3:27
25 Gennaio 2017
Salve a tutti!
Sono un NC che da qualche mese si è avvicinato al bello sport per la mente che sono gli scacchi! Imparate le regole (tempo richiesto: 10 minuti), sono passato ai miei goffi tentativi di imparare a giocare in modo non imbarazzante (tempo richiesto: una vita).
Qualche settimana fa ho però realizzato che uno studio casuale e disorganizzato di video, articoli e partite rischiava di tramutarsi in una grossa perdita di tempo. Ho quindi pensato di organizzare il mio studio. Al momento sto leggendo (studiando? praticando?) il "Build up your chess 1" di Yusupov. Credo di aver letto del maestro Tarascio che lo consigliava, ma potrei sbagliare.
Al momento, purtroppo, ho poca possibilità di giocare dal vivo (se non con un paio di giocatori del mio stesso livello infimo) e ho dovuto ripiegare sul gioco on-line. Sto cercando di giocare partite a tempo lungo (quelle giornaliere per intenderci) dato che lo scopo è più che altro quello di allenarmi a valutare una posizione e trovare mosse candidate. Cerco inoltre (quando le trovo) di leggere o seguire le analisi dei professionisti delle partite dei professionisti, nella forse vana speranza di assimilarne qualcosa xD
Qualcuno di più esperto di me può darmi qualche consiglio su come migliorare la qualità del mio studio o cosa altro integrare in esso quando avrò terminato il testo di Yusupov?
Un ultima richiesta: dopo qualche primo, goffo tentativo ho gettato nel pozzo lo studio delle aperture per i seguenti 2 motivi:
1) se non capisco le idee dietro le mosse, appena mi viene giocato qualcosa di imprevisto posso anche buttare la posizione;
2) se anche l'avversario gentile segue linee che conosco, non so poi come usare la posizione che si è creata;
Ora, il mio problema è che volente o nolente una apertura in una partita VA GIOCATA! Quindi vorrei sapere: pensate possa essere più formativo cercare qualche idea, qualche piano semplice da provare ad applicare nell'apertura (penso all'inglese semplificata che il Maestro Tarascio ha proposto in alcuni video, per intenderci), cercando di familiarizzare con determinate posizioni a furia di "sbatterci" contro OPPURE rinunciare per ora alla possibilità di iniziare una partita con un piano e giocare un casuale e4, d4 o c4 (provando ad applicare i principi dell'apertura) al fine di ottenere un po di esperienza in tante posizioni differenti?
Scusate il papiro e Grazie in anticipo a chiunque vorrà perder il suo tempo a rispondere a questa povera matricola xD
3:42
30 Novembre -0001
Sono un NC che da qualche mese si è avvicinato al bello sport
Mi spieghi in quale SPORT un neofita si allena da solo, leggendo libri?
Nuoto, calcio, sci, ginnastica, judo?
NO, da nessuna parte ti avrebbero fatto iscrivere ad una palestra e, dopo averti fatto leggere "Come vincere a tennis in 10 lezioni" ti avrebbero mandato in un campo di terra rossa.
Invece, con gli Scacchi, tu ritieni di poter migliorare da solo, con letture sfuse, sparpagliate, senza un filo logico.
AUGURI. Torna a scrivere su questo Forum tra 1 anno e fammi sapere quanti libri hai letto, nel frattempo.
Most Users Ever Online: 124
Currently Online:
20 Guest(s)
Currently Browsing this Page:
1 Guest(s)
Top Posters:
madame x: 501
Masterblaster: 235
Stefano Gemma: 202
pinkmoon: 146
DNApisano: 139
Luciano: 111
Member Stats:
Guest Posters: 3
Members: 7565
Moderators: 0
Admins: 1
Forum Stats:
Groups: 1
Forums: 1
Topics: 317
Posts: 4072
Newest Members: Trabbo
Administrators: Giuseppe Tarascio: 1932