1:39
26 Maggio 2015
Ecco una posizione che mi è capitata ieri sera in un torneo al circolo. Io ero il Bianco e in questo momento sta a me muovere
r1q1nrk1/pp1bbppp/2p1p3/2PnN3/3P1B2/2N3P1/PP2QPBP/R4RK1 w - - 0 1
Il Nero ha evidenti problemi di sviluppo e il Re non è molto protetto, ecco perché dopo aver pensato oltre 10 minuti ho deciso di evitare la spontanea Bd2 (dico spontanea perché è la prima che mi è venuta in mente e la prima tra quelle proposte nel post-mortem).
Analizzando la struttura pedonale, il Nero presenta la tipica struttura a dente di sega con l'Alfiere Campochiaro mal posizionato, mentre il Bianco controlla con il pedone c5 la casa d6 che può tentare di sfruttare come avamposto, tipico in questo genere di strutture, così come la casa e5.
La mossa che ho giocato (probabilmente sbagliata) è stata Be4.
Il mio ragionamento è stato il seguente: avendo un enorme vantaggio di spazio ed avendo sviluppato meglio i pezzi perché non attaccare il Re avversario quando è indifeso? Anche non avendo visto mosse troppo forzanti, piuttosto che giocare passivamente ho preferito giocare più attivamente considerando che nel caso di
... Nxc3
b3 e il Nero rischia di perdere il controllo della casa d5 senza compenso
e nel caso di
... Nxf4
gxf4
Il Bianco ha una struttura pedonale rovinata ma il Nero non può approfittarne per il momento ed anzi, adesso c'è il grosso pericolo di Rg1 che porta un altro pezzo in attacco.
Questo è stato il mio ragionamento, senza (lo ammetto) vedere mosse estremamente forzanti. Ho fatto una valutazione sulla posizione e credo che il Bianco se vuole approfittare della mancanza di spazio del Nero possa in qualche modo approfittarne.
Aggiungo infine che è stata proposta da un signore del circolo, dopo Be4, la spinta f5.
Onestamente credo che questa mossa sia estremamente sbagliata in quanto non fa altro che creare una doppia debolezza a lungo termine nella struttura del Nero (totale perdita di controllo della casa e5 + debolezza della casa e6).
PS: probabilmente la spinta in c5 è stata troppo frettolosa, ma ho pensato di battere il ferro finché caldo prendendo il maggior controllo possibile della scacchiera, togliendo ogni possibilità di sviluppo all'avversario
Grazie a tutti per qualsiasi commento/consiglio
2:38
30 Novembre -0001
Hai omesso di dare l'informazione più importante di tutte: sei un SECONDA NAZIONALE.
Appartieni ad un gruppo esteso, caratterizzato da una nota specifica: molto fumo e niente arrosto! Vi metterò tutti sul rogo, prima o poi!
Bene, cerchiamo di mettere ordine!
A) Valutazione della posizione
B) Cosa vuole fare il Nero?
C) Cosa deve fare il Bianco (piano)
D) Calcolo
Senza un corretto flusso del pensiero, sei condannato alla "Seconda Nazionale a vita", un girone infernale col fuoco sempre acceso.
A) Centro e struttura pedonale. Centro statico. Il Bianco ha pedone d4 debole (arretrato su colonna aperta d-), ma ha vantaggio di spazio sul lato di Donna (grazie al pedone c5). Pezzi: il Cd5 è piazzato molto bene, ma può essere cambiato (col Cc3 o con l'Ag2) oppure limitato nei movimenti (un Ad2 "dominerebbe" il Cd5, ossia controlla case c3/b4/e3/f4). La De2 attacca ai Raggi X l'Ae7 poco protetto (solo Cd5 lo difende, in quanto la Donna nera è posta in c8 e non nella casa naturale d8).
B) Cosa vuole fare il Nero?
La minaccia immediata, a breve termine, è Cxf4, danneggiando la struttura pedonale del Bianco. A lungo termine, il piano standard è quello di GIOCARE AL CENTRO (Play on the center, if you can) CAMBIANDO molti pezzi, per attaccare in finale il pedone d4 (ma il Cd5 deve togliersi dalla sua posizione attuale, per permettere un raddoppio di Torri con Td8-Td7). A medio termine: sul lato di Re, non ha chances, Può sperare solo in una attività sul lato di Donna con b7-b6, a cui il Bianco non è in grado (attualmente) di replicare con b2-b4.
C) Cosa deve fare il Bianco (piano)
Il piano standard vale anche per il Bianco: Gioca al centro, se puoi! Poichè ha vantaggio di spazio sul lato di Donna, un piano alternativo è quello di giocare su questo lato.
D) Calcolo.
Mosse candidate sono 1.Cxd5 e 1.Ad2.
Analisi: 1. Cxd5 (forzante, quindi la devo calcolare per prima) cxd5 (forzata, in quanto se 1… exd5? perde un pedone dopo 2. Cxc6 bxc6 3. Dxe7 avaevamo detto che Ae7 era debole) 2. Tfb1 (oppure subito 2.a4!) seguita da a4-b4-b5 e così via, attaccando SUL LATO DI DONNA, dove il Bianco è in vantaggio.
Alternativa 1. Ad2 è pure logica, ma dopo Cef6 2. Tfe1 b6 il Bianco, per poter giocare b4, è forzato a cambiare con 3. Cxd5 Cxd5 4. b4 lasciando al Nero un cavallo in d5. Tanto vale, giocare subito 1.Cxd5!
Era cattiva (non aderente alla valutazione della posizione!!) 1. Ae4?! (velleitaria; il Bianco non può accumulare pezzi sul lato di Re; non può fare rook-lift o manovre simili) Cxf4 2. gxf4 g6= con pari chances.
3:01
13 Maggio 2015
Anch'io avrei giocato Cxd5 e valutato seriamente AxCd5. Trattandosi di una partita tra dilettanti, potrebbe essere interessante anche la cessione del pedone:
1. Cxd5, exd5
2. Cxc6, DxCc6
3. DxAe7, Ae6
4. Dg4, Cf6 o c7
La posizione che ne deriva è istruttiva (forse in negativo), per come D+A neri sembrino pedoni 🙂
5:26
26 Maggio 2015
Ringrazio innanzitutto per i commenti e i consigli 🙂
Il flusso del pensiero che ho avuto in partita, mal riassunto nel primo commento, ammetto essere stato simile a quello del Maestro (avevo calcolato Nxd5 alla stessa maniera, avevo considerato che in un finale il pedone d4 sarebbe stato debole e avevo notato la debolezza dell'alfiere in e7). La vera fallacia nel mio ragionamento è stata NON CONSIDERARE ASSOLUTAMENTE l'idea di un eventuale attacco sull'ala di Donna, ingolosito dall'idea dell'attacco sul Re.
La mossa proposta da Stefano Gemma (Bxd5) l'ho analizzata a lungo, pensando che in un contesto simile l'Alfiere in fianchetto non era effettivamente particolarmente utile, al contrario del Cavallo ben piazzato ma ho pensato sarebbe stata meglio una mossa aggressiva (poi sbagliata).
Il Maestro Tarascio ha inoltre consigliato di giocare al centro, e ammetto di aver pensato ad una manovra con i due Cavalli, rispettivamente in c4 ed e4 ad attaccare la casa d6 sostenuti dall'Alfiere ma ho pensato fosse estremamente troppo lenta e di difficile attuazione!!
PS: credo ce resterò 2N ancora per un bel po' a causa di un problema ben più grosso della preparazione scacchistica: gli esami universitari!
7:31
13 Maggio 2015
Naturalmente AxC va ponderata bene. Il nero può velocemente liberare la diagonale d8-h3, con f6 ed e5 (dopo adeguata preparazione), anche se così ti libera della debolezza di d4. Forse "invogliarlo" a giocare f6 ed e5 potrebbe essere un modo proprio per liberarti del pedone debole... ma non credo che sia il massimo. CxCd5 è sicuramente meglio. Il nero non riprenderà exd5, ovviamente, per cui da lì in poi vale l'analisi del dott. Tarascio.
Anch'io sono solo 2N da una vita ma non ho mai giocato tornei di promozione alla prima nazionale. Prima vengono gli esami ma non rimandare troppo... che con il lavoro ed eventualmente la famiglia, non avrai più tempo per gli scacchi. Ora hai l'età migliore per fare il salto di categoria, se lo vuoi fare.
7:39
30 Novembre -0001
E' bastato guardare l'alfiere in d7. Solo un principiante crede che "sviluppare un pezzo" significa "spostarlo dalla casa di partenza". Analoga considerazione ho fatto per la Donna nera, posta nella casa "innaturale" c8-: in una struttura Semislava, la diagonale di attività tipica è la diagonale d8-a5. Poichè siamo in una fase di "fine apertura", mi sono subito rifiutato di credere che un Maestro era il conduttore dei pezzi neri.
Proviamo a rimettere nelle case "giuste" quei due pezzi neri:
r1bqnrk1/pp2bppp/2p1p3/2PnN3/3P1B2/2N3P1/PP2QPBP/R4RK1 w - - 0 1
La valutazione della posizione cambia (Ae7 ben protetto) e quindi anche le mosse candidate si riducono da due ad una sola: 1.Ad2 forzata.
Difatti, 1.Cxd5? non è più buona perchè ora il Nero può replicare 1...exd5 aprendo la diagonale c8-h3.
Ricorda: i Maestri tendono sempre a giocare mosse "naturali". Ovviamente, esistono molte eccezioni, ma sono sempre legate ad esigenze concrete della posizione. Se, ad esempio, metto un cavallo sul bordo scacchiera (ad esempio, col Bianco, Cg1-h3) devo avere un buon motivo, se no preferirò sempre lo sviluppo "naturale" (verso il centro) con Cg1-f3 o Cg1-e2.
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
47 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932