9:23
30 Novembre -0001
Sono disponibile a partite via Forum, con queste caratteristiche:
1) Visibili a tutti
2) Commentate il più possibile (principalmente dai due giocatori, ma ovviamente aperte anche al commento di altri, se opportuni)
3) Tempo: all'incirca 3 giorni a mossa. Ma, ovviamente, si tratta solo di un gentleman agreement!
4) Aperte solo agli studenti almeno del Grado 4-5
5) Preferibilmente contro avversari diversi rispetto alle prime 6 partite.
Qui ho il BIANCO. Attendo che qualcuno accetti la sfida.
2:35
30 Novembre -0001
3:51
30 Novembre -0001
Quando vedrai la mia prima mossa, capirai il mio post precedente...
1.g4
rnbqkbnr/pppppppp/8/8/6P1/8/PPPPPP1P/RNBQKBNR b KQkq - 0 1
Purtroppo, i nostri avversari non collaborano con noi! Ognuno è libero di giocare qualsiasi cosa, in apertura, A TUTTI I LIVELLI DI GIOCO.
E' un grave errore psicologico pewnsare:"Ok, l'avversario ha aperto con una mossa assurda, tipo 1.Ch3, quindi questo lo schiaccio subito". Innanzitutto, rispetto per l'avversario! E poi, SUBITO A PENSARE!
E' ovvio che non può esistere un repertorio che ti metta al riparo da tutto. Devi imparare a pensare correttamente! Cosa significa? Semplice: QUALI SONO LE CONSEGUENZE (positive e negative) DELL'ULTIMA MOSSA DEL MIO AVVERSARIO?
Nel tuo commento, fammi sapere cosa pensi.
Qualche osservazione sull'Attacco Grob.
Personalmente l'ho conosciuto negli anni '70, in quanto lo giocava al circolo di Bari un ingegnere (purtroppo deceduto). In torneo l'ho affrontato solo una volta, contro un giocatore lussemburghese! Ma so che vari Maestri lo hanno giocato: Paul Keres lo giocò, ma prima di diventare Grande Maestro. Prende il nome da centinaia (se non migliaia) di partite giocate dal Maestro svizzero Henry Grob (Capitano di esercito, nella vita) tra gli anni 50 e 60. Grob scrisse un libro "Grob's Angriff" (in tedesco) ma io ho letto e studiato approfonditamente quello del M.I. inglese Basman "The Killer Grob". In torneo l'ho giocata solo in semilampo: ad esempio, sia col Bianco che col Nero (1.e4 g5). La trovo ottima contro l'Inglese (1.c4 g5!) ed ho vinto anche contro esperti Candidati Maestri (ma sempre a 15').
4:38
7 Luglio 2012
Ovviamente siamo tutti con te Kallvokk.
Non cedere ai giochetti psicologi di Tarascio come i rileva spoiler.
5:20
25 Aprile 2012
aggiungo i miei commenti. Il bianco lascia deboli le case f4 h4. Ha intenzione di sviluppare l' alfiere in g2.(alfiere g2 controlla e4 d5, che sono importanti case centrali)Questa mossa dichiara al nero che il bianco o resterà al centro o arroccherà lungo. C'è un' altra cosa che mi passa per la mente, ed è l' idea della baionetta g. Il nero dovrebbe lottare per il centro, magari occupandola con i pedoni ad esempio 1...d5.
5:45
30 Novembre -0001
Qualche nota tecnica sull'Attacco Grob, visto che sta suscitando interesse.
Con 1.g4, il Bianco il dogma secondo il quale si dovrebbe sempre aprire con un pedone centrale (1.e4 o 1.d4). Inoltre, rigetta il principio dell'arrocco (delle tre Regole d'Oro, Centro, Sviluppo, Arrocco, rimane solo, forse, lo Sviluppo dell'alfiere campochiaro).
Dal punto di vista della teoria, esistono due tipi di Attacco Grob, il Tattico ed il Posizionale. Io giocherò il secondo, analizzato nel libro di Basman che ho citato prima.
Qui, diamo un'occhiata al Tattico, descritto nel libro Grob (1.g4) The Tactical - Bloodgood, Claude - 1975.
L'idea principale del Bianco, in questo caso, è di attaccare subito sulla grande diagonale. Ad esempio:
1.g4 d5 (per limitare l'Ag2) 2.Ag2 Axg4 ("Grob accettato") 3.c4 dxc4? (ovviamente il Nero ha opzioni migliori, tra cui la ovvia ...c6 che rinforza il muro c6+d5) 4.Axb7
rn1qkbnr/pBp1pppp/8/8/2p3b1/8/PP1PPP1P/RNBQK1NR b KQkq - 0 4
Nessuno di noi cadrebbe in questo trucchetto, ovviamente, ma ci mostra bene l'idea del capitano Grob: giocare un'apertura Inglese più aggressiva!
L'attacco sulla casa d5- si porta anche con la Donna, tipicamente.
Ad esempio, dopo 1.g4 d5 2.Ag2 Axg4 (il Nero può anche rifiutare il gambetto, ovviamente!) 3.c4 c6 4.cxd5! cxd5 5.Db3
rn1qkbnr/pp2pppp/8/3p4/6b1/1Q6/PP1PPPBP/RNB1K1NR b KQkq - 0 5
Questa è la Variation A del libro di Bloodgood.
Mi fermo qui, per ora, anche perchè il Nero ha varie scelte teoriche, sin dalla prima mossa (le metto in ordine di importanza):
1...d5 (la più popolare, in quanto subito tenta di limitare l'Ag2)
1...e5
1...Cf6
1...b6
1...h5
1...g5
1...g6
1...b5
1...c5
1...c6
1...h6
1...d6
Basman è più sintetico e le sintetizza in tre main lines:
d5/e5/Cc6
d5/e5/c6
d5/e5/c5
E' un approccio più comodo, per il giocatore da torneo. Ma ora lascio la parola al mio avversario, per non confonderlo ulteriormente
8:35
4 Gennaio 2013
Considerazioni di carattere psicologico: il mio avversario è un Maestroduemilaepassapuntielo e mi gioca 1.g4… l'unica cosa che so di lui è che mi sembra un giocatore molto esperto. 1.g4 mi lascia un po' spiazzato all'inizio, penso che mi voglia portare fuori dal mio piccolo repertorio teorico(infatti ci è riuscito benissimo, mi tocca riflettere già dalla prima mossa…), allora pensiamo:
1)Cosa so di g4?
-Apertura irregolare che va contro i principi delle aperture (centro sviluppo e arrocco)
-1.g4-e5 2.f3-Dh4#
-Null'altro
2)Perchè ha giocato 1.g4?
Come detto, mi vuole portare fuori dal repertorio base
Da ciò posso dedurre che questa apertura nonsocomesichiami avrà molti trabocchetti, quindi dovrò prestare la massima attenzione.
Analizzo i pro e i contro della mossa:
Pro:sviluppo dell'alfiere campochiaro, controllo sulle case centrali e4 e d5, pressione sul pedone b7, parziale limitazione del Cf8
Contro:lato di re indebolito, pedone g attualmente indifeso
Cosa faccio? 3 mosse mi vengono subito in mente: d5, e5, c6
Scarto e5(non voglio che la partita venga trasposta ad aperture che non conosco)
d5 e c6 hanno tutte e 2 l'obiettivo di limitare l'Ag2( se ci andrà…). Intanto, x non saper nè leggere nè scrivere, osservo le 3 regole d'oro
1…d5
P.S: primo obiettivo strategico: In torneo, faccia a faccia, mi fingerei confuso, sperando che il mio avversario capisca che non so cosa fare e si rilassi mentalmente… spesso funziona
Ah, grazie del tifo e dei consigli!!!
7:29
30 Novembre -0001
1...d5 2.h3
rnbqkbnr/ppp1pppp/8/3p4/6P1/7P/PPPPPP2/RNBQKBNR b KQkq - 0 2
Questo è il Grob posizionale.
Qual è l'idea del Bianco?
Il Bianco ha rispetto per il suo avversario, e non crede che cadrebbe mai nella trappola mostrata nel post precedente, dove l'Ag2 andava a finire addirittura in b7!
Inoltre, con la sua ultima mossa, taglia lo studio dell'apertura (infatti, il Nero non può catturare in g4, entrando nel "Grob accettato"), ma deve decidere cosa fare. Rinforzare il pedone d5 con c6? Occupare direttamente il centro con e5? Attaccare l'orgoglioso pedone g4 con ...h5? Il Nero deve non solo scegliere una mossa, ma è anche costretto a pensare in termini di sviluppo dei pezzi. Ad esempio, quale sarà il destino dell'Ac8? Ovviamente, anche il Bianco ha un problema, non secondario: quale sarà il destino del suo Re?
Osservazione: la logica usata dal Bianco (permettere all'avversario l'occupazione del centro con i pedoni, per poi attaccarlo ed indebolirlo con spinte di pedone quali c4 o d4) è idea tipica della cosiddetta Scuola IperModerna di Richard Reti e Nimzowitsch.
Quello che imparerai giocando questa partita, ti sarà utile ogni volta che l'avversario userà una simile strategia, sia che giochi l'Inglese sia che giochi l'Ippopotamo o la Difesa Moderna eccetera eccetera. Non c'è bisogno di prepararsi contro TUTTE le aperture! Se il Bianco inizia con 1.Ch3 2.g3 o con 1.f3 2.Rf2, tu hai sempre la stessa problematica: occupo il centro con i due pedoni centrali d5/e5 (d4/e4) MA POI, COME PROSEGUO?...
1:26
4 Gennaio 2013
Il Bianco continua con mosse non attinenti ai principi generali, bene...
La cosa che mi colpisce subito è la debolezza delle case scure sul lato di Re. Inoltre il pedone f2 attira la mia attenzione(lo tengo presente).
Ora che fare? Analizzo h3:
Pro:difende il pedone g4, limita ancor di + un'eventuale uscita del Cavallo in f6
Contro:mossa di pedone che non controlla il centro, restringe le possibilità di movimento dell'alfiere f1, crea una piccola debolezza anche in g3.
2 mosse candidate: e5 e c6
Con 2...e5 mi creo un ottimo affiancamento pedonale centrale, libero la strada all'alfiere camposcuro, apro la diagonale d8-h4 per la Donna, libero la casa e7 per il cavallo.
Con 2...c6 proteggono il pedone d5 e chiudo la diagonale all'alfiere bianco, ma tolgo al mio cavallo la casa c6.
Meglio la prima delle 2...
2...e5
2:11
30 Novembre -0001
2…e5 3.Ag2
rnbqkbnr/ppp2ppp/8/3pp3/6P1/7P/PPPPPPB1/RNBQK1NR b KQkq - 0 3
Il Nero ha scelto l'approccio classico, alla Stenitz: occupazione del centro.
Steinitz riteneva che questo fosse un vantaggio, e per questo motivo le partite, un secolo fa, iniziavano tutte con 1.d4 d5 o 1.e4 e5.
Ma il nostro modo di percepire queste posizioni è cambiato; quindi, è molto importante che il Nero (in questo caso) non si culli in una facile illusione.
Il piano del Bianco è standard, e si usa in tutte queste aperture (cito di nuovo l'Ippopotamo, in quanto in questo sito vi sono due video su questa apertura): BLOCCARE IL CENTRO, invogliando il Nero a spingere in d4 o in e4. Come può ottenerlo? O giocando c2-c4 o d2-d4. Una volta bloccato il centro, il gioco si svolgerà sulle ali. Ed è evidente che il Bianco potrà far valere il suo vantaggio di spazio sul lato di Re per prendere l'iniziativa lì.
Il Nero dovrebbe cercare di mantenere intatto il suo duo pedonale, supportandolo con i pedoni c- ed f-, ma non è facile come sembra. Alternativa può essere attaccare il pedone g4 con spinte quali …f5 od …h5, ma è ovvio che in tal caso anche il re nero avrà problemi di sicurezza.
Come risolvere la questione?
7:11
25 Aprile 2012
Maestro ho una domanda su questa posizione. centro ideale(le idee dietro questo centro sono conservarlo o spingere uno due due pedoni) e, da quanto ho capito leggendo i commenti, per il nero sarà impossibile conservarlo...è giusto per il nero giocare c6 non per conservare il centro ideale ma...con l' idea di spingere in e4...in modo da avere l' alfiere campochiaro del bianco che va' a sbattere contro la cantena di pedoni e in più la catena pedonale che indica il lato dove attaccare ossia il lato di re indebolito. Le spinte di rottura che a quel punto tenterà di effetturare il bianco tipo c4 sono efficaci? è giusto questo piano per il nero?
8:32
30 Novembre -0001
3...Ac5 4.c4
rnbqk1nr/ppp2ppp/8/2bpp3/2P3P1/7P/PP1PPPB1/RNBQK1NR b KQkq - 0 4
La mossa 3...c6 è la più frequente, ma con l'aggressiva 3...Ac5 il Nero conserva l'opzione di giocarla.
Emilio: la catena c6/d5/e4 è formazione più debole rispetto al duo affiancato d5/e5. (perde controllo delle case e5 ed f4). Infatti, con 4.c4 il Bianco vuole proprio ottenere la rottura del "centro ideale" (secondo Steinitz) del Nero.
Onestamente, non so se abbia ragione chi ha una fiducia senza limiti nel "centro ideale" o chi lo ritiene un retaggio del passato. Una cosa è sicura: se non conosci PRIMA il mediogioco, NON puoi capire l'apertura!
Qui il Nero, in torneo, deve solo ragionare in termini di:
A) Valutare correttamente la posizione (SENZA PREGIUDIZI!)
B) Cosa vuole fare il Bianco? (bloccare il centro)
C) Cosa deve fare il Nero? (supportare il centro o favorire lo sviluppo dei pezzi, per attaccare le debolezze del Bianco sul lato di Re?)
D) Mosse candidate e calcolo.
Tutto il resto è discussione vacua. Stabilire se l'attacco Grob o l'apertura pincopallino è buona o no, è stupidaggine adatta ai Non Classificati privi di conoscenze strategiche sul mediogioco. Lasciamo da parte i pregiudizi ed affrontiamo concretamente la posizione. Il Bianco ha fatto una flank opening. Ok. Come debbo comportarmi? Vediamo cosa risponde il Nero, ora...
8:45
25 Aprile 2012
Si sto studiando la strategia, ma tra teoria e pratica c'è una certa difficoltà ad affrontare nel modo giusto i problemi. Ad esempio io, studiando, so che pedoni affiancati sono una forza e pedoni incatenati una debolezza, ma sapevo pure che le lunghe cadene pedonali indicano il bersaglio...e qui vedendo il lato di re debole sono andato contro a quello che ho studiato per una mal riposta fiducia in quel concetto. Per quanto riguarda l' apertura, mai parlato e mai parlerò di apertura fino a quando non raggiungerò il grado 9, sto solo provando ad atturare il modo di pensare del mediogioco in fase di apertura(con pessimi risultati, ma è un inizio migliorerò ho fiducia in questo.)...buona partita ad entrambi
8:54
30 Novembre -0001
Emilio, chiarisco meglio quello che volevo esprimere.
Reagire ad un alfiere fianchettato (qui Ag2) con un muro c6+d5 è ottima idea. (analogamente, contro l'Ag7 il Bianco deve reagire con c3+d4). Però, se allunghiamo la catena con c6/d5/e4, il Bianco potrà attaccare sia la coda della catena (con c4) sia la testa della catena (con f3). Dunque, c6/d5/e6 è loptimum ma.... ma l'Ac8 deve essere PRIMA portato fuori dalla catena, in f5 o in g4 (e qui è impossibile). Pertanto, un buon compromesso è la formazione c6/d5/e5 con cui il Nero conserva l'opzione di attivare l'Ac8 (ad esempio giocando ...f5 o ...h5, al momento giusto).
Perciò dicevo che 3...c6 è la linea più popolare.
rnbqkbnr/pp3ppp/2p5/3pp3/6P1/7P/PPPPPPB1/RNBQK1NR w KQkq - 0 4
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
21 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932