8:06
30 Novembre -0001
8:45
30 Novembre -0001
Ok, ora cominciamo a ragionare.
Prima regola: verifica sempre le fonti. Se frequenti Forum per Non Classificati (ad esempio giocareascacchi.it) hai una possibilità altissima (intorno al 90%) di incontrare Non Classificati che parlano di aperture di cui ignorano praticamente tutto, ma si atteggiano a"GM in pectore", anzi, come una volta lessi, uno si autocitava GM+ (intendendo dire che lui valeva più di un GM!!! Roba da astanteria neuropsichiatrica!!)
Giusto per avere un'idea sulla storia del Gambetto di Re, questa apertura è molto vecchia, citata per la prima volta nel libro di Ruy Lopez.
Nel 17^-19^ secolo (periodo romantico degli scacchi) si pensava che l'unico modo per vincere una partita fosse l'attacco al Re, con ogni mezzo. Ecco perchè il Gambetto di Re divenne l'apertura più popolare al mondo, essendo piena di idee e motivi tattici. Ma nel 19^ secolo, le opinioni sulla praticabilità di questa apertura si divisero.
Da un lato, giocatori come il Dr. Siegbert Tarrasch la consideravano un'apertura sbagliata, dall'altro gente del calibro di Spielmann o Tartakover la amavano.
Nel 20^ secolo divenne meno popolare, ma era ancora giocata ad alto livello da molti grandi maestri, tra cui Bronstein, Keres, Spassky e Fischer.
Al giorno d'oggi, per via dello sviluppo del computer, questa apertura è tornata oggetto delle attenzioni degli analisti, che stanno cercando nuove idee e varianti.
Sull'argomento "libro da consigliare", quindi, permettimi di fare una grossa risata e darti un consiglio utile: NON spendere soldi! Se hai afferrato il concetto che ho evidenziato in grassetto, libri come Joe Gallagher - Winning With The King's Gambit (1993) oppure Neil McDonald - King's gambit(1998)sono pericolosi!
Esempio pratico: dopo 1.e4 e5 2.f4 exf4 il Bianco deve scegliere tra l'opzione posizionale 3.Cf3 o l'opzione aggressiva 3.Ac4 (giocata da Fischer, Ivanchuk, Short). Ipotizziamo che tu scelga la opzione 3.Ac4. Poi, vai al circolo e trovi un Seconda Nazionale (quindi, non un professionista, ma un onesto giocatore da torneo). Tu giochi 1.e4 e5 2.f4 ma lui risponde 2...d5 . Ok, vuole fare il controgambetto? NO! Dopo 3.e4xd5 lui non prosegue con 3..e4 (Controgambetto Falkbeer) ma gioca 3...e5xf4, accettando il tuo gambetto. Tu lo guardi e chiedi:"Perchè?" E lui:" Perchè così sei costretto a giocare 4.Cf3, e tutta la tua preparazione sull'aggressiva 3.Ac4 va a finire nel gabinetto".
Cosa voglio dire? Voglio dire che studiare il Gambetto di Re è difficile, in quanto è un'apertura in cui bisogna conoscere bene l'ESATTO ORDINE DELLE MOSSE. Non è apertura come il Sistema Colle o il London System, in cui unordine impreciso delle mosse al limite ti porta a giocare un mediogioco pari o leggermente inferiore. Nel Gambetto di Re, se sbagli qualcosa nella preparazione teorica casalinga, finisci a gambe levate subito.
Dunque, l'unico consiglio valido è: rivolgiti al tuo Istruttore di fiducia, che saprà darti un repertorio adatto. Se non hai un Istruttore, ma giochi solo online, per passatempo, risparmia i soldi del libro: gioca, vinci, perdi, chi se ne frega? Hai passato una mezz'ora divertendoti. Ed infine: ma siamo sicuri che 1.e4 sia l'apertura adatta al tuo attuale livello di gioco? Ne dubito, visto che frequenti siti in cui emeriti sconosciuti ti danno informazioni (sbagliate) e tu le prendi per oro colato.
2:42
3 Aprile 2012
Sono una prima nazionale.. gioco e4 praticamente da sempre... Sto cercando un'apertura contro ...e5 e ho subito pensato al gambetto di re... Ho verificato le informazioni che ho trovato sul sito e per esempio la variante e4 e5 f4 exf4 Cf3 d6 d4 g5 h4 g4 Cg1 Ah6 Cc3 c6 Cge2 Df6 g3 non mi sembra molto chiara.. nel senso che ribka adesso consiglia ..f3 e da un vantaggio al nero di -0.75 circa..
3:34
30 Novembre -0001
3:44
30 Novembre -0001
3:47
30 Novembre -0001
3:52
30 Novembre -0001
Cerco di trarre delle conclusioni.
Le tre partite hanno una caratteristica in comune: tutte e tre sono state giocate via mail, nessuna a tavolino. Se ne deduce che non abbiamo professionisti disposti a rischiare il pane a casa per il Gambetto di Re.
Viceversa, credo che per noi dilettanti la questione sia aperta ed accettabile. Ovviamente, tutto dipende dal proprio stile di gioco, dalle proprie capacità tattiche ecc.ecc. Se uno non vuole infilarsi in queste posiizoni, può adottare una classica Partita dei 4 Cavalli e salva le coronarie!
6:44
Premesso che condivido le Sue opinioni sul Gambetto di Re sulla sua giocabilità e della necessità di conoscere bene le linee teoriche ci sono libri che anche se non indicano le linee di una demolizione:
"He rightly considered the move f4 to be essential to White' s plan,
as this is the correct way to attack the centre; i.e. with a wing pawn.
However, it was well know that 2.f4 (the King' s Gambit) was unsound, ..."
pag. 42-43 The System - H. Berliner
P.S.
Sono fermamente convinto della validità dei principi espressi nel libro.
Ma francamente molte affermazioni sono secondo me difficili da mandare giù!
Un cordiale saluto
6:58
30 Novembre -0001
6:19
3 Aprile 2012
Deve ammettere che sono rimasto molto colpito da queste partite (in particolare dalla terza).. sto studiando il gambetto di re... e sono d'accordo con lei per il fatto che è molto difficile soprattutto per il gran numero delle varianti, tutte molto taglienti, del gambetto accettato... grazie per il consiglio e per le partite da lei postate!
12:24
30 Novembre -0001
Ok.
Comunque, non ho creduto alla tua precedente affernmazione: "Sono una prima nazionale.." in quanto sei un utente anonimo e non hai fatto nessuna osservazione che possa supportare questa ipotesi ("E qualcuno potrebbe consigliarmi qualche buon libro (anche in inglese) sull'argomento?" "Lo ho letto su un sito e non conoscendo l'argomento ho dato quest'informazione per vera" eccetera eccetera).
Un Prima Nazionale FSI si presenta con nome e cognome, sia pur privatamente, via mail o MP.
Dico questo non per sembrare litigioso, ma per non fare la parte del credulone. Io rispetto tutti, finchè gli altri rispettano me. E l'anonimato NON è una forma di rispetto.
7:46
30 Novembre -0001
Sono in febbrile attesa, per poter chiedere scusa.
lezioni@istruttorescacchi.it
3:11
30 Novembre -0001
Artinama, ho ricevuto la tua mail.
Confermo che sei 1 Nazionale. Scorrendo il tuo curriculum scacchistico, comunque, ho capito i motivi dell'equivoco in cui ero caduto, leggendo i tuoi interventi:
a) sei giovanissimo (non dico l'età per privacy) e quindi inesperto;
b) hai fatto un salto improvviso in Prima categoria grazie alle tranche di ELO FIDE, e quindi ti sei trovato a fare balzi da gigante in pochissimo tempo (da luglio 2012).
Ok, quando vuoi chiedi pure: ho capito che sei in crisi in quanto (probabilmente) temi di essere salito in modo troppo repentino. Ma, data l'età, non avrai problemi a confermare i progressi.
Come promesso, chiedo scusa per il precedente mio post aggressivo.
6:20
22 Gennaio 2013
Salve, è la prima volta che scrivo nel forum. Scusate l'intrusione, dunque.
Sfogliando un libro di Nunn, dal titolo "Vinci Subito" (nonostante il titolo trattasi di miniature -cosi definite dall'autore- in cui Grandi Maestri perdono delle partite in poche mosse per gravi errori o geniali mosse dell'avversario…..in pratica sono partite molto brevi commentate mossa-mossa dall'autore).
Ora, in merito alla discussione di cui sopra, riporto che (mi pare alla pagina 217) commentando una partita fra Fedorov ed un altro GM l'autore dice che Shirov l'aveva commentata prima di lui, ed alla mossa 2 f4 del bianco aveva attribuito subito un "!?" ossia mossa dubbia, e Nunn commenta questa attribuzione come "forse troppo severa ma indicativa di quanto questa apertura sia caduta in disuso nella pratica magistrale di alto livello"
Tuttto questo non ha un senso particolare, anche perchè credo siano questioni di lana caprina fra Grandi Maestri, volevo solo condividere con voi tutti questa piccola curiosità.
A me era rimasta subito impressa perchè a me piace giocare il gambetto di re con il bianco, ed un commento di Shirov, noto attaccante, cosi negativo su questa apertura mi aveva sorpreso. Ma tant'è.
Visto che ci siamo voglio dare anche un mio punto di vista, che pertanto è il punto di vista di un dilettante (NC) e nulla di più: è un'apertura che io ho fin da subito trovato adatta a un dilettante come me: si basa su una strategia molto rozza e dunque facile da capire, ma anche tanto efficace, soprattutto se l'avversario sottovaluta le minacce. Ecco, è un'apertura che permette di giocare molto sulla tattica. Ha un altro pregio: una delle risposte migliori del nero (non l'unica, certo, ma una delle più fastidiose) ossia la spinta di pedone per concretizzare il gambetto accettato, è una spinta poco "naturale" e per cui uno o la sa o non te la gioca.
Altro fattore che mi è sempre piaciuto: insegna il valore dell'iniziativa, dell'attacco.
Poi per un dilettante…..è vero a volte si perde malamente ma a volte si trtovano vittorie davvero spettacolari che ti danno davvero soddisfazione e ti motivano.
—
Saluto ringraziando tutti e scusandomi per l'intromissione, soprattutto ringrazio il maestro Giuseppe Tarascio per il bellissimo sito, per la sua didattica che trovo oltremodo efficace e divertente, e per l'impegno che ci mette in quello che fa.
Grazie !
6:32
30 Novembre -0001
Io consiglio il Gambetto di Re (cfr. Videolezione 67) quindi con me sfondi una porta aperta.
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
32 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932