8:42
30 Novembre -0001
Ho notato, per dolorosa esperienza personale, che alcuni Forum di Scacchi impediscono la cancellazione della registrazione. In particolare, ho avuto tale spiacevole esperienza con pessimi Forum quali Giocareascacchi e Circoloscacchionline .
La mia richiesta, ai gestori di quei due siti, era stata chiarissima: volevo fosse cancellata la registrazione e, automaticamente, cancellati TUTTI i miei posts pubblicati. Tale richiesta non è stata ottemperata, forse perchè (suppongo) tale cancellazione avrebbe reso la discussione confusa (scusa risibile, resa ancor più grave dall'illegittima decisione di rendere impossibili le modifiche a posteriori dei posts).
Considerato che, per legge, è un diritto dell'utente poter cancellare i propri dati da un database ed è un dovere, per chi gestisce i dati, predisporre la cancellazione senza considerare tale predisposizione una concessione, personalmente ho adottato la politica di ACCETTARE SEMPRE ED INCONDIZIONATAMENTE ogni richiesta in tal senso fattami da un utente.
Finora, in tre anni di vita di questo sito, solo l'utente col nickname "Montesannace" mi ha fatto tale richiesta, ed io ho provveduto ad esaudire il suo desiderio entro poche ore.
Analogo invito rivolgo a tutti, col seguente Disclaimer:
CHIUNQUE E' LIBERO, IN QUALSIASI MOMENTO, DI CHIEDERE (via mail, via Messaggio Privato) LA CANCELLAZIONE DAL SITO E/O DAL FORUM, CON AUTOMATICA CANCELLAZIONE DI TUTTI I SUOI INTERVENTI.
Inoltre, ricordo a tutti che in questo Forum, a differenza di quelli citati in precedenza, è permesso a TUTTI gli utenti di poter modificare i propri posts, SENZA LIMITE DI TEMPO (se dopo tre anni ho cambiato idea, devo avere il diritto di correggermi!!).
Questo al fine di garantire la libertà di tutti, me incluso: chi non desidera permanere in questo sito, mi fa cosa gradita se scompare (e l'ultimo chiuda la porta ).
La mia libertà finisce dove inizia la vostra. Martin Luther King
9:58
25 Febbraio 2010
Di solito non mi piace dire : te l'avevo detto ma.... te l'avevo detto.
Non sono però d'accordo col modificare post molto vecchi, credo che non abbia senso modificare un post vecchio di 3 anni perchè si rischerebbe di rendere incomprendibili le eventuali risposte. Al limite, se le differenze sono sostanziali, si potrebbe semplicemente scrivere un nuovo post. Se non sono sosotanziali forse è inutile modificare il post in questione.
10:05
26 Novembre 2010
Vorrei fare una considerazione generale.
Io penso che entrare in un forum sia come entrare in casa di qualcuno: si è ospiti.
C’è il padrone di casa ( o i padroni) ,ci sono i moderatori e gli altri utenti.
E’ una comunità dove si può dialogare e scambiare opinioni
( sempre in modo civile e rispettoso).
Questo sembra in realtà tutto molto semplice ma non lo è affatto!!
Io mi son resa conto , ad esempio ,che scrivo come se “parlassi” all’altra persona..persona che non può sentire il mio tono di voce, che non può vedere l’espressione dei miei occhi,
la mia gestualità e..magari il mio sorriso.
L'ho fatto ( e continuo a farlo) sia qui che in altri forum perchè sono una persona
spontanea e schietta di carattere.
Odio le chat!
Le parole rimangono stampate sul monitor fredde, settiche a libera interpretazione di ognuno..messaggi rivolti a persone che non conosci, che non hai mai visto, non conosci nulla di loro, della loro vita, di come sono, delle esperienze che hanno avuto ecc..
Per questo occorre avere molta molta più accortezza per tutti nel comunicare pensieri tramite chat.
Se uno non si sente bene accetto (in un sito o in un forum ) o non si trova bene per altri motivi è libero con un click di andarsene come ho fatto io dal sito “giocareascacchi” .
Ho saputo però che non posso cancellarmi da quel sito, posso solo non entrarci.
4:19
30 Novembre -0001
Masterblaster ha scritto:
Non sono però d'accordo col modificare post molto vecchi, credo che non abbia senso modificare un post vecchio di 3 anni perchè si rischerebbe di rendere incomprendibili le eventuali risposte. Al limite, se le differenze sono sostanziali, si potrebbe semplicemente scrivere un nuovo post. Se non sono sosotanziali forse è inutile modificare il post in questione.
Il meccanismo, infatti, non è automatico.
Se l'utente mi chiede la semplice cancellazione dal sito, questo lo posso fare in pochi secondi. I suoi messaggi rimangono visibili, ma l'utente rimane derubricato al ruolo di "ospite" e non di "member". Su specifica richiesta, invece, provvedo alla cancellazione manuale dei singoli posts. Sempre che l'utente non lo abbia già fatto, di sua spontanea volontà, in precedenza.
Il concetto è molto semplice: se tu inviti a casa tua un ospite, e quello sputa nel piatto che gli offri, vuoi ancora costringerlo a subire la tua cucina? No. Quindi lui se ne va, ed io sparecchio la tavola, perchè me la ha infangata, con la sua presenza ormai sgradita. Ma non è giusto obbligare l'ospite, ogni volta che ripassa sotto casa tua, a sentire l'olezzo insopportabile dei tuoi manicaretti...
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
43 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932