2:10
14 Giugno 2013
Ok dopo il cambio del nero gioco 6.Cb:d2 e così mi affretto a giocare qualcosa come:Dc2+Ad3 prima ovviamente e3 e infine arroccare.(almeno questo è il micro piano che mi sono proposto per ora;infatti successivamente dovrò cercare un piano che mi intratterrà per tutto il mediogioco:PIANO PRINCIPALE.
3:09
30 Novembre -0001
6.Cbxd2 d6
rnb1k2r/ppp1qppp/3ppn2/8/2PP4/5N2/PPQNPPPP/R3KB1R w KQkq - 0 7
Preparo e6-e5, idea principale del Nero.
3:39
30 Novembre -0001
7.e3 e5
rnb1k2r/ppp1qppp/3p1n2/4p3/2PP4/4PN2/PPQN1PPP/R3KB1R w KQkq - 0 8
In generale, prima il Nero spinge in e5 e meglio è. Non ho avuto nemmeno bisogno di giocare Cc6 a supporto, dato il gioco poco ambizioso del Bianco al centro.
4:22
14 Giugno 2013
Questa spints di rottura è un pò fastidiosa perché crea tensione fra i pedoni centrali di entrambi gli schieramenti ma comunque almeno per il momento la ignorerò con 8.Ad3 creando una forte batteria su h7.(adesso difeso soddisfacentemente)
Non mi preoccupa un cambio di pedoni in d4 poichè ricatturerei di cavallo e in seguito non ho paura di perdere un tempo con c5?! visto che si indebolirebbe il pedone d6.
Potevo anche giocare:8.d:e5 d:e5 9.Ad3 Cc6 non vedo perché debba sgretolare la mia catena pedonale ma soprattutto rinunciare all'affiancamento "c4+d4"
5:01
30 Novembre -0001
Prima di rispondere, permettimi di "correggere" alcuni errori del tuo modo attuale di pensare a Scacchi.
1) Questa spinta di rottura. La mossa …e5 del Nero non è una spinta di rottura (breakthrought). Questo termine, a Scacchi, è riservato ad un tipo di combinazione tramite la quale un giocatore guadagna un vantaggio immediato (un pedone libero o si apre una colonna per i suoi pezzi pesanti o altro vantaggio materiale e/o posizionale). Scusa per la pedanteria, ma è sempre meglio conoscere i termini tecnici, per evitare equivoci quando si leggono libri ecc. La mossa …e5 è una spinta pedonale che introduce, come correttamente rilevi tu, una tensione centrale. Quando ciò accade, devi immediatamente fermarti a pensare: quali sono le Conseguenze? Una la hai identificata (exd4) e correttamente non l'hai valutata una minaccia reale (per Cxd4). Ma l'altra minaccia (e5-e4) l'hai sottovalutata. Lo capisco dal seguito del tuo commento:
è un pò fastidiosa perché crea tensione fra i pedoni centrali di entrambi gli schieramenti ma comunque almeno per il momento la ignorerò con 8.Ad3 creando una forte batteria su h7.
Attenzione: ogni mossa ha Conseguenze positive ma anche negative. Ad3+Cf3 hanno creato una potenziale forchetta in e4. Quindi, possiamo dedurne che quello che stai costruendo NON è il setup ideale per il Bianco. La regola generale che devi tenere a mente è: Ad3+Cge2 oppure Cf3+Ae2(o Ag2). Come tutte le regole generali ha le sue eccezioni, ma comunque tienila presente: predisporre una forchetta al tuo avversario non è mai piacevole.
5:09
30 Novembre -0001
8.Ad3 Ag4
rn2k2r/ppp1qppp/3p1n2/4p3/2PP2b1/3BPN2/PPQN1PPP/R3K2R w KQkq - 0 9
La mossa "normale" del Nero era l'arrocco, ma volevo farti rendere conto dei piccoli problemi legati alla configurazione dei pezzi bianchi Ad3+Cf3 (vedi commento mio precedente)
6:11
14 Giugno 2013
Hai ragione ho confuso un pò i termini con "spinta di rottura" e volevo però anche dirti che la forchetta in e4(almeno per adesso)non è una minaccia reale poichè ci sono ben 3 PEZZI CHE LA CONTROLLANO, MA COMUNQUE COME HAI DETTO TE, NE DEVO TENER CONTO.
Non capisco però che intendi,come se già potresti farmi questa forchetta,ribadisco la casa "e4" è saldamente controllata per adesso.Non posso rispondere con 9.0-0,questa è abbastanza pessima per via di 9.A:f3 e qui si che sono nei guai.
Non posso catturare banalmente col cavallo perchè seguirebbe e4!
Di conseguenza devo catturare di pedone ma così facendo mi creo un forte indebolimento dovuto all'impedonatura,inoltre(forse anche peggio)mi si apre una colonna verso il re (g)che non è certo piacevole.Detto questo si è capito che non posso prendermi una tazza di caffè e fare mosse lente o passive,DEVO REAGIRE E QUINDI MI DEVO ATTIVARE.
La mossa che fa per me è 9.Af5 mantenendo il controllo sulla casa e4 ma anche contrattacando l'alfiere.
Non ho paura di:9.A:f5 D:f5 mantenendo il controllo sulla casa e4.(quindi non mi preoccupa una eventuale spinta di questo pedone.
6:47
30 Novembre -0001
9.Af5 Axf5 10.Dxf5 Cbd7
r3k2r/pppnqppp/3p1n2/4pQ2/2PP4/4PN2/PP1N1PPP/R3K2R w KQkq - 0 11
La batteria Ad3+Dc2 si è sciolta come neve al sole ed il Nero ha ottenuto la piena parità, con buona struttura pedonale e nessun pezzo cattivo. Il Nero è soddisfatto
6:54
14 Giugno 2013
Per quel che riguarda il setup non capisco che c'è che non vada bene con Ad3 controllo anche la casa e4 e poi il pregio di Cf3 è che i due cavalli vicini si difendono a vicenda.
Hai perfettamente ragione sul fatto che ci sono altre possibilità altrettanto buone e forse anche meglio di quello che ho giocato in partita,(questo sicuro)ma in realtà quello che noto
(potrei sbagliarmi)è un'ottima coordinazione dei pezzi bianchi.
Mi scuso per la mia sfacciataggine.
7:06
30 Novembre -0001
11.0-0 0-0
r4rk1/pppnqppp/3p1n2/4pQ2/2PP4/4PN2/PP1N1PPP/R4RK1 w - - 0 12
Nessuna sfacciataggine: puoi esprimere le opinioni scacchistiche che vuoi. Solo, volevo dimostrare perchè i GM consigliano esclusivamente il setup con g3/Ag2 al Bianco. Tutto qui.
Ma pensiamo alla posizione attuale.
La fase di apertura è conclusa. Il Bianco deve fare un piano, non fosse altro che per dimostrare la validità del suo gioco precedente
Per favore, spiegami per bene le idee dietro la tua mossa successiva, la n.12.
7:24
14 Giugno 2013
intendi 9.0-0.
Bé mi sembra ovvio che debba arroccare già il fatto che il mio pedone e3 fosse inchiodato e che come abbiamo detto prima ci fosse una certa "tensione" fra i vari pedoni centrali mi è sembrato opportuno giocare questa mossa.
Devo esser sincero adesso mi devo far venir qualche idea,come hai detto te siamo usciti dall'apertura e bisogna inseguire un piano principale nel mediogioco.
Adesso ci sono varie mosse possibili:attivare le torri,ad esempio centralizzandole o se possibile cercare di rilasciare la tensione centrale con d:e5 ma la ritengo bruttissima sempre per i prìncipi relativi all'affiancamento.
Per adesso mi limito a giocare 12.Tfe1 così da mettere a raggi x la mia torre con la tua donna.Questa idea mi piace molto.
7:36
30 Novembre -0001
No, dobbiamo fermarci qui, alla mossa del Bianco n.12 (ultimo diagramma)
Non possiamo proseguire se non mi fai un PIANO. Se no, la partita diventa inutile, come una blitz online. Questo è il momento giusto, in quanto siamo esattamente nella fase di transizione apertura/mediogioco. Raramente questa è così nitida, e non voglio far sfuggire questa occasione! La posizione è equilibrata, in puro stile Magnus Carlsen!
Per fare un piano, devi seguire una precisa scaletta mentale.
A) Valutare la Posizione.
B) Cosa vuole fare il Nero?
C) Cosa deve fare il Bianco? (piano)
D) Calcolo
Non proseguo finchè tu (o qualcun altro) non risolve questo "esercizio posizionale"
7:49
14 Giugno 2013
Eheheh bé adesso mi metti in difficoltà ti ho detto che la mia ultima mossa si mette a raggi x della tua donna e quindi un PIANO potrebbe essere giocare al centro e di aprire la posizione così da rendere più attiva la mia torre e di sfruttare anche i miei 3 pedoni cenrali contro i 2 tuoi,cercando di creare un pedone passato.
Inoltre se manovrò bene la donna(esempio sulla colonna c mettendo pressione sul pedone c7 e addirittura incrementare questa forza con Tac1).
Prenderò una decisione dalla tua prossima mossa!!!
10:00
29 Luglio 2013
Per quanto riguarda la valutazione della posizione, è stato gia stipulato che per ora la situazione è pari, pure il confronto tra i pezzi è equo, la difficoltá è capire cosa fare. La prima cosa che mi è venuta in mente per il bianco è spingere in c5 ,quindi trovare una sequenza di mosse che la renda agevole, manovre come Cavallo e1, f2-f3, per controllare la casa e4, cavallo d3 per supportare la spinta, ed infine b4 seguita da c5. non só se è un idea sensata , attendo una risposta.
8:29
30 Novembre -0001
ago177 ha scritto:
Prenderò una decisione dalla tua prossima mossa!!!
No, non potrai farlo, in quanto la partita finisce QUI, col solito risultato di PATTA.
Ed il motivo è semplice: l'obiettivo didattico di farti vedere quali sono i tuoi difetti attuali è stato raggiunto.
Ma, innanzitutto, vediamo la scaletta mentale:
A) Valutare la Posizione.
Centro/Struttura pedonale. Ci sono ancora tutti i pedoni in gioco. Il centro offre una tensione tra d4/e5 non ancora definita. Il Bianco ha un forte duo pedonale (d4/c4) compensato in parte dalla debolezza della casa e4-.
Pezzi. I 4 cavalli non stanno svolgendo ruoli attivi. Le Torri sono sulla casa di partenza, ma non vi sono colonne libere a loro disposizione. La Donna bianca è in posizione esposta.
Giudizio: il Bianco sta leggermente meglio, per via del piccolo vantaggio di spazio al centro/lato di Donna conferitogli dal duo pedonale d4/c4.
B) Cosa vuole fare il Nero?
Il Nero non ha chances sul lato di Donna, dove il Bianco ha vantaggio di spazio. Dovrà quindi rivolgere la sua attenzione al centro e sul lato di Re, dove tra l'altro tutti i suoi pezzi (escluso la Ta8) stanno "guardando". Per attaccare lì, deve innanzitutto guadagnare spazio (ossia, avanzare pedoni) cercando di sfruttare la posizione esposta della Donna bianca. Giocherà quindi …g6 (guadagna tempo) e poi …e4 (supportando questa spinta eventualmente con una Torre in "e8") cacciando via il Cavallo f3, principale difensore dell'arrocco bianco. Fatto ciò, proseguirà con g6-g5 oppure con f7-f5, cercando attività sul lato di Re.
C) Cosa deve fare il Bianco? (piano)
Il Bianco deve fare un piano che implementi due principali compiti:
1) attaccare sul lato di Donna, dove ha vantaggio di spazio, creando lì una superiorità locale di forze (al momento, la Donna è sul lato di Re ed il Cd2 non sta nella sua casa "naturale" di sviluppo in c3, da dove può esercitare pressione al centro e sul lato di Donna)
2) difendersi dal piano del Nero. Deve cioè trovare delle case buone per la Donna (questa è facile da trovare: torna in "c2") per il Cavallo d2 (anche questa è facile da trovare: in c3) e, soprattutto, per il Cavallo f3 (questo è un compito più difficile, in quanto la casa migliore "d2" è già occupata dall'altro cavallo. P.S. Un giocatore esperto ha già riconosciuto il tema strategico del "Pezzo superfluo" di Dvoretsky).
Pertanto, la mossa candidata non potrà mai essere una mossa di Torre (tipo 12.Tfe1) in quanto non risponde alle esigenze della posizione.
L'unica mossa che fa tutto ciò è 12.Cb1 !
D) Calcolo
12. Cb1 ! (idea Cc3)
(Dopo 12.Tfe1 Tfe8 il Nero realizza il suo piano con 13.Tac1 g6 14.Dc2 e4 15.Cg5 h6 16.Ch3 g5 con vantaggio)
12…g6 13.Dc2 e4 14.Cfd2 c6 15.Cc3 Tfe8 16.Db3+= il Bianco ha riposizionato i suoi cavalli e la Donna in modo ottimale per una forte pressione sul lato di Donna. Il Nero è legato alla difesa del pedone e4, ma comunque qualsiasi attività del Nero sul lato di Re può essere respinta con la spinta f2-f3 (o f2-f4) dopo Tae1 (con quest'ultima manovra, il Bianco può persino permettersi un gioco attivo sul lato di Re, aprendo la colonna f- per la sua Torre RIMASTA IN F1).
Concludendo.
I tuoi difetti sono evidenti.
Non giochi male, ma il tuo flusso del pensiero è stato danneggiato dalle blitz online (affermare che con Te1 "metti la Donna nera ai Raggi X" è tipica idea che funziona solo in una blitz) e, probabilmente, dall'uso dei motori scacchistici. Usare chess engine per studiare o (peggio) "auto-allenarsi" determinerà un peggioramento continuo delle tue capacità scacchistiche.
Osserva, in questi giorni, il gioco di Magnus Carlsen, uno che, da sua stessa ammissione, non fa mai uso di motori in fase di allenamento. Spessissimo esce dall'apertura con posizione equilibrata (come era questa partita), ma poi sfrutta il suo corretto "modo di pensare" per creare difficoltà all'avversario, prevenendone i piani (pensiero profilattico).
Studia, studia, studia. Basta con le blitz online. Basta con FSI Arena.
9:11
14 Giugno 2013
Capisco,devo approfondire questo fatto del piano.
Dovrò innanzitutto farmi una scaletta mentale:analizza la posizione OBIETTIVAMENTE in base al posizionamento dei miei pezzi!
Sono ATTIVI,attacco dove ho una MAGGIORANZA DI FORZE,non la ho?Me la creo!!
NON SONO ATTIVI?Bé in questo caso devo migliorarli come hai detto te con:12.Cb1!
con l'idea di fare Cc3.
Poi devo pensare a quello che può fare il mio avveresario e quello che posso fare io e infine calcolare come hai fatto te!!
Ma il fatto è che io posso SOLAMENTE fare partite lampo o semilampo,indipendentemente se online o a tavolino!
Non ho il tempo per fare partite estremamente lunghe.
Mi allenerò sulla formulazione del piano e la sua applicazione.
Tu mi puoi aiutare riguardo a questo?
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
23 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
3 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932