11:00
25 Febbraio 2010
Secondo me il Nero ha peccato un po' di "materialismo", uno dei 7 vizi capitali di cui parla il GM Rowson in un suo libro. In effetti la mossa 8.., Cxe5 9. d4 Ag4 dava al Nero un certo compenso per il pedone. In quel caso avrei dovuto fare una scelta fra la mossa esteticamente orribile 9. Dd2 e la più serena 9. f3. Entrambe avevano dei pro e dei contro e non sono affatto sicuro che nelle partite inserite da Tarascio entrambi i colori abbiano giocato al meglio.Ad esempio nella Nevednichj – Erdos credo che al posto di 11.., Cc6 fosse migliore 11.., Cg6 ma forse entrambi volevano andare a cena presto quella sera…
la mossa 8.., Axf2+ non mi piaceva e continua a non piacermi perchè cede l'Alfiere di case nere, tra l'altro ben piazzato, lasciando il Bianco con la coppia degli Alfieri in posizione aperta.
Un altro vantaggio per il Bianco è quello di avere un pedone centrale in più del Nero. Inoltre adesso il Nero ha perso la superiorità al centro.
Come svantaggi vedo solo la posizione leggermente più esposta del Re Bianco, ma credo che sia solo uno svantaggio temporaneo.
Ora la priorità consiste nel terminare lo sviluppo stando contemporaneamente attento a non cadere in qualche trucco tattico, sempre possibile in posizioni del genere.
Le mosse candidate sono tre:
10. Dh5
10. h3
10. Cc3
Ovviamente scarto sia 10. Axd5 che 10. Af4 per i motivi che ho spiegato prima.
10. Dh5 è una mossa aggressiva ma, come spesso succede, è solo pseudo-aggressiva. Le mie analisi mi hanno convinto che per il momento non mi serve essere iper aggressivo speculando su qualche errore tattico del mio avversario.
10. h3 è il suo esatto contrario. Ovviamente ha il vantaggio di inibire la casa g4 ai pezzi del Nero ma come contraltare è forse troppo cauta.
10. Cc3 sviluppa un pezzo attaccando contemporaneamente un pezzo centralizzato avversario. Se il Cd5 dovesse ritirarsi allora credo di poter contare su un'ottima posizione. In caso di cambio dopo la forzata 11. bxc3 avrei sì un pedone doppiato e tre isole di pedoni contro due, ma in compenso controllerei meglio il centro e avrei il vantaggio della coppia degli Alfieri in posizione aperta.
Quindi la mia scelta ricade su
10. Cc3
e qui mi aspetto le critiche di Tarascio
10:11
1 Aprile 2011
Masterblaster sviluppa il cavallo e propone il cambio. Finalmente questa mossa ci trova d’accordo!! Era l’ ultimo pezzo da sviluppare (l’ Alfiere si svilupperà dopo a seconda di cosa fa il nero).
secondo me ha 3 precisi obbiettivi:
1) si sviluppa attaccando il mio Cavallo in d5
2) vuole dare “respiro” all’ Alfiere campo chiaro del Bianco aprendo la diagonale a2-g8 (attacco su f7 in collaborazione con la torre sulla colonna f aperta)
3) in caso di cambio del Nero 10. …, Cxc3 apre la diagonale a3-f8 per l’ alfiere campo scuro del Bianco.(l’ Alfiere in a3 minaccia la torre in f8 principale difensore di f7)
possibile cambio, calcolo:
A) 10. …,Cxc3 come spiegato prima, con questa mossa vado incontro ai piani del Bianco. Non mi piace non posso aprire ulteriormente la posizione
B) Spostare il Cavallo in f6, apre comunque la diagonale all’ Alfiere in b3, lo sottopone all’ inchiodatura dell’ Alfiere con 11.Ag5.
C) Resta la protezione con 10. …,Ae6 ma dopo 11.Dh5 il Bianco realizza un doppio attacco sui miei cavalli (attacca il cavallo in e5, e se lo sposto il Cavallo in d5 è attaccato 3 volte e protetto 2).
D) Oppure la protezione con 10. …,c6 con l’ obbiettivo di ridurre l’ azione dell’ Alfiere in b3. in caso di 11.Cxd5,cxd5 aspetti positivi:l’ azione dell’ Alfiere è limitata. Aspetti negativi : ho un pedone isolato.
Questa mossa tende a non aprire ulteriormente la posizione.
Gioco quindi 10. …,c6
r1bq1rk1/pp3ppp/2p5/3nn3/8/1BNP4/PPP2RPP/R1BQ2K1 w - - 0 11
7:19
25 Febbraio 2010
Praticamente la fase di apertura è terminata ed è ora di fare un bilancio generale.
Dal mio punto di vista questa prima fase mi è stata favorevole in quanto ho ottenuto esattamente quello che volevo: una posizione attiva ma allo stesso tempo con pochi rischi. Come avevo detto inizialmente volevo una posizione che mi consentisse di giocare per vincere senza grandi rischi di perdere. In pratica volevo giocare per soli due risultati. E credo di esserci riuscito.
Tarascio ha ragione quando non se la sente di consigliare 1.., e5 perchè il Nero deve avere le conoscenze giuste per essere in grado di sbilanciare la posizione se il Bianco gioca mosse logiche e tranquille. In quest'ottica la mossa 3.., Ac5 non è la più adatta.
Probabilmente la Siciliana è quella che dà maggiori chance di complicare il gioco ma, ovviamente, è anche più rischiosa.
Torniamo alla nostra posizione e facciamo un esame serio usando la check list degli scacchisti:
1. Sicurezza del Re: Ho perso il bastione ad ovest (il pedone f2) ma al Nero manca l'Alfiere di case nere. Il Re avversario invece è perfettamente al sicuro.
2. Spazio: il Nero gode di maggior spazio
3. Pedoni/Case deboli:al momento è piuttosto pari ma il Bianco ha la possibilità di peggiorare quella del suo avversario cambiando prima o poi in d5. In questo caso Il Nero avrebbe tre isole pedonali e una di queste ( il Pd5) sarebbe isolato.
4. Attività e collocazione dei pezzi:per il momento i pezzi del Nero sembrano più attivi. In realtà l'Ac8 deve ancora trovare una sua collocazione e i due Cavalli centralizzati sono o a rischio cambio ( il Cd5) o sospesi ( il Ce5). Il Bianco deve invece solo pensare a dove mettere il suo Ac1 ( le case più probabili sono in f4 o in g5) mentre la Donna bianca ha un'ottima casa di attacco in h5 da dove tiene d'occhio l'arrocco e minaccia il Ce5 sospeso e, a raggi X, il Cd5
5. Squilibrio di materiale: il Bianco ha 2 Alfieri contro due cavalli.
Ora possiamo elencare le mosse candidate:
11.Cxd5 ( cattura)
11.h3
11.Dh5
partiamo dalla cattura: 11. Cxd5 cxd5 11. Af4
Il Bianco ha completato lo sviluppo dei suoi pezzi, controlla e ha peggiorato la struttura pedonale del Nero. Il Pedone isolato in d5 sarà sempre fonte di preoccupazione per il nero sia nel centro partita che nel finale.
11. h3. Toglie case al Ce5 ma permette al Nero di recuperare tempi di sviluppo con 11.., Ae6
11. Dh5 porta la Donna a ridosso del Re ( controlla 2 case Reali, per chi sa cosa sono), mette pressione sul punto f7 ma allo stesso tempo attacca sia il Ce5 che, a raggi X, il Cd5 o qualsiasi pezzo andrà in quella casa. Inoltre accresce il controllo delle case centrali secondo il metodi di calcolo del maestro romano Meo.
Che mossa fare? Scarto 11. h3 perchè un po' troppo timida e scelgo in modo scientifico una mossa fra 11. Cxd5 e 11. Dh5.
Lancio in aria una monetina e la scelta scientifica ricade su 11. Dh5
7:33
30 Novembre -0001
6:51
1 Aprile 2011
BUON 2015 A TUTTI
Un modo come un altro per proseguire una partita che si era ormai conclusa ( dopo Cxd5 o h3, entrambe buone).
Ciao Giuseppe, mi apettavo 11.Cxd5.cxd5 ero pronto a difendere il pedone d5 con tutti i miei pezzi. secondo me sarebbe stato difficile per il Bianco catturarlo( il suo Alfiere in c1 controlla "solo" le case nere); probabilmente, approfittando del mio pedone isolato, avrebbe dovuto crearmi un' altra debolezza.
Cosa intendi per conclusa?
Masterblaster complica ulteriormente la posizione e dopo 11.Dh5 aggiunge al controllo della casa d5 un ulteriore pezzo, inoltre attacca il mio Cavallo in e5 e le case f7(in collaborazione con la torre) e h7.
Calcolo:
Scacco con 11. …,Cf3+, ma dopo Txf3 perdo il pezzo e il Bianco ha un forte controllo sulla casa d5 (3 a 2). Scartata
Cattura:11. …,Cxc3 12.bxc3 e il mio Cavallo in e5 non ha buone case. Oppure il Bianco dopo 11. …,Cxc3 può catturare il Cavallo in e5 con 12. Dxe5 e di nuovo il cavallo in c3 non ha buone case. In ogni caso apro la diagonale a2-g8 che deve assolutamente rimanere chiusa!!
Attacco: 11. …,Cg4 attacca la Torre e se il Bianco la sposta in e2 o f1 gioco 12. …, Db6+ con buona posizione. Quindi dopo 11. …,Cg4 il Bianco dovrà cambiare in d5 e dopo la ripresa del nero ha sempre la torre minacciata, e il mio cavallo può spostarsi in f6 minacciando la Donna e proteggendo il pedone in d5.
Scarto l’ idea di proteggere il Cavallo in e5:
A)con f6, non voglio aprire la diagonale a2- g8,
B)con 11. ..,De8 lascia il controllo su d5,
C) con 11. ..,Dd6 perchè con 12.Af4 viene attaccato il Cavallo in e5 e la Donna ( a raggi x)
D)con 11. …, Te8 lascia il controllo su f7
Spero di essere stato più chiaro nell' esporre le varianti
Gioco quindi 1. …,Cg4
r1bq1rk1/pp3ppp/2p5/3nn2Q/8/1BNP4/PPP2RPP/R1B3K1 b - - 0 11
7:05
30 Novembre -0001
11.Dh5?! è una perdita di tempo, dopo Ce5-g4-f6. Masterblaster mi ha mandato una mail, per spiegarmela, ma purtroppo l'interprete che avevo interpellato per la traduzione è morto, soffocato da una fetta di panettone. Quindi lascio a lui l'onere e l'onore di spiegarcela…
7:13
1 Aprile 2011
inserisco il diagramma corretto dopo 11. ...,Cg4
r1bq1rk1/pp3ppp/2p5/3n3Q/6n1/1BNP4/PPP2RPP/R1B3K1 w - - 0 12
8:55
25 Febbraio 2010
Giuseppe Tarascio ha scritto:
Quindi lascio a lui l'onere e l'onore di spiegarcela…
Nel Libro del Siracide si legge
Per ogni cosa c'è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo.
C'è un tempo per nascere e un tempo per morire,
un tempo per piantare e un tempo per sradicare le piante.
Un tempo per uccidere e un tempo per guarire,
un tempo per demolire e un tempo per costruire.
Un tempo per piangere e un tempo per ridere,
un tempo per gemere e un tempo per ballare.
Un tempo per gettare sassi e un tempo per raccoglierli,
un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci.
Un tempo per cercare e un tempo per perdere,
un tempo per serbare e un tempo per buttar via.
Un tempo per stracciare e un tempo per cucire,
un tempo per tacere e un tempo per parlare.
Un tempo per amare e un tempo per odiare,
un tempo per la guerra e un tempo per la pace.
Quindi c'è anche un tempo per dare spiegazioni…
Nel frattempo devo risolvere alcuni problemini sulla scacchiera…
Il primo problemino è la mia Tf2 attaccata. Se le chiedessi dove vorrebbe andare mi risponderebbe "In f4, ovviamente" . Ora però bisogna tenere conto del fatto che in f4 sarebbe guardata in cagnesco dal Cd5 ( Si può dire "cagnesco" riferendosi ad un cavallo?) e quindi questa casa è proibita.
Per fortuna arriva un SMS dal Cc3 che dice "C pns io!" che per i non addetti ai lavori significa "Ci penso io!" Ed in effetti dopo un bellissimo kimura, il Cd5 ritorna nella scatola e non romperà più le scatole a qualunque pezzo vorrà transitare per la f4.
Quindi non c'è molto da pensare e gioco 12. Cxd5
Immagino che la risposta sarà 12.., cxd5 ( anche in questo caso nessuna fiducia a 12.., Cxf2) dopo di che avrò la casa f4 disponibile.
r1bq1rk1/pp3ppp/2p5/3N3Q/6n1/1B1P4/PPP2RPP/R1B3K1 b - - 0 12
9:14
30 Novembre -0001
Qui ho la possibilità di fare bella figura!!:
QUALI SONO LE CONSEGUENZE DEL CAMBIO DII CAVALLI?
Non è facile rilevarle subito. Anzi, credo che molti storceranno il naso, leggendo le prossime osservazioni. Però, abbiate la pazienza di aspettare le prossime mosse, prima di criticarmi.
Orbene, le CS sono:
1) dopo ...cxd5 il pedone nero limiterà l'alfiere campo chiaro del Bianco, il suo pezzo più attivo;
2) la struttura pedonale cambia drasticamente, diventando un PID ( pedone Donna isolato). Cosa significa? Qui serve qualche conoscenza strategica generale, che sintetizzò:"nel PID, il cavallo è più forte dell'alfiere" .E qui, il Nero ha un cavallo, mentre il Bianco ha 2 alfieri.
Conclusione: tra qualche mossa ( non so predire in quante ), il Nero andrà in vantaggio.
Profezia? No: pattern recognition!!:
10:21
30 Novembre -0001
Masterblaster mi ha inviato un'altra mail, questa volta scritta in una lingua comprensibile. Ha una idea nascosta, molto interessante! Quindi, siccome sono una persona flessibile e molto scarso (scacchisticamente), modifico subito il mio precedente giudizio posizionale: PARI CHANCES, al momento.
1:05
12 Aprile 2014
Sì, concordo, spiegate così, mossa dopo mossa (anzi: prima di ogni mossa) sono molto coinvolgenti, stimolano alla riflessione personale = conseguenza positiva. La conseguenza negativa è che mi rendono sempre più consapevole della mia pochezza scacchistica. Ad es.: perché "nessuna fiducia in Cxf2"?l'unica specie di controindicazione che mi sembra di vedere è che lascia ai pezzi bianchi la maggiore velocità di intervento sull'arrocco nero.... almeno questa osservazione è corretta? ringrazio per qualsiasi risposta (tenete presente che mi trovo a ELO milletré....)
2:28
30 Novembre -0001
Dopo 12...Cxf2? il Bianco non cattura subito il cavallo nero, ma gioca prima la intermedia 13.Ag5! Dopo la fuga della Donna nera, prima salva il proprio cavallo con Ce7+ e solo dopo cattura il Cf2, con netto vantaggio( ha ottenuto due cavalli neri in cambio della sua torre). Come vedi, nessuna considerazione strategica. Solo tattica...banale tattica...
5:22
25 Febbraio 2010
Giuseppe Tarascio ha scritto:
Quindi, siccome sono una persona flessibile e molto scarso (scacchisticamente), modifico subito il mio precedente giudizio posizionale: PARI CHANCES, al momento.
Bè, far canbiare ( o semplicemente modificare) un'idea a Tarascio è un grosso successo!
5:30
30 Novembre -0001
6:22
1 Aprile 2011
12 . …,Cxf2 non si può giocare come spiegato da Giuseppe.La mia risposta è praticamente forzata dopo la quale il Bianco,credo, dovrà spostare la torre in f4(per attaccare il cavallo).
Gioco 12. …,cxd5
r1bq1rk1/pp3ppp/8/3p3Q/6n1/1B1P4/PPP2RPP/R1B3K1 w - - 0 13
8:21
25 Febbraio 2010
In effetti, seguendo il flusso di pensiero di quelli "che sanno", ora dovrei chiedermi cosa vuol fare il Nero.
Poffarbacco! Vuole mangiarmi la torre! Quindi occorre pensare velocemente a dove metterla.
Direi che la casa f4 non è solo la migliore ma forse anche l'unica. Ciò mi permette di giocarla immediatamente e andare a fare la mia corsetta con 2 gradi sotto lo zero.
Quindi gioco 13. Tf4
9:36
30 Novembre -0001
Hai scritto Txf4 ma hai inserito il diagramma relativo a Txf7.
Digressione: ma come si può credere che, in una partita per " corrispondenza", non si usino i motori? Se si esclude Madame X, l'unica scacchista al mondo che USA i motori per fare " ricette scacchistiche" improponibili ( di cui mette pure la foto su facebook), per il resto tutti usano i database, i motori, le interfacce grafiche (e non solo) per analizzare. Il dubbio è: ma come mai non finiscono tutte patte?
9:56
25 Febbraio 2010
Giuseppe Tarascio ha scritto:
Hai scritto Txf4 ma hai inserito il diagramma relativo a Txf7.
Perchè dopo aver scritto la mossa Tf4 ho provato a vedere se c'erano altre possibilità "strane". Mi è venuto in mente Txf7 ( e la mossa è rimasta sulla scacchiera) ma dopo una veloce occhiata ho visto che non reggeva per niente così come non reggeva un'altra variante di sacrificio. Due esperimenti fallimentari ma è comunque bello provarci...
Correggo la posizione
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
39 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932