9:32
30 Novembre -0001
Emilio ha valutato correttamente ma è arrivato ad una conclusione che non condivido.
Come dice anche Madame X, la forza del PID sta in due aspetti:
1) Possibilità di avanzare
2) Possibilità di sfruttare gli avamposti c5/e5
Ma qui:
1) il pedone non potrà mai avanzare;
2) il miglior pezzo per occupare un avamposto è il cavallo, ma qui il Bianco ha solo un cavallo. (In generale, la strategia difensiva migliore per chi lotta contro un PID è proprio quella di cambiare i 4 cavalli).
Dunque: il Nero sta meglio. Ha uno splendido avamposto in d5, struttura pedonale superiore, Re più al sicuro. Cosa importante: il Bianco non ha controgioco, in quanto è difficile avanzare i pedoni del lato di Re, il cavallo e l'alfiere campochiaro devono rimanere vicino al proprio Re (manca un solido scudo pedonale); l'alfiere camposcuro è "cattivo". Il cavallo NON ha un avamposto in e5 (il Nero può giocare …f6; viceversa, il Cd5 del Nero è inattaccabile).
Il Nero migliorerà la posizione dei suoi pezzi (The8, Cd7-f8-g6-f4 oppure Cd7-b6) mentre il Bianco dovrà attendere passivamente gli eventi. Magra consolazione: l'attacco pedonale del Nero sul lato di Re si è esaurito, al momento.
9:39
30 Novembre -0001
Proseguo la partita.
11...Ad6 12.d4
2kr3r/pp1n1ppp/1qpbbn2/4p3/3P2P1/2N1PN1P/PP2QPB1/R1B2RK1 b - - 0 12
Una mossa naturale. Finora, il Bianco ha giocato sempre mosse quasi forzate. Il Nero, invece, si è spremuto le meningi ma non ha sfruttato un paio di occasioni favorevoli per andare in vantaggio.
11:20
25 Aprile 2012
devo farmelo entrare nel sangue questo modo di pensare. sicurezza del re,struttura pedonale ed eventuale centro, attività dei pezzi...cosa vuole fare il mio avversario? cosa voglio fare io? calcolo delle varianti. Anche in questo caso ho ingnorato uno step(sicurezza del re...primo punto in mediogioco) e invertito alcuni punti...risultato si sbaglia la valutazione. Dai però la via è quella giusta.
Ora continuiamo a goderci questa partita
1:20
4 Gennaio 2013
Giuseppe Tarascio ha scritto:
Scusa, giochiamo anche 16...Dd6 perchè mi innervosice quella Donna in presa...
2kr3r/pp1n1pp1/2pqb3/3n2Pp/3P4/5N1P/PP2QPB1/R1B2RK1 w - - 0 17
VALUTA
Sicurezza del Re: il Bianco ha la struttura dell'arrocco danneggiata ed è difeso al momento solo da alfiere e cavallo, mentre il Nero ha solo una eventuale debolezza in c6.
Centro e struttura pedonale: il Nero ha una struttura pedonale migliore, con un ottimo avamposto in d5 sfruttato dal Cavallo. Il Bianco invece ha un PID attualmente difeso solo dal Cf3, con la casa e5 che ancora non può essere considerata un avamposto, in quanto è difesa sia dal Cd7 che da un eventuale spinta in f6.
Pezzi:i pezzi del Bianco sono costretti a ruoli difensivi, L'alfiere camposcuro è ancora passivo e non ha ancora una diagonale decente, l'altro alfiere è limitato dal proprio Cavallo, la Ta1 è ancora chiusa in angolo. Viceversa i pezzi del Nero sono + attivi: il Cd5 è in un ottimo avamposto, la Donna è ben centralizzata e l'alfiere campochiaro è puntato sul pedone h3
Cosa vuole fare il Bianco: il Bianco deve assolutamente attivare l'alfiere camposcuro, poi magari provare un controgioco sulla colonna C.
Cosa deve fare il Nero:migliorare la posizione dei propri pezzi(Th8 e Cd7 in primis), poi continuare con il Pawn Storm.
Il Nero sta meglio...
3:22
4 Gennaio 2013
Ora, non ci abbattiamo, e ricominciamo... Il Bianco ha appena spinto in d4, con idea e4 e d5 guadagnando molto spazio al centro. Ora non posso cambiare il pedone d4 xchè dopo Cxd4 il Bianco rimarrebbe con un ottimo Cavallo centrale (la spinta c5 rovinerebbe la struttura pedonale del Nero sia dell'arrocco che dal lato di Re(dopo Cxe6 fxe6 ed il Bianco avrebbe un target in +).
Decido di portare una Torre ai Raggi X della Donna Bianca.
12...The8
P.S.:
sono contento di aver proposto una mossa sensata, significa che la mia comprensione del gioco sta migliorando cool …xallvokk grazie per aver commentato la mia idea, che si abbia ragione o torto non ha importanza (tanto ci pensa il maestro a correggere i nostri errori laugh ), l'importante è avere nuovi spunti di riflessione.
Buon proseguimento. smile
A mio avviso, scambiare opinioni ed avere qualcuno che "dall'alto" ci porti sulla linea corretta di pensiero, ci può solo aiutare...
Grazie a te invece di aver espresso le tue opinioni!
3:36
30 Novembre -0001
12...The8 13.Td1
2krr3/pp1n1ppp/1qpbbn2/4p3/3P2P1/2N1PN1P/PP2QPB1/R1BR2K1 b - - 0 13
Il Bianco è contento che il gioco si sia spostato al centro.
Buono il suggerimento e4+d5 : vedrò di utilizzarlo, se possibile
5:08
30 Novembre -0001
13...h5 14.g5 Cd5 15.e4
2krr3/pp1n1pp1/1qpbb3/3np1Pp/3PP3/2N2N1P/PP2QPB1/R1BR2K1 b - - 0 15
Questa è da ridere! Eravamo partiti con un centro ideale del Nero (e5+d5) alla mossa n.5, ed alla mossa n.15 la situazione si è ribaltata! Ora è il Bianco che ha un centro ideale e4+d4.
Incredibile!
7:42
30 Novembre -0001
15...Cxc3 16.bxc3
2krr3/pp1n1pp1/1qpbb3/4p1Pp/3PP3/2P2N1P/P3QPB1/R1BR2K1 b - - 0 16
Si è aperta la colonna b-
1:26
4 Gennaio 2013
Vero Madame X, ma sinceramente non vedo come possa per ora andare avanti sul lato di Re (motivo per cui ho commesso l'errore di lasciare l'iniziativa al mio avversario). Mentre lavoravo ho pensato molto a cosa fare… Strano, so qual è la prossima mossa del mio avversario (d5) ma non riesco a trovare la Mia prossima mossa… Sto pensando molto a Dc7, almeno creo un po' di pressione in più sul lato di Re… inoltre devo ancora perdere un tempo per Rb8
3:01
26 Novembre 2010
Secondo me non dovresti lasciargli fare d5 !
f6 oppure cambialo tu quel pedone.. Valuta tu con calma cosa sia meglio! Vedi l'allineamento Torre – Donna sulla colonna E: l'hai messa tu quella Torre li per mettere a "raggi x" la sua Donna..prosegui col tuo piano!
Ora c'è il pedone e l'Alfiere ma possono sempre..sparire! .
Poi pensa ad aprire le colonne sul suo lato di Re..avanzali quei pedoni g ed f: lì non servono a nulla! Dai che non tutto è perduto!
3:32
30 Novembre -0001
madame x ha scritto:
Secondo me non dovresti lasciargli fare d5 !
f6 oppure cambialo tu quel pedone.. Valuta tu con calma cosa sia meglio! Vedi l'allineamento Torre – Donna sulla colonna E: l'hai messa tu quella Torre li per mettere a "raggi x" la sua Donna..prosegui col tuo piano!
Ora c'è il pedone e l'Alfiere ma possono sempre..sparire! .
Poi pensa ad aprire le colonne sul suo lato di Re..avanzali quei pedoni g ed f: lì non servono a nulla! Dai che non tutto è perduto!
Ho sottolineato un errore di hopechess (scacchisperanza).
Il corretto flusso del pensiero deve, invece, sempre partire dalla Valutazione della posiizone. Solo un giudizio posizionale può indicarci i punti deboli (nostri o dell'avversario) contro cui rivolgere la nostra attenzione. Ad esempio, qui: la mossa ...f6 da te suggerita è diretta contro il Re bianco. Ma è un punto debole, la Sicurezza del Re bianco? Considerato che il Nero ha spostato tutti i suoi pezzi dal lato di Re mi sembra un controsenso. (The8 eccetera).
E poi, cosa vuole fare il Bianco? Rispondo io: completare lo sviluppo (Ae3) e poi attaccare al centro (c3-c4 eccetera). Può il Nero interrompere questa idea? Non lo so. Ma comunque un pensierino il Nero lo deve fare, prima di pensare ad ...f6.
11:40
4 Gennaio 2013
All'arrocco del Nero sono comparsi 2 nuovi problemi:
1)l'apertura della colonna B che in combinazione con l'alfiere posto sulla grande diagonale formano una pressione sul punto b7
2)il pedone a7 è debole e verrebbe minacciato dall'attivazione dell'alfiere camposcuro in e3.
Inoltre, la Donna Bianca attacca indirettamente il pedone h5
Il Bianco, invece ha il pedone a2 isolato (potrei creare una bella pressione portando la Donna in a5, che da lì osserva anche l'altro pedone debole, ma attualmente ben difeso da cavallo e alfiere, g5).
Al momento però, la battaglia decisiva si sta svolgendo al centro e chi perde questa battaglia, perde la guerra... perciò decido di concentrarmi lì, cercando di migliorare nel frattempo la posizione dei miei pezzi
Il Bianco ha un potente duo pedonale centrale supportato dai propri pezzi, mentre il Nero ha solo un pedone che tra l'altro limita la mobilità dell'Alfiere camposcuro. Ora il Bianco ha in mente la spinta in d5, spinta che indebolirebbe l'arrocco del Nero. un'idea per impedire la spinta ce l'avrei...
Il piano del Nero è quindi impedire la spinta in d5 e migliorare la posizione dei propri pezzi(Cavallo e Donna in primis). Ovvio, se non conquisto il centro, non posso attaccare l'arrocco...
Sperando(hopechess...)di aver fatto bene le analisi:
16...exd4
Il Bianco adesso ha la scelta di catturare col cavallo o col pedone c
12:16
4 Gennaio 2013
madame x ha scritto:
P.S. Naturalmente vedi tu cosa sia meglio: può darsi che io abbia detto solo delle sciocchezze e non voglio che tu perda la partita a causa mia!
Meglio che me ne stia zitta!
Cito da Wikipedia:
"L'adesivo originale usato nei Post-it è stato inventato nel 1968 da Spencer Silver, un ricercatore della 3M. Egli stava in realtà cercando un nuovo adesivo potente, e inizialmente non trovò pertanto alcun uso. Solo nel 1974 un suo collega, Arthur Fry, pensò di usare quell'adesivo per creare dei segnalibri, mentre guardava un innario in uso nel coro della sua chiesa. I primi prototipi furono disponibili nel 1977, e nel 1980–1981, dopo una poderosa campagna, il prodotto fu posto in vendita in tutto il mondo."
Morale della favola: tutti diciamo sciocchezze, ma a volte analizzando le sciocchezze che si arriva alla soluzione del problema (non che io l'abbia trovata…)
7:15
30 Novembre -0001
16...exd4 17.cxd4
2krr3/pp1n1pp1/1qpbb3/6Pp/3PP3/5N1P/P3QPB1/R1BR2K1 b - - 0 17
a) Preferivo 16...Da5, l'alternativa da te segnalata. Attacca il pedone c3, UNICA vera debolezza del Bianco (era indifeso)
b) Non ho degnato nemmeno di uno sguardo la ricattura col cavallo in d4. E' una mossa che solo un motore prenderebbe in considerazione: per noi umani, migliorare la struttura pedonale (e dopo 17.cxd4 la struttura del Bianco è notevolmente migliorata!) ha un valore qualitativo superiore ai tatticismi di corto respiro (quali Cd4-b3 per attaccare una eventuale Da5)
7:43
30 Novembre -0001
Qualche osservazione sul "centro ideale":
2k5/pp3pp1/2p5/6Pp/3PP3/7P/P4P2/6K1 b - - 0 17
1) Se togliessimo tutti i pezzi, il finale sarebbe pari, o forse addirittura leggermente preferibile per il Nero. Dunque, la supposta forza del centro ideale è in mediogioco, in quanto offre maggior spazio ai suoi pezzi minori.
2) Se questa partita stesse in un vecchio manuale, troveremmo commenti del tipo:"Ecco dimostrato il piano di Alekhine. Ha aperto 1.g4 per potersi creare un centro fortissimo, grazie ad un piano logico iniziato alla mossa n.5". Tutte favole! I "piani" a lungo termine non esistono. Qui, se chiediamo al Nero come ha fatto a ritrovarsi con questa struttura pedonale, si scuserà con frasi tipo: "Non lo so. Mi sono distratto un attimo; ho ricevuto una telefonata urgente; credevo fosse una partita di pallavolo" eccetera eccetera.
3) Ora il Nero, psicologicamente, è in crisi, in quanto non sa cosa fare.
La reazione tipica è:"Colpa dell'apertura. Devo comprare qualche libro sulle aperture irregolari. Credo si chiamasse Schiller (o Basman) quel tizio che scrive su aperture idiote come 1.g4".
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
11 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932