5:27
25 Febbraio 2010
Poichè per qualche tempo devo restare fermo ( Tarascio può vedere la mia foto per capire in che condizioni sono)quasi quasi provo anche io questa meravigliosa iniziativa di giocare una partita esponendo i concetti che guidano le mosse.
Credo di essere avvantaggiato perchè le mie analisi sono molto terra e terra e conto sul fatto che il mio avversario mi dica i suoi piani per controbatterli efficacemente.
In ogni caso non rischio nulla dato che, come Tarascio, ad un certo punto posso dire "Siamo alla 25 mossa e dichiaro la partita PATTA".
L'unico problema è che non so come inserire i diagrammi.
Se qualcuno vuole, io comincio col Bianco.
Non accettate in troppi per evitare fastidiosi rifiuti e siate comunque meravigliosi, sempre!
6:15
30 Novembre -0001
7:17
25 Febbraio 2010
7:38
30 Novembre -0001
Con Chessbase, apri una partita, poi File-Imposta Nuova posizione. Si apre finestra: clicca su Copia FEN. Poi incolla qui (ricorda la sintassi delle parentesi quadre ecc. cfr sopra)
Ad esempio, la stringa FEN della posizione iniziale è
rnbqkbnr/pppppppp/8/8/8/8/PPPPPPPP/RNBQKBNR w KQkq - 0 1
8:24
25 Febbraio 2010
12:10
26 Novembre 2010
11:21
30 Novembre -0001
Masterblaster e Dbchess hanno stessa categoria FSI ed ELO FIDE simile (una manciata di punti in più per Dbchess). Quindi, un match equilibrato, sulla carta.
Tempo di riflessione: non esiste, nel senso che, siccome io "modero", ossia leggo, tutti i post pubblicati su questo sito (l'unico modo per tenervi lontano i maleducati, gli incivili e gli psicopatici che spesso infestano i Forum scacchistici) la visualizzazione della mossa giocata è influenzata dal mio tempo libero a disposizione. Pertanto, va presa non come una vera partita, ma come uno scambio di opinioni scacchistiche, senza vincitori nè vinti. Un gentleman agreement
Dbchess, se vuoi rispondere, puoi farlo. Se inserisci anche il diagramma (leggi sopra come farlo) ti dico grazie. Ricorda di mettere [ fen ] prima della stringa fen e poi [ / fen ] dopo la stringa, SENZA spazi all'interno delle parentesi quadre.
11:37
6 Settembre 2010
12:09
30 Novembre -0001
1:16
25 Febbraio 2010
D'accordissimo per giocare contro DB Chess fermo restando che se qualcun altro, ad esempio il M° Branca ma anche altri, volessero cimentarsi non avrei nulla in contrario.
La mia prima mossa è già fatta e,secondo la consuetudine di questo tipo di partite, dovrei anche spiegarla.
Gioco 1. e4 perchè apro la strada all'Af1 e alla Donna, porto un pedone al centro e....
Va bene, sono tutte balle.
Gioco 1. e4 ( nelle partite amichevoli e in qualche rara partita di torneo, perchè mi ricorda quando ho cominciato a giocare, un periodo nel quale non esisteva teoria delle aperture e giocavo seguendo le istruzioni di Capablanca trovate nel suo libro "I Fondamenti degli Scacchi" e i suggerimenti di Mantovi, un vecchio infermiere che mi aveva preso a ben volere e giocava volentieri con un ragazzino che lasciava in presaa pedoni e pezzi. Quando poi ho cominciato a vincere i miei primi tornei era felice come se li avesse vinti lui.
Gioco 1. e4 perchè è divertente e mi dona l'illusione di poter vincere in stile brillante come Morphy o, più di recente, il mio idolo Velimirovic.
Gioco 1. e4 per aggiungere qualche capitolo al mio libro "Come pattare a fatica con 1. e4
Infine gioco 1. e4 perchè....se non faccio una mossa, una mossa qualsiasi, la partita non inizia.
Aspetto le risposte e vi auguro di essere meravigliosi.
2:01
1 Aprile 2011
Bene abbiamo l'autorizzazione di Giuseppe.allora iniziamo.buona partita Masterblaster.dalla prima mossa effettuata,penso di avere di fronte un giocatore che predilige le posizioni aperte.rispondo 1. ...,e5 per impedire al bianco di affiancare i pedoni con 2. d4 e poi le difese simmetriche sono le più facili da comprendere.
2:20
30 Novembre -0001
Piccola precisazione, per gli osservatori casuali: non conosco le aperture giocate dai due contendenti e quindi mi dissociò da ogni loro annotazione. Sono un kibitzer, un osservatore come tutti gli altri.
Ad esempio, contesto vivamente la affermazione per cui 1.e4 e5 dia SEMPRE luogo ad un centro aperto. E contesto anche che sia apertura " facile da spiegare".
4:16
25 Febbraio 2010
Dunque la risposta è 1..e5 e concordo con Tarascio sul fatto che non sempre dà luogo ad un centro aperto.
Personalmente considero 1.., e5 insieme a 1.., c5 una delle due migliori difese del Nero. Essendo un parere personale è ampiamente opinabile, naturalmente.
Scelgo la mossa 2.Cf3 per vari motivi che non sto ad elencare tanto sarebbero ovvi. Credo invece di dover spiegare perchè scarto altri sistemi di apertura.
Nessuna fiducia a mosse come 2. d4 o 2. f4 non perchè siano cattive ma perchè non me le sento nel mio DNA. Lo so che non è un buon motivo ma perchè devo giocare una partita che fin dall'inizio non mi fa sentire a mio agio? Contro 2. d4 non mi piace la perdita di tempo con la Donna in cambio di un attacco che mi pare fumoso, contro 2. f4 exf4 3. Cf3 g5 credo che il Nero abbia già raggiunto la parità.
Altre mosse possibili sono 2. Cc3 ma reputo la Viennese troppo "tranquilla" e 2. Ac4 che è la mia preferita dopo 2. Cf3. Questa mossa è fatta essenzialmente per evitare la Difesa Russa ma mi domando: "perchè evitarla?". In secondo luogo rivela troppo presto la posizione del mio Alfiere.
Dimenticavo 2. Dh5 ( Nakamura) o 2. a3 ( Mengarini). La prima non la gioco perchè da quando l'americano si è fidanzato con la De Rosa ha messo la testa a posto e non la gioca più. La seconda perchè si basa su un vergognoso trucco tattico ( 2.., Cf6 3. Cc3 d5 – Scozzese in contromossa – 4. exd5 Cxd5 5. Dh5 guadagnando un pedone) che se il Nero non abbocca lascia il Bianco in posizione passiva. Poichè non mi piace speculare su banali trucchi tattici… via! Scartata!
Quindi ascolto i suggerimenti che mi sussurrano Capablanca e Lasker "Prima i Cavalli…"
<a href="javascript:x=(screen.width-528)*(0.5)<<0;y=(screen.height-528)*(0.5)<rnbqkbnr/pppp1ppp/8/4p3/4P3/5N2/PPPP1PPP/RNBQKB1R b KQkq – 0 2
5:59
6 Settembre 2010
12:01
1 Aprile 2011
Approfitto del "tratto" per fare alcune precisazioni (senza polemica) sui miei commenti alla mossa 1. ...,e5 "contestati" da Giuseppe. premetto che seguo i corsi su questo sito, sono arrivato lentamente (famiglia,circolo, tornei ecc ecc) al grado 7 e ho imparato più in questi gradi che in tutta la mia"vita" scacchistica. faccio alcune precisazioni:
credo che queste partite abbiano lo scopo di esternare i pensieri dei 2 giocatori, rivolgendosi ai frequentatori del sito cercando la semplicità per una facile comprensione per chi si avvicina al gioco o gioca da poco. il mio commento " probabilmente è un giocatore che predilige posizioni aperte" aveva lo scopo di differenziare e4 da d4. la prima da origine ai giochi aperti e la seconda a quelli chiusi, questa classificazione è accettata da tutto il mondo scacchistico. come affermato da Giuseppe non SEMPRE da e4 scaturiscono posizioni aperte e da entrambe queste prime mosse, possono scaturire tutti i tipi di configurazioni pedonali centrali. il mio secondo commento " le difese simmetriche sono più facili da capire" è rivolto a chi si è avvicinato al gioco da poco. sicuramente è più difficile spiegare le mosse iniziali 1.g3,g6, che richiedono una buona comprensione strategica, rispetto alle mosse della partita che sono le prime mosse della prima partita in assoluto che si commenta in un corso per esordienti/principianti. forse da allievo di Giuseppe mi sento "punto nel vivo".o forse perché, per rispondere a un commento precedente "su chi sono questi giocatori" , non sempre e facile (vedi la prima video analisi personalizzata grazie alla quale ho iniziato il mio percorso scacchistico con Giuseppe) " metterci la faccia" e Giuseppe questo lo sa bene e lo racconta spesso nei sui interventi. dopo questa lunga premessa è chiaro che invito Giuseppe che è il mio maestro/istruttore a pronunciarsi ogni volta che lo ritiene opportuno (meglio se "contestazioni") per me è importante capire se ho assimilato correttamente i gradi fatti e spiegare (se frainteso) i miei commenti. non è facile sintetizzare i pensieri e si rischia di cadere nelle incomprensioni dovuto al diverso “linguaggio/codice” usato, potevo ancora commentare dopo la prima mossa 1. ...,e5 , per complicare i
"ragionamenti", che libero Donna e Alfiere e realizzo (come ha fatto il Bianco) una minaccia di matto di 2° grado, oppure uno potrebbe chiedersi "hai solo citato e4 e d4 ma 1.c4 o 1.Cf3 o 1 f4 ecc ecc a che tipo di partita conduce? ma credo siano sempre meglio commenti semplici e il più ridotti possibili, e anche vero che alla prima mossa ci sono diverse possibilità logiche che si riducono poi col proseguo della partita.
Ora passiamo alla partita:
2.Cf3 è la mossa più usata sviluppa un pezzo minore, prepara l' eventuale arrocco corto, controlla le case del centro e5 e d4 e minaccia il mio pedone. è sempre meglio, quando si può, fare mosse che "forzano".
Il nero deve scegliere:
1)Contrattaccare minacciando il pedone in e4, per esempio con 2. ...,Cf6, oppure con 2. …,f5 o ancora 2. …,d5 queste ultime 2 possibilità sono “rischiose”
2)proteggere il pedone in e5. per proteggere il pedone le mosse " buone" sono due 2. ...,d6 e 2. ..., Cc6. una mossa "cattiva" è 2. ...,f6 per 3 Cxe5,fxe5 4.Dh5+ ecc ecc .un'altra mossa cattiva è 2. …,Ad6(ho visto che viene usata) che ostruisce l’ Alfiere in c8 che dovrà essere sviluppato in b7, 2. …,De7 ostruisce l’ Alfiere in f8. è sempre meglio lasciare aperte il maggior numero di possibilità di sviluppo, in particolare per quanto riguarda gli Alfieri, lo sviluppo dei Cavalli normalmente è più chiaro, dando loro una funzione verso il “centro”.
Di solito difendo il pedone in e5, mai con 2. …,d6 che ha una funzione esclusivamente difensiva, è vero apre la strada all’ Alfiere in c8 ma come ho spiegato prima la posizione non ci indica ancora dove sviluppare gli Alfieri. La mia mossa è 2. …,Cc6 sviluppo un pezzo che difende e5 e contemporaneamente controllo d4, quando si può bisogna difendersi in modo attivo.
r1bqkbnr/pppp1ppp/2n5/4p3/4P3/5N2/PPPP1PPP/RNBQKB1R w KQkq - 0 3
12:51
30 Novembre -0001
Ho giocato per anni 1…e5 quindi ho perso tante partite tali da poter esprimere delle perplessità.
Che 1…e5 e 1…c5 siano le repliche migliori a 1.e4 lo dici tu ed ilGM Sveshnikov, e quindi non posso che confermare che hai ragione!! Su New in Chess commentando una sua partita contro Bareev, scrisse:"1 e4 e6? E' strano mettere il punto interrogativo alla prima mossa, e per giunta alla prima mossa di un Grande Maestro. Però questa mossa spiega perché Bareev non diventerà mai Campione del Mondo". Dunque, sembra che ti abbia dato ragione. Sembra. Ma, per noi dilettanti, vale lo stesso discorso? Attendiamo la replica del Bianco e ne riparliamo.
8:54
25 Febbraio 2010
Siamo già al primo incrocio e occorre scegliere una strada. Francamente avrei preferito una mossa difensiva come 2.., d6 contro la quale ho dei bellissimi ricordi. Mi sarebbe piaciuto anche affrontare altri sistemi come 2.., f5 o 2.., d5. Quest'ultima mossa mi venne giocata all'ultimo turno di un torneo qualche anno fa e vincendo la partita arrivai a ridosso dei primi.
Sicuramente 2.., Cc6 è la migliore in questa posizione e ora devo decidere come continuare. Dalla decisione che prenderò adesso si dipanerà il seguito della partita e si creeranno delle posizioni diverse fra di loro.
Ci sono 3 linee che reputo interessanti.
1) la prima è, ovviamente la Spagnola 3. Ab5, una partita estremamente complessa e ricca di temi sia strategici che tattici. Mi spaventa un po' la mole di materiale e la lunghezza delle varianti. Se fossi in un torneo a tavolino cercherai di capire quale variante predilige il mio avversario. Non potendolo fare, la metto da parte.
2) la Scozzese 3. d4 non è male, soprattutto nella linea di Mieses con 3.., exd4 4. Cxd4 Cf6. la tengo in considerazione.
3) Resta ancora la partita di Alfiere 3. Ac4 alla quale sono legati ricordi ancestrali ( il fegatello, l'attacco Traxler ecc. ecc.) E' una delle prime aperture che si imparano quando si comincia a giocare e ha la fama di essere rozza e banale. Si prende la clava e via... In realtà ritengo che sia considerata così solo perchè chi la gioca la gioca in modo rozzo e banale. Inoltre da un punto di vista pratico ( cioè quello del giocatore da torneo) ha un paio di vantaggi indiscutibili: contro avversari di pari forza o più deboli consente sempre di avere un mediogioco complicato, contro avversari più forti ti mantiene a lungo entro un "margine di patta" il che obbligherebbe il tuo avversario a scegliere sistemi più rischiosi. Ma se sono rischiosi per te lo sono anche per lui.
Dopo questa lunga disquisizione nella quale forse avrò anche detto un sacco di sciocchezze, faccio la mia mossa che è 3. Ac4
r1bqkbnr/pppp1ppp/2n5/4p3/2B1P3/5N2/PPPP1PPP/RNBQK2R b KQkq - 0 3
9:34
30 Novembre -0001
OLTRE a quanto enumerato da Masterblaster, il Nero divrebbe essere preparato contro:
1.e4 e5 2. f4 Gambetto di Re
1.e4 e5 2.d4 exd4 con vari Gambetti (Danese, Haszl, del Centro ecc.)
Poi, dopo 1.e4 e5 2.Cf3 Cc6 abbiamo ANCHE:
3.Cc3 Cf6 (Partita dei 4 Cavalli, con vari sottosistemi, da quelli posizionali come 4.g3 Glek System e 4.Ab5, a quelli tattici come il Gambetto di Belgrado 4.d4 exd4 5.Cd5)
3.Cc3/3.Ac4 Partita di Vienna (un Gambetto di Re ritardato!!)
3.d4 exd4 4.Ac4 (Gambetto Scozzese: un bel metodo per rientrare nella Partita Italiana)
E' inutile continuare a dare sfoggio di cultura scacchistica. Una cosa è chiara, secondo me: è difficilissimo "comprendere", ossia navigare tranquillamente, tutte le svariate ramificazioni che derivano da 1.e4 e5. Quindi, se a livello di GM tutto può apparire affascinante e complesso, a livello dilettantesco consigliare 1...e5 è una pura follia.
Giusto per fare un esempio concreto:
- Dopo 1.e4 d5 (Scandinava) 2.exd5 Dxd5 3.d4 abbiamo una UNICA struttura pedonale (d4 vs c6/e6)
- Dopo 1.e4 c5 (Siciliana) il Bianco ha solo 2 opzioni (Siciliana Chiusa o Aperta, a seconda se gioca d4 oppure no). Il sistema, invece, lo sceglie il Nero (Dragone, Kan ecc.ecc.)
Potrei continuare con la Francese e la Caro kan (dove il Bianco ha però un maggior numero di opzioni). Una cosa è sicura: il dilettante che gioca 1...e5 parte dal presupposto che non è lui che "impone" il sistema da giocare al Bianco e dovrà consumare ore ed ore di preparazione casalinga, se non vuole subire rapide disfatte già in apertura.
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
38 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
4 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932