5:16
30 Novembre -0001
Porca mucca, c'è una questione gravissima!!
Dopo 1.c4 Td8 2.c5 Ta8
r5k1/1p2qp2/p1p2n1Q/2Pp1BN1/3P4/1P6/1KP5/8 w - - 0 3
Vukovic dà come UNICA mossa vincente 3.Ra3 e prosegue imperterrito per altre 10 mosse, arrivando alla seguente posizione:
3N2k1/1p6/p4n2/2Pp4/3P4/KP6/8/8 b - - 0 13
accompagnata da un commento da brivido:
and White has at last attained a won ending.
Invece, il sottoscritto aveva scritto (vedi sopra) :" Il Bianco gioca 3.Cf3 e vince facilmente".
MAESTRO BRANCA, CHI HA RAGIONE??? Prima di fare il video, devo saperlo!!!
r5k1/1p2qp2/p1p2n1Q/2Pp1B2/3P4/1P3N2/1KP5/8 b - - 0 3
Ho involontariamente demolito Vukovic? Spero di no, però...più la guardo....
6:22
23 Agosto 2014
Posso parlare liberamente? Posso dire la mia? Posso arrabbiarmi? Si?
Il seguito proposto da Vukovic 3.Ra3 è una stronzata galattica(Fantozzi).
Non serve a nulla e allunga solo la vittoria. 3.Cf3 è meglio. Mi ha mandato la scansione della pagina dato che il libro non l'ho. Anche la spinta in b5 nella variante con Dh8+ è un'idiozia. Non mi fido delle analisi proposte dai libri se non le ho prima sviscerate come non mi fido delle analisi dei motori. Sono pessimi consiglieri. Rovinano gli scacchi e gli scacchisti. Ieri sera ho guardato la classifica(spaventosa) dei GM più giovani della storia. A 14 anni una quantità. Ma quanti sono poi arrivati all'apice? Nel recente torneo di Shamkir Caruana ha giocato come una pippa. Spero non faccia la fine dei vari Ponomariov, Volokitin, Bacrot, e più recentemente Kariakin, Mamediarov e Grischuk che lentamente stanno perdendo colpi e hanno solo 24-25 anni. Finché il cervello funziona al massimo livello sono dei veri mostri della scacchiera ma appena comincia a perdere freschezza le loro partite diventano sempre più scadenti. Spero di sbagliarmi.
6:39
30 Novembre -0001
6:42
18 Luglio 2014
Concordo con il maestro Branca non entrando nel merito dell'analisi ma per quanto detto sui GM giovanissimi...e sul potere didattico di tanti GM giovani.
Sono anche per tornei a fasce di età e aggiungo che Anand ha ottenuto un ottimo risultato al torneo suddetto eppure non è piu giovanissimo.
Sono sempre più convinto che la prima regola ds imparare negli scacchi sia il giusto flusso del pensiero e sia lei Maestro Branca che lei Maestro Tarascio ce lo dimostrate ad ogni vostro intervento.
Questa posizione è stata e sarà sempre istruttiva..e noi studenti avremo sempre fame di esercizi come questi per cui ne desideriamo altri ancora e ancora.
Grazie!!!
8:09
23 Agosto 2014
Grazie per il libro. Viste meglio le analisi. Lasciamo perdere. Troppi errori. Ma perché ancora c'è qualcuno che non mi crede quando dico che i libri di scacchi che ho sono una decina al massimo? Ho imparato e poi studiato gli scacchi con: "Gli scacchi" del Padulli. Poi ovviamente le "60 partite da ricordare" di Bobby Fischer. E qui verrò accusato di bestemmia dicendo che è uno dei libri peggiori che abbia mai letto, pieno zeppo di errori tattici e posizionali. Lo tengo solo per rispetto verso un grande campione. E poi i miei due preferiti, ormai consunti dal tempo e dal troppo sfogliare: "Il torneo dei Candidati di Zurigo 1953" di Bronstein che ritengo una fonte infinita di idee sugli scacchi e di consigli strategici di immenso valore (i motori non ne danno uno che sia uno). Purtroppo anche in questo libro molti errori a livello tattico. Ma si possono perdonare. Commentare 210 partite, è un'impresa titanica considerando anche che la maggior parte sono di altri giocatori. E poi quello che considero un capolavoro scacchistico, forse passato un po' inosservato. "Chess Analysis" di Jan Timman. Gli altri sono li tristi tristi quasi nuovi. Tra questi il famigerato "Think Like a Grandmaster" di Kotov che è un mattone. Ecco come ho imparato a giocare a questo meraviglioso gioco. Infine complimenti a Riccardo80 che mi sembra sulla buona strada per migliorare.
3:45
30 Novembre -0001
3:58
18 Luglio 2014
« Le nostre sei partite furono piene di strane sensazioni, anche se mi ero preparato per quel tipo di gioco. Tutti usavamo programmi per computer nella fase di analisi e allenamento, e quindi sapevamo di cosa fossero capaci e quali fossero i loro punti deboli. Ma averne uno a disposizione durante il gioco entusiasmava e disturbava al tempo stesso. [...] Per me era una gara finalizzata a controllare la qualità delle valutazioni del computer [...] Se si cede alla tentazione, che è forte, di credere che il computer giochi bene, l'impulso è di seguire automaticamente le sue valutazioni, un'abitudine pericolosa. »
Garry Kasparov a proposito di "Advanced Chess"
9:51
30 Novembre -0001
Sempre nella stessa pagina LINK, ho pubblicato anche il video con la SOLUZIONE discussa in questo topic PRECEDENTEMENTE alla pubblicazione del primo video!
10:06
13 Maggio 2015
Non conoscevo questo sito fin che qualcuno non ha postato un link sul G6. come tanti, non ho trovato la soluzione alla "posizione anti-motori" ma, col senno di poi, mi sono detto che avrei invece dovuto trovarla subito, perché la mia formazione scacchistica è fortemente legata a "Il mio sistema" di Nimzowitsch. La spinta in c4 segue infatti una delle idee di Nimzowitsch, così come la ricordo io: si deve spingere il pedone "candidato", che è quello impedonato, in questo caso. La spinta è anche uno spostamento del gioco dall'ala al centro, visto che il bianco non ha combinazioni vincenti immediate ed il nero è quasi bloccato. Come ha fatto notare il dott. Tarascio, ci sono anche motivi più profondi, come il controllo della casa d6. Dopo aver dato un'occhiata veloce al sito, scopro che Nimzowitsch non è di certo ben accetto, anzi! Mi trovo quindi nella situazione (imbarazzante) di essere uno scacchista di vecchia data e di modesti risultati, che è anche programmatore di engine (vade retro... satana!) e "seguage" di Nimzowitsch!
A mia difesa, devo dire che conoscendo benissimo gli engine e come sono fatti, posso essere obiettivamente d'accordo con le opinioni del dott. Tarascio, relative alla loro "inutilità" per migliorare il gioco. In questa posizione, sono inutili anche per trovare la soluzione, per ragioni tecniche che non è il caso di riportare. Sono in realtà utili per chi vive lontano da circoli scacchistici e non ha modo di giocare altrimenti (cosa che succede
a me, che vivo a 90 Km dal circolo più vicino), non per migliorare il gioco ma per tenere sveglia la mente. Nonostante questo, giocare contro un engine è noioso e lo faccio raramente... e solo per testare i progressi del mio o quelli dei miei amici programmatori (come ho fatto proprio stamattina, che ne ho "spazzolati" due).
Credo di essere tra i pochi programmatori di engine che battono regolarmente il proprio programma e che non giocano... con gli altri engine 😉
10:30
30 Novembre -0001
Posso tranquillizzarti: le mie invettive contro Nimzowitsch sono motivate da esigenze pubblicitarie: ho scoperto che ci sono molti fans di Aaron e quindi attiro pubblico, parlandone male! E' come dire:" Francesco Totti non sa tirare le punizioni, perchè è romanista" ad una manifestazione della Lazio!
Questo sito è nato nel febbraio 2010, solo come piattaforma dedicata ad una ventina di studenti liceali, che frequentavano un mio corso a scuola. L'intenzione era di chiuderlo a giugno, col termine dell'anno scolastico. Ma rinunciai, grazie al passaparola (che non so spiegarmi) e grazie alla decisione di fare video: una splendida idea suggeritami a giugno 2010 dai gestori/amministratori (ing. Claudio Reggiani, geom. Roberto Munter) del sito Giocareascacchi.it che ringrazio ancora pubblicamente! Senza di loro, e senza Nimzowitsch, questo sito non esisterebbe!!
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
22 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
2 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932