Login
Supporta il sito

Venditascacchi.it
scacchi, scacchiere e chess set completi artigianali fatti a mano in
Italia
scacchi, scacchiere e chess
set completi
artigianali fatti in Italia

Newsletter
Notizie e lezioni in pdf.

Hit Counter by technology news
Chi c'é online
1 visitatori online
1 ospiti, 0 membri
Commenti recenti
Quiz giornaliero


Please consider registering
guest

sp_LogInOut Log In sp_Registration Register

Register | Lost password?
Advanced Search

— Forum Scope —




— Match —





— Forum Options —





Minimum search word length is 4 characters - maximum search word length is 84 characters

sp_Feed Topic RSS sp_TopicIcon
Costruzione repertorio e indagine dello stile
26 Maggio 2015
11:15
quattrobanane
Member
Members
Forum Posts: 9
Member Since:
26 Maggio 2015
sp_UserOfflineSmall Offline

Salve a tutti, sono un nuovo utente e volevo porre una questione che non riesco a circuire completamente. Noi poveri dilettanti scegliamo inizialmente qualche apertura, o dettata dai nostri gusti o dettata da chi ne sa più di noi e ci guida su sentieri più sicuri...come facciamo però, nel tempo, a capire quali aperture e difese sono effettivamente adatte ad un nostro "stile"? Sembra forse una domanda stupida, innanzitutto perché probabilmente nemmeno per i Gran Maestri si può davvero parlare di stile, figurarsi per noi...però, nonostante l'errore tecnico di dicitura spero che il concetto che voglio esprimere sia passato a chi legge queste righe. Ci sono idee e consigli per capire se effettivamente il nostro modo di giocare si adatta più facilmente a certe aperture o meno?

PS: ovviamente il modo migliore è giocare e vedere i risultati...ma spesso vinciamo partite per demeriti dei nostri avversari più che per meriti nostri e quindi è possibile vincere partite avendo giocato effettivamente MALE senza rendersene effettivamente conto. L'attesa dei risultati inoltre può essere logorante, soprattutto quando ci rendiamo conto che dobbiamo cambiare qualcosa del nostro repertorio

27 Maggio 2015
7:32
Avatar
Giuseppe Tarascio
Amministratore
Forum Posts: 1932
Member Since:
30 Novembre -0001
sp_UserOfflineSmall Offline

quattrobanane ha scritto:

quali aperture e difese sono effettivamente adatte ad un nostro "stile"? Sembra forse una domanda stupida, innanzitutto perché probabilmente nemmeno per i Gran Maestri si può davvero parlare di stile, figurarsi per noi...


Non è una domanda stupida; è semplicemente la domanda più frequente in assoluto, per un principiante! Ho già risposto in varie forme (nei video, nel Forum), ma sicuramente non fa male ripetersi, adottando tecniche differenti di comunicazione.
Perciò, parto dal discorso "stile di gioco".
Quattrobanane, qual è il TUO stile di gioco? Sicuramente risponderesti:"Sono un giocatore d'attacco. Mi piacciono le aperture aggressive, con piani chiari, semplici, vincenti". E' la risposta più popolare e giusta: a nessuno piace giocare in difesa, dopo un'apertura passiva e senza piani di mediogioco validi. Dunque, potrebbe piacerti l'apertura 1.e4 e5 2.Ac4! Cc6 3.Dh5!!
r1bqkbnr/pppp1ppp/2n5/4p2Q/2B1P3/8/PPPP1PPP/RNB1K1NR b KQkq - 0 3r1bqkbnr/pppp1ppp/2n5/4p2Q/2B1P3/8/PPPP1PPP/RNB1K1NR b KQkq - 0 3
Cosa c'è di meglio? Pezzi attivi ed un un piano chiaro (matto con Dxf7). Tutto in linea col tuo stile di gioco! TUTTI noi, nessuno escluso, almeno una volta nella vita ha giocato così. Ma, poi, cosa è successo? Perchè abbiamo tralasciato questa splendida apertura?
Perchè abbiamo iniziato a giocare con giocatori più forti del bambino di 4 anni che abita nel nostro condominio. O perchè qualcuno ci ha spiegato il Principio generale (già espresso un secolo fa da Lasker nel suo "Manuale degli Scacchi") "Non muovere troppo precocemente la Donna in apertura".
Ed allora, piano piano, hai imparato a diffidare di mosse come Dh5?! E ti sei messo a studiare aperture "serie". Finchè non ti sei imbattuto in questa linea di apertura:
r1bqk2r/ppp2p2/1b1p1p1p/3Np3/2B1P3/2PP4/PP3PPP/R2QK2R w KQkq - 0 1r1bqk2r/ppp2p2/1b1p1p1p/3Np3/2B1P3/2PP4/PP3PPP/R2QK2R w KQkq - 0 1
Il Bianco ha due forti mosse di Donna a disposizione: 1.Df3 o la "rozza" 1.Dh5, che minaccia Cxb6 e matto del barbiere in f7. Analizziamole entrambe.
1.Df3 non è cattiva, ma il Nero può fare un interessante sacrificio posizionale di pedone 1...f5!? 2.ef5 c6 3.Cxb6 axb6 += con vantaggio ridotto.
Invece, dopo 1.Dh5! Th7 2.Dh4! il Bianco ha vantaggio decisivo.
Dunque, studiare la teoria delle aperture ha senso solo DOPO aver studiato il MEDIOGIOCO. Se non sai cosa significa "sacrificio posizionale", ti fiderai solo della memoria o dei Principi generali. Utili entrambi, ma fallaci.
So che esistono Maestri che consigliano persino ai Non Classificati di "fare uno studio personalizzato sulle aperture". Ma, credimi: vanno solo a caccia di soldi facili.
Studia tecniche di finale, tattica in mediogioco, e solo DOPO passa al repertorio d'apertura.
Spero di essere stato esaustivo, quindi chiudo questo topic.
Saluti

Playchess: Tarascio_Giusepp
Forum Timezone: UTC 1

Most Users Ever Online: 124

Currently Online:
47 Guest(s)

Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)

Top Posters:

madame x: 501

Masterblaster: 235

Stefano Gemma: 202

pinkmoon: 146

DNApisano: 139

Luciano: 111

Member Stats:

Guest Posters: 3

Members: 7566

Moderators: 0

Admins: 1

Forum Stats:

Groups: 1

Forums: 1

Topics: 317

Posts: 4072

Newest Members: Lorenz

Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932

I Commenti sono chiusi


Hit Counter by technology news