7:01
Ciao a tutti, stavo leggendo i commenti relativi ad alcuni
video, e ad un certo punto ho letto un commento che diceva più o meno così “io
evito di giocare e4 per via della siciliana”.
Questo commento mi ha fatto
riflettere, e devo ammettere che anche a me un po’ spaventa, ma sicuramente perché
ancora non ho avuto modo di studiarla approfonditamente.
L’altro giorno
giocando su un sito, il mio avversario ha giocato la siciliana, appunto. Lì per
lì mi ha colpito, anche perché aveva un elo inferiore al mio, e al mio livello
forse, e sottolineo forse, non è così frequente trovare giocatori che la
giocano. Io mi aggiro intorno ai 1600 mentre lui era quasi 1500. Alla fine ho
pensato “ma che succede se gioco le mie linee tipiche della 1.e4?” insomma, ho
giocato come se lui avesse risposto 1..e5. Lo so che i più esperti si
metteranno a ridere, ma alla fine non gli ho dato spazio, io andavo per la mia
strada e lui per la sua. Sarà stata la differenza di elo, ma ho vinto senza
nessun problema.
Che ne pensate?
7:18
30 Novembre -0001
Non si tratta di essere "esperti" della Siciliana o dei giochi aperti. Si tratta solo di tornare con i piedi per terra. Oggi, voglio rivelarti due notizie, che forse ti daranno un dispiacere ( se preferisci, non continuare a leggere).
1) Quando dici che "Io mi aggiro intorno ai 1600", ed io so che parli di ELO virtuale, di nessun valore, su siti online, (in quanto sei Non Classificato FSI, giusto?), onestamente provo un brivido lungo la schiena.
2) Per quanto riguarda la Siciliana, voglio dirti una cosa molto importante. Per favore, ricordalo! Le migliori varianti per il Bianco contro la Difesa Siciliana sono le varianti con l'ARROCCO LUNGO. Tutti i giocatori forti lo sanno. Questo permette al Bianco di usare i suoi pedoni del lato di Re per attaccare il Re nero in mediogioco. Questo piano è molto pericoloso per il Nero ed abbastanza semplice per il Bianco. Ecco perchè contro tutte le linee della Siciliana il Bianco deve giocare energicamente ed essere preparato bene. Ed ecco perchè chi gioca solo online (gioco che ha bisogno essenzialmente di riflessi veloci, occhio tattico e… di un buon mouse) la teme.
9:31
maestro, nessun dispiacere, accetto tutte le critiche possibili, altrimenti non avrei scritto su un forum.
credo di esser stato abbastanza umile nel primo messaggio scrivendo che gioco online e anche il punteggio, ma non per vantarmi, era per far capire a chi avesse letto, a che livello sono, visto che dicevo che non ho avuto molti avversari che hanno giocato la siciliana. magari a livelli più alti è frequentissima. solo questo... non è colpa mia se ho 1600 punti, è il sito che me li dà, ma so benissimo che non possono essere confrontati con quelli ufficiali FSI. non mi sono mai iscritto all'fsi anche perchè nella mia zona non ci sono circoli e non saprei che farci con la tessera. per questo gioco solo online.
grazie per la "notizia" numero 2, la terrò presente. però non ho capito una cosa: se quel piano è molto pericoloso per il nero ed abbastanza semplice per il bianco, non è un controsenso giocare la siciliana per il nero, specie online su 15 minuti?
grazie!
8:11
30 Novembre -0001
No: la Siciliana è la scelta migliore, proprio perchè si entra in situazioni a doppio taglio, dove il tempo di riflessione (la velocità dei riflessi) diventa un fattore importante.
E poi, se il Nero non vuole lottare contro l'arrocco lungo del Bianco, può scegliere la Kan, che è la più solida tra le Siciliane.
Una cosa è sicura: il Bianco deve adottare piani che sono completamente diversi da quelli adottabili contro 1...e5. Se, ad esempio, giocasse semplicemente Cf3/Ac4/0-0 (un piano standard comune nella Partita Italiana o nel Gioco Piano) o Cc3/Ac4/0-0 (come nella Viennese eccetera), sarebbe facilmente surclassato dal Nero, che potrebbe agevolmente arrivare a spingere in d5, avanzata che rappresenta il suo principale goal strategico.
7:25
Ho capito, però in questo modo il bianco non ha il vantaggio
della prima mossa, cioè di creare il gioco come dice lui, ma deve sottostare al
volere del nero, che giocando la siciliana obbliga il bianco a controllare la
casa d5 solo perché è un obiettivo strategico del nero, facendo rinunciare
magari ai piani d’attacco verso l’arrocco corto del re (per esempio) impiegando
materiale nella difesa e controllo di d5.
9:23
26 Novembre 2010
Scusa Abel ma quello che dici tu non è un problema della siciliana ma di tutte le difese che voglia giocare il Nero ti pare? Perciò ci sono diversi scacchisti che preferiscono giocare con il nero: perchè possono portare la partita su un terreno meglio conosciuto !
Ad es. tu giochi e4 con la speranza di giocare la partita italiana che conosci bene io col nero muovo e6 oppure d5 e non la giochi più!
Giocando col bianco devi perciò essere preparato a conoscere tutte le eventuali risposte del Nero e le idee strategiche della difesa che vuole impostare . ( per mantenere così l'iniziativa che di diritto spetta al bianco avendo il vantaggio della prima mossa.)
Se sei bravo in certe aperture riesci magari a rientrare per trasposizione di mosse nell'apertura che desideravi giocare..
Una volta ad un Torneo ho chiesto timidamente al GM Lazic che apertura mi consigliava , quale considerava buona..( ebbene si, sono una rompiscatole ! )
La sua risposta è stata:
"Tutte le aperture sono buone , basta saperle giocare! "
Mi ha fatto sorridere..
Comunque son rimasta della mia idea: ci sono aperture più "delicate" di altre , inadatte al mio livello di gioco e, son contenta, che anche il Maestro Tarascio nei suoi video confermi questo mio pensiero.
Ciao
10:43
Ciao Madame X,
grazie per aver preso parte alla discussione.
In effetti hai ragione, c’ho pensato subito dopo aver
mandato il messaggio. A volte muovo senza pensare... Ho pensato alla francese, scandinava e così via… allora
mi è venuto in mente “ma allora la vera iniziativa ce l’ha il nero, e non il
bianco”. Il bianco a questo punto è costretto a piegarsi al volere del nero, è
lui che decide che tipo di partita impostare. Ovviamente un bianco preparato sa
rispondere a modo e cercare di mandare a suo vantaggio la partita. Sbaglio?
Sono contento che tu abbia scritto anche perché mi hai offerto l’opportunità
di riscriverti. Mi spiego meglio: ho letto il tuo commento su videolezione grado 7 e
parli del circolo che frequenti. Ora parli ancora del circolo, ed è bella l’attività
di studio e scambio di idee che fate. Posso chiederti di dove sei? Lo so, per
la privacy non mi dire proprio la tua città (a meno che non sia una grande
città o che tu non lo voglia ) ma almeno la provincia.
Ti va di fare una partita con me?
Lo chiederei anche al maestro, ma sicuramente è troppo impegnato 🙂
11:02
30 Novembre -0001
abel ha scritto:
Posso chiederti di dove sei? Lo so, per
la privacy non mi dire proprio la tua città (a meno che non sia una grande
città o che tu non lo voglia ) ma almeno la provincia.Ti va di fare una partita con me?
Lo chiederei anche al maestro, ma sicuramente è troppo impegnato
Tolgo io dall'imbarazzo Madame X: la risposta è NO, sulla città di appartenenza, per motivi di privacy. A parte il fatto, comunque, che anche in questo Forum c'è la possibilità di scambiare MP Messaggi Privati, senza ledere la privacy di nessuno. Quindi la richiesta è irrispettosa ed irricevibile. Su questo sito l'unico che ci mette la faccia è il sottoscritto: ho imparato dalla vita che non bisogna fidarsi di nessuno.
Per quanto riguarda me, io sono disponibile a giocare su Chess.com (vedi badge a sinistra nella homepage) contro gli studenti del VIDEOCORSO che vogliono giocare COMMENTANDO le mosse via chat.
12:33
ancora una volta ho anticipato io in quello che ho scritto una possibile risposta o scusante.
ho premesso IO che per motivi di privacy non volevo sapere la città, ripeto a meno che non fosse per esempio milano, dove immagino ci saranno 30000 circoli di scacchi. e vai a rintracciare madame x... (per un possibile male intenzionato). so di non essere un male intenzionato, quindi ho agito in buona fede ma cmq ammetto che forse sono andato troppo sul personale, anche se non le ho chiesto mica l'indirizzo di casa o il telefono. e tutto sommato non credo di averle mancato di rispetto. è la prima volta che scrivo su un forum e non sapevo della possibilità di scrivere messaggi privati.
madame x, ha ragione il maestro, non ti fidare di nessuno, tantomeno di me.
3:18
26 Novembre 2010
Sinceramente non mi sono sentita in imbarazzo e tantomeno ho pensato che Abel sia stato irrispettoso o maleducato…
Io non concedo certo tutta la mia fiducia alla prima persona che capita ma nemmeno penso che siano tutti là fuori ..pronti a "fregarmi"!
Anzi, sono convinta che ci siano una sacco di "belle persone" in giro!
Il nick "madame x" l'ho scelto non certo perchè mi senta una "madame" e nemmeno perchè io abbia la fobia della privacy :molto semplicemente è il titolo di un vecchio film ( ho la passione per i film "vecchi" e per il cinema d'essai) che mi ha particolarmente emozionata.
Non ho debiti con nessuno, non sono ricercata, non ho mai offeso e non penso certo di ritrovarmi Abel nascosto in un cespuglio sotto casa o quindi..non ho nessun problema.
Io sono iscritta sul sito "scacchisti.it" e sono registrata con lo stesso nick che uso qui. In questo periodo non mi collego molto sia perchè passo molto tempo su questo sito a seguire il video corso e gli esercizi del Maestro Tarascio e sia perchè ,oltre agli scacchi, ho anche altri interessi.
Se mi trovi on-line faro' volentieri qualche partita con te Abel.
Ciao
4:14
18 Dicembre 2012
madame x ha scritto:
Il nick "madame x" l'ho scelto non certo perchè mi senta una "madame" e nemmeno perchè io abbia la fobia della privacy :molto semplicemente è il titolo di un vecchio film ( ho la passione per i film "vecchi" e per il cinema d'essai) che mi ha particolarmente emozionata.
Ne ho sempre subito il fascino Ottima scelta!
8:40
30 Novembre -0001
3:25
30 Novembre -0001
3:46
30 Novembre -0001
No! Io ho fatto il furbo: approfittando della mia qualifica di admin, ho fatto copia ed incolla dal tuo messaggio. La mia faccina non si vede. La differenza tra la mia e la tua è che a me appare tra due virgolette come queste ':D' invece la tua la vedo ":D"
Non so da cosa dipende. 😀
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
29 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932