3:39
11 Febbraio 2011
Per giocare nei server FICS è necessaria un'interfaccia per visualizzare i pezzi.
Entrando con i sistemi operativi linux uso pychess, che si presenta con un aspetto semplice e intuitivo (peraltro in italiano).
Con windows ne ho provata qualcuna, sono tutte dotate delle più svariate funzionalità ma ci si perde un po', vorrei sapere se c'è un'interfaccia semplice, magari con poche funzioni, ma con la quale non ci sia bisogno di un manuale di istruzioni, in fin dei conti quello che serve veramente è individuare il tempo di gioco e scegliere un avversario.
Grazie.
Alessandro
6:37
30 Novembre -0001
In passato ho giocato su FICS usando CClient. provai anche Babaschess.
Ho abbandonato FICS per due motivi: 1) Premove. Solo alcune interfacce grafiche la permettono (CClient non l'aveva, mi pare). 2) il problema più grosso (non so se l'hanno risolto, nel frattempo) è quello della disconnessione: le partite venivano "aggiornate". In pratica, chi stava perdendo (anche ad una mossa dal matto!) fingeva di disconnettersi per non perdere l'ELO virtuale! Ed il bello è che, dopo un certo numero di partite "aggiornate", non si poteva più giocarne altre! Quindi, ho dovuto abbandonare partite stravinte solo per poter giocare altre partite!!! Allucinante!
Playchess è tutto un altro mondo!
10:42
11 Febbraio 2011
E' vero, anche su altri siti, come scacchisti.it, molti escono su una posizione persa, ma è così importante avere un buon punteggio virtuale?
Uno gioca per il piacere di farlo o per avere un buon ELO?
Anche in considerazione del fatto che è un punteggio che non conta niente, come quelli che usano programmi mentre giocano online, che senso ha e, soprattutto, che soddisfazione da una vittoria ottenuta così?
Questo si ricollega all'altro post che ho messo, quello sull'etica scacchistica, credo che anche se non ci si conosce e si giocano partite amichevoli, debba sempre essere mantenuto un atteggiamento di educazione e di rispetto verso l'avversario.
12:47
1 Settembre 2011
Un aforisma di Kasparov se non erro era: Gli scacchi sono il gioco più violento del mondo.
Forse perché tu "uccidi" il Re avversario, é uno sport aggressivo, fatto per vincere.
Ti ho risposto pure nell'altro tuo post, ci sono delle regole sulla scacchiera che vanno rispettate, nessuno si sogna di far girare l'avversario con una scusa e poi spostare un suo pezzo.
Ma nessuno ti vieta quando sei in vantaggio di tempo di metterti a scambiare i pezzi, ok ai puristi questo non piacerà, magari il tuo carattere non é quello. Però non si infrangono regole a giocare così, quindi sei obbligato ad accettare questi comportamenti e a non lamentartene se perdi così.
Sulla domanda di chi gioca con un altro pc al posto suo, fidati che é una domanda da neofiti.
L'ho fatta anche io appena avevo conosciuto scacchisti.it, per noi non ha senso guadagnare punteggio così, per loro evidentemente si. Fregatene!
Ci sono giocatori che ti sfidano solo col bianco, a me faceva arrabbiare parecchio questa mancanza di etica (E qui l'etica ce la metto pure io), ma ora me ne frego, li aggiungo nella lista degli ignorati e vado avanti.
Gli scacchi per mé sono un hobby, e se devo farmi del sangue marcio per un hobby che hobby é?
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
48 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7565
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Trabbo
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932