9:40
30 Novembre -0001
sisio ha scritto:
Scusa, non ci sto!
commento della 17^: "Essendo una partita truccata, ossia per corrispondenza".
Non so cosa facciano gli altri (e non mi importa) ma se il riferimento era a me ti sbagli di grosso: non ho mai utilizzato alcun "aiuto", tutta farina (magari marcia) del mio sacco.
@sisio
Specifico meglio il mio pensiero.
Si vede che (purtroppo ahahaha) è tutta farina del tuo sacco!
Il trucco delle partite per corrispondenza è che si tratta pur sempre di Simil-Scacchi e non di SCACCHI veri e propri. Il fattore TEMPO (fisico, quello dell'orologio) è esiziale. Se io gioco contro Anand e lui ha 1 ora per tutta la partita ed io un giorno a mossa, non posso poi dire "Ho resistito per 40 mosse prima di abbandonare" perchè è stato tutto alterato.
Giocare a Scacchi significa sedersi a tavolino, il tuo avversario che ti chiede "Come ti chiami?" pur sapendo benissimo chi sei, poi il sudore, il rumore dei vicini, l'arbitro che aggiusta l'orologio scassato, l'ansia di dover prendere le decisioni SUBITO, in pochi secondi o minuti, l'amico che ti dice" Ah, ma non conoscevi quella variante?" ecc.ecc.ecc.
Ripeto: il gioco per corrispondenza è una truffa, un bluff, un Mondo virtuale, in cui possiamo illuderci di capire qualcosa di ...SCACCHI.
9:49
30 Novembre -0001
sisio ha scritto:
Ok, ma…
1) quel "blocco" ha portato la vittoria?!
2) io volevo solo difendermi (dall'avversario più forte) e sperare in un errore (miracolosamente arrivato), non intendevo utilizzare il blocco per attaccare.Â
3) considerato che, comunque, la tua risposta "è già una lezione", qual è il video sul blocco e la sua giusta interpretazione (che correró a guardare)?
Ciao
@sisio
Â
1) Il Blocco non ti ha portato alla vittoria. E' stato l'alfiere cattivo (passivo) della posizione finale.
3) Videolezione 58 è dedicata al tema. Ma la migliore in assoluto (senza falsa modestia! ahaha) è la nona del Grado 5 del Videocorso (dal titolo generico 5.9 Apertura) in cui è trattato il tema della "tensione". La partita lì commentata (Prameshuber- Marmoud, Lucerna 1953) è un gioiellino.
9:50
25 Dicembre 2010
21 h6
ecco cosa intendevi: non dovevo bloccare ma continuare l'attacco. Bene, spero di non rifare mai più quest'errore. Bisognava puntare sull'apertura della colonna.
Â
23. Na2?
vero: "Penoso"! A mia difesa: interpreto la partita per corrispondenza in modo "istintivo" (sbagliato, ovviamente) e quasi sempre faccio il tratto senza troppe analisi (dedico spesso pochi secondi).
Â
Beh, avevo insistito molto sulla proposta di patta qualche tratto prima della 39^ e, a dirla tutta - dopo essermi violentato ad una profonda analisi prima della mia Ce3 (40^) - stavo proprio abbandonando (avendo ampiamente previsto 40... c3 41. bxc3 b3 ma non 42. Nd1, ovviamente corretta, ma 42 Rd3, sbagliata?)... a proposito, può essere una lezione: abbandonare solo in caso di matto? (scherzo!).
Â
Per finire, non ho mai pensato di aver fatto bene a bloccare il lato di re (perché proprio non "vedevo" la contraddizione tra attaccare e bloccare che mi hai simpaticamente spiegato) ma solo che l'avversario mi aveva sottovalutato e non era stato affatto attento nel finale (40^).
Grazie (e scusa per le intemperanze!).
@sisio
Â
Â
Â
Â
1:38
30 Novembre -0001
La tua domanda è più oscura delle tue mosse! Pertanto, rispondo a naso, sperando sia la risposta cercata.
L'alfiere "cattivo" acquista importanza man mano che si cambiano i pezzi. Se in apertura (ad esempio nella Francese, dopo 1.e4 e6 2.d4 d5 3.e5) il problema è del tutto irrilevante, se nel primo mediogioco è ancora privo di risvolti pratici, già nel tardo mediogioco (quando cioè sono stati cambiati un po' di pezzi minori) diventa un elemento strategico da tenere sotto osservazione. In finale, finchè ci sono i pezzi pesanti (un paio di Torri, almeno) la questione è delicata ma non critica. In finale (specie nei finali Alfiere vs Cavallo) è la catastrofe, come nella tua posizione finale:
8/5p1p/4p1pP/2kbP1P1/2p2PN1/1pK5/1P6/8 b - - 0 42
Posizione molto istruttiva: nonostante il pedone in più, il Nero è costretto ad abbandonare.
Â
2:52
30 Novembre -0001
Un piano tipico dell'Inglese è:
A) c4+Ag2 per controllare la casa d5- (Cc3-d5)
B) Cambiare alfiere camposcuro col Cf6 (Ag5xCf6) per accentuare il controllo sulle case chiare (d5 in particolare)
C) Attacco sul lato di Donna (Tb1+ spinta b4-b5, eventualmente supportato da Da4)
Qui abbiamo una splendida dimostrazione del vecchio proverbio:"Trai il dire e il fare, c'è di mezzo il mare".
9:30
30 Novembre -0001
Questa tua partita è già stata pubblicata dal database online di Chessbase! Una sconfitta mega-galattica! Non dire che mi conosci…ahahaha
Comunque, partita molto istruttiva sul Riccio.
4:14
30 Novembre -0001
8:33
30 Novembre -0001
Giacomo43, vorrei trarre delle considerazioni generali sulle tre partite consecutive.
Osserviamo questi tre Momenti Critici (come direbbe il GM Dorfman):
PARTITA turno n.1 vs Roncovici. Posizione dopo 12...Cd8
r1bn1rk1/ppp2qb1/3p2pp/3Npp2/2P5/3PPNP1/PP3PBP/1R1Q1RK1 w - - 0 13
PARTITA turno n.2 vs Petraitis dopo 15.g4?
2r2rk1/1bq1bppp/pp1ppn2/2n5/2PNPPP1/P1N1BB2/1PQ4P/2R2RK1 b - - 0 15
PARTITA turno n.3 vs Johnsen dopo 23...Ad8
r2bq1k1/pb1r1pp1/1p1p3p/PP2p3/R1P1P3/4BP2/1Q2B1PP/3R2K1 w - - 0 24
Immaginiamo di sottoporre questi tre "esercizi" ad uno scacchista. Gli chiederemmo:
A. Valutazione della Posizione
B. Cosa vuole fare il tuo avversario? (il suo piano; le sue minacce a breve ed a lungo termine)
C. Cosa debbo fare io? (il mio piano)
D. Calcolo delle varianti
Di sicuro, alla fine, in caso di risposta sbagliata, non gli consiglieremmo di certo:" Cambia apertura" Oppure:" Comprati questo libro sulla Siciliana" Oppure:"Ma hai letto l'ultimo libro di Karpov sull'Inglese?" ecc.ecc.
Gli ripeteremmo, invece, il solito mantra: studia MEDIOGIOCO, MEDIOGIOCO, MEDIOGIOCO!
8:33
21 Settembre 2011
2:53
9 Settembre 2012
http://www.chess.com/livechess.....49612119Â Â Pubblico una mia partita giocata contro uno sconosciuto ,io sono NC ,ma ho battuto dal vivo vari CM e Maestri ,mi dica che ne pensa della mia idea di distruzione della francese,io sono il bianco ovviamente
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