8:25
30 Novembre -0001
Studiare da soli è possibile se si fa parte di un circolo con un gruppo di persone motivate e motivanti. Scambiandosi opinioni, analisi, pareri, si può migliorare notevolmente.
Il lavoro individuale in assoluto, invece, è ricco di rischi, in quanto nella maggior parte dei casi si trasforma solo in una perdita di tempo.
11:38
26 Novembre 2010
solo vorrei che egli, oltre che farmi notare numerose carenze in apertura, cercasse di aiutarmi anche a migliorare il mediogioco e la ricerca di tatticismi
I tatticismi e le combinazioni non capitano per caso ma si costruiscono e si cercano sapendo cosa guardare e come guardare la scacchiera, l' apertura non è una fase a se stante ma collegata al mediogioco e il mediogioco collegato al finale.
Come ben si può capire non è affatto un discorso che si possa esaurire in poche righe di spiegazione ma c'è tutto un lavoro dietro.
L'opinione del Maestro sulla tua partita l'hai avuta ma non puoi certo pretendere che ti aiuti a migliorare in mediogioco e in tatticismi continuando a spedirgli partite..capirai anche tu che ciò non è possibile.
Lui ti ha già detto cosa dovresti fare per migliorare e in cosa sei carente giusto?
Il Maestro Tarascio mette generosamente a disposizione per tutti e gratuitamente consigli, videolezioni, esercizi e quant'altro..
( hai letto ad es.inizia da qui..migliora il tuo gioco elo 1400-1600 ecc..?)
onestamente non si può pretendere di più.
Se uno vuole essere seguito individualmente allora lo contatti e segua il suo videocorso: penso che qualsiasi consulenza, lezione o corso si paghi (ballo yoga, calcio, inglese..) perchè per gli scacchi dovrebbe essere diverso?
P.S.Complimenti per il tuo 100 all'esame di maturità. Bravo!
12:45
30 Novembre -0001
3:09
12 Maggio 2012
Lei per quanto riguarda i video sta facendo veramente un ottimo lavoro, questo non lo ho mai messo in discussione , avevo intenzione di seguire il videocorso e di divenire suo studente, non l'ho fatto perchè credo che, senza mettere in dubbio la sua competenza, seguire un videocorso sia ben diverso rispetto al trovarsi faccia a faccia con una persona più esperta, ( un maestro ) , in grado di consigliare li' sul momento e guidare il proprio studente di persona. Non mi fraintenda, il web è molto utile per contattare altri scacchisti ed esprimere opinioni, solo credo che , sia necessario un contatto diretto maestro-studente per condurre al meglio un percorso di insegnamento. Finora ho proceduto da solo è vero, e solo ora ho compreso l'importanza di seguire un corso di studi. Abito a Roma, non mi sarà difficile trovare un circolo scacchistico al quale iscrivermi, e lo farò. Grazie dei consigli.
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
18 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932