3:48
30 Novembre -0001
1:26
1 Settembre 2011
Vedimo se il fantasma di Bobby Fisher interviene di nuovo:-)
Il messaggio che volevo inviare era:
Secondo voi chi è lo scacchista migliore, non tanto per saperlo effettivamente, tanto ognuno dirà il proprio giocatore preferito.
Ma per conoscerli meglio, sapere perchè vi piacciono e magari qualche loro aforisma.
Io, premetto che non sono in grado di giudicarli a livello tecnico, ma ho visto il film: "In cerca di Bobby Fisher" e la sua figura mi affascina parecchio.
Sparate misogine a parte, le sue interviste e la sua uscita di scena sono il classico esempio di genio e sregolatezza.
A voi la parola (Spero)..
1:56
21 Gennaio 2012
2:56
30 Novembre -0001
Se si vogliono confrontare grandezze omogenee, occorre stabilire prima un'unità di misura (vecchi ricordi scolastici di Fisica).
Sono stati fatti dei tentativi, con delle simulazioni al computer (del genere:"Se Fischer fosse vissuto ai tempi di Capablanca, che ELO avrebbe avuto?") ma lasciano il tempo che trovano. E' un po' come paragonare Schumacher ad Ascari, Alonzo a Nuvolari. Per portare un esempio pratico, riporto qui delle note biografiche di 4 Campioni usando come termine discriminante la funzione dell'Istruttore.
!) Akiba Rubinstein: studente in teologia, ma per vivere faceva il commesso in una macelleria ebraica. Nimzowitsch lo sfotteva (il solito cafone!). Quando entrava in sala torneo, diceva:”Arriva il macellaio”.
2) Alexander Alekhine. Famiglia benestante. Liceo privato, ma i genitori gli vietarono di andare in un circolo di scacchi, perchè gli scacchisti erano persone di rango inferiore al suo. Allora si dedicò al gioco per corrispondenza, riempendo decine di quaderni con le analisi delle sue partite. Andò a Giurisprudenza. Ma la madre (commerciante all’ingrosso) morì. Il padre, un nobile debosciato, dopo due mesi dalla morte della moglie dilapidò tutta la sua fortuna al Casinò di Montecarlo. Alekhine fu costretto ad emigrare in Francia, lavorando come Procuratore legale. Per trovare gli sponsor per il suo sogno (sfidare Capablanca) pubblicò le sue partite con ampi commenti, dimostrando la sua straordinaria forza analitica.
3) Robert James (Bobby) Fischer. Già da 6 anni si affidò al notissimo istruttore di Manhattan (dove Bobby viveva) John William (detto Jack) Collins. Viveva praticamente a casa sua! (Bobby non aveva il padre) Frequentò anche la Scuola di Scacchi "Erasmus Hall High School", ma gli istruttori lo descrissero come un “ragazzo difficile”. Allora passò alle cure del Maestro Internazionale Lombardy (un prete: si dedicò anima e corpo al giovane Bobby) fino a 13 anni. Dopo poco divenne GM.
4) Fabiano Caruana (aggiornato a luglio 2007. Fonte sito FSI (Scacchitalia n.1, luglio 2007)Lascio la parola a lui stesso: “Ho scoperto gli scacchi all’età di 5 anni seguendo un corso scolastico pomeridiano a Brooklyn. La mia istruttrice ( Carol Caronia) notò il mio talento e mi presentò il Maestro Bruce Pandolfini, che fu il mio primo vero allenatore per tre anni. Ho studiato con il Maestro Bruce Pandolfini, dal 1998 al 2001. Dopo ho cominciato a studiare con il GM Miron Sher, dal 2001 al 2004. Nel periodo 2002-2004, prima del mio trasferimento in Spagna, ho studiato un po’ con il GM Pal Benko e il GM Gregory Kaidanov. In Spagna ho studiato con il MI Boris Zlotnik (2004-2007) e in questo periodo a Budapest, dove attualmente vivo, studio con il GM Alexander Chernin.”
Veramente possiamo confrontare mondi così diversi? Bolt e Mennea hanno avuto le stesse tecniche di addestramento?
Concludo con Magnus Carlsen: arrivato "solo" a 2700 punti di ELO, si è rivolto a Garry Kasparov come istruttore ed in pochi mesi ha superato i 2800. Capablanca a chi poteva rivolgersi? Alle ragazze cubane? (mmmhhh niente male, però, come idea….)
8:14
30 Novembre -0001
Ho dimenticato di esprimere la mia preferenza personale: Tigran Petrosian, soprannome "la roccia". Molti motivi: un combattente nato, sin da quando faceva il pugile, da giovane. Solido ma molto aggressivo (non si diventa Campioni del Mondo, se non si vince una quantità enorme di partite!). Ingiustamente sottovalutato, per colpa del paragone con lo stile di Mikhail Tal.
12:35
22 Novembre 2010
6:58
21 Gennaio 2012
9:48
1 Settembre 2011
Petrosian VS Fisher 1958
http://www.chessnetwork.com/ch.....ideo/69280
Io credo che i piu forti giocattori sono i recenti a partire da bobby e poi kasparov anand....pero il merito e di capablanca aliehin lasker steinz ....e ancora altri prima di loro che hanno sviluppato il gioco e la teoria....
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
33 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7565
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Trabbo
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932