10:06
26 Gennaio 2013
Scusate la banalita',ma non ho mai fatto tornei,quindi non ho nessun punteggio elo....mi spiegate come funziona il meccanismo dei punteggi? immagino debba cominciare a fare qualche torneo....di qualsiasi tipo? non esistono tornei per principianti,quindi probabilmente le perdero' tutte....e quindi che punteggio avro' poi a mfine torneo? .....portate pazienza per la banalita' delle domande,ma volevo capire coma funziona il meccanismo del punteggio elo.......grazie ciao
8:37
30 Novembre -0001
Non è una domanda banale. E richiede una risposta NON banale.
Cominciamo dall'inizio: hai mai fatto qualche altro sport? Che so, ti sei mai iscritto ad una palestra? Immaginiamo che tu voglia rinforzare un po' la tua muscolatura, andando in una palestra di sollevamento pesi. Ovviamente, troverai un Istruttore, che ti valuterà (se sei alto 1,75 e pesi 50 Kg, ovviamente dovrà affrontare problematiche diverse, rispetto ad un soggetto ben proporzionato e con una muscolatura efficiente), poi ti farà fare degli esercizi ( di difficoltà crescente: ovviamente, se sei magro, ti proporrà all'inizio esercizi di corsa, poi leggeri movimenti per braccia, schiena ecc.ecc.).
Ok, ipotizziamo che ora (dopo qualche mese!) ti sei forgiato un corpo capace di sollevare un peso si 30 Kg. Tu vuoi partecipare ad un torneo. Ma il tuo istruttore, ora, ti spiega le regole: "se vai a fare un torneo, in queste condizioni, sarai eliminato subito. Ti consiglio di arrivare almeno a sollevare 60 Kg".
Ok, torniamo agli Scacchi e rifacciamo la sequenza.
1) Ti iscrivi ad un circolo (= palestra)
2) Fai qualche corso. Cioè, ti metti nelle mani di qualcuno più esperto di te, che possa suggerirti gli esercizi giusti (nota che TUTTI noi sappiamo come sollevare un peso da terra, ma NESSUNO di noi si sognerebbe di gare una gara di sollevamento pesi! Cioè: non basta avere 1000 libri di scacchi per poter dire "Sono in grado di prepararmi da solo per un torneo")
3) Dopo aver fatto partite A TAVOLINO, ti rendi conto delle tue debolezze. Ed allora studi, approfondisci, ti danni l'anima. Finchè, poi, tu stesso ti renderai conto (e l'esperto o gli esperti del circolo te lo diranno loro stessi:"Perchè non fai questo torneo? C'è la fascia principianti, ELO 1440-1499. ORA sei in grado)
4) Nel frattempo ti sei tesserato alla FSI. Sei andato a guardare qualche torneo dal vivo. Hai fatto esperienza. E, solo alla fine di questa procedura (può durare anche solo pochi mesi, ovviamente! Dipende da te, dal tuo grado di partenza, dal tuo tempo libero a disposizione, dalle tue caratteristiche psicologiche, dalla tua volontà agonistica, dipende persino dai soldi che ci hai speso, ad esempio, per partecipare a tornei amichevoli, anche in sedi distanti dalla tua abitazione)
5) SOLO ORA, torna qui e chiedi in cosa consiste l'ELO. Ma, vedrai, che se segui questa linea di condotta, penserai: "Ma come ho fatto a fare quella domanda così banale?"
PRIMA DIVENTA "SCACCHISTA", E POI PENSA ALL'ELO
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
44 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932