7:05
11 Dicembre 2010
Egr. Maestro Tarascio,
avendolo citato più volte nel programma di studio, suppongo che anche Lei riconosca la validità (al di là dei "premi" ottenuti), del corso didattico di Artur Yusupov. Peccato solo che non sia stato tradotto in lingua italiana ! Comunque, in merito a tale corso, vorrei fare un po' di chiarezza relativamente alla corretta "sequenza" con cui i 9 volumi debbono essere letti/studiati. Forse a creare un po' di confusione in tal senso, sarà stata probabilmente la sequenza di pubblicazione; o magari è anche probabile che l'idea di creare un corso da 9 volumi (anziché di 3) sia nata solo poi, visto il successo ottenuto. Insomma: da più parti (anche professionisti seri e preparati come sono sicuramente alle Due Torri di Bologna) consigliano l'abbinamento (con relativa offerta speciale in caso di acquisto cumulativo) di BUILD UP YOUR CHESS 1 - THE FUNDAMENTALS + BUILD UP YOUR CHESS 2 - BEYOND THE BASICS + BUILD UP YOUR CHESS 3 - MASTERY. In realtà non è questa la sequenza giusta !!! Dopo aver girato un bel po' per il web, ho compreso che vanno prima studiati i tre volumi "arancioni" (caratterizzati anche dal numero 1, ovviamente livello 1) e sono i cosiddetti "THE FUNDAMENTALS" nell'esatto ordine sequenza: A) BUILD UP YOUR CHESS; B) BOOST YOUR CHESS; C) CHESS EVOLUTION. Poi seguirà la serie "azzurra" BEYOND THE BASICS caratterizzati in copertina dal numero 2 (l'ordine-sequenza di lettura-studio è sempre il medesimo A-B-C della serie precedente.) E in fine l'ultima parte del corso, la più difficile e impegnativa, la serie "verde" MASTERY , il livello 3, e l'ordine sequenza sarà sempre il medesimo: A) BUILD UP YOUR CHESS; B) BOOST YOUR CHESS; C) CHESS EVOLUTION. (l'ultimo volume della serie, il nono, dovrebbe vedere la luce nell'autunno prossimo). Spero di aver fatto un po' di chiarezza in merito a un corso davvero ben strutturato e coinvolgente, ma che forse fra colori e numeri e pubblicazione "non" cronologica, ecc. aveva creato qualche fraintendimento in molti lettori.
Saluti
Massimo
9:29
30 Novembre -0001
Ti ringrazio tantissimo per le tue spiegazioni!
In effetti, nel capitolo 6 della mia dispensa Migliora il tuo gioco! (capitolo 6.Programma di studio) io suggerisco di leggere i libri di Yusupov, ma mi sono...perso dietro la strana numerazione dei vari libri! A parziale discolpa, devo dire che ai miei studenti passo la versione pdf dei 2 libri di Tal (“Il primo manuale degli Scacchi volume 1 - lezioni di base” Mikhail Tal - Nikolaj Zhuravlev, 2008 e "Il primo manuale degli scacchi Volume 2 - Lezioni Avanzate -Mikhail Tal - Nikolaj Zhuravlev, 2008) che sono meno completi ma hanno il pregio di essere in italiano.
Quando farò un aggiornamento della dispensa, inserirò le tue informazioni. Nel frattempo, faccio un copia ed incolla del tuo post nella pagina "Migliora il tuo gioco".
Grazie di nuovo!
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
30 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7565
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Trabbo
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932