11:35
20 Marzo 2023
Salve sono un ragazzo che si è approcciato da relativamente poco al mondo del "nobil giuoco" (circa 7/8 mesi) ma che non ha mai partecipato ad un vero e proprio torneo a tempo lungo.
Fin da quando ho iniziato mi è stato detto ( e confermato anche all'interno dei video del canale che porta lo stesso nome del forum) che concentrarsi sulle aperture fosse un errore, tanto che non ho ancora una formazione precisa sugli schemi da adottare in partita.
Arrivo al punto, essendo che a Pasqua affronterò il mio primo torneo, sento la necessità di arrivare un minimo preparato su cosa giocare. Nel decidere cosa scegliere con il bianco volevo un apertura solida ma con buone possibilità di attacco da parte mia (nella mia inesperienza mi considero un giocatore che si lancia all'attacco) pensando al Sistema Colle, il quale tralaltro non richiede un eccessiva mole di linee da studiare, chiedo ora a menti più esperte di me; è un'apertura buona per iniziare? Se lo fosse mi consigliate di prendere un libro al riguardo ( avevo adocchiato quello di Alessio De Santis)? Grazie in anticipo della risposta che mi fornirete.
Leonardo
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
21 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7565
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Trabbo
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932