8:21
25 Febbraio 2010
Dal sito http://www.mattoscacco. com il link preciso è: http://www.mattoscacco.com/siti-scacchi/
Istruttorescacchi è uno dei siti di formazione scacchistica che stimo maggiormente. Ha tutte le caratteristiche che io amo. Uno sfondo rilassante, un sito molto ordinato e informazioni accessibili gratuitamente. Il sito permette di fruire a moltissimi articoli (in pdf o in pgn), solo che per poter accedere ad alcuni, occorre essere registrati al sito. Non ci vuole niente per farlo. Basta compilare nome e email e verificare l’ email inviata e nel giro di 30 secondi possiamo accedere al materiale riservato. Devo a mettere che la carne a fuoco da mettere su quel sito è davvero tanta, le informazioni sono tantissime ma, per via di questo numero così elevato forse sono anche un pò disordinate. Probabilmente è solo questione di tempo e poi Giuseppe (autore del sito Giuseppe Tarascio), li riordinerà come si deve. Il sito è buono, ordinato, con molti articoli ma..
Il sito è diviso in tre parti. La prima, accessibile, cioè consultabile, da tutti è il forum nel quale gli utenti registrati possono porre domande e ottenere le risposte dal maestro Tarascio o da altri utenti. Per leggere il forum non è necessario registrarsi, per scrivere invece è indispensabile. Purtroppo il forum è poco utilizzato
La seconda parte è quella delle video lezioni. La suddivisione degli argomenti è quella classica: aperture, strategia, tattica e finali. Per visualizzare queste lezioni occorre essere registrati.. La registrazione è totalmente gratuita: asta compilare nome e email e verificare l’ email inviata e nel giro di 30 secondi possiamo accedere al materiale riservato. Le lezioni sono suddivise per fasce che vanno dal principiante al giocatore esperto.
La terza parte è invece riservata agli studenti di Tarascio e per questa, che probabilmente è a pagamento, occorre chiedere la password.
Esiste tuttavia la possibilità di ricevere lezioni GRATIS semplicemente inviando la propria mail.
Istruttorescacchi.it offre inoltre la possibiltà di rimanere sempre aggiornati iscrivendosi ad un servizio di Newsletter.
2:04
25 Febbraio 2010
http://www.mattoscacco.com/201.....ment-10578
Dal sito citato prendo la parte che ci interessa:
Andiamo avanti. Un sito che ha un nome che è tutto un programma è IstruttoreScacchi. Questo è probabilmente il sito migliore in assoluto perché con una semplice iscrizione gratuita si può accedere a un numero impressionante di video che si possono vedere on line o si possono scaricare (ipotesi consigliata) per vederli con calma. Forse un po’ più di ordine nella disposizione dei video non guasterebbe. Inoltre è possibile acquistare un corso di 80 lezioni al costo di 50 euro ( poco più di 60 cents a lezione).
In ogni caso questi video uniti al libro di Zichichi o di Paoli sono in grado di far fare veramente un grosso salto di qualità a chi si vuole impegnare.
2:30
30 Novembre -0001
Ho capito l'antifona: sono in debito di una consumazione al bar a Christian (l'autore del sito). Ho anche inserito un mio commento: giudizio lusinghiero immeritato.
Questo sito non mi piace: è confuso come i miei cassetti a casa! Solo che a casa c'è mia moglie che mi sgrida....
7:44
25 Febbraio 2010
6:27
25 Febbraio 2010
Dal sito Mattostascacco.com
Utente "Maurizio"
ho dato una sbirciatina al sito http://www.istruttorescacchi.it, devo dire che sono rimasto a dir poco allibito per la quantità di materiale che offre e per l’alto livello e competenza con cui vengono affrontate le lezioni.
Utente "Cripto"
Anche io ho appena scoperto istruttorescacchi.it e sto iniziando ad applicarmi con le videolezioni di Tarascio; devo ammettere che su internet di tanto in tanto si trovano siti di buona qualità.
6:56
30 Novembre -0001
Questa è la prova che Internet è una fabbrica di illusioni virtuali. La maggior parte dei siti che visito io (ovviamente, gestiti da giocatori titolati), mi piacciono più di questo, e gli autori sono più validi (scacchisticamente, didatticamente ecc.ecc.). In realtà, questi commenti sono influenzati soprattutto dalla (apparente) gratuità del materiale inserito.
Prova del nove? Basterebbe chiedere un euro a video ed il tenore dei commenti cambierebbe drasticamente!
Controprova del nove? Proprio ieri ho chiesto un preventivo (tramite un utente di questo sito) ad un web-designer che mi aiuti a "cambiare faccia" al sito!
8:00
23 Febbraio 2010
5:41
25 Febbraio 2010
Non credo che il giudizio possa essere influenzato dalla gratuità. Il materiale è buono o cattivo al di là del fatto che venga fatto pagare o meno. E' ovvio che se tu proponessi un pagamento sicuramente avresti meno download ma questo non significherebbe che il materiale è diventato improvvisamente di qualità inferiore.
7:16
6 Aprile 2011
Ringrazio Tarascio per lo sforzo che fa nel portare avanti questa iniziativa.
Volevo dare alcuni consigli per il sito. Spero ci sia una riorganizzazione con delle sezioni tematiche in cui andare a vedere il materiale di interesse. Aprirei delle sezioni anche nel forum perchè i thread singoli sono difficili da seguire quando diventano lunghi ed gli argomenti omogenei sono mischiati ad altri. Farei delle sezioni tipo aperture, mediogioco, finale, principianti, chiacchiere ot, etc...
Una proposta: perchè non inserisci un pulsante che permetta di fare delle donazioni; anche se minime è un segno di interesse ed incoraggiamento per continuare ad aumentare la qualità, già ottima, del sito.
Saluti.
7:35
30 Novembre -0001
1) Sezioni tematiche nel sito. E' una mia preoccupazione continua. recentemente, grazie all'utente gallarov, ho avuto anche contatti con un webdesigner professionista, che mi ha proposto un restyling basato sulle "categorie" al posto delle "pagine statiche" che io ho sempre usato (impropriamente). Non mi chiedere, ora, cosa significhino questi termini (categorie, pagine statiche): io, nella vita, mi sono laureato in medicina e posso solo confermarti la diagnosi di gallarov (anche lui medico): "il tuo sito sta per avere l'infarto"....
2) Sezioni tematiche sul Forum. Spero avrai notato che da settembre ho attivato il bottone +Topic anche per gli utenti. In parole povere, chiunque può aprire nuove discussioni. Il motivo delle mie reticenze sono ben chiari a te, che sei anche utente del Forum di "Giocareascacchi": lì io sono un semplice "lettore" (non scrivo qualcosa da luglio 2010), e sistematicamente mi disgusto per gli attacchi personali pubblicati. Ma il bello è che gli stessi utenti che lì attaccano me ed il mio sito (ad esempio Ghiceda, che tu conoscerai bene) poi lo visitano regolarmente! Ecco perchè ho sempre paure e remore, sull'espansione incontrollata del Forum.
3) Donazioni (analogo discorso vale per l'assenza di banner pubblicitari: lo avrai notato, no?). Meraviglioso! Se lo mettessi, verrebbe giù tutto "Giocareascacchi" et similia. C'è un punto importante: gli utenti che visitano questo sito già mi hanno donato qualcosa di eccezionale: la voglia di scrivere, produrre materiali, video ecc. Un esempio per tutti: il Videocorso. Non ci crederai, ma ci sto lavorando dal 2006! E, se tutto va bene, a Natale 2011 saranno pronti 20 Gradini su 21 (escluso il primo, con le Regole di base, che ho rimandato al 2012)!!!
P.S. però, per non fare la parte del "buono", devo anche dire che, grazie al sito, ho avuto un incremento enorme delle lezioni "non gratuite".
6:43
25 Febbraio 2010
Credo che al di là delle critiche più o meno gratuite, parlino i fatti. 1092 iscritti e parecchi altri che guardano i video senza effettuare alcuna iscrizione sono numeri molto alti. Tutto il resto ( venditori di fumo, scopiazzatori e ipocriti) sono paragonabili a quella sostanza naturale di origine organica che rende fertili e ubertosi i campi.
In ogni caso, oltre che per il numero di iscritti, il sito si è molto ingrandito a livello di materiale. Fermo restando che anche quello scritto ( spero che tu lo abbia conservato) era molto interessante, la quantità di informazioni è veramente enorme e non so quanti siti come il tuo, in Italia ma forse anche all'estero, possono vantare tanto materiale.
7:03
30 Novembre -0001
Il vero guaio è che, in molti casi, non piacciono a me! Se facessi il gioco della torre (cosa buttare dalla torre?) ne salverei solo pochissimi. Mi consola solo il pensiero che mi hanno fatto fare pratica con i video.
Pdf conservati? Al momento ho un hard disk portatile da 1 Terabyte (1000 Giga) con materiale scacchistico. Qualche cianfrusaglia si trova sempre ahaha
P.S. venditori di fumo non ne ho quasi mai incontrati, in campo scacchistico. Io credo sempre nella buona fede: il bello degli Scacchi è appunto il fatto che offre a tutti la chance di arrivare a determinati obiettivi. Spesso trovo degli spunti interessanti più dai Non Classificati che dai giocatori titolati. La vera discriminante è la buona educazione ed il rispetto reciproco. Scopiazzatori? Parafrasando Leonardo di Caprio in Titanic: Io sono il Re degli scopiazzatori! Tutto ciò che trovi in questo sito è frutto di lettura, analisi e rielaborazione. Talvolta uso tante e tali fonti, mischiate insieme, che io stesso mi confondo… Anche qui, la discriminante è estremamente labile: far vedere una partita del giocatore XY e commentarla, attribuendogli un pensiero non suo, è scorretto? Io mi rispondo di no da solo.
8:34
25 Febbraio 2010
Se vuoi ti posso imdicare io un sito dove di scopiazzatori, venditori di fumo e ipocriti ne trovi parecchi!
Per quanto riguarda il tremione "scopiazzatori", il significato è molto preciso e non ha nulla a che fare con un altro termine che è "cultura".
7:20
30 Novembre -0001
Sì, conosco anch'io Wanna Marchi. Ma guardarla mentre vendeva i suoi "scioglipancia" era un'attrazione formidabile e non resistevo. La colpa non è dei venditori di fumo: la colpa è nostra, ossia della "maggioranza silenziosa" che legge, rimane perplessa, ma non ha la voglia di rispondere. Ed io sono uno di questi: ho visto che, se provi ad esporti, rimani sommerso dalla "macchina del fango". Perciò, in questo Forum, uso la moderazione preventiva di ogni messaggio. E' un modo per "calmierare" ogni eccesso ed ogni tipo di attacco ad personam.
11:57
27 Giugno 2010
ciao,
son contento che hai deciso di riordinare il sito, si e' vero e' un faticaccia, pero' rende il sito piu' fruibile.
e' normale quando c'e' una montagna di roba, faticare a gestirla.
puoi sempre chiedere agli utenti quali problemi incontrano.
ad esempio cercare un argomento e trovare le cose in un certo modo.
un esempio, cerco pid, mi aspetto di trovare una pagina con gli argomenti che ne parlano suddivisa in tre schede (tabs orizzontali ) i tre tabs sono le 3 fasce elo.
non dimenticare tra i risultati i video a riguardo.
per lo stile non c'e' problema, wordpress offre migliaia di temi gratis per presentare la pagina come ti piace, a 1 o 2 o 3 colonne, con tutta la grafica che ti piace, devi solo sciegliere e installarlo.
anche di plugin gratis ne trovi a migliaia x aggiungere le funzionalita che vuoi se wordpress non ce l'ha di suo.
ad esempio
puoi aggiungere un plugin x gestire i post correlati cosi da collegare tutto quello che e' pertinente.
la forza degli opensource e' questa!
buon lavoro.
3:06
30 Novembre -0001
Giuseppe Tarascio ha scritto:
2) Sezioni tematiche sul Forum. Spero avrai notato che da settembre ho attivato il bottone +Topic anche per gli utenti. In parole povere, chiunque può aprire nuove discussioni. Il motivo delle mie reticenze sono ben chiari a te, che sei anche utente del Forum di "Giocareascacchi": lì io sono un semplice "lettore" (non scrivo qualcosa da luglio 2010), e sistematicamente mi disgusto per gli attacchi personali pubblicati. Ma il bello è che gli stessi utenti che lì attaccano me ed il mio sito (ad esempio Ghiceda, che tu conoscerai bene) poi lo visitano regolarmente! Ecco perchè ho sempre paure e remore, sull'espansione incontrollata del Forum.
.
RETTIFICA
Ad una rilettura più attenta del mio precedente post, mi sono reso conto di aver compiuto io stesso un atto che attribuisco ad altri. In pratica, sembra che denigri l'utente Ghiceda, imputandogli parole ed atti che non sono stati mai da lui compiti. Non era questo il mio pensiero e chiedo scusa!
Questa è un'ottima dimostrazione della difficoltà di gestire un Forum, dove le parole pesano e non dovrebbero essere mai usate a vanvera.
AMICI SUMUS (rispolvero il motto della FIDE per coprire il mio imbarazzo)
4:23
25 Febbraio 2010
Hai perfettamente ragione. Tutti amici sumus e se non sumus hodie amici lo saremus. Hai pienamente ragione a scusarti con Ghiceda perchè è assolutamente vero che non ha mai scritto neppure una parola contro di te e del resto io l'ho sempre detto, corpo di mille balene!
11:05
5 Novembre 2010
Per l'amico Tarascio : la strada giusta per un sito di questo tipo e' questa. Il materiale gratuito evidenzia le capacita' indubbie dal lato didattico di Giuseppe. Allo stesso tempo ritengo indispensabile pagare per un percorso didattico ordinato come facoltativamente puo' fare chiunque. E le video lezioni non sono uno specchietto per le allodole per fare vendere lezioni private ma delle vere perle di saggezza e praticita'. Che costano comunque tempo e dedizione. Ci saranno anche siti migliori con maestri piu' capaci ma sentire Tarascio che ti commenta Capablanca con accento barese.... Non ha prezzo..... Certamente la mia diagnosi citata da Giuseppe rimane invariata: la prognosi quoad valetudinem e' direttamente proporzionale alla quantita' di materiale che affluirà nei prossimi mesi.
12:15
23 Febbraio 2010
Anch´io frequento GS e devo dire che ultimamente mi sento decisamente fra due fuochi: capisco le ragioni di Tarascio, ma tutto sommato non vedo il senso della ´guerra fredda´ che si é inescata fra i due siti.
Mi spiace soprattutto che venga inopportunamente citato Ghiceda, che ritengo un´ottima persona, uno scacchista bravo e colto, sempre disponibile e mai gratuitamente polemico. Mi spiace davvero!
12:56
25 Febbraio 2010
Il discorso dei due fuochi lo si può risolvere facilmente, non credi?
Per il resto vatti a rileggere i messaggi dei vari utenti di Gs che di tanto in tanto insistono a calunniare in maniera sottile Tarascio. Soprattutto uno è abbastanza accanito e non si perita di raccontare balle pur di screditarlo.
In ogni caso basta guardare quante persone sono entrate in quel sito e dopo poco se ne sono andate semplicemente perchè non levavano peana a quel particolare utente e magari rischiavano di fargli ombra.
Ma la cosa più antipatica è che gli iscritti di GS che sono iscritti anche qui non hanno mai fatto sentire la loro voce per difendere questo sito.
A Luciano, a Ghiceda e ad altri vorrei chiedere: quanto avete pagato per usufruire dei video e dei database di Tarascio? Guardate che realizzare un video non è una cosa semplice. Io, che ne ho realizzati pochi, so perfettamente la fatica e l'impegno che si debbono impiegare per raccogliere il materiale, vagliarlo, metterlo su Fritz, prepararsi alla registrazione e poi realizzare il video.
Date un'occhiata all'elenco dei video messi in rete. Il mio, quello sul Gambetto Cochrane, era pronto da circa un mese ma Tarascio ha aspettato ad inserirlo perchè aveva molti altri video suoi da inserire. In pratica ne pubblica uno ogni 2/3 giorni, quindi pensate al tempo che impiega ( tenete conto anche che è un libero professionista) e alla fatica che fa.
Io, dopo aver fatto un video, mi prendo due settimane di vacanza. Tarascio ha acora due o tre video realizzati da me su un repertorio per il Nero con 1. e4 e5. Ho cominciato a farli un annetto fa e mi sono già stancato... Tarascio ne fa uno ogni due giorni! E tenete presente che è molto più facile fare un video ( o un articolo) su un'apertura che su un finale o su una posizione del centro partita. Nel primo caso basta avere un database e qualche buon libro, nel secondo caso bisogna capire la posizione. C'è una bella differenza!
E tutto questo materiale decisamente valido non solo è gratuito ma è anche disponibile per non iscritti! Altro che farsi pagare!
Del resto hai letto, immagino, che i corsi di Tarascio fino ad un certo livello sono gratuiti e sono corsi ottimi. Eppure non c'è stato uno che lo abbia mai fatto notare!
Ti basta o vuoi che aggiunga altro?
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
41 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7565
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Trabbo
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932