5:42
22 Novembre 2010
6:49
30 Novembre -0001
9:07
22 Novembre 2010
Ciao maestro, intanto grazie per i tuoi commenti sempre puntuali e chiari, illuminanti. Stavolta cmq hanno punto un pò, non per il loro tono, ovviamente, ma perchè hanno messo in luce (come per altre partite) una lacuna davvero scoraggiante. E' vero che non avendo un repertorio finisco sempre per "brancolare nel buio" ma anche i miei avversari (tutte cat nazli) non è che hanno tutte queste profonde conoscenze; guarda l'ultima partita, dal punto di vista teorico delle cippe entrambi ma a questi livelli la differenza è tra chi "vede" una combinazione, un doppio, una forchetta e chi no: in poche parole tra chi ha zero talento e chi ne ha magari lo 0,1. C'è sempre un punto nella partita (anche in una partita condotta teoricamente bene), anche uno solo, nel quale la cappella fa andare tutto a rotoli. Io continuo a pensare che per fare qualunque cosa serva un minimo di talento, cioè la propensione della mente a fare delle cose "automaticamente" in quel campo, gli esercizi, la pratica aiutano? e quanta ce ne vuole per arrivare ad eguagliare un talento minimo, accettabile? Certo poi rimane il piacere di giocare ma non sicuramente il divertimento, quello no, a scacchi quando perdi ti inc..zzi sul serio e ti viene sempre voglia di mollare tutto.
9:44
30 Novembre -0001
enzo scardamaglia ha scritto:
i tuoi commenti hanno messo in luce (come per altre partite) una lacuna davvero scoraggiante. E' vero che non avendo un repertorio finisco sempre per "brancolare nel buio" ma anche i miei avversari (tutte cat nazli) non è che hanno tutte queste profonde conoscenze; guarda l'ultima partita, dal punto di vista teorico delle cippe entrambi ma a questi livelli la differenza è tra chi "vede" una combinazione, un doppio, una forchetta e chi no: gli esercizi, la pratica aiutano? e quanta ce ne vuole per arrivare ad eguagliare un talento minimo, accettabile?
1) e' esattamente quello che desidero sottolineare coi miei commenti: le lacune col "flusso del pensiero". Qua sta la differenza tra l'istruttore "umano" ed il motore come "allenatore". Rybka ti fa vedere una valanga di dati, ma non ti dice: "guarda che hai perso per la forchetta o per l'inchiodatura".
2) Non confondere il talento con l'allenamento. Io non avrò mai il talento di Tiger Wood, ma se mi alleno a golf ogni giorno 5 ore, dopo un anno prenderò "la categoria" minima per poter giocare i tornei.
3) Esercizi e pratica aiutano? Sì, ma bisogna capire quali sono gli esercizi utili e quelli no; idem per la pratica: se intendi per pratica giocare blitz online o "giocare contro un motore" allora NO. Analizzare le proprie partite è ottimo esercizio, ad esempio. Farlo con altro giocatore più forte è meglio ancora. e così via...
3) Infine. Sì, per diventare categorie nazionali o Candidato Maestro non servono profonde conoscenze strategiche, ma un po' di sangue freddo nelle situazioni delicate aiuta molto. Forse è proprio questo il "talento" di cui parli.
10:24
27 Luglio 2010
Ciao a tutti
Ringrazio Giuseppe e Ghiceda per i commenti sulla partita.
Purtroppo 16.Ag5?? è stato un errore grave che non mi ha più permesso di rimanere in partita e non ho scusanti (dato che si trattava di una partita per corrispondenza) NON ho visto che l'unica mossa che aveva a disposizione il nero attaccava d4 con guadagno di tempo. Avevo capito dalla posizione che il nero aveva l'obbiettivo di giocare prima o poi f6 per aprire la grande diagonale all'alfiere camposcuro ed è anche per questo motivo che non volevo arroccare lungo. Infatti il nero con Tab8 e l'alfiere sulla diagonale avrebbe avuto nel pedone b2 un target da attaccare. La mia idea era cercare di mantenere il centro chiuso visto che dopo 13...Ch4 non avevo più a disposizione l'arrocco corto e cercare un controgioco, dopo aver piazzato il cavallo in Cc5 attaccando sul lato di re con f3, g4 e e h4. Ho insomma eseguito una mossa non coerente con il piano che mi ha fatto perdere un tempo determinante per la partita. Non consideriamo le mosse successive dove ho commesso un altro errore grave alla 24. Dxe7 non vedendo Tae8 che mi fa perdere la partita. Su quest'utlima mossa devo dire che avevo visto l'allineamento Donna-Re ma pensavo che 2 pezzi fossero sufficienti.  Â
10:49
22 Novembre 2010
9:22
30 Novembre -0001
Repetita (non) iuvant:
A) Difesa Francese interpretata male (Alfiere cattivo; blocco). Come al solito, sono costretto a sconsigliare vivamente tale apertura alle basse categorie;
B) Migliora il pezzo peggiore
C) Due forchette (una vista e l'altra no)
P.S. Cattiveria finale: non capisco la rabbia per la mancata vittoria. Sarebbe stata colpa dell'avversario, non merito tuo. Guarda con obiettività l'evolversi del gioco!
2:04
30 Novembre -0001
Una partita blitz online, di nessun valore. Ma, visto che fai una domanda specifica, ti rispondo… con un quiz.
Siamo alla mossa n.24 e tocca al Nero, che sei tu:
4r3/p2R2p1/1p2pk2/3b1pN1/7P/2P1P1P1/P4P2/6K1 b – - 0 24
Valutiamo la posizione.
Il Nero ha un pedone in meno, ma ha una struttura pedonale migliore (due isole contro tre isole bianche).
Pezzi: il Bianco ha una Torre in settima, che attacca il pedone a7. Il cavallo bianco è protetto, ma in finale con pedoni su entrambe le ali è sfavorito, rispetto all'alfiere (più veloce)
Giudizio: il Bianco sta meglio, ma ha dei problemi legati alla struttura pedonale.
Mosse candidate del Nero: deve difendere il pedone a7. Pertanto può giocare …a5, oppure …Te7, oppure …Tc8 contraccando sul pedone c3, o …Axa2 cambiando il pedone a7 per quello a2.
COME VALUTI LE 4 MOSSE CANDIDATE? QUALE SCEGLIERESTI, ORA? (in partita hai scelto d'istinto Te7)
grazie della risposta, ora sicuramente dirò un mare di fesserie, allora appunto ho giocato Te7 confidando appunto nella superiorità dell'alfiere sul cavallo con pedoni su entrambe le ali che da quanto ho letto da qualche parte compensano un pedone in meno e poi me ne capitano parecchi di finali simili, viene da pensare a questo punto che se il bianco è un forte giocatore cercherà di evitare il cambio di torri ma se gioca 25.Td8 allora segue 25...Tc7, il pedone c3 cade e successivamente la torre torna in c7 dove occupa una posizione difensiva fortissima e svincola il re nero dalla difesa del pg7, re che ora può andare in e4 nel momento in cui il bianco sarà costretto a muovere il cavallo, ad esempio Ch3 e poi Cf4, che lì dove è non svolge alcun ruolo offensivo particolare, abbiamo poi 24...a5 che vista così sembra indebolire gratuitamente il pedone b6, il bianco potrebbe giocare 25.Td6 e ora il nero deve scegliere tra la passiva 25...Tb8 e l'attiva 25...Tc8, sembra preferibile quest'ultima e ora 26.Txb6 Txc3 e il pedone a2 è ancora in presa e il bianco non può difenderlo per via di 27...Tc1+ e poi matto, allora dopo a5 il bianco giocherà 25.a3 quindi 25...Tc8 riprende il pedone e il nero se la passa bene, passiamo ora all'immediata 24...Tc8 e dopo 25.Txa7 Txc3 il nero minaccia sempre 26...Tc1+, se ora 26.Rf1 Tc1+ 27.Re2 Tc2+ e di nuovo cade il pedone a2 e dunque sembra ancora migliore di 24...a5, infine c'è 24...Axa2 a cui segue 25.Txa7 e ora l'alfiere deve necessariamente tornare in d5 ma ora il bianco può difendere il pedone c3 che al limite verrà scambiato con il pedone b, insomma la migliore sembra 24...Tc8 dopo la quale il nero sembra addirittura in vantaggio mentre io pensavo solo a come fare per pattare, qui influisce l'aspetto psicologico nel senso che dopo 16...f6 pensavo che il bianco mi avesse regalato un cavallo e mi ero impressionato per il fatto che lui era riuscito a difenderlo e dunque da lì giocavo solo per la patta, tanto più che la posizione dopo il cambio di torri mi sembrava patta e mi piaceva
3:24
30 Novembre -0001
4:39
30 Novembre -0001
La tua partita aveva due difetti: il tempo di riflessione (2' a testa è un videogioco) e… il tuo avversario!
Ho resistito sino alla sesta mossa del Bianco, poi ho avuto un attacco di…panico.
Guardiamole insieme:
1.e4 (Nulla da dire)
1…c5 (ottima)
2.Af1-c4 (compromette l'alfiere su una diagonale, senza obiettivi concreti)
2…d6 (standard, per la Siciliana)
3. h3 (qui, già mi sono fermato, perplesso. Qual è il significato di questa mossa? Se io vedo uno vestito da Napoleone in mezzo alla strada, mentre urla "Sono l'Imperatore" sono molto più comprensivo. Ma h3, come interpretarla?"
3…Cf6 (attacca il pedone e4)
4.d3 (difende il pedone e4)
4…e6 (vuole sviluppare l'Af8)
5.Ac1-g5 (nuovamente perplesso. Perchè compromettere l'alfiere? Non era più ragionevole sviluppare prima un cavallo, come diceva il buon Lasker un secolo fa?)
5…Ae7 (prepara l'arrocco)
6.Axf6 (qui ho interrotto la visione. La domanda è:"Di che colore era il cavallo bianco di Napoleone?" E' evidente che il Bianco non ha la benchè minima comprensione scacchistica. Gioca solo per il tempo: muove il mouse come un bambino spara all'orso in un luna park. PIETA')
P.S. Il cavallo di Napoleone era bianco, come i pezzi incautamente manovrati dal tuo avversario.
P.P.S. Ma nella domanda era già implicito che il cavallo era bianco! perciò non ti avevo risposto, prima! ahahaha
7:51
30 Novembre -0001
8:43
25 Dicembre 2010
Ok, ma…
1) quel "blocco" ha portato la vittoria?!
2) io volevo solo difendermi (dall'avversario più forte) e sperare in un errore (miracolosamente arrivato), non intendevo utilizzare il blocco per attaccare.Â
3) considerato che, comunque, la tua risposta "è già una lezione", qual è il video sul blocco e la sua giusta interpretazione (che correró a guardare)?
Ciao
@sisio
Â
9:22
25 Dicembre 2010
Scusa, non ci sto!
Precisato che la prima risposta al commento l'ho data dall'iPhone (da dove non si vedeva l'analisi ma solo i quattro righi che la precedono: "Le partite per corrispondenza..."), sicchè solo in questo momento sto "vedendo" integralmente quanto da te postato, mi blocco (non in senso scacchistico) al commento della 17^: "Essendo una partita truccata, ossia per corrispondenza".
Non so cosa facciano gli altri (e non m'importa) ma se il riferimento era a me ti sbagli di grosso: non ho mai utilizzato alcun "aiuto", tutta farina (magari marcia) del mio sacco.
"il Bianco comincia a prendere decisioni individuali solo ora. E non è la migliore..." mi fa, dunque, ......are!
Ma ora continuo a leggerti... mi risentirai.
@sisio
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
40 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7565
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Trabbo
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932