Login
Supporta il sito

Venditascacchi.it
scacchi, scacchiere e chess set completi artigianali fatti a mano in
Italia
scacchi, scacchiere e chess
set completi
artigianali fatti in Italia

Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
0 visitatori online
0 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Quiz giornaliero


Please consider registering
guest

sp_LogInOut Log In sp_Registration Register

Register | Lost password?
Advanced Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 4 characters - maximum search word length is 84 characters

sp_Feed Topic RSS sp_TopicIcon
Presentazione. DA DOVE COMINCIARE?
31 Gennaio 2015
12:48
Gerardo78
New Member
Members
Forum Posts: 2
Member Since:
4 Novembre 2014
sp_UserOfflineSmall Offline

Un saluto a tutti i membri del forum e in modo particolare al sig. Giuseppe Tarascio, autore di questo sito veramente molto interessante, sul mondo degli scacchi. Sono un neofita di questo gioco/sport e colto da un improvvisa passione, mi sono dedicato allo studio e alla pratica degli scacchi. Navigando per il web in cerca di un buon consiglio per intraprendere questa passione, mi sono imbattuto in questo sito, che, come detto, ho trovato il migliore. Iscrittomi a novembre, solo con l'inizio del nuovo anno sono riuscito ad iniziare a vedere qualcosa. Ancora oggi tuttavia sto cercando di ben capire come muovermi all'interno del sito e da dove cominciare, dal momento che dovrei partire proprio dalle basi.
Nel frattempo ho avuto modo di giocare qualche partita e mettere da parte un discreto numero di incontri per costruirmi un database delle mie prestazioni, come ho avuto modo di apprendere nelle lezioni appena svolte per analizzare il mio gioco e capire quali sono i miei errori.
A tal proposito avrei da porre subito una serie di domande, relative a come utilizzare la parte didattica gratuita (al momento) e come poter migliorare il mio gioco.
Sul primo punto vorrei chiedere come muovermi nel sito. Dovendo partire più o meno dalle basi, io avevo pensato di studiare prima tutta la parte teorica per poi passare alle videolezioni. Giusto? E poi le videolezioni hanno un ordine logico o bisogna vederli per argomento..nel senso parto dal video n. 1, poi il 2,3,4,… o o quest'ordine non è sequenziale nella didattica?
Il secondo punto, invece riguarda il mio già svolto.Sto cercando un buon database dove caricare le mie partite in formato PNG e rivederle ed analizzarle. A tal proposito sapreste consigliarmi un database adatto per fare ciò? uno per intenderci sul quale poter caricare le partite, salvarle e potervi aggiungere le successive, raggruppandolo in un unica cartella?
In fine, la cosa che più mi preme chiedere è questa. Non ho ancora ben capito come bisogna fare per analizzare le partite (proprio o degli altri). Cosa si intende per analisi post partita e come viene fatto. Avrei due partite, in particolare che mi piacerebbe analizzare, ma da solo rischierei di fare solo errori e non ricavarci niente. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come si fa, magari analizzandomi contemporaneamente queste partite? se si come si può fare? magari potrei postare la partita sul forum e poi farla analizzare…ditemi voi!
A questo punto in attesa di risposte ai tanti quesiti, porgo a tutti i miei saluti augurandomi di poter presto entrare a far parte attivamente anch'io di questo forum… Grazie.

31 Gennaio 2015
8:38
Avatar
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1932
Member Since:
30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

Hai fatto varie domande, di interesse comune anche per altri. Pertanto, ti rispondo cercando di metterle in ordine.
Prima questione:

sto cercando di ben capire come muovermi all'interno del sito e da dove cominciare

L'usservazione è un pre-requisito cognitivo importante, per uno scacchista. Anch'io mi posi il dilemma, ed ho cercato di risolverlo mettendo come PRIMA PAGINA, subito a destra dell'etichetta Home, la "mappa del sito": Inizia da qui! (per tua comodità, l'ho linkata: basta fare click e vai alla pagina). Lì trovi un buon percorso didattico gratuito, completo di pdf scaricabili e database (formato Chessbase: ma trovi anche il lettore gratuito ChessbaseLight, con cui vedere partite in formato pgn e Cbh).

Seconda questione:

le videolezioni hanno un ordine logico o bisogna vederli per argomento..nel senso parto dal video n. 1, poi il 2,3,4,… o o quest'ordine non è sequenziale nella didattica?

Anche questa domanda è stata un mio cruccio. La soluzione la trovi nella homepage, dove puoi scaricare l'Indice-Sommario delle Videolezioni. Dopo un paio di minuti, ti renderai conto che esse rappresentano la vetrina di un negozio: trovi il costume da bagno insieme al cappotto! NON SONO, cioè, ORDINATE SECONDO UNA SEQUENZA DIDATTICA.

Terza questione:

a) Sto cercando un buon database dove caricare le mie partite in formato PNG e rivederle ed analizzarle…
b) …Non ho ancora ben capito come bisogna fare per analizzare le partite (proprio o degli altri). Cosa si intende per analisi post partita e come viene fatto.

Ho lasciato per ultima questa domanda perchè rivela una confusione: nel punto a) dichiari di voler analizzare le tue proprie partite (proposito lodevole), ma nel punto b) dichiari di non sapere come fare!
E' evidente che il tuo problema attuale NON è quello di analizzare le partite (tue o degli altri), ma quello (preliminare) di accumulare conoscenze.
In generale, il processo di miglioramento si svolge in due fasi:
1) accumulo conoscenze (tattica elementari e tecniche base)
2) analisi delle proprie partite DI TORNEO. (Nota bene: non si impara nulla analizzando partite blitz online)
Ora, tu sei ancora nella fase 1. Vai dunque alla pagina Inizia da qui! e studia con calma. Nonostante la gratuità del materiale (di solito ciò che è gratis è scadente: ma NON è questo il caso!), ti assicuro che si tratta di materiale eccellente, tratto da fonti autorevolissime.
Buon lavoro!cool

Playchess: Tarascio_Giusepp
2 Febbraio 2015
10:29
Gerardo78
New Member
Members
Forum Posts: 2
Member Since:
4 Novembre 2014
sp_UserOfflineSmall Offline

Perfetto. Innanzitutto grazie per la risposta.
Sul punto 1 in effetti avevo già cominciato a scaricare materiale e a studiarlo. Attualmente sono alla parte ELO 1400-1600 e sto leggendo il contenuto del sito di Vogt proposto al primo punto. Le altre cose le ho già tutte scaricate e presto le studierò. Come database, invece non ho ancora istallato chessbase light, anche perchè non so se mi fa caricare e salvare le mie partite. Al momento ho istallato scid, ma qui sono ad un punto morto...non so minimamente come utilizzarlo (stessa cosa sarebbe con chessbase!).
Sul punto 2, forse si riferisce all'ordine di riferimento delle videolezioni per data? In questo caso potrei crearmi io stesso un indice per argomenti e studiare le videolezioni in base ad esso..
Infine il punto 3...che in effetti è quello che mi premeva un pò di più.
Su questo pensa sia giusto seguire un ordine logica, come ha detto. Ossia prima accumulo di conoscenze e poi analisi delle partite.
Avendo già letto qualcosa, mi sono cimentato in qualche partita, sia blitz che di torneo (dove però per torneo io intendo una partita lunga, in pratica parlo di una partita per corrispondenza, dove il tempo per fare una mossa era fissato in 24 ore una e 3 giorni l'altra). Ed in effetti era proprio di queste due partite che avrei voluto fare l'analisi. Sono state entrambe vinte e gli avversari avevano ELO leggermente superiore al mio. Pertanto mi serviva a capire i miei errori e quelli dell'avversario, e contemporaneamente ad imparare come si fa una analisi. Anche perchè questa cosa dell'analisi è riportata proprio all'inizio del corso: INIZIA DA QUI-->MIGLIORA IL TUO GIOCO-->COME SI ANALIZZA!!! Io penso che sapendo dove sbaglio o quali siano i miei punti deboli, viene anche più facile impostare una fase di studio di tattica, strategia o altro.

Forum Timezone: UTC 1

Most Users Ever Online: 124

Currently Online:
37 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:

madame x: 501

Masterblaster: 235

Stefano Gemma: 202

pinkmoon: 146

DNApisano: 139

Luciano: 111

Member Stats:

Guest Posters: 3

Members: 7566

Moderators: 0

Admins: 1

Forum Stats:

Groups: 1

Forums: 1

Topics: 317

Posts: 4072

Newest Members: Lorenz

Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932

I Commenti sono chiusi


Hit Counter by technology news