11:53
15 Gennaio 2016
Salve a tutti gli amici scacchisti e devoti di San Tarascio! Volevo rendervi partecipi di un aneddoto, a mio parere scandaloso, recentemente capitatomi . Come alcuni di voi forse sapranno sono un semplice appassionato di scacchi che ha da poco iniziato a studiare seriamente la materia, mai fatto una partita a tempo lungo causa anche l'indifferenza che il mio piccolo paesino di provincia prova verso questo meraviglioso gioco . Sta di fatto che un giorno un ragazzino adolescente del mio paese mi ferma di strada e mi dice " ciao , so che ti piacciono gli scacchi, io sono uno scacchista e sono arrivato secondo al campionato regionale per squadre , vi siamo qualificati per i nazionali ..." In quel momento mi si donò illuminati gli occhi , cavolo, finalmente uno scacchista vero nel mio paese, qualificato per le nazionali ! Gli chiedo il punteggio elo e e mi dice di non sapere cosa sia . Istintivamente ho pensato " sarà un 2200 ed è così umile da non voler vantarsi con un 24 enne scarsone come me ..." . Decidiamo di organizzare un" torneo " a due al meglio delle 5 partite . Risultato ? Le ho vinte tutte !!! Ma non perché io sia un GM, piuttosto perché il ragazzino NON SA GIOCARE!!!!! Eppure la storia della qualificazione è vera !!! Mi ha detto di aver imparato a giocare a scuola grazie a dei " maestri" che li hanno preparati per competizioni ufficiali. Ora, ok che il nostro tarascio è unico e inimitabile , ma come si può dire ad un bambino " sei secondo ai campionati regionali " se costui non sa :
1) dare matto con re e regina contro re
2) regole d'oro aperture
3) concetto di minipiano
4) elementi tattici di base .
Altra domanda che sorge spontanea è :" ma gli avversari ? Come possono essere più scarsi ancora ?" Eppure so bene che anche nella nostra strana penisola ci sono fior di giocatori che, pur essendo " bambini", vantano elo over 2000. I " maestri" che li mandano a giocare in questi campionati farlocchi non meriterebbero due enormi sch...ni?
Ribadisco che si tratta di adolescenti , non bambini . Non ho davvero parole a riguardo ...
2:03
30 Novembre -0001
Tu parli senza sapere. E' impresa ai limiti dell'impossibile "preparare" un gruppo di 20 (ed oltre) ragazzi alla Fase Provinciale e Regionale dei GSS (Giochi Sportivi Studenteschi, anche se di recente la competizione ha cambiato nome). Racconto solo un aneddoto personale, che risale al periodo 2007-9 circa.
Vado alla Fase Provinciale con 5 squadre di liceali (li conoscevo da circa 2 mesi: questo è il problema, a Scuola!!!). Tale Antonella arriva in finale tipo questo:
8/8/7k/4Q3/8/5Q2/2K5/8 w - - 0 1
Con due Donne di vantaggio, non vi sono problemi a vincere... Ma Antonella comincia a "girare attorno" al Re Nero, dandogli scacco " da lontano". Passano 20 mosse, 30 mosse. L'arbitro (Rosi De Luca) mi guarda spazientita... Io comincio a pregare... La partita è l'ultima del turno... L'arbitro mi chiede:"Ma sa come dare il matto?" Ed io "Sì. Ho fatto vedere anche i matti con una Torre". Ma niente da fare! Disperato, in qualità di capitano non-giocatore, propongo PATTA, subito accetta.
Ed ora chiedo ad Antonella:"Perchè non hai mattato con una mossa come questa(e sbatto una Donna in faccia al Re nero". Lei rispose:" Avevo paura che il Re nero facesse del male alla mia Donna". Violenza sessuale? Non saprei. Mi sono allontanato a piangere in un angolo.
2:37
15 Gennaio 2016
Ahahahahah fantastico aneddoto Maestro! ma così facendo non si rischia di far credere ad un ragazzo di essere " bravo" in qualcosa di cui in realtà non sa nulla ? Per ricollegarmi al mio di aneddoto, il padre del ragazzino del mio paese è convinto che suo figlio diventerà grande maestro ( il padre non sa giocare ). Temo solo che questi ragazzi possano essere fuorvianti e illusi di poter raggiungere traguardi che in realtà sono fuori dalla loro portata . Mi pare di aver letto che di recente che un ragazzo della stassa fascia d'età del mio compaesano , tale Francesco Rambaldi, sia grande maestro da poco . A parte casi straordinari io, ad esempio, non mi sento ancora pronto per sostenere un torneo da NC. Forse se l'avessi fatto sarei diventato" GM dei senza elo", alle superiori :). Poco fa il ragazzino mi ha contattato su whatsapp, dicendomi che giovedì parte per le nazionali chiedendomi testualmente " dove va la Torre quando arrocchi? Non me lo ricordo più .Non parlarmi però di lettere e numeri che non ci capisco nulla..." 🙁 forse ho omesso che egli sia il CAPITANO della sua squadra ...
3:18
30 Novembre -0001
Tutto questo è perfettamente normale! L'importante è che i ragazzi respirino l'atmosfera agonistica.
Personalmente, sono molto più "preoccupato" (nota le virgolette) delle migliaia di idioti che credono di essere scacchisti in quanto giocano online blitz o giocano "per corrispondenza" coi motori e scambiano questo mondo virtuale col mondo reale degli Scacchi a tavolino.
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
16 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932