Te1(sviluppo)Ce4(finalmente)
r3r1k1/pp3ppp/1q2b3/3p4/3PnR2/1B3Q2/PPPB2PP/4R1K1 w - - 7 18
14.Rf1!? opzione interessante.
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
12 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932