11:15
4 Gennaio 2013
8:58
30 Novembre -0001
Tanti anni fa (ahimè) venne a Bari, di passaggio, il Maestro Alvise Zichichi ed un 1Nazionale lo invitò a fare una simultanea al circolo. Io ero NC e partecipai. Il 1Nazionale mi disse: "Puoi proporre patta solo se hai ALMENO un pezzo in più. Offenderesti il Maestro, se tu osassi proporre patta con un vantaggio inferiore".
Non ebbi bisogno del suggerimento, perchè resistetti solo una quindicina di mosse, prima di subire un attacco da matto.
Oggigiorno, questi sembrano racconti dell'800, alla Charles Dickens. Ai Maestri di Scacchi non si porta più rispetto alcuno.
Pensate che, sempre a quei tempi (anni '70), come NC, io potevo sfidare al massimo le seconde sociali (un titolo abolito, nel frattempo). Chiedere ad un Seconda Nazionale di giocare un'amichevole era considerato di pessimo gusto; le 1Nazionali non rispondevano, ma andavano direttamente dal Segretario del Circolo a protestare. Quando arrivava un Candidato Maestro, mi alzavo in piedi, per lasciare libera la scacchiera su cui stavo giocando.
Giuro: non è un sogno. L'ho vissuto veramente!
Si ! Veramente bei tempi, scacchisticamente parlando, anche se certi attegiamenti erano un pò esagerati.
Se hai notato, Ti ho chiesto il permesso di pubblicare la partita ed, in realtà, la patta, l'ho chiesta per rispetto al Maestro (anche perchè, a causa della formula del Torneo, Lui era rimasto con due minuti ed io con venti minuti).
Ma non ho pubblicato la partita per vanagloria, volevo avere un Tuo commento sulla validità della manovra dei Cavalli e quant'altro ritieni di utile
3:43
26 Novembre 2010
Eh no Giacomo!
Non farmi arrabbiare ..…
Come bei tempi? Rispetto al Maestro? E perché scusa?
Perché stai vincendo una partita a scacchi?
E mi spieghi di grazia cosa c’è di male a vincere contro un Maestro?
Lui era rimasto con due minuti e tu venti bene..non è colpa tua se è rimasto a corto di tempo , significa che lo hai fatto pensare!
Non ti capisco proprio..e nemmeno gli altri commenti capisco..
Se tu avessi vinto nessuno avrebbe pensato che tu sia più bravo o più valido ,scacchisticamente parlando, di un Maestro significa semplicemente che in
QUELLA partita hai avuto il piano e la strategia migliore.
Che c’è di così disdicevole in questo?
Trovo molto più disdicevole e umiliante per il Maestro avere accettato la patta guarda!
Uno non si vergogna ad accettare la patta quando ha ormai quasi perso la partita?
Per me si! Mi sembrerebbe di accettare la carità !
E per contro sicuramente non mi verrebbe in mente di mettere in difficoltà il mio avversario proponendo io patta se ho una posizione quasi persa..
anche questo è segno di rispetto!
P.S.
Ai Maestri di Scacchi non si porta più rispetto alcuno.
Non mi risulta proprio questo…il fatto è che ora si porta rispetto per TUTTI i giocatori ( anche per i bambini) e questo è un grosso passo avanti e non indietro!
5:26
30 Novembre -0001
10:20
21 Settembre 2011
Madame X scrive:
"Lui era rimasto con due minuti e tu venti bene..non è colpa tua se è rimasto a corto di tempo , significa che lo hai fatto pensare!"
La formula del Torneo on line è un pò diversa: per me il tempo è reale, nel tempo del Maestro si conta invece anche quello che lui passa sulle altre scacchiere, cioè,quando io faccio la mossa, inizia a scorrere il suo tempo, anche se impiega 2 o più minuti per riprendere il gioco con me.... in pratica Lui gioca lampo e tu con mezzora + 30 secondi a mossa.
Ma il nocciolo della questione, non è questo: Quelli della mia generazione (quel numeretto che segue il nome non è l'età e l'anno di nascita) hanno ancora un rispetto riverenziale che sommato a tutte le altre cose, ti portano a chiedere la patta.
Per il resto, io, a gratis, faccio l'istruttore di base ai bambini delle elementari ...
ergo perfettamente d'accordo ....
12:28
21 Settembre 2011
Spero che non ti arrabbi di nuovo, dopo il mio "abbandono" nella Scandinava, ... Ti ripetuto troppo intelligente, perchè tu non capisca le mie motivazioni.
Comunque il mio nickname su FSI Arena è "erittu", se vuoi incrociare le armi, a disposizione,( per giocare non è necessario essere tesserati). Ovviamente l'invito vale per tutti i frequentatori del sito.
3:14
26 Novembre 2010
che peccato !
Guarda..sto giusto preparando il caffè e ne offro una tazza virtuale anche a te così ci tiriamo un pò su
Comunque le capisco le tue motivazioni: si capisce leggendo tra le righe che sei
un vero Signore!
Io sono iscritta su scacchisti.it (ambiente classico) con lo stesso nick che uso qui.. non gioco molto on-line comunque proverò ad iscrivermi anche a FSI Arena: una partita con te la farò più che volentieri..Grazie
P.S. Aspetto di vedere pubblicata qui ancora qualche tua bella partita!
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
31 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932