9:28
2 Settembre 2012
Ciao a tutti, come va? Sperando che non ci sia la fine del mondo XD vorrei delle dritte sullo studio degli scacchi.
1) Voglio iniziare a studiare libri che trattano di aperture e chiusure in modo da studiarli pezzo per pezzo e per questo volevo concetrarmi su questi 3 libri da me già in possesso Nunn's Chess Opening - John Nunn and others, John Nunn 2010 Nunn's Chess Endings Volume 1 - Volume 2 cosa ne pensate vanno bene per un principiante? Oppure no? PS. Per fortuna per me l'inglese non è un problema
2) Per quanto lo studio di partite, aperture e chiusure per ricordarmele meglio le trascrivo sempre su un quaderno con i relativi diagrammi della scacchiera affianco con le relative spiegazioni faccio bene oppure devo iniziare a studiarle direttamente dal libro?
Grazie e scusate per il continuo disturbo.
10:05
30 Novembre -0001
Nessun disturbo. Comunque, un consiglio: dai un'occhiata a questo sito in modo più approfondito, e vedrai che vi sono già tutte le risposte.
Per non rimanere nel vago, specifico (rispondo a te, ma ovviamente questa risposta vale anche per altri "visitatori" di questo sito):
1) Nella pagina Inizia da qui vi sono le indicazioni per iniziare un percorso GRATUITO di auto-formazione. Ovviamente ha molti limiti (se no, non sarebbe gratis, giusto?) ma vi sono osservazioni utili (inizia dal mediogioco) ed anche consigli bibliografici (capitolo 6 della dispensa "migliora il tuo gioco" )
2) Se avessi osservato meglio il sito, avresti notato la/le pagine dedicate al VIDEOCORSO, percorso di formazione guidato. Ovviamente, sarebbe di cattivo gusto, da parte mia, consigliartelo tout court. Quindi, ti prego di escluderlo dalle tue opzioni.
3) Un parere neutrale e, ti assicuro, disinteressato, è però il seguente: NON esiste IL libro ideale. Qualunque libro ti consiglino, in qualunque Forum, è al tempo stesso buono e cattivo: "buono", in quanto incrementa le tue conoscenze di base; "cattivo", perchè incrementa il tuo livello di confusione ed indecisione (se tu non avessi dubbi, a riguardo della strada corretta per "migliorare a Scacchi", non avresti perso tempo a scrivere il post). Dunque, la prima cosa da fare è decidere il percorso da seguire (nel percorso gratuito citato sopra, consiglio di partire dalla tattica e, più in generale, dal mediogioco. Nota, però, che automaticamente ciò esclude i libri di Nunn da te citati; ma questo non significa dire"il libro di Nunn è inutile; compra quest'altro".
Spero di essere stato chiaro. Se hai altri dubbi, ti suggerisco di esprimerli almeno DOPO aver fatto il percorso gratuito sopra menzionato.
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
37 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7565
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Trabbo
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932