8:59
26 Novembre 2010
Ho pensato di aprire questo Topic per condividere con voi le partite che ho visto giocare in un recente torneo e che, per un motivo o per l'altro, mi hanno colpito maggiormente.
Sono una selezione di partite che dimostrano una volta in più,la bellezza e la complessità dell’arte scacchistica.
Inizio con una partita del Grande Alexander Beilawsky, che ho avuto la fortuna di poter conoscere e di veder giocare.
La partita che vi propongo è , a mio avviso, un gioiellino scacchistico che sono sicura piacerà anche a voi, il finale di questa partita ha un che di sadico che mi ha molto impressionato
A prima vista Beilawsky sembra un signore molto tranquillo e mite, e invece qui sembra un anaconda che lentamente soffoca e stritola il suo avversario che gioca fino in fondo e si fa dare matto.
Assistendo a questa partita ho riveduto le mie convinzioni: non è vero che per rispetto dell’avversario bisogna sempre abbandonare la partita quando non c’è più speranza, io ho provato molta stima e simpatia per il giovane avversario quando si è fatto dare scaccomatto e poi si è complimentato.
L’ho trovato molto rispettoso e sportivo!
9:11
30 Novembre -0001
10:51
26 Novembre 2010
Ciao pinkmoon,
sono molto contenta di aver partecipato a questo torneo così forte e se ce ne fosse un altro lo rifarei subito.
Il torneo a tavolino è l’unico banco di prova che ti fa capire qualcosa del tuo modo di giocare perché solo confrontandoti con altri in una competizione seria puoi capire cosa e dove devi migliorare.
Ecco le mie considerazioni :
Punto 1. Devo assolutamente correggere il modo che ho di approcciarmi alla partita di torneo dal punto di vista fisico e psicologico.
Pensa che il secondo giorno ho giocato un doppio turno per un totale di 8 ore e mezza di partite senza bere niente, senza mangiare e senza mai alzarmi dalla sedia.
Non lo faccio volendo, semplicemente non mi accorgo del tempo che passa e quando termina la partita non ho nessuna idea di che ora sia..potrebbero essere le 7 come le 9 di sera. Ho giocato due doppi turni così e non va bene!
Punto 2. Devo imparare a gestire meglio il tempo.
Ho dovuto accettare due patte in posizione che ritenevo superiore per me perché mi mancavano pochi minuti e avrei rischiato di perdere per il tempo.
Il giorno dopo mi ero ripromessa di giocare velocemente l’apertura per conservare maggior tempo per il mediogioco con il risultato che ho giocato senza pensare e in modo automatico.
Subito dopo aver mosso un pedone e ancora prima di schiacciare l’orologio, mi sono accorta che avrei perso un pezzo con un tatticismo che conosco benissimo e che non mi ero mai presa prima proprio perché tipico dell’apertura che gioco.
Mi sarei morsa la mano guarda!!
Punto 3. Giocando con i giocatori forti si imparano molte cose.
Ho avuto la fortuna di giocare con un ragazzo over 1900 di elo che mi ha giocato l’inglese (che gioco anch’io).
In questa posizione ha giocato exd5, exd5 e cxd5.
rnbq1rk1/pp2b1pp/2p1pn2/3p1p2/2P1P3/2NP1NP1/PP3PBP/R1BQ1RK1 w - - 0 9
Con queste catture il mio avversario mi ha attivato l’Alfiere in c1, mi ha liberato della debolezza in e6 e si è creato un pedone isolato e debole su colonna aperta. Ero contenta!
Quante cose ho ancora da imparare!!
Mentre io ho valutato le conseguenze di questi cambi basandomi su concetti generali letti sui sui libri il mio avversario ha visto ben altro in questa posizione!
Punto 4.
Devo imparare a calcolare SEMPRE e le conseguenze di ogni singola mossa in ogni fase della partita.
Dopo 4 ore di partita giocata bene ero in vantaggio di una Torre e pensavo già di aver vinto, ma il mio avversario continuava a farmi girare col Re per la scacchiera dandomi continui scacchi con la Donna.
Grazie a questo già perso due pedoni ed ero esasperata!!
Non sapevo più dove nascondere il mio Re per proteggerlo dagli scacchi.
Non volevo pattare questa partita, volevo vincerla! Ero in vantaggio, dovevo solo stare attenta a non perdere la Torre con qualche scacco doppio.
Il mio avversario continuava a trovare case efficaci diagonali colonne e traverse da dove darmi continuamente scacco ..lo “odiavo”!!
Ero sempre più esasperata e contrariata con lui ma anche con me stessa e invece di analizzare la posizione con calma e lucidità mi son lasciata trascinare dalle emozioni.
In questa posizione, dopo questo scacco di Donna ho coperto con la Torre muovendo in pochi secondi.
3r4/7p/8/2k1Q3/8/P1P5/1q6/7K b - - 0 1
No comment ..puoi immaginare come mi sono sentita vero?
Ho scritto tutto questo papiro perché forse può essere d’aiuto anche ad altri leggere la mia esperienza.
Questi insuccessi non devono avvilirmi ma devono servire a cercare di non ripetere gli stessi errori e a cambiare l’atteggiamento sbagliato che ho.
Comunque..al di la di tutto questo, qualche punticino elo l’ho guadagnato
11:04
30 Novembre -0001
10:37
30 Novembre -0001
11:18
18 Luglio 2014
Giuseppe Tarascio ha scritto:
Il gioco online dà dipendenza. Oramai sei assuefatto.
Idea: bisognerebbe aprire delle "comunità di riabiliecupero e riabilitazione", per i drogati da Chess.com /Chess24/ Scacchisti.it/Chesscube eccetera eccetera.
Se si riferisce a me ha ragione…ne prendo atto e negli ultimi giorni sto iniziando a disintossicarmi e a tornare sulla vecchia via. Il fatto è che è cosi bello progredire all'inizio partendo da zero che ogni occasione è buona per mettersi alla prova..
Purtroppo non ho modo di confrontarmi a tavolino ma mi rendo conto che sto un pò esagerando col gioco online..
Meglio dunque poche partite ma "ragionate"..nei limiti delle mie conoscenze tattiche.
Prendo e porto a casa anche questo consiglio.
9:42
26 Novembre 2010
Grazie ad un mio amico che mi ha segnalato questo divertentissimo video.
A dire il vero non ho capito proprio tutto quello che dicevano
ma uno dei due mi ha troppo divertito,
gioca a scacchi in maniera assolutamente unica!
8:08
30 Novembre -0001
Riccardo80 ha scritto:
Video davvero simpaticissimo..ho provato un senso di veneranda ammirazione per Bobby Fisher e mi sono domandato come si allenasse senza gli schemi in pdf oppure le migliaia di diagrammi accessibili oggi da qualsiasi pc connesso in rete...eppure...
Segno che conti piu la qualità che la quantità?
Ne ho parlato in altra sezione del Forum, ma comunque repetita iuvant.
Il segreto di Fischer è il segreto di TUTTI i forti giocatori, sino aCarlsen e Caruana. LL'allenamento si basa su 2 punti chiave: analisi delle PROPRIE partite giocate a tavolino e presenza di un istruttore.
Fischer iniziò da bambino. Si allenò con Bruce Pandolfini ( Campione del mondo under 8. Due bambini, in pratica!!) ma poiebbe la fortuna di conoscere il Maestro IInternazionale Lombardy che, essendo un prete, andava OGNI GIORNO a casa di Fischer. La sua giornata tipo: ogni sera al circolo di Manhattan dove faceva UNA SOLA PARTITA, a tempo lungo, scrivendo le mosse, giocando con titolati da M GM. Poi analisi con l'avversario. L'indomani mattina ( Fischer NON frequentò mai una scuola pubblica. Si presentò come privatista, grazie ad una speciale dispensa ottenuta da sua sorella) analisi della partita DA SOLO. Pomeriggio, controllate le analisi con istruttore ( Lombardy) studiava con lui partite pubblicate su riviste. Le migliori erano russe, perciò imparo l'alfabeto cirillico.
9:29
18 Luglio 2014
Grazie Maestro!!
Avevo sentito dire in giro che si allenava al circolo di Manhattan ma mi mancava tutto il resto..cosi come sapevo che Carlsen è seguito da vari istruttori..cosi come Caruana che è andato negli States dove anche lui ha incontrato istruttori bravissimi..e entrambi seguiti passo passo..
Non potrebbe essere altrimenti, ho letto anche un suo altro intervento in cui faceva l'esempio di Usain Bolt e del suo istruttore..ecc. Tutti i grandi campioni hanno dietro un istruttore..
"Noi" abbiamo lei come istruttore..e sono sicuro che grazie a lei potrò migliorare... , però credo che prima o poi inizierò a pubblicare qualche partita giocata online con un tempo relativamente lungo anche perché è l'unico modo che ho per iniziare a discutere di piani ed idee con il "mio" istruttore.
Per inciso, è iniziata l'opera di disintossicazione da game online..la mente sta tornando lucida e sveglia per risolvere i diagrammi.
9:33
30 Novembre -0001
5rk1/6p1/1nb2q1p/p2p4/2nP4/P1QBPP2/6PP/R3R1K1 w - - 2 25
Prima che intervenga qualche idiota anonimo ( già in passato ho subìto attacchi per aver osato dire che Fisher non era autodidatta), mi spiego con un esempio.
Nel diagramma, tocca al Bianco. Da dove l'ho preso?
A) è un esercizio tratto da " Teoria degli squilibri di Silman"
B) è un esercizio tattico di Chess tempo (la batteria)
C) è tratto dal "Medio gioco" di Pachman ( la colonna aperta)
D) il bianco aveva 1389 Elio FSI
E) il Bianco è un Maestro Internazionale, che USA questa posizione (tratta da una sua partita) per spiegare l'avamposto
F) è tratto da un libro pubblicato nel 2014, capitolo su " Migliora il pezzo peggiore"
G) il Bianco deve giocare 25.Axc4 o 25.Axc2? E perché?
H) il Bianco è seguito da un istruttore o è un autodidatta? Se è autodidatta, quali libri, PDF, DVD ha letto o studiato?
9:42
30 Novembre -0001
11:19
30 Novembre -0001
Ottimo! Riccardo, hai compreso lo spirito del quiz. Tutte le opzioni erano logiche e ragionevoli.
Ad esempio:
A) Silman. Se facciamo confronti, notiamo squilibrio 2 cavalli vs torre. Però, come dice Silman in " Teoria degli squilibri", le torri non hanno case di ingresso sulla colonna b-( unica aperta) quindi valgono poco.
Oppure Metodo di Dorfman: c'è un possibile cambio( Axc4 oppure e3-e4 con cambio della struttura pedonale), quindi bisogna fermarsi a scegliere le mosse candidate.
Il 1389 elo potrebbe dire:" ho vantaggio materiale, quindi devo semplificare con Axc4".
E cosi via.
Ma la realtà è un'altra. Si tratta di una partita giocata pochi giorni fa da uno studente. Solo l'analisi di questa singola posizione ha comportato lo scambio di 4 mail con relativo database in pgn. Puoi prendere lezioni da un GM, ma l'unico metodo per migliorare è questo:" caro GM, analizziamo insieme le MIE partite a tavolino?". Ovviamente, devi PRIMA avere una base di conoscenze, per poter capire che 25.Axc4? e un errore.
2:45
18 Luglio 2014
Buongiorno,
sempre per mantenere vivo il thread vi segnalo questo interessantissimo articolo:
Link
I diagrammi presentati rendono graficamente visibile l'idea dell'importanza dello sfruttamento e l'occupazione delle case centrali, dell'arrocco, del movimento dei cavalli e della posizione del Re…
Buona lettura 😉
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
36 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932