9:23
30 Novembre -0001
il VIDEOCORSO è strutturato proprio per insegnare a pensare in modo corretto.
Ma se non hai ambizioni agonistiche e vuoi solo giocare ai videogames (blitz online e partite coi motori) te lo SCONSIGLIO vivamente. Tutto tempo perso, sia per te che per me.
5:51
26 Novembre 2010
Eh no ago177 non devi demoralizzarti e tanto meno perdere l’entusiasmo perché a tutto c’è rimedio basta volerlo!
Intanto frequenti un circolo e questo è già importante, anche se, 1 volta al mese è davvero troppo poco.
Il mio suggerimento è che devi trovare assolutamente un appassionato di scacchi (possibilmente un po’ più bravo di te ) per ritrovarsi a fare partite con scacchiera e orologio.
Io per un periodo mi sono arrangiata così e devo dire che è servito: ci ritrovavamo in sala biblioteca, in un bar tranquillo, facevamo la nostra partita a scacchi e alla fine commentavamo le mosse e i piani.
Sembra complicato e difficile da attuare ma se c’è la volontà e la passione si può fare e gli avversari si trovano credimi.
Prova a chiedere al tuo circolo, metti un annuncio o altro…chissà quanti saranno nelle tue stesse condizioni e non lo sai!
Ora stai studiando il Videocorso, non vorrai mica che ti serva solo per fare partite on-line spero!
Devi studiare e prepararti per poi iniziare a fare Tornei ufficiali a cadenza lunga
(90 min. + 30)
Ce ne sono sempre di Tornei, anche in questo periodo: fai tutti quelli che puoi senza aspettarti chissà quali risultati, ma mettendo in pratica tutto ciò che hai studiato.
E' anche più motivante studiare se studi con uno scopo ben preciso!
E' solo così che potrai migliorare perché avrai le tue partite da analizzare (cosa che altrimenti non avresti ).Il gioco on-line va anche bene ma si corre il rischio che diventi, molto spesso per pigrizia, solo quello!
Scusa se mi sono dilungata in consigli non richiesti ma non posso permettere che un potenziale 1°Naz. si perda per strada senza dire niente!
2:52
29 Febbraio 2012
Sono di Roma anche io.
E' vero che organizzano tanti tornei lampo/semilampo, ma è anche vero che ce ne sono molti a tempo lungo. Direi che almeno una decina l'anno ce ne sono, tra open e tornei di categoria.
Se poi hai voglia di giocare extra circolo, ci si può mettere d'accordo: un modo per organizzarci c'è sempre. Anche io, per ora, ho lo stesso problema: a parte i tornei, non frequento alcun circolo e quindi non ho nessuno contro cui giocare.
Fammi sapere, magari ci aiutiamo a vicenda.
3:13
14 Giugno 2013
Si è vero ne fanno di tornei a tempo lungo ma purtroppo si dilungano per giorni.(ES:in questi giorni c'è un torneo a tempo lungo che dura mi sembra VENERDì SABATO e DOMENICA)
C'è da considerare che ad esempio il torneo(nei giorni venerdì e sabato)non lo posso fare perchè vado a scuola.
Comunque Emanuele 97 e adriano di che parte di roma siete?che tornei fate?
Attendo una risposta
11:25
29 Luglio 2013
11:47
29 Febbraio 2012
Da quello che ho visto negli ultimi due anni, a Roma trovi due tipi di tornei a tempo lungo:
- weekend (venerdi pomeriggio 1° turno, sabato 2 turni e domenica 2 turni) per un totale di 5 partite. Di solito non crea difficoltà perchè il 1° turno c'è venerdi pomeriggio, quindi dà problemi solo se fai la scuola serale. Effettivamente se vai a scuola hai problema il sabato mattina, ma anche qui poco male: ti assenti un giorno da scuola il sabato e non muore nessuno, basta che poi non esageri con le assenza infrasettimanali.
- infrasettimanale: tipo tutti i mercoledi alle 18:30, anche questo non dà troppi problemi a meno che non fai il serale o stacchi alle 19:00 da lavoro.
Io sono 3N e sto in zona Tiburtina (proprio vicino all'Accademia Scacchistica Romana). Sinceramente incontrarci per qualche allenamento non mi dispiacerebbe.
6:04
30 Novembre -0001
ago177 ha scritto:
Io ho ambizioni agonistiche però a roma i circoli che frequento sono pochi(accademia scacchistica romana,lazio scacchi e circolo steinitz)in tutti e tre si fanno tornei lampo o semilampo.
Inoltre di tornei ne faccio 1 al mese e quindi non ci vado spessissimo.
Ago177, Ho seguito (ovviamente) la discussione ma vi sono delle incongruenze. Prima hai affermato che frequenti circoli e fai un torneo al mese (???) poi non sai cos'è un torneo sociale. Prima affermi che puoi giocare solo blitz online e poi ti interessi di partite a tempo lungo.
Direi di concludere qui, Ago. Chiarisciti le idee, stabilisci quali sono le tue priorità e le tue scelte, poi vai ad un Circolo, ad esempio l'Accademia romana, approfittando della presenza di Emanuele che sta facendo un torneo sociale: VAI A VEDERE UN TORNEO A TAVOLINO. Al circolo di Delft (Olanda) dove c'è una splendida Scuola di Scacchi per giovanissimi, organizzano ogni mese un TOUR col pullman: portano i soci del circolo a VEDERE UN TORNEO, in quanto si impara più dalle analisi post mortem che non giocando mille blitz contro motori o su Internet.
8:53
14 Giugno 2013
Mi sa che hai frainteso!
Io ho detto che faccio partitelle al circolo,non che frequento un circolo(faccio alcuni tornei,ma non sono ne un socio ne faccio corsi,in questo.
Poi riguardo al blitz è vero(ed ovvio, visto che devo anche studiare)che faccio molte partite online,ma dopo il tuo consiglio sul fatto di giocare a tempo lungo...ho deciso di darmi da fare non potevo rimanere a braccia conserte...quindi mi sto cercando di informare su questo tipo di tornei.
Mi scuso per essermi spiegato un pò male.
C'è qualcosa che non è chiaro?
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
28 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932