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Quando un engine "pensa"
8 Giugno 2015
7:15
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Stefano Gemma
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13 Maggio 2015
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In un torneo tra engine "automatico" giocato sul G6 tra motori italiani, si è verificata questa posizione:

r3k2r/2q1bn1p/p1pp4/4pb2/P4p2/2N2N2/1PPBQPPP/R3R1K1 w kq – 6 22r3k2r/2q1bn1p/p1pp4/4pb2/P4p2/2N2N2/1PPBQPPP/R3R1K1 w kq – 6 22

Qui il bianco ha giocato la mossa "incredibile" Axf4, vincendo poi la partita in modo netto. la mossa è "incredibile" perché il motore che l'ha giocata ha analizzato la posizione solo a profondità 8 (4 mosse complete). Non poteva perciò conoscere tutte le conseguenze della mossa. Il programmatore ha detto che a questo motore aveva assegnato una funzione di valutazione molto aggressiva, per cui Axf4 non è stata giocata per aver calcolato di riprendere il materiale o dare matto ma solo per una valutazione posizionale, in cui gli elementi come il re centrale nero ed altri hanno assunto un peso superiore allo svantaggio materiale. La partita è andata così:

1. e4 c5 2. Nf3 d6 3. d4 cd4 4. Qd4 Nc6 5. Bb5 Bd7 6. Qc4 Qc7 7. O-O a6 8. Bc6 bc6 9. Nc3 g6 10. Ng5 Nh6 11. Qd4 e5 12. Qd3 f6 13. Nf3 Nf7 14. Qc4 Qc8 15. Be3 Be7 16. a4 f5 17. ef5 gf5 18. Rfe1 f4 19. Bd2 Bg4 20. Qd3 Bf5 21. Qe2 Qc7 22. Bf4 ef4 23. Nd4 f3 24. Qf3 Bd7 25. Qf6 Qd8 26. Qg7 Rf8 27. f4 d5 28. Re2 Nd6 29. Rae1 Nc8 30. f5 Bf5 31. Nc6 Rf7 32. Qh8 Rf8 33. Qd4 Qd6 34. Nd5 Bg4 35. Re7 Ne7 36. Re7 Qe7 37. Nce7 Be2 38. Nf5 Rf5 39. Qe4 Kd7 40. Qf5 Kd6 41. Nb6 Rg8 42. Qd5 Kc7 43. Qg8 Kb6 44. Qe6 Kb7 45. Qe2 Kb6 46. Qh5 Kc6 47. Qh7 Kd6 48. g4 Ke6 49. g5 Ke5 50. g6 Kd4 51. g7 Kc5 52. g8Q Kd6 53. Qc4 Ke5 54. Qc5 Kf4 55. Qhf5# (Qh7-f5+) +M1/1 0

Poche mosse dopo Axf4, l'Ae7 del nero si trova attaccato da 4 pezzi bianchi ed è questo che mi ha colpito di più. Il programma avversario inoltre ha un ELO di circa 100 punti superiore.

In un caso come questo, seppur raro, credo che si possa quasi affermare che questa mossa sia stata "pensata", più che "calcolata". Di fatto, è come se fosse stato il programmatore a giocarla, nel momento in cui ha pesato gli elementi posizionali.

Siccome immagino già le conseguenze di questo post… aggiungo che anch'io sono un 2N 🙂

9 Giugno 2015
7:16
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Giuseppe Tarascio
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30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

Stefano Gemma ha scritto:

Siccome immagino già le conseguenze di questo post… aggiungo che anch'io sono un 2N 🙂


Ecco le Conseguenze.
1)
Ho controllato la posizione con Stockfish 6 e Komodo 9.0.1. Entrambi danno subito, come prima scelta, 22.Axf4. Ed entrambi ritengono che il Nero non debba accettare il sacrificio (22...exf4?) ma debba giocare qualcosa come arrocco o simile, con leggero vantaggio per il Bianco. Dunque, possiamo dedurre che:
1a) La posizione RICHIEDEVA quella mossa (il Nero ha una massa pedonale spaventosa!)
1b) il vero problema lo ha il programmatore del motore che giocava col Nero! wink

2)
La seconda considerazione è questa. Se davvero i motori "pensano" come gli umani grazie ad un algoritmo, allora dovremmo cercare di far "pensare" gli umani come un motore! Esiste un simile algoritmo, per gli umani, scritto quasi in linguaggio C? (tipo if...goto)?
Ti mostro l'algoritmo proposto da C. Lutz, per gli umani, in versione semplificata:

STRATEGIA RICERCA MOSSE

Ecco gli aspetti più importanti dell'algoritmo per trovare le mosse giuste (secondo C. Lutz)

1. Valuta la posizione e formula un obiettivo realistico (goal)

- Valutazione della posizione in base a specifici criteri

- Quale goal deve essere ottenuto? (parità, un vantaggio, controgioco, ecc.)

- Quali manovre (cambi, ecc.) hanno senso?

- La valutazione e i goals determinano la ricerca

- Se l'obiettivo non è raggiunto, allora bisogna formulare un nuovo goal (punto 5 e 6)

2. Cerca le appropriate mosse candidate

- Ricerca mosse candidate: sono le mosse a cui tu pensi direttamente (al massimo, da 3 a 6 mosse)

- Prima pensaci sopra un po' e valuta le candidate, poi calcola

- Ti sono sfuggite certi tipi di mosse candidate?

-· Domandati: Qual è lo svantaggio dell'ultima mossa dell'avversario? Come posso migliorare la posizione di un pezzo? ecc.

- La domanda di Dvoretsky: Cosa intende fare il mio avversario?

- Cose difficili da notare: mosse lunghe, muovere un pezzo all'indietro, mosse tranquille, mosse che mettono un pezzo in una casa che sta per essere attaccata, mosse lungo la stessa linea, mosse ritardate, ecc.

- Durante la ricerca, puoi scoprire nuove mosse candidate

3. Classifica e confronta mosse candidate

- L'albero delle varianti deve essere mantenuto più piccolo possibile

- Le prime mosse da considerare sono Scacco, Catture, Attacco (mosse forzanti)

- Aria di combinazioni? Prima, elimina i difensori più deboli

- Dubbie combinazioni? Prima, cerca confutazioni dirette

- Elimina alternative finchè rimane solo una mossa candidata

- Confronta: a) le opzioni dell'avversario; b) la posizione

4. Calcola e valuta le mosse candidate

- Calcola le candidate a turno (usando i punti 2 e 3)

- Nota i risultati, valutat le posizioni

- Quanto è affidabile la valutazione?

- Quali varianti sono forzate (varianti candidate)?

- Tieni un occhio aperto per reti di sicurezza

- Hai fermato il calcolo troppo presto / troppo tardi?

- Qualcosa di nuovo è stato notato durante la ricerca?

5. E' necessario ripetere il calcolo?

- E' stata trovata una mossa candidata appropriata?

- Quanto tempo per pensare ti è rimasto?

- Hai nuove idee ora?

- La mossa è stata trovata ed è rimasto poco tempo e nessuna nuova idea: vai dritto al punto 7

- La mossa è stata trovata ed hai parecchio tempo ancora a disposizione e / o hai trovato nuove idee: formula un goal ottimistico, vai al punto 6 e continua a calcolare varianti candidate

- Non è stata trovata nessuna mossa e hai tempo per pensare, e possibilmente hai avuto nuove idee: ricerca opzioni che ti possono essere sfuggite, liberati di ogni dubbio (Dvoretsky) e vai al punto 6

- Nessuna mossa è stata trovata ed è rimasto poco tempo per pensare: formula un goal pessimistico e vai al punto 6

6. Ricomincia a calcolare con differenti goals e nuove idee

- A seconda delle circostanze, ritorna al punto 1 e formula un nuovo goal (questa dovrebbe rimanere una eccezione)

7. la mossa pianificata è una svista?

Controlla di nuovo la mossa pianificata per vedere se è una svista
Se la mossa è una svista: ritorna al punto 6 e formula un nuovo goal
Se la mossa non è un errore, vai al punto 8

8. Gioca la mossa! Perbacco!!

3)
La terza Conseguenza è un drawback. Per punirti (odio le Seconde Nazionali; odio i motori; per la proprietà transitiva stra-odio i programmatori Seconde Nazionali), ti proporrò qualche esercizio difficile...laughyell

Playchess: Tarascio_Giusepp
9 Giugno 2015
7:38
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Giuseppe Tarascio
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30 Novembre -0001
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Ecco la punizione!
Propongo a te (ed ai tuoi chess engines) questo finale di Torre.
I finali sono il punto debole di qualsiasi motore, in quanto qui bisogna "pensare".
Ho controllato con i miei motori ed ho trovato che:
- Stockfish 6 "vede" la soluzione solo a profondità 35
- Komodo 9.0.1 anche a profondità 35 continua a cincischiare, senza "pensare" in modo corretto.

Per aiutarti, ti dico subito che tutto dipende dalla prima mossa. Quindi, seleziona correttamente le mosse candidate (tranquillo, sono pochissime):
R7/4kp2/P3p1p1/3pP1P1/3P1P2/p6r/3K4/8 w - - 0 1R7/4kp2/P3p1p1/3pP1P1/3P1P2/p6r/3K4/8 w - - 0 1

Il Bianco muove e vince. cool
Adattissimo per le Seconde Nazionali yellwink

Playchess: Tarascio_Giusepp
9 Giugno 2015
1:24
emilio
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Allora valutiamo
Vantaggi per il bianco: pedone passato e la debolezza del nero del pedone f7 che non può essere avanzanto(dopo il cambio avremmo un pedone passato in sesta sostenuto)
Svantaggi: torre davanti al pedone ma con vantaggio di dare scacco con manovra classica: a6-a7 Te8+ a8. bisogna solo stare attenti a non restituire la donna sul pedone passato del nero, perchè elimitati i pedoni passati e le torri il finale è patto(il re nero raggiunge facilmente l' opposizione)
ulteriori svantaggi per il bianco sono i pedoni d4 ed f4, ma il nero non può preoccuparsi di loro, al momento il suo problema più grande è il pedone passato a6. il nero vorrebbe fare qualcosa del tipo a3-a2 Ta3(la condizione migliore per un pezzo, attacca e difende ora la manovra di promozione che ho suggerito per il bianco perde di significato, bisogna vedere solo se il nero ha il tempo di farla. Il nero minaccia anche th2+, bisogna vedere se è reale.
Tocca al bianco le mosse candidate sono: Te8+,Ta7+, a6-a7 se non funzionano…mosse da piano avvicino il re per bloccare il pedone passato Rc1 o Rc2.

Calcolerò le varianti questa sera, ho pubblicato solo il mio flusso del pensiero per vedere se è giusto se è sbagliato o se và migliorato.

9 Giugno 2015
2:26
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Giuseppe Tarascio
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30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

Bene.
Riduciamo il numero di mosse candidate, usando il punto 3) della scaletta mentale di Lutz.
3) Confronta le candidate
a) 1.Ta8+ (Scacco, forzante) Rxe8 2.a7 a2
b) 1.a7 a2 2.Te8+ Rxe8
Sono uguali!! Pertanto
if a=b then goto a
Scartiamo una delle due, ad esempio 1.Te8+.
L'altra opzione rimasta è una mossa di Re. Anche qui, lascio solo 1.Rc2 perchè lascia più libertà, rispetto a Rc1.
Abbiamo SOLO DUE MOSSE CANDIDATE 1.a7 e 1.Rc2
In questo modo, ho eliminato un problema tecnico: il programmatore non dovrà "disabilitare la null move" o "aumentare le linee". Il chess engine si trova a lottare con Myhumanbrain 4.1 (è la versione che usa il mio Istruttore: io sono ancora fermo alla 1.0).
Quando l'Istruttore (Uwe è il nome; il cognome è difficile da pronunciare, per me) mi ha assegnato il compito, mi ha detto:"Dear Joseph, this is a demanding example illustrating the necessity for deep calculation of variations. The choice of the first move will depend on these calculations."
Poi il collegamento Skype si è interrotto e la scacchiera di Playchess è andata in tilt. La prossima lezione è per la settimana prossima. devo capire come giocare questo finale di partita...aiutatemi...helpembarassed

Playchess: Tarascio_Giusepp
9 Giugno 2015
3:02
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Stefano Gemma
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13 Maggio 2015
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Il senso del post non è cosa avrebbe giocato stockfish, noi stiamo parlando di motori da circa 1900 (bianco) e circa 2100 (nero) di ELO. Il bianco arriva al massimo a depth 8, che è quanto riesce a calcolare… una 2N. il senso del post è che un motore con profondità limitata riesce a trovare una mossa che richiede o un motore più forte o un umano. Quando guardo (dire "analizzo" sarebbe troppo) le partite di un motore, io mi chiedo cosa avrei giocato io e me lo chiedo prima di vedere la mossa dell'engine. Per questo Axf4 mi ha stupito: perché io non l'avrei nemmeno considerata. Se poi mi fossi preso più tempo per analizzarla, forse avrei scoperto che senza Axf4 il bianco sarebbe messo piuttosto male e forse io avrei giocato la triste b4 (per distrarre il nero dal centro). Per quanto riguarda il test, la prima mossa che mi è venuta in mente è stata proprio Te8+, seguita da Rxe8, a2, a7 a8=D+ e non capisco perché non vada bene (forse il diagramma è sbagliato?)

PS: forse il problema è riuscire ad entrare col re bianco... appena ho tempo, me la riguardo...

9 Giugno 2015
3:24
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Giuseppe Tarascio
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30 Novembre -0001
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Stefano Gemma ha scritto:

la prima mossa che mi è venuta in mente è stata proprio Te8+, seguita da Rxe8, a2, a7 a8=D+ e non capisco perché non vada bene (forse il diagramma è sbagliato?)

.


Il diagramma è corretto, tranquillo.cool

Playchess: Tarascio_Giusepp
9 Giugno 2015
3:49
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Stefano Gemma
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13 Maggio 2015
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Ah ok… allora, tra un cliente e l'altro, vado con la mia idea iniziale: Te8+, Rxe8 ma qui il nero potrebbe giocare Rd7 ed il bianco deve giocare bene: Tf8 a2 Txf7+ Rc3 a7 Ta3 oppure Te8+ Rd7 a7 a2 Ta3 a8=D a1=D.

Per ora mi fermo qui… ma sembra che Te8 venga confutata da Rd7 (e io non uso mai gli engine, per cui sono l'unico responsabile delle mie… "analisi").

PS: ah già... a1=D e poi Dc1#, così non va bene...

9 Giugno 2015
6:05
emilio
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ho analizzato solo 1.a7 l' altra la faccio stasera.
1. a7 a2 2.Te8+ Rxe8 3.a8D+(in questa posizione il bianco è in vantaggio materiale, ma la donna da sola non può dare matto e i pedoni sono troppo arretrati per aiutarla il nero si può difendere oscillando tra le case intorno al punto debole f7. La donna attacca anche il pedone passato ma è difeso da un' eventualeTh2+…la minaccia del nero è Th1 seguita da promozione, il re bianco non può provare ad aiutare la donna perché comunque si ha una liquidazione di pedone passato torre e donna con finale patto) Re7 4.f5(mosse di donna inutile se non aiutata, quelle di re lo stesso…restano le spinte di rottura con minaccia f6+ aiutante che serve alla donna) gxf5 5.g6 fxg6, in questa posizione non ho analizzato più, la donna bianca non può attaccare le debolezze del nero e tenere a bada il pedone passato contemporaneamente…può solo sperare(forse) in un perpetuo.

9 Giugno 2015
6:47
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Giuseppe Tarascio
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Emilio, il tuo giudizio complessivo su 1.a7 dunque qual è?
A- Bianco vince
B- Bianco patta
C- Bianco perde

E' per chiarezza, visto che il tuo parere mi sembra contrastare con quello di Stefano Gemma (che, invece, mi sembrava propenso a ritenere 1.a7 seguita da Te8+ la candidata vincente)

Consiglio: approfondisci l'analisi dopo 1.a7 a2 2.Te8+ Rxe8 3.a8D+ Re7. Invece della breakthrought 4.f5 (bella idea: complimenti, comunque), il Bianco ha altre candidate? Non fare considerazioni generiche, ma analizza concretamente, prima di dare un giudizio definitivo sulla linea.

Playchess: Tarascio_Giusepp
9 Giugno 2015
11:18
emilio
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Maestro Tarascio grazie per i complimenti riguardo alla mia idea,comunque ho rianalizzato la posizione seguendo il suo consiglio.Il mio giudizio complessivo è secondo le mie analisi 1.a7 patta. ora le scrivo.
Dopo: 1.a7 a2 2.Te8+ Rxe8 3.a8D+ Re7 ho la mossa forzante 4.Db7+ Rd8 5.Db6+ Rd7 6.Dd6+ Re8 7.Dc6+ Rf8 8.Dc1.(il Re nero ha anche altre scelte ma comunque il senso di tutta questa serie di scacco al Re non cambia e ha lo scopo di portare la donna in una posizione qualsiasi della colonna c con guadagno di tempo in modo da prevenire il piano del nero che ho scritto nei post precedenti, ossia Th1 e promozione, la donna mi piace in c1 perchè controlla anche a3 prevenendo anche idee del tipo Ta3(torre dietro al pedone passato).)
Per la nuova posizione raggiunta valgono le considerazioni precedenti, ossia se il bianco da la donna sul pedone passato il finale è patto:i due Re gireranno intorno al pedone f7 nella peggiore delle ipotesi.
Quindi 8. Dc1 Th2+ ed ora facendo muovere la torre lungo questa traversa il nero ha la patta si nota anche che Re e donna insieme possono controllare solo 6 case su 8 della traversa, quindi anche volendola attaccare avrò sempre una casa non controllata per la torre. Per quanto riguarda le proprietà offensive della donna bianca, ne ho già discusso nei post precedenti,sono molto limitate a causa dell' assenza di aiutanti e anche se immaginiamo un piano che preveda il re bianco raggiungere il re nero con a seguire una mossa di Donna del tipo Dg1 atta a prendere il controllo della colonna h, il nero ha a disposizione Tb2 con cui darà scacchi al re bianco lungo la colonna per allontanarlo dal re nero(prevenendo minacce di matto) e in più minaccia Tb1 e promozione a seguire. L' altra mossa la analizzerò dopo aver avuto conferma che l' analisi è corretta.

10 Giugno 2015
7:23
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Giuseppe Tarascio
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Ok, giusto.
Sintetizzo le tue analisi in un'unica variante:
1.a7? a2 2.Te8+ Rxe8 3.a8D+ Re7 4.Db7+ (4.Dxa2?! Th2+-+) 4...Rf8 5.Dc8+ Rg7 6.Dc1 Tb3 7.Da1 Ta3= patta
8/5pk1/4p1p1/3pP1P1/3P1P2/r7/p2K4/Q7 w - - 0 88/5pk1/4p1p1/3pP1P1/3P1P2/r7/p2K4/Q7 w - - 0 8

Questa posizione va prevista e calcolata in anticipo. Nonostante il vantaggio materiale, il Bianco non può vincere. Questa corretta valutazione è, per il momento, secondo me, fuori dall'orizzonte di molti motori. Questa è una differenza tra umano e motore: l'umano capisce subito che è patta; il motore è rigido nelle valutazioni e si lascia affascinare dalla Donna bianca. Lo so, il programmatore risponderà:"Cambio il valore assegnato alla Donna ed anche il mio motore lo capirà". Ma io non posso modificare i parametri dei motori, ogni volta che analizzo una nuova posizione! Ecco perchè i motori non aiutano lo scacchista amigliorarsi.

Spero così di aver dato la risposta al primo post, quello di Stefano Gemma.

Ci rimane, però, da analizzare l'altra mossa candidata 1.Rc2. Da notare che i motori assegnano = parità, a questa mossa. Se hanno ragione loro, allora la posizione è definitivamente patta. Ma il Bianco ha vinto. Come ha fatto??

Playchess: Tarascio_Giusepp
10 Giugno 2015
7:27
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Giuseppe Tarascio
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Per comodità, visualizzo la posizione da analizzare, dopo 1.Rc2
R7/4kp2/P3p1p1/3pP1P1/3P1P2/p6r/2K5/8 b - - 0 1R7/4kp2/P3p1p1/3pP1P1/3P1P2/p6r/2K5/8 b - - 0 1
confused

Playchess: Tarascio_Giusepp
10 Giugno 2015
7:30
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Stefano Gemma
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La mia soluzione candidata è sempre Te8+, ho solo valutato le possibili conseguenze della meno ovvia risposta Re7, che alla fine non conviene al nero. Dopo Te8+ RxT a2 a7 a8=D+ Rd7 Dxa2 il nero non deve dare scacco ma tenere la torre sulla traversa, per bloccare il re bianco. Re e torre bianchi non possono cacciarla ed il Re nero oscilla tra e7 ed e8, se attaccato dalla Donna. cosa può fare il bianco? Cambiare la Donna per la Torre, usando la prima per fare da "scudo" al Re bianco, per farlo passare sulla terza traversa. Questo va fatto con un calcolo preciso, in un momento in cui il Re bianco può guadagnare l'opposizione ed entrare dal lato di donna. Resta da calcolare se questa entrata sia possibile…

PS (tanto per cambiare): vedo solo ora la soluzione di Emilio e mi era sfuggita Th2+ ma io proseguirei avvicinando il Re… ora non ho tempo, la guarderò nella prossima pausa…

PS2: a scanso di equivoci, io analizzo la posizione senza riprodurla sulla scacchiera (neanche su pc) per pensare come se fossi in partita... questo spiega errori e ripensamenti

10 Giugno 2015
8:51
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Stefano Gemma
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Altra pausa... a Rc2 potrebbe seguire:

Rc2, a2
a7, Th2+
Ra1, Tc2

e poi non vedo altro che la solita manovra Te8+. L'idea di usare l'opposizione per entrare dal lato di donna non funziona. Forse si deve sacrificare la donna su di un pedone per creare una massa di pedoni contro re e torre... ma non è chiaro come farlo, anche perché il bianco ha pedoni deboli che la torre può "papparsi" velocemente ed il re nero è ben posizionato, per fermare i pedoni stessi.

10 Giugno 2015
9:26
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Giuseppe Tarascio
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Attento! Visualizza! Dopo 1.Rc2 a2 il Nero minaccia di promuovere alla prossima mossa!! Il Bianco non può suicidarsi con 2.a7?? a1=D -+.
Dopo OGNI mossa dell'avversario, occorre chiedersi sempre: "Cosa intende fare il mio avversario?" (Dvoretsky). Guarda nell'algoritmo di Lutz (sopra, in un mio precedente post).

2.
- La domanda di Dvoretsky: Cosa intende fare il mio avversario?

SE INVECE avevi semplicemente saltato 2. Rb2 allora chiediti: "Quali sono ora le mosse candidate del Nero?"
R7/4kp2/P3p1p1/3pP1P1/3P1P2/7r/pK6/8 b - - 0 2R7/4kp2/P3p1p1/3pP1P1/3P1P2/7r/pK6/8 b - - 0 2

La Torre nera, ora, può difendere il proprio pedone a2 in DUE modi...Tu hai indicato 2...Th2+ ma esiste anche un altro modo...

Playchess: Tarascio_Giusepp
10 Giugno 2015
9:45
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Stefano Gemma
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Il problema è che gli scacchi non sono un gioco da studiare durante le pause di lavoro, tra una telefonata ed un'altra 🙂 Avevo visto una sequenza "a mente" e poi, nel riportarla, mi sono perso… e mi sono anche chiesto cosa avessi visto!!! La variante corretta invece era giusta, ed era questa:

Rc2, a2
Rb2, Th7+
Ra1, Tc2
a7

così c'è la solita manovra ma è dura vincerla. il nero non è obbligato a giocare a2 e potrebbe lasciare il pedone in a3, puntando sullo scacco di torre in a1 dopo un'eventuale Rxa3 ma avrebbe il problema del pedone f7 debole e del re lontano da a8. C'è un'altra idea, per il nero:

Rc2, a2
Rb2, Ta3!

per cui Rc2…Rb2 forse non porta forse a nulla (salvo errori).

PS: abbiamo scritto assieme e ti ho letto dopo aver postato e, telepaticamente, ti ho risposto prima di leggere la domanda 🙂

10 Giugno 2015
10:14
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Giuseppe Tarascio
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sp_UserOfflineSmall Offline

Bene!
Siamo arrivati ad un punto interessante.
1.Rc2 a2 2.Rb2 Ta3! (la migliore opzione) 3.Ra1 Rd7
R7/3k1p2/P3p1p1/3pP1P1/3P1P2/r7/p7/K7 w - - 0 4R7/3k1p2/P3p1p1/3pP1P1/3P1P2/r7/p7/K7 w - - 0 4
ed ora il Bianco patta con scacco perpetuo (Ta8-Ta7). Quanto meno, questo è quello che "vedevano" i motori, all'inizio. Ma, ripeto, il Bianco ha vinto. Come proseguire, ora? Da notare che ora la situazione è diventata leggermente "rischiosa", per il Bianco, in quanto la Torre nera è più attiva della collega bianca, ed il Re bianco è bloccato nell'angolo. Dunque, il calcolo preciso era richiesto all'inizio. Pattare per pattare, tanto valeva giocare 1.a7 (1.Te8+). embarassed

Playchess: Tarascio_Giusepp
10 Giugno 2015
10:26
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Stefano Gemma
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Ci penserò più tardi ma credo che 3...Ta4 sia più precisa di Rd7; non cambia nulla ma il re nero non può avvicinarsi al pedone a (cadrebbe f7... poi non so) mentre Ta4 è attiva. nei finali di torre, Lei mi insegna che le torri devono essere tenute attive 😉

10 Giugno 2015
1:39
emilio
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ciao a tutti posto le mie analisi riguardo al tema del diagramma con la Torre in a3.
Per me la soluzione è 1.f5 con l' idea di fare f6. Approfittare della posizione scomoda del re sulla settima traversa a rischio infilate per catturare il pedone debole f7 e avere un pedone passato sostenuto.
1.f5 gxf5(pedone passato per il nero ma è lento) 2.a7 ora qui il nero ha tre scelte(2…Re7 3g6(spinta di rotura minaccia di andare a promozione) fxg6 4.Th8(minaccia promozione e difende il pedone con l' infilata Th7+) altra scelta del nero è 2…Rc7 (Tf7 con minaccia al pedone e difende con l' infilata il pedone passato a7, dopo aver catturato avremo anche il pedone g da avanzare) altra scelta del nero è 2…Rc6(mi tolgo dal rischio infilata) ma dopo 3. Tc8+ Rb7 4.Tf8(con idea simile alle precedenti.)

1.f5 exf5 2.a7 Re7 3.e6(è una spinta di rottura minaccia exf7 Th8 e promozione a seguire ora se il re cattura, aiuta la manovra Te8+ e promozione a seguire mentre se cattura di pedone libera la settima traversa e agevola Th8 difendendo il pedone passato con l' infilata e minaccia la promozione….se il nero decide di spingere con f6 cambio gxf6 con idee simili)
Le altre risposte di Re alla seconda mossa non le calcolo perchè hanno idee simili alle precedenti.
Controllerò stasera per vedere se sono corrette o no, in caso contrario mi rimetterò a lavoroembarassed

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