2:35
20 Aprile 2013
Salve, mi rivolgo a tutti gli utenti di questo forum, per avere un parere in merito al mio messaggio (quello del Maestro già l'ho avuto).
Dunque, io sono un NC. Ho l'Elo Italia. Ieri, lessi su internet le norme di acquisizione dell'Elo Fide e finalmente credo di averne capito qualcosa. Subito dopo aver capito qualcosa su quell'argomento, mi son fatto due risate, poiché la domanda mi è sorta spontanea:
Io, quando gioco contro un Elo Italia, gioco per perdere tempo? Mi spiego:
A che mi serve accumulare punti Elo Italia (o perderli, il punto è lo stesso) se poi lo stesso Elo Italia sarà sostituito dall'Elo Fide? In pratica, a me interessano solo quelle nove partite contro giocatori Elo Fide, poiché tanto qualunque sarà il punteggio Elo Italia, sarà rimpiazzato e dimenticato. Quindi a che serve giocare contro giocatori Elo Italia?
7:40
30 Novembre -0001
4:09
26 Maggio 2013
sono d'accordo che l'elo Italia è inutile,invece non sono d'accordo con quello che scrivi.
Tu in pratica giochi per guadagnare punti elo? come sarebbe che giocare con uno con elo Italia è inutile?
Non capisco a cosa ti interessi l'elo ,giocati le tue partite tranquillo contro qualunque avversario ti capiti e cerca di vincerle
2:23
20 Aprile 2013
Non era questo che intendevo dire. Dicevo: che senso ha creare un duplicato che in pratica annulla le tue partite? Non sarebbe meglio giocare direttamente con l'Elo Fide?
Perché in pratica nelle partite Elo Italia, anche se farò risultati straordinari, saranno dimenticati…In pratica quelle fra due Elo Italia sono vere e proprie partite amichevoli, dove il risultato conta poco…Il mio obbiettivo ad esempio è raggiungere i 1500 Elo Fide, e personalmente l'Elo Italia mi è solo d'intralcio.
1:06
29 Febbraio 2012
Da quello che ho visto con altri giocatori, mi sembrava di aver capito che l'ELO FIDE "dipendesse" dal tuo attuale punteggio.
Faccio l'esempio di due giocatori:
- ELO ITALIA 1410 che acquisisce ELO FIDE;
- ELO ITALIA 1790 che acquisisce ELO FIDE.
Non credo che i due giocatori partano dallo stesso punteggio FIDE...
Il primo partirà da un punteggio ELO FIDE intorno a 1470, probabilmente.
Il secondo, invece, partirà da un punteggio superiore a 1800.
A parte la duplicazione, credo quindi che le partite tra due giocatori con ELO ITALIA non siano tanto inutili, perchè servono per salire di livello ed acquisire subito un punteggio ELO FIDE alto.
Questo almeno è ciò che ho visto nella pratica dei tornei, poi non so se le regole stabiliscono altro...
2:34
30 Novembre -0001
adriano ha scritto:
Da quello che ho visto con altri giocatori, mi sembrava di aver capito che l'ELO FIDE "dipendesse" dal tuo attuale punteggio.
Bellissima leggenda metropolitana! Questa fa il paio con un'altra, che mi è stata riferita proprio ieri: in Brasile, se hai un ELO FIDE di almeno 2050, hai un reddito assicurato!
Mi sono chiesto: e se superi i 2200? La Federazione offre qualche brasiliana per ballare il samba tra una partita ed un'altra?... E non rivelo altri pensieri sconci, perchè sono sposato...!!
1:12
29 Febbraio 2012
Quindi se due giocatori con ELO ITALIA (uno con 1380, l'altro con 1770) prendono l'ELO FIDE contemporaneamente, avranno lo stesso punteggio FIDE?
E in questo caso quanto sarà?
Ho fatto l'altro esempio perchè ho visto giocatori con ELO ITALIA elevato prendere l'ELO FIDE e rimanere con un punteggio elevato, mentre io ho preso l'ELO FIDE a 1430 circa, e sono aumentato solo di una trentina di punti (quelli dell'ultimo torneo giocato prima di prendere l'ELO FIDE, ora non ricordo di preciso i punti che avevo, ma i valori erano all'incirca quelli), quindi pensavo che l'ELO FIDE avesse una sorta di punteggio di ingresso "dipendente" dall'ELO ITALIA.
Nel caso non fosse così, che differenza ci sarebbe tra due giocatori di cui uno con ELO 1380 e l'altro con ELO 1770?
2:19
30 Novembre -0001
Quello che conta non è l'ELO tuo di partenza, ma (ovviamente) l'ELO degli avversari. E poi: la variazione ELO si fa con un meccanismo differente, rispetto al meccanismo con cui si calcola il primo ELO. Basta visitare la pagina calculators della FIDE per notare che è disponibile una doppia calcolatrice:
Rating Change calculator
Calculator for FIDE rated players who want to check rating change after the game with FIDE rated opponent.Initial Rating calculator (Rating performance)
Calculator for chess players who has not got FIDE rating. Players can check their initial rating.
Ma allora, qual è la spiegazione del fenomeno da te osservato? E, soprattutto, a cosa serve l'ELO Italia?
Prendiamo ad esempio il giocatore X con ELO 1490, il giocatore Y con ELO 1790 e il giocatore Z con ELO 2090 e facciamoli tutti iscrivere ad un torneo a 9 turni, ipotizzando che TUTTI i loro avversari siano già in possesso di ELO FIDE.
Il giocatore X arriva e si iscrive. L'arbitro lo inserisce nel torneo C (Fascia ELO 1440-1499)
Il giocatore Y (1790, 2Naz.FSI) parteciperà all'Open B (fascia ELO 1500-1999).
Infine, il Candidato Maestro Z giocherà l'Open A (da ELO 2000 in su).
Ipotizzando che tutti e tre facciano il 50% dei punti, è ovvio che X entrerà con ELO FIDE intorno ai 1475, Y entrerà con ELO FIDE 1750 ed il Candidato potrà arrivare anche intorno ai 2100!!
Quindi, avere un ELO FSI è condizione favorevole ma non sufficiente!! Se uno perde le partite e realizza solo 2p. su 9, entrerà con ELO FIDE inferiore a quello FSI.
In breve: gioca, vinci e l'ELO sale!
Da notare, infine, che la calcolatrice iniziale provoca variazioni notevoli: quindi spesso si ha il fenomeno di giocatori che entrano con ELO FIDE alto, ma poi perdono subito punti, nei tornei successivi. E' assestamento naturale, ma che molti usavano quando il metodo era quello delle tranches da 4: cioè, se in tre partite avevano fatto una patta e due sconfitte, mi ritiravano dal torneo, senza concludere la manche. Attendevano, cioè, il "colpo buono" per entrare!!! Un mio amico, ad esempio, ha usato questa tecnica per diventare Maestro FIDE (2300 ELO). Si è "costruito" le 2 manches giuste!!! Ma ora, col nuovo regolamento, questo escamotage non è più possibile: le tranches sono state abolite.
X si is
5:18
19 Marzo 2013
Come se nn bastasse adesso per prendere il punteggio FIDE nn servono più 9 partite ma 5, avendo poi un K più alto per le prime 30 partite..ma all'estero hanno le categorie come noi? Perché con queste nuove regole si regalano proprio..ok poi c'è l assestamento naturale ma se vali mediamente 1600 punti elo ed entri a 1800 perché fai bene un torneo da 5 turni.. prendi la prima nazionale..è regalata!! fino qualche anno fa se eri prima nazionale eri un ottimo giocatore, il mese scorso ho visto un 1N arroccare lungo..con la donna! Ovviamente un 1N da 1550 elo... Io ho una proposta: aboliamo le categorie per rispetto nei confronto di chi se le è sudate torneo dopo torneo!
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
24 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7566
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Lorenz
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932