7:49
30 Novembre -0001
Prima di rispondere alla tua mossa, volevo fare anch'io delle considerazioni generali.
Commentando la mossa 15, hai scritto:"per il resto non penso niente di quello che hai scritto tu!!" come replica alla mia previsione, che qui riassumo: il primo momento critico è il passaggio dalla fase d'apertura a quella di mediogioco, in quanto è qui che capita il primo errore della partita.
Quando leggiamo i libri, noi pensiamo che questa transizione sia qualcosa che accada solo ai GM, che sono capaci di rilevare queste sfumature. In realtà, a noi capitano sempre, ad ogni partita! L'apertura la giochiamo tutti bene (più o meno), in quanto abbiamo la possibilità di studiarla a casa. Ma, appena usciamo dalla teoria (perchè è finita la variante; o perchè l'avversario ha fatto mosse strane, non contemplate dal libro) entriamo in uno stato di ansia. Il modo migliore per combatterla è "pensare in modo corretto". Cosa vuole dire? Significa "calcolare, calcolare, calcolare", come farebbe un motore? No. Anzi, proprio questa nostra partita è la dimostrazione della assoluta INUTILITA' DELL'AUTO-ALLENANAMENTO CON UN MOTORE!
La scaletta mentale corretta è:
A) Valutazione della posizione
B) Cosa vuole fare il mio avversario?
C) Cosa devo fare io? (piano)
D) Mosse candidate e calcolo.
Prendiamo come esempio la mia mossa 15...Tb6, la prima mossa in cui ho dovuto "pensare", in quanto sino a quel momento andavo avanti con le conoscenze teoriche sul setup russo.
A) Posizione pari, direbbe un motore (0,00). Ma se valutiamo imn base a
-Sicurezza del Re
-Centro e struttura pedonale
-Attività dei pezzi
ci rendiamo conto che:
a) il Nero ha un pedone debole, arretrato in a7
b) il Bianco ha l'alfiere camposcuro in c1 "cattivo".
Pertanto la risposta a
B) Cosa vuole fare il Bianco? è "vuole giocare Aa3+b5 (oppure l'inverso b5+Aa3)", per fissare la debolezza in a7 ed attaccare il pedone d6 con l'Aa3, attivo.
C) Il piano del Nero è semplice: liberarsi del pedone a7 spingendolo in a6.
D) Calcolo semplice: 15...Tb6 16.b5 a6.
Perciò ho giocato Tb6 (ovviamente, nel commento di prima non lo potevo scrivere, per non suggerirti il piano).
Come vedi, NESSUN MOTORE AL MONDO potrà mai dare queste indicazioni pratiche.
Ora dobbiamo però capire se la mossa Da4 era buona oppure no.
Mi fermo qui, per ora, e scrivo un ulteriore post.
8:04
30 Novembre -0001
Continuiamo il discorso. Ora però conosciamo il METODO: applicare la corretta scaletta mentale!!
16.Da4 non può essere sbagliata, in quanto è coerente con la precedente valutazione della posizione: attacca il pedone a7. Dobbiamo però capire se il successivo sacrificio di qualità è corretto. Dopo 16.Da4 Ac4 17.Dxa7 Ta6 18.Db7 (forzata) AxTf1 (credo sia meglio fare prima la mossa intermedia Ad3, per peggiorare la posizione della Tb1, prima di catturare la qualità. Ma al momento, per comodità, trascuriamo questa intermedia) 19.Axf1 Tb6 (forzata, la torre è in presa) 20.Da7:
3q1rk1/Q3npbp/1r1p2p1/4p3/1P6/2N1P1P1/3P1P1P/1RB2BK1 b - - 0 20
valutiamo la posizione.
A) Struttura pedonale. Il Bianco ha qualità per un pedone, compenso materiale spesso sufficiente. Ha però un forte pedone passato in b5. Quindi, il Bianco ha miglior struttura pedonale.
B) Attività pezzi. Colpisce subito lo strapotere dell'alfiere campochiaro, che, una volta ritornato in g2, supporterà l'avanzata del pedone passato. Il Nero probabilmente cercherà di limitarne l'attività con …d5, ma anche da f1 svolgerà la protezione del pedone arrivato in b5. Inoltre, dopo …d5, il Bianco potrà finalmente attivare l'alfiere camposcuro via a3, attaccando il Ce7.
C) Calcolo. Dopo 20…d5 21.b5! il Bianco sta meglio.
Conclusioni: Il sacrificio posizionale di qualità è pienamente giustificato.
Probabilmente il Nero si accontenterà della patta per ripetizione di mosse con 17.Dxa7 Tb6 18.Db7 Tb6 19.Da7 Ta6=.
9:37
30 Novembre -0001
Ora posso continuare la partita (se vuoi commentare, fallo pure).
17.Td1 Ad3
3q1rk1/p3npbp/1r1p2p1/4p3/QP6/2NbP1P1/3P1PBP/1RBR2K1 w - - 0 18
Una mossa ovvia, che però pone al Bianco un altro problema delicato: giocare 18.Tb2 o fare un sacrificio posizionale di Donna con 18.Ta1?
Come vedi, confermo la mia opinione: la teoria delle aperture serve a poco. Quello che conta è il mediogioco. Immaginiamo di stare in torneo: il Nero ha mosso velocemente, ed il Bianco (che è già in ritardo di tempo sull'orologio, avendo pensato abbondantemente alla mossa precedente) è sotto pressione psicologica. Tb2 non è bella, esteticamente. Ma dare la Donna, dopo 18.Ta1 Ta6, mette a dura prova le capacità analitiche del giocatore. La scarto a priori?... Eppure, ho fatto un sacco di esercizi ogni giorno, allenandomi su ChessTempo o con qualche chess engine "miracoloso". Eppure, queste scelte non le avevo mai fatte. Perchè? Perchè quelli sono esercizi che contengono "combinazioni". Qui non c'è una combinazione. Qui c'è tattica, o, meglio: questo è un "esercizio posizionale". Serve una buona scaletta mentale, per poter stabilire la bontà di un simile sacrificio...
3:02
26 Novembre 2010
Commentando la mossa 15, hai scritto:"per il resto non penso niente di quello che hai scritto tu!!"
Ho detto così perché dal tuo commento, dal modo e dal tono che hai usato sembrava che tutto nella mia posizione facesse letteralmente ..schifo,che fossi rimasta con un pugno di mosche in mano e che fossi in piena “crisi scacchistica” a causa di una mossa che non avevo adeguatamente valutato quando , invece, io non mi sentivo affatto così!
Mi sono un po’ ..inalberata anzi, scusami per il tono che ho usato e approfitto per ringraziarti della splendida opportunità che mi stai dando: non capita tutti i giorni di avere la fortuna di giocare con un Maestro disposto a commentare mossa dopo mossa la partita e che mi faccia capire concetti tanto importanti in modo così..semplice e per questo così efficace!
Grazie per il tempo che mi, anzi che ci, dedichi!
Naturalmente concordo pienamente con il tuo “riassunto“: sono esattamente quelle che hai detto tu le difficoltà che vorrei , prima o poi, riuscire a superare.
Tornando alla nostra partita ..in un torneo, in questa posizione, non avrei mai il coraggio di sacrificare la Donna per Torre e Alfiere perché non sarei certa al 100% di riuscire a promuovere il pedone b5.
Per questo motivo la mia mossa sicuramente sarebbe anzi è:
18.Tb2
Però però…
Dai tuoi commenti intuisco che invece tu ce l’avresti questo coraggio eccome!
Mi sbaglio o il tuo “fiuto posizionale” te la fa ritenere buona?
Perché se così fosse avrei una proposta da farti :
fermo restando che la mia mossa ufficiale è Tb2 mi stuzzica e mi piacerebbe giocare anche la variante con il sacrificio di Donna e ti spiego perché:
1.Non ho mai sacrificato la Donna per pezzi “minori” (non volutamente )
2.Mi piacerebbe giocarmela perché vorrei vedere come me la cavo con la tattica in posizioni come questa.
Ho pensato che partendo da questa posizione potremmo giocarci le due varianti .
Mi piacerebbe molto l’idea anche perché penso che lo scopo di questo allenamento non sia quello di fare una partita ( dall’ esito scontato..è solo questione di tempo! ) e poi iniziarne un’altra ma quello di imparare.
Inoltre…penso che sarebbe divertente anche per te. .movimentare un po’ la situazione e giocare da questa posizione le due varianti : una passiva e l’altra aggressiva.
Che ne dici? Si potrebbe fare?
(solo se però giudichi corretto il sacrificio di Donna altrimenti non ha senso!)
3:35
30 Novembre -0001
madame x ha scritto:
approfitto per ringraziarti della splendida opportunità che mi stai dando: non capita tutti i giorni di avere la fortuna di giocare con un Maestro disposto a commentare mossa dopo mossa la partita e che mi faccia capire concetti tanto importanti in modo così..semplice e per questo così efficace!
Grazie per il tempo che mi, anzi che ci, dedichi!Inoltre…penso che sarebbe divertente anche per te. .movimentare un po’ la situazione e giocare da questa posizione le due varianti : una passiva e l’altra aggressiva.
Che ne dici? Si potrebbe fare?
(solo se però giudichi corretto il sacrificio di Donna altrimenti non ha senso!)
Innanzitutto, la mossa: 18.Tb2 Dc7 (devo difendere il pedone a7)
5rk1/p1q1npbp/1r1p2p1/4p3/QP6/2NbP1P1/1R1P1PBP/2BR2K1 w - - 0 19
E poi:
1) Per ringraziarmi esiste un metodo (vale per te e per tutti): cliccate sulla pubblicità di Google che metto nelle varie pagine del sito! Porca mucca, ma il mouse lo avete o no??
2) Il sacrificio posizionale di Donna mi sembra fondato, in quanto poi il Bianco ha un piano semplice ma forte: dopo 18.Ta1 Ta6 19.Dxa6 Axa6 20.Txa6 gioca Ab2+Tda1. Raddoppiando le torri sulla colonna "a", legherà i pezzi neri alla difesa del pedone "a7" (il Nero dovrà giocare Cc8 oppure Tc8-c7). Poi spinge b4-b5 , piazza l'alfiere in c6 ecc.ecc. Insomma, può migliorare molto la sua posizione, mentre la Donna nera non ha target da attaccare.
Ciò premesso, però, a tavolino il discorso cambia radicalmente. Questa è la classica discussione post-mortem, in cui arriva PingoPalla e dice:" Perchè non hai sacrificato? Io lo avrei fatto senza pensarci, perchè sono un GIOCATORE COMBINATIVO"
P.S. Mi sa che la prossima serie di video sarà sui "sacrifici posizionali"
Scusate se mi intrometto... ma la discussione è molto interessante e credo che questa "invenzione" delle partite giocate e commentate sia ottima per imparare. Nel concordare (e ci mancherebbe!!), con le analisi del Maestro, mi sembra però che tutti i guai del Bianco nascano da 16. ... Ac4, quindi ragionando, post mortem, 16 .Dc4 non mi sembra corretta, ma andava preceduta da d3, per impedire appunto Ac4.
Adesso a tavolino, credo che il Bianco abbia ben poche chances anche di guadagnare il mezzo punto.
Il problema è, chi aveva visto 16. Ac4 ? credo che di quelli che frequentano il forum nessuno, compreso me. Anch'io mi sarei illuso come MadameX e avrei giocato 16 Dc4.
La domanda è: come faccio ad applicare la famosa scaletta, se non sono capace di vedere la minaccia ( 16. ... Ac4)???
1:20
26 Novembre 2010
Prima di scegliere la mossa da fare devo fare il punto della situazione perché l’unica cosa positiva che ho,per ora ,è il Re al sicuro!
Devo assolutamente fare qualcosa (e in fretta) per migliorare la mia posizione!
Analizzo i punti critici:
Primo problema.
1.Ho un forte Alfiere in g2 ,questo è vero, però anche l’Alfiere campochiaro del Nero è forte e “lega” i miei pezzi a posizioni infelici.
A dire il vero (non sgridarmi eh..)sono quasi tentata di cambiarlo con Af1 o con Af4 pur di liberarmene per poi mettere i miei pedoni su casa chiara. Mi trattiene il fatto che è l’unico pezzo forte che ho e che cambiandolo indebolirei molto il mio arrocco.
Avevo anche l'idea di fare Da3 con l'idea poi di Cav.d5 (attacco doppio a Donna e Torre) e poi di mangiarmi con la Donna l'Alfiere lasciato indifeso..però ho sempre il problema di Ta6
Secondo problema.
2.Devo assolutamente far giocare il mio Alfiere in c1!!
Per renderlo attivo devo togliere la Torre che sta in b2 per poi riuscire a giocare Aa3.
Considero prioritario ed urgente fare questo!
Le uniche case dove potrei mettere la Torre ora sono in a2 e in b3 .
Torre b3 la scarto perché ci sarebbe Ac2 con attacco doppio alle due Torri.
In b2 nemmeno posso metterla perché si ripresenterebbe il problema di …Ta6.
(dopo Tb2…Ta6 Db3 (unica) ci sarebbe Ac4 che attacca Donna e Torre.
Ho due mosse candidate per risolvere quest’ultimo problema:
1. Da5 così che la Torre in b6 non può essere spostata
2. b5 che impedisce Ta6
Calcolo:
19.Da5 ..Tc1 20.b5 e ora non so cosa farebbe il mio avversario..so solo che ha sviluppato la Torre con guadagno di tempo.
b5 ottiene la stessa cosa ( impedire Ta6 )in più impedisco anche la spinta in a6,cosa che vuole fare il mio avversario.
19.b5
1:45
30 Novembre -0001
Giacomo43 ha scritto:
La domanda è: come faccio ad applicare la famosa scaletta, se non sono capace di vedere la minaccia ( 16. … Ac4)???
La vera questione è: 16…Ac4 era una minaccia REALE?
Saper identificare una minaccia è una gran bella cosa, ma ovviamente è negativo il comportamento di quel giocatore che vede minacce anche quando non ce ne sono!
In sintesi: non basta chiedersi "Qual è la minaccia del mio avversario?" ma occorre anche domandarsi "E' una minaccia REALE?".
Se io non vedo una minaccia, la risposta più semplice è:" Non l'ho vista, perchè…NON esiste!". E difatti qui era il caso: 16…Ac4 non minacciava nulla, in quanto 17.Dxa7 era buona (leggi post precedente).
Quindi, il fatto che ti sia sfuggita, non ha nessuna importanza: era una minaccia illusoria, non meritava di essere vista. La questione, pertanto, si sposta ad altro aspetto:"E perchè ho scartato 17.Dxa7?" Il motivo è ovvio: perchè comportava un sacrificio di Donna per torre+alfiere+pedone. Gli squilibri pesanti sono sempre difficili da valutare, per chiunque. Non me ne farei un cruccio…
1:47
26 Novembre 2010
Intromettiti pure Giacomo..infatti hai ragione..tutti i miei problemi nascono da Ac4 e..non l'ho proprio vista !
La domanda è: come faccio ad applicare la famosa scaletta, se non sono capace di vedere la minaccia ( 16. … Ac4)???
E' quello che mi chiedo anch'io..
Non mi sembrava di aver fatto chissà che brutte mosse..solo imprecisioni direi altrimenti il Maestro me l'avrebbe fatto notare.
Nonostante ciò a causa della semplice Ac4 sto quasi per perdere..:(
1:55
30 Novembre -0001
19.b5 Tfb8
1r4k1/p1q1npbp/1r1p2p1/1P2p3/Q7/2NbP1P1/1R1P1PBP/2BR2K1 w - - 0 20
I pezzi bianchi sono poco coordinati. Il Nero prepara la spinta di rottura a7-a6.
Ma il vero problema del Bianco è di natura psicologica: cosa fare?
2:17
26 Novembre 2010
La vedo dura!
comunque vediamo che posso fare..
Avrei pensato alle seguenti mosse:
1. Da5
2. Af1
Da5 con l'idea di impedire alla Torre di spostarsi
Af1 per i motivi che ho detto prima..
Però vedo che dopo AxA TxA la Donna Nera avrebbe la casa b7 accessibile e non riuscirei più a difendere b5.
Scelgo 20.Da5
2:39
30 Novembre -0001
Un buon esempio di come NON si dovrebbe pensare!
Sei partita dalla fine (scelta delle mosse candidate e calcolo).
Ripartiamo dalla prima parte della scaletta:
A) Valutazione della posizione.
Struttura pedonale: il pedone bianco in b5 è sotto pressione e debole. Anche il Nero ha un pedone debole in a7, ma al momento è ben difeso e quindi non rappresenta una debolezza.
Pezzi: L'alfiere c1 del Bianco è chiaramente il pezzo peggiore. Il Nero non ha pezzi piazzati male: il suo pezzo migliore è sicuramente l'Ad3 campochiaro, che limita i movimenti di tutti i pezzi del Bianco. Inoltre, minaccia il pedone b5 debole.
Giudizio: il Nero sta meglio.
B) COSA VUOLE FARE IL NERO?
Attaccare il pedone b5 col pedone a7 (tramite a7-a6). Se lo catturasse con l'Ad3, si priverebbe del suo pezzo più forte ed aumenterebbe in proporzione la forza dell'Ag2.
C) COSA DEVE FARE IL BIANCO
E' evidente che l'obiettivo principale è quel maledetto Ad3. Come secondo obiettivo, migliorare l'Ac1.
D) Mosse candidate. Gli unici pezzi che possono impensierire l'Ad3 sono l'Ag2 e la Donna. Quindi, ho Af1,Db3,Da3 (la Donna minaccia la scoperta Ca4, attaccando l'Ad3 e la Tb6).
Solo dopo aver analizzato a fondo queste mosse, COERENTI con la valutazione della posizione, posso andare avanti, scartarle e cercare alternative quali Da5 (cui prodest?).
quindi, NON ACCETTO 20.Da5 (per l'amor di Dio, forse è la scelta migliore, ma PRIMA devi scartare le mosse consigliate dalla valutazione della posizione: se no, non è un'analisi, ma è una partita in cui ognuno spara una mossa e poi vediamo come va a finire… )
2:44
26 Novembre 2010
Sai che ti dico? Avrei potuto fare anche Ta2 e fine del discorso.
Inutile intestardirsi a difendere il pedone b5 e avere tutti i pezzi che non giocano!
Dopo la cattura in b5 cambierei l'Alfiere x Cav e poi catturerei il pedone in a7 ristabilendo l'equilibrio materiale.
Dovrei calcolarla però..per vedere come risponderesti tu.
Sai cosa faccio? Mi stampo le tue valutazioni e vado ad analizzare sulla scacchiera..
2:49
30 Novembre -0001
3:18
26 Novembre 2010
Ho analizzato Giuseppe ma non so prendere una decisione!
Il problema è che tutte mi sembrano buone e con dietro un'idea ben precisa :
Af1, Db3 , Da3, Tb2 e anche la mia Da5.
Non so che fare..
In questo momento poi , non ho la giusta tranquillità per decidere..
sono demoralizzata, ho ricevuto una telefonata che mi ha distratta e
fra poco devo uscire..rimando ogni decisione.
3:30
30 Novembre -0001
Ok, allora suggerimento.
Troppe mosse candidate = confusione.
In torneo, devi riassumere sempre le idee in massimo DUE mosse candidate. Lo so, con questo metodo ti troverai varie volte a rimpiangere le occasioni perse, ma almeno avrai le idee più chiare. Quanto meno, io faccio sempre così...
Qui, quali sono le due idee principali? Data la valutazione (punto A. Quello è un punto imprescindibile), io mi soffermerei su Af1 come prima mossa da calcolare. Poi, come seconda, puoi scegliere una alternativa attiva. Da3 è innaturale (già ho problemi con l'Ac1 e la Tb2, ora ci metto pure la Donna...). Da5 la scarto perchè non minaccia nulla. Db3 minaccia Ad3 e attacca il Re nero (guarda f7!!)
Quindi, Af1 prima scelta e Db3 come seconda. Massimo 5'. Se non vanno bene, allora mi rassegno. Ma innanzitutto DEVO cacciare il maledetto Ad3 (a proposito: forse il Nero vuole giocare ...e4, chiudendo in galera anche l'Ag2....). Il problema dell'Ad3 va affrontato!
10:45
26 Novembre 2010
Il problema di fondo è questo ma soprattutto un altro e molto più importante secondo me!
Avevo analizzato più volte la posizione, trovato i punti critici e penso di averli individuati correttamente perché coincidono con le tue analisi.
Qual è il problema?
Che nelle mie analisi precedenti, ho visto e valutato correttamente infatti nei post preecedente scrivo questo:
Primo problema.
1.Ho un forte Alfiere in g2 ,questo è vero, però anche l’Alfiere campochiaro del Nero è forte e “lega” i miei pezzi a posizioni infelici.
A dire il vero (non sgridarmi eh..yellyell)sono quasi tentata di cambiarlo con Af1 o con Af4 pur di liberarmene per poi mettere i miei pedoni su casa chiara. Mi trattiene il fatto che è l’unico pezzo forte che ho e che cambiandolo indebolirei molto il mio arrocco.
Avevo anche l'idea di fare Da3 con l'idea poi di Cav.d5 (attacco doppio a Donna e Torre) e poi di mangiarmi con la Donna l'Alfiere lasciato indifeso..però ho sempre il problema di Ta6 frown
Secondo problema.
2.Devo assolutamente far giocare il mio Alfiere in c1!!
Per renderlo attivo devo togliere la Torre che sta in b2 per poi riuscire a giocare Aa3.
Alla fine,pur con queste mie analisi corrette, ho ritenuto opportuno conservare l’Alfiere bianco (perché avrei indebolito l’arrocco , le case chiare unico pezzo forte ecc…)
Quindi mettendo sul piatto della bilancia pro e contro ho ritenuto, pur avendo valutato e rivalutato Af1, di non farla.
Questo è il problema. Secondo me! .
Ancora non so valutare correttamente ,non la posizione, ma le priorità.
Mettere sul piatto della bilancia e valutare le mosse senza preconcetti
(tutti i libri di scacchi dicono che l’Alfiere del fianchetto non va ceduto!)
e poi decidere.
Nei tuoi video lo dici sempre “cambia il pezzo migliore del tuo avversario “
e su questo siamo tutti d’accordo..il problema sorge se lo cambio con un pezzo che è anche il MIO pezzo migliore!!
(Pensa che quasi mi vergognavo a dirti che avevo pensato di cambiare l’alfiere perché pensavo che ti arrabbiassi ed invece era una buona mossa.).
10:48
26 Novembre 2010
Detto questo ho analizzato attentamente la posizione e calcolato :
1.Db3 non va perché c’è Ac4 inoltre metterei la Donna sotto inchiodatura delle Torri..
2.Da3 come dici giustamente tu è innaturale perché “intaso” ancora di più la posizione.
3.Af1 con l’idea di cambiare l’Alfiere ora che ho il tuo “appoggio” sarà senz’altro buona però però….
Non mi piacciono assolutamente tutti quei “buchi” sulle case chiare che rimarrebbero , infatti, valutando Af1 e Da5 ho scelto quest’ultima per questo motivo!
Da5 non mi sembra così passiva perché facendola avevo un’idea ben precisa:
impedire la spinta in a6
Anche tu lo dici :
COSA VUOLE FARE IL NERO?
Attaccare il pedone b5 col pedone a7 (tramite a7-a6). Se lo catturasse con l'Ad3, si priverebbe del suo pezzo più forte ed aumenterebbe in proporzione la forza dell'Ag2.
Bene..facendo Da5
1.Impedisco la spinta a6 perchè su bxa6 la Torre non può riprendere perché la Donna resterebbe in presa.
2.Libero la casa a4 per il Cavallo e la Torre non può spostarsi sempre per lo stesso problema.
3.Dopo Da5 non è possibile Axb5 perché guadagno un pezzo (sempre Torre inchiodata)
4.Su Torre d8 (che difende la Donna) segue Dxa7
5.su e4 (mi hai detto che hai intenzione di farla ) segue Ca4 è vero che ti darei la qualità AxT ma dopo AxA mi libererei i pezzi finalmente e poi me la riprenderei la qualità con Cxb6.
Se fai una mossa che non ho previsto ho la possibilità di fare alla mossa successiva Af1.
Per tutti questi motivi gioco la mia
20.Da5
10:51
30 Novembre -0001
Questo tuo post mi induce solo ad una riflessione generale: è (quasi) inutile analizzare le partite degli altri. L'unico modo per migliorare veramente a Scacchi è analizzare le PROPRIE partite, in quanto solo così ci si rende conto delle reali motivazioni dietro le scelte (la priorità delle scelte).
My 60 memorable games
11:08
30 Novembre -0001
Premesso che la partita continuerà con 20.Da5, volevo discutere di un'altra questione, simile alla precedente 16...Ac4, e cioè: ma la spinta ...a6 è una minaccia REALE?
Se lo è, allora hai ragione tu a prendere misure difensive con Da5. Ma se non lo è, allora attaccare l'Ad3 diventava opzione ragionevole.
Vediamo la mossa 20.Af1 Axf1 21.Txf1. Il Bianco si è liberato di quel maledetto alfiere campochiaro, ed ora potrà giocare d3 ecc.ecc. Tra l'altro, l'Ag2 non stava facendo nulla.
Se il Nero prosegue con 21...a6? il Bianco gioca 22.b5xa6 e vince! (promuove). Quindi il Nero avrebbe dovuto proseguire con 21...d5 o qualcosa del genere, stando comunque meglio.
Vediamo ora 20.Db3!? Se il Nero gioca 20...a6 allora 21.Ca4 è buona. Se gioca 20...e4 (difendendo l'alfiere) il Bianco può prendere in considerazione il sacrificio di qualità 21.Axe4. E questa è dura, da calcolare, anche se probabilmente è la scelta più dinamica.
Ok, torniamo a 20.Da5 . Ho la scelta tra Dd7 (attacco il pedone b5 una volta di più) e la spinta in e4, chiudendo definitivamente l'Ag2. Ci devo pensare...
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
41 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932